Grazie del benvenuto...
:metal:
dunque, i manuali sono editi da case editrici minori (mongoose publishing e altre che non ricordo), non portano i simboli della wizards o di d&d, ma soltanto quelli del d20 sistem..
da ciuo che ho capito sono adatti ad ogni gioco fantasy che usi il d20 sis., io per d&d 3rd li trovo adatti, anche se certe cose non le metto o le cambio (come in tutto d&d :rock: )
beh, tanto per cominciare descrivono le differenze riguardo l'approccia alla navigazione delle varie razze, le navi elfiche, piccole e veloci, spesso protette magicamente, quelle naniche, vere e propie fortezze navali, o quelle goblinoidi (HAHAHAHAHAHA!!!, dei pazzi suicidi come al solito, non usano armi da lancio e tentano di abbordare le navi....)
beh, cmq le navi hanno un modificatore negativo alla prova di abilità del timoniere;questo modificatore varia a seconda di dimensioni, peso, fattura, eventuale incantamento, condizioni di visibilità ecc..,.( comq almeno -8 alla prova di abiliutà ce l'hanno quasi tutte le imbarcazioni, una nave non è una macchina.
le navi mercantili hanno un ulterire -2 alla manovra
la ca della nave è 10 - i modificatori per la dimensione
la ca può essere aumentata con rinforzi in metallo, che però peggiorano la velocità e la manovrabilità
ogni nave ha una certa durezza e tot pf (anche la durezza può aumentare coi rinforzi in metallo)
ogni nave impiega un certo tempo ad effettuare una virata, le più piccole e veloci riescono ad effettuare una virata di 180 gradi in 2-3 rounds ( le più lente in 1-2 minuti!!!)
non so se i manuali si possono comprare su internet...
però magari se cerchi bene li puoi "trovare" [SM=x77433]