00 19/04/2002 16:52
Personalmente consiglio sempre di parlarne:
internet non protegge da queste cose, anzi, è un divulgatore free senza precedenti.
Come dicevo, vi consiglio di contattare chi in questione per venirne a capo.
A volte certi documenti passando di mano in mano vengono variati più volte, e magari l'ultimo da cui avete appreso la nuova è l'ultima persona almondo con cui bisogna prendersela.
Quindi, cercate sempre di venirne a capo, è un mio consiglio, in maniera pacifica, spiegandosi.
Sinceramente non credo che vi si negherà mai un credit o una citazione, anzi, magari non aspettavano altro che si facesse vivo il primo produttore del documento per fargli corrispondere un nome perso nel passaggio del materiale.
Inoltre è un modo in più per farsi conoscere, per fare presente che si è davanti al rpoduttore di questi materiali: lo stesso webmaster potrebbe avvantaggiarsi della cosa contattando il diretto interessato senza vari passaggi.
Un altra cosa, a volte certi documenti già esistenti vengono presi ed ampliati: recentemente ho ampiato un documento non creato da me con nuove parti che ho prodotto: in casi simili consiglio sempre di citare entrambe le geniali menti (o comunque tutte quelle che ci hanno lavorato da 0 )che hanno messo mano al documento.

Concludendo, cercate di venirne a capo il + tranquillamente possibile.
La divulgazione di materiale GdR è comunque lodevole ed auspicabile per la soppravvivenza degli stessi Giochi di Ruolo... ovviamente in certi limiti..

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "