00 13/05/2002 18:18
Lonic, avevi ragione! Dunque, le regole che abbiamo detto presuppongono il regolamento avanzato, ma solo perchè in effetti, se si parla di metri di distanza, solo il regolamento avanzato usa una mappa esagonata. In quello semplice non c'è una mappa, ed è il GM ad avere l'ultima parola su dove si trovano i pg e chi o cosa possono raggiongere.

Quel paragrafo che dici tu (GURPS MAGIC, pagina 12), ribadisce quello che ho appena detto, e poi dice:

a) di usare quelli offensivi a distanza sull'abilità Lanciare incantesimi oppure DES -3 (il suo default).

b) per gli altri incantesimi da combattimento, il mago tira sulla sua abilità SE il GM ritiene che il soggetto è nel raggio d'azione, altrimenti si assegna un generico -3.

c) per tutti gli altri incantesimi...in sostanza ti dice di fare quello vuoi (un pò vago in effetti, qui è meglio fare come il punto b).

In alternativa, puoi decidere, all'inizio dello scontro le distanze dei combattenti, e vedere come variano in base al MOV dei personaggi per avere dati precisi. Se no usa modificatori fissi, magari a scalare per le presunte distanze (vicino, lontano, molto lontano etc...)

And then there was silence, just a voice from the other world