No si tira sulle caratteristiche, non si tira sulle primarie.
Però vorrei farvi notare, che se le caratteristiche secondarie relative a una primaria, come GENIO, RAZIONALITà e EMPATIA sono tutte uguali (e quando vengono determinate partono tutte dalla stessa base), alla fine quello che si ottiene è che si ha una caratteristica soltanto.
Altra cosa, non so se avete scaricato il file ABILITà, ma se lo avete fatto, avete avuto modo di vedere come ogni abilità abbia come cartatteristiche ozpionali e di riferimento (cioè che fruttano bonus nell'esercitarle) caratteristiche sempre diverse.
Ora io non so cosa vi induca a pensare che avere troppe caratteristiche sia negativo. In ogni caso sulle caratteristiche ci si sofferma sopratutto all'atto di creazione del personaggio. Scritti i dovuti bonus che fruttano per le abilità, ogni tanto ci si rivolge a loro per un check e in questo caso è molto buono che ci siano diverse abilità, perchè check su INT per accorgersi se qualcuno arriva da dietro (come in Gurps), check su INT per capire quale è la reazione di un PNG alla nostra presenza, check su INT per avere una intuizione, check su Int per razionalizzare su un evento sono una ca***ta...
Nel senso che i personaggi così risultano molto poco caratterizzati e un po' piatti. Invece è assai produttivo vedere che personaggi empatici avranno una migliore conoscenza delle reazioni delle persone e del loro significato, personaggi geni riusciranno a scoprire cosa si nasconde dietro un mistero, personaggi con alti riflessi saranno sorpresi quasi mai da imboscate.
Tutto questo vi evita che un personaggio intelligente si acchiappi di diritto tutti queste interpretazioni nella campagna (insieme alla magia), lasciando ad un altro gli attacchi a distanza (il classico arciere) e ad un altro paio i combattimenti bruti.
Così potreste avere un Arciere sensibile, che legge bene i sentimenti negli occhi delle persone, un mago intuitivo e cospirativo, un barbaro tutto muscoli, un combattente sveglio e veloce e via di seguito.
Più variabilità, al prezzo di scrivere alla creazione del personaggio 12 caratteristiche anzichè 4. Mi sembra un buon affare, poi chiaramente ognuno avrà la sua idea.
Infine 12 caratteristiche impediscono che una persona si pompi una sola caratteristica e si prenda tutte le abilità che fanno riferimento su quella. Altra cosa in Opera tutte e 12 le caratteristiche sono da base per le abilità, in gurps solo 2 su 4. Per certe ambientazioni, come lo Space, che si gioca con armi spesso potentissime, Forza e Costituzione (il 50% delle caratteristiche di Gurps) si va a far benedire perchè inutile. In Opera l'8% delle caratteristiche potrà essere poco utile, rendendo tutto più armonico per le diverse ambientazioni.
Altro esempio:
fare un Pg spia in Gurps e uno in Opera.
Le abilità, come vedete sono più varie in Opera.
Le caratteristiche:
A gurps, INT e DES
ovvero una spia più intelligente, una spia più abile
in Opera: riflessi, intraprendenza, empatia, freddezza e razionalità...
ovvero una spia con profilo tutta azione e spregiudicatezza
oppure una spia intraprendente e empatica, che sfrutta le sue doti caratteriali per ottenere vantaggi e informazioni.
una spia razionale, che prende lo spionaggio in maniera scientifica e lavora sui dati a disposizione per trarne deduzioni corrette.
E' un po' come la definizione di un monitor, più pixel, più definizione di immagine
[Modificato da Master Souze 16/05/2002 10:49]