Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Classe] Il Chierico

  • Messaggi
  • Jotaro Kujo
    00 19/04/2002 11:43
    Mi servono un pò di info, visto che tra poco ne devo fare uno. La domanda che più urge è questa: come il chierico acquista nuovi incantesimi??? Con quanti parte??? E poi???

    Per i maghi c'è scritto chiaramente, parte mi pare con 3 incantesimi (più bonus), poi ad ogni livello ne guadagna 2. In più può copiarsi pergamene etc...quindi virtualmente, il mago può conoscerli tutti. Stregoni e Bardi non preparano, ed hanno una tabella che dice loro quanti incantesimi max possono conoscere, e tra questi utilizzare.

    Dato che una tabella simile manca che il chierico, viene da pensare che il chierico non ha limiti al numero di incantesimi che può conoscere, ma solo (come il mago) in quelli che può tirare giornalmente. Però non c'è scritto, almeno nel MdG, con quanti incantesimi parti e quanti ne guadagna. E poi, esistono pergamene clericali? Può impararli da li?

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    HenkRedhammer
    Post: 1
    Registrato il:
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Apprendista
    00 19/04/2002 23:20
    Incantesimi del Chierico
    A pag.31 del M.d.G, c'é scritto:
    I Chierici non acquisiscono i loro incantesimi da libri e pergamene, e non li preparano con lo studio. Invece, meditano o pregano per i loro incantesimi ricevenoli per ispirazione divina, o attraverso la forza della loro fede.

    Credo quindi che i Chierici possano conoscere tutti gli incantesimi dei livelli a cui hanno accesso. Il numero di incantesimi che un Chierico può lanciare si trova a Pag.0 del M.d.G nella tabella 3-6.
    Ciao Henk
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 995
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 20/04/2002 10:32
    Effettivamente da quello che ho potuto leggere è come dice Henk!! I chierici hanno accesso a tutti gli incantesimi correlati ai domini da loro scelti, ma sono limitati nel loro uso dalle restrizioni giornaliere....


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • Jotaro Kujo
    00 20/04/2002 12:22
    Mi sa che non avete capito. Quanti incantesimi ha il chierico, fra i quali poi decide quali preparare? Lasciamo stare i domini, parliamo degli incantesimi dal 1° al 9° livello del chierico.

    A sentire voi il cherico li conosce tutti, poi prepara quelli che vuole.

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 378
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Eletto
    Sciamano
    00 20/04/2002 12:45
    nahhh!
    il chierico conosce solamente quelli delle sfere della sua divinità e prepara scegliendo QUEGLI INCANTESMI + quelli di dominio.. così ho capito io ..
  • Jotaro Kujo
    00 20/04/2002 14:14
    Ho capito che c'è grande confusione in materia...nella 2° edizione come si faceva? Proviamo a partire da la.

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Imperatore Alex
    Post: 30
    Registrato il: 01/03/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/04/2002 17:47
    Il chierico conosce tutti gli incantesimi del livello a cui ha accesso tranne quelli che non può lanciare per limitazioni sull'allineamento (un chierico buono o di una divinità buona non può lanciare incantesimi del dominio male!). Se ti può aiutare puoi vedere il chierico come un mago che conosce tutti gli incantesimi di un livello automaticamente (in verità non li conoscerebbe effettivamente perchè gli vengono concessi dal divino però....)

    Es. Se sei un chierico Neutrale Buono (sag 15)di una divinità Caotica Buona del primo livello puoi lanciare al giorno 1 incantesimo+ 1 inc. di dominio+1 inc. per saggezza alta scegliendo tra qualsiasi incantesimo di primo livello tranne gli incantesimi dei domini legge e male. ( e l'incantesimo di dominio deve essere scelto tra uno dei suoi due domini scelti)

    Più chiaro di così....
    Ciao Alex

    "Forse Signore io le sto chiedendo troppo... o forse Lei non è abbastanza misericordioso...."
    Reverendo Wolf
  • Jotaro Kujo
    00 20/04/2002 22:31
    Oh, grazie!! In effetti leggendo ora il manuale, è proprio così!!! Da paura!!! Così conosco tutti gli incantesimi, troppo figo!!! E con il lancio spontaneo non ho neppure bisogno di preparare in anticipo quelli curativi!!!

    Allora vi faccio un'altra domanda, che più che altro è un consiglio. Io mi farò un chierico umano, quindi avrò 1+1+6= 8 talenti al max. Secondo voi cosa dovrei prendere? Come ottimizzare il mio chierico?

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Imperatore Alex
    Post: 32
    Registrato il: 01/03/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 21/04/2002 12:34
    Dipende da come vuoi personalizzare il tuo chierico visto che la 3rd edizione permette una buona personalizzazione. Quali sono le inclinazioni della tua divinità è un buon punto di inizio e poi il carattere del chierico (guerrafondaio o più centrato nell'aiutare gli altri?).... it all depends!

    P.s. Ricorda che ci sono domini clericali che come poteri concedono talenti gratuiti come per esempio il dominio guerra che ti concede subito la competenza con un arma da guerra e weapon focus (arma focalizzata in italiano?) con quell'arma (quella preferita dalla divinità). Yep!
    Ciao Alex

    "Forse Signore io le sto chiedendo troppo... o forse Lei non è abbastanza misericordioso...."
    Reverendo Wolf
  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 134
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    00 21/04/2002 13:09
    Riguardo agli incantesimi, anche nella seconda io farei così. Ma qui viene il dubbio: e gli incantesimi nuovi? E la ricerca? Il mnuale di seconda dice che difficilmente un chierico si mette a inventare un nuovo incantesimo, ma che comunque è possibile. Il mio problema è sorto quando ho comprato il Tomo della Magia: come faccio a dire al giocatore che lui aveva già tutti gli incantesimi, ma ora ne ha di più? E poi, con tutti gli incantesimi dei manuali, viene una lista lunghissima! Ora, non so se per la terza avete lo stesso problema, ma mi spiegate come fate? (intendo cosa dicono le regole: poi è ovvio che da master posso anche dirgli che la sua divinità, vedendo che è molto saggio gli ha concesso nuovi incantesimi, oppure considerare il manuale come un "pool" a cui attingere per nuovi incantesimi, o ancora fare delle avventure per fargli acquisire i nuovi poteri)

    "Sono il Fantasticatore, la passione che brucia la carne" - Iscrizione del sigillo del Fuoco
  • OFFLINE
    Imperatore Alex
    Post: 34
    Registrato il: 01/03/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 21/04/2002 18:12
    E' vero che un chierico conosce tutti gli incantesimi a cui ha accesso ma è diversa la questione rispetto al mago.... il chierico dipende sempre dal proprio dio che decide di concedere questo o quell'incantesimo ma volendo può anche negare alcuni incantesimi(se il master giudica opportuno) senza troppi problemi mentre un mago non ha limitazioni perchè gli incantesimi li conosce e basta. Nella mia opinione era un po' pretestuoso che un chierico nella seconda creasse nuovi incantesimi.... semmai è la divinità che crea nuove magie e poi le concede ai discepoli come un dono.... comunque sta faccenda non è ben affrontata da nessun manuale di nessuna edizione quindi si è liberi di interpretare come si vuole.


    Ciao Alex

    "Forse Signore io le sto chiedendo troppo... o forse Lei non è abbastanza misericordioso...."
    Reverendo Wolf
  • Jotaro Kujo
    00 22/04/2002 17:42
    L'andamento del mio chierico sarà più o meno questa: parto da Paladino!!! Così mi cucco la grazia Divina (il bonus sui TR del Carisma, prevedo fra +2 o +3), la competenza in tutte le armi da guerra, più PF, e +1 all'attacco base. Questo +1 mi è molto utile perchè all'ultimo livello (1 da paladino e 19 da chierico) mi farà avere un 4° attacco, come i guerrieri, e mi da la possibilità di prendere subito, come Talento, la competenza nella spada bastarda (1d10 danni per un'arma ad una mano, mica bruscolini!!!). Con il talento bonus dell'umano prendo Iniziativa migliorata.

    Da un punto di vista guerresco il mio futuro chierico è a posto (infatti dovrà essere pronto a combattere di persona). Dal 2° livello divento chierico e ci resto tutti gli altri 19 livelli. Solo non so cosa prendere con i futuri talenti, che devono riguardare la magia. Non mi interessa creare oggetti, pensavo a cose come Magia in battaglia o +2 alla CD per una scuola di incantesimi o +2 ai tiri contro la RI. Non so, dateme na mano!

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Strekon
    Post: 8
    Registrato il: 22/04/2002
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 22/04/2002 18:42
    x Jotaro: è un po' squallido prendere un solo livello per la grazia divina! Senza contare che il tuo livello di lanciatore si abbasso di 1 così come lo scaccio dei non morti. Se fossi in te punterei + su una prestige class, che aumenti cmq il livello da chierico e (se al tuo pg importa) anke quello di scaccio (xesempio il Contmplativo, l'Esorcista sacro, ecc).
    Con il discorso del TxC, mi hai fatto venire in mente un'altra cosa: con il mio gruppo contiamo l'attacco bonus base in centesimi. Mi spiego: ABB
    ladro, chierico, bardo, druido, monaco +0,75 a livello
    Barbaro, guerriero, paladino, ranger +1 a livello
    mago, stregone +0,5 a livello

    In questo modo i personaggi multiclasse nn rimangon con un ABB bassissimo, ma cmq + basso rispetto al normale. Faccio un esempio Ldr6°/Mgo5° avrebbe normalmente +6, con questo metodo avrebbe +4,5 da ladro e 2,5 da mago per un totale di +7. Facile no?

    Ps lo stesso si applica con la prestige class:)
  • Jotaro Kujo
    00 22/04/2002 18:50
    E perchè squallido? Sono le regole, ragazzi, mica mi sto inventando nulla. Del resto il multiclasse serve proprio a fare queste mitiche viscidate!!!! 1 livello di Paladino e divento una bestia, altro che classo di prestigio! Mi conviene sotto ogni punto di vista, mi perdo un livello da chierico, ma fra 19 e 20, ammetterai che ci passa un'inezia.

    E cmq non mi pare di avere visto classi di prestigio per chierici molto interessanti nel MdDM. Nei Forgotten c'è il Gerofante, ma questo non mi da livelli di incantatore, senza considerare che giocheremo a Ravenloft.

    Seguite l'esempio di Drizz 3° edizione, un livello di Barbaro per avere la furia...l'idea mi è venuta li!

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 56
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 11/07/2002 14:58
    azz... la discussione e' un po' vecchia, ma intervengo lo stess...

    I talenti da predere sono:
    1 livello= Incantesimi in Combattimento / Scrivere Pergamene
    3 livello= Incantesimi Prolungati (da applicare su gli incantesimi di potenziamento di secondo livello)
    6 livello= Incantesimi Intensificati (sembra una fesseria, ma un Santuario intensificato tiene lontano i guerrieri che e' na' bellezza)
    9 livello= Incantesimi Persistenti (un Favore Divino o una Protezione dal Male persistente, buttalo via...)

    il resto a tua scelta...

    Per quanto riguarda il livello da Paladino per la grazia divina, arrivato al settimo livello puoi benissimo prendere la classe di prestigio di "Discepolo Divino" (manuale di forgotten realms) e prenderti il dominio di prestigio del Misticismo (ogni volta che una classe di prestigio ti permette di prendere un nuovo dominio, questo puo' essere anche di prestigio) oppure aspettare l'undicesimo e prenderti lo stesso dominio di prestigio attraverso la classe di prestigio del "Contemplativo".
    Nella mia campagna non lo posso fare, in quanto per evitare squallori alla Dritzz ci siamo imposti un limite al multiclassing (al massimo tre classi e solo quando l'aquisto di una nuova classe sia motivato da quationi da gioco), ma se nella tua campagna non ci sono limitazioni del genere la meglio combinazione e':

    8 Chierico / 2 Discepolo Divino / 5 Contemplativo e almeno un livello da Gerofante per "Portata Divina" (non prendi livelli da incantatore, ma utilizzare "Ferire" a 9 metri di distanza rende, senza ombra di dubbio, rende il chierico la classe piu' sbilanciata di D&D).
    Facendo cosi' paghi pero' uno scotto non indifferente: ste classsi di prestigio infatti non comprendono lo "scacciare non morti" come abilita' di classe, quindi scacceresti sempre come chierico di 8vo livello.
    Il chierico ideale contro non morti e' securamente:
    11 Chierico (Pelor-con Dominio Sole) e il resto come Esorcista Sacro.
    La classe di Esorcista Sacro la prendi all'undicesimo perche' hai bisogno, come prerequisito, di almeno 7 gradi in Conoscenza [Piani]. Puoi prenderlo prima se prendi come talento "Cosmopolita" (Manuale di Forgotten Realms), oppure se scegli come Divinita' una con il Dominio di conoscenza (ti perderesti pero' il dominio di Sole che e' il migliore contro i Non Morti).
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.368
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 12/07/2002 00:15
    Giobbe ma la classe esorcista sacro su che manuale si trova??? Sempre su quello dei FR^3??? Non si trova da qualche parte sto benedetto manuale??? Io vorrei avere tutte queste cosette senza dover comprare la stessa ambientazione due vote!!!!!


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 57
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 12/07/2002 14:05
    L'esorcista sacro, come il contemplativo, sta su i "difensori della fede". C'hai presente i vecchi "class book" per la 2nda?... per la terza, in inglese, sono usciti gia' tutti e comprendono:

    "Il pugno e la spada" (Sword and Fist) x monaci e guerrieri
    "Il tomo e il sangue" (Tome and Blood) x stregoni e maghi
    "I difensori della fede" (Defender of the faith) x chierici e paladini
    (Song and Silence) x ladri e bardi
    (Master of the Wild) x barbari, druidi e ranger
    beh, saranno pure espedienti commerciali, ma almeno sta volta hanno raggrupato le classi... 50% in meno di spesa...

    Come espansioni non sono malaccio, probabilmente meglio dei vecchi class book. Ogni manuale contiene almeno una decina di classi di prestigio, (destinate orientativamente per la classe a cui si rifa' il manuale, ma non necessariamente), chiarificazioni sulle regole, nuovi talenti, nuovi incantesimi e domini di prestigio (i primi su T&B e su DoF, i secondi solo su DoF).
    Personalmente io ho comprato solo "Song and Silence", il piu' scarno dei tre, pero' comunque non e' da buttare via...

    Per quanto riguarda l'esorcista e' una classe abbastanza bilanciata in quanto prevede:
    1)l'avanzamento di livelli come chierico normale
    2) aquisto del dominio di prestigio (esorcismo)
    3) scacciare non morti (la maggior parte delle classi di prestigio clericali non avanzano questa capacita')
    4) poteri bonus, quale scacciare extra (prerequisito base per i Talenti Divini) e capacita' magiche tipo "individuazione del male".

    Di contro:
    1) L'attacco base progredisce come un mago (+1 ogni due livelli)
    2) I Ts su tempra avanzano piu' lentamente (tabella d'avanzamento TS del mago)

  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.404
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 14/07/2002 15:08
    Non sembra troppo sbilanciato anche se forse è da testare per vederne l'effettiva consistenza....voi ovviamente l'avete fatto?! :) Cosa ne pensi? :)


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 58
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 15/07/2002 13:50
    L'esorciccio sacro a dire il vero non l'ho giocato ancora, quindi non ti so dire se sia effettivamente una classe bilanciata... in efetti sulla carta lo sembrerebbe, fermo restando che il chierico e' probabilmente di per se' una classe sbilanciata...
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.428
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 21/07/2002 15:33
    Ho anche io il manule ora così mi posso acculturARE...CMQ PERCHè DICI CHE IL CHIERICO è UNA CLASSE SBILANCIATA? iNTENDOI CHE è TROPPO FORTE O TROPPO DEBOLE??
1