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Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

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    Gornova
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    00 18/10/2003 09:57
    come se fosse facile arrivare fino a Celaeno...
    [SM=x77400]
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    Raiden
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    00 18/10/2003 15:21
    OT
    Si, ma recentemente ho saputo che i Gaunt della Notte hanno attivato un comodo servizio di navetta... ;-)

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    Midnight
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    00 24/10/2003 08:12
    Qualcuno potrebbe dare una descrizione in breve sui mondi paralleli di L. e un modo per raggiungerli, magari citando anche i libri che sono stati scritti grassie [SM=x77418]

    <p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Midnight 24/10/2003&nbsp;8.13</i>]</font></p>
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    Raiden
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    00 24/10/2003 17:19
    Mid ha ragione, qui si rischia di rendere la discussione aperta solo a due o tre gatti! [SM=x77430]

    Per Celaeno rimedio subito: si tratta di una leggendaria biblioteca che si trova nello spazio, in un pianeta sperduto e lontanissimo (la solita locazione irraggiungibile, insomma). La descrizione la trovi nel modulo avventura "Il giorno della Bestia", ma non ricordo se è citata in altri libri. E' in pratica il corrispondente della Biblioteca di Alessandria, contiene tutto lo scibile umano ed inumano.

    Raccomandazioni per i viaggiatori:
    1) vestitevi MOOOLTO pesanti
    2) portate le bombole d'ossigeno, se esistono già
    3) raccogliete preventivamente MOOOLTO Mana per aprire il portale
    4) portatevi un po' di carne da macello se il 30% di voi vuole tornare indietro: non c'è molta ospitalità da quelle parti.

    I Gaunt della Notte sono entità dei Miti, non potentissimi come altri. Sono direttamente connessi a Nodens, l'Antico meno malvagio di tutti, e fungono da suoi servitori.

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    00 30/10/2003 21:47
    Una volta un amico ha fatto un'interessante osservazione in merito alla grande maggioranza delle avventure a Cthulhu. E' stata raccolta e codificata nell'"Assioma di Rambo", in onore al suo PG.

    "L'avventura è prossima alla fine quando riesci a scoprire la porta segreta, che non manca mai. Poco dopo arriva il momento di estrarre la pistola e poi scappare."

    Che ne pensate? In effetti è vero...

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    Gornova
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    00 31/10/2003 15:09
    interessante..
    condivisibile..

    ma l'essenza del gioco é qualcosa di più..
    é il PRIMA della fine... [SM=x77423]
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    00 09/01/2004 15:38
    Notizia ufficiale: Grifo Edizioni ha annunciato l'uscita del nuovo manuale del Richiamo di Cthulhu per fine gennaio. A quello, ancora senza data, seguirà la pubblicazione del modulo "Prima del Crollo", del quale non so assolutamente nulla. Ma sembra che abbiano intrapreso l'intelligente strada di tradurre e pubblicare solo i titoli migliori nella sterminata collana Chaosium per il Richiamo di Cthulhu.
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    Gornova
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    00 10/01/2004 14:00
    non é male come idea..
    d'altra parte se un manuale/modulo per Cthulhu ha successo negli usa, può avere successo anche da noi, no ?
    spero vivamente che traducano cose buone, concentrandosi magari su poche cose, ma fatte bene (impaginazioni, regole aggiuntive, storia, nemici, nuovi mostri, atmosfera) che su mille cose fatte così così...
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    Raiden
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    00 11/01/2004 16:47
    Io aspetto con impazienza il giorno in cui verrà tradotto "Ritorno a Dunwich", palesemente ispirato all'Orrore di Dunwich, uno de miei racconti preferiti.


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    Gornova
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    00 12/01/2004 11:43
    io sto anche aspettando il videogame del richiamo di cthulhu..
    che dovrebbe fare faville..
    tanto per dire, quando inizi a perdere sanità inizi a sentire delle voci, strane ombre, ecc..

    spettaaacolooo
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    00 12/01/2004 12:28
    In tema di videogames ispirati al Richiamo di Cthulhu posso segnalarvi questi titoli:

    - l'imperituro Alone in the Dark. La villa di Derceto, i suoi rumori, le apparizioni improvvise. Bello ed inquietante lo spettro della donna in camera che diventava Yog-Sothoth. Tra l'altro, come aveva fatto Edward Carnaby ad arrivare vivo in cima fino alla soffitta senza incontrare nessuna entità? [SM=x77430] Lasciate perdere i sequel perché sono solo vere e proprie carneficine di zombi.

    - Shadow of the Comet. Anche questo mi ha dato molte sensazioni piacevoli. Da provare, anche se alcuni enigmi erano cervellotici.

    - Prisoners of Ice. Non ci ho mai giocato, quindi non so che dirvi di questo prodotto.

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    Gornova
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    00 12/01/2004 12:49
    prisoner of ice ci ho giocato io una volta.. e da quello che ricordo era un capolavoro di storia [SM=x77404]
  • Mandible
    00 12/01/2004 12:57
    Non centra moltissimo con CoC, ma restando in tema di videogames con storie ed ambientazioni quasi-horror, consiglio vivamente Thief 2: Dark Project...
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    Vykos
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    00 21/01/2004 22:22
    avrei una serie di domande da ignorante:
    1-Azathot, Cthulhu, Nyarlathotep e Shub-Niggurath sono i 4 Grandi Antichi principali, giusto?
    2-a parte Cthulhu che sonnecchia a R'Lyeh, gli altri si manifestano mai sulla terra?
    3-con il loro vero aspetto? e quando lo fanno, a che scopo?
    4-i mortali sono mai riusciti a fare qualcosa contro i Grandi Antichi?
    5-se la domanda di prima vi ha fatto ridere: i mortali hanno mai scoperto l'esistenza dei G.A.?


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    Gornova
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    00 22/01/2004 10:43
    Re:
    >1-Azathot, Cthulhu, Nyarlathotep e Shub-Niggurath sono i 4 >Grandi Antichi principali, giusto?
    >2-a parte Cthulhu che sonnecchia a R'Lyeh, gli altri si >manifestano mai sulla terra?

    no.
    non esiste una gerarchi "fissa"
    azathot é indicato come il demone sultano, ma non controlla tutti gli altri, come gli altri non si fanne ne guerra ne altro, sono semplicemente lì.
    Azatoth al centro dell'universo, che balla al suono dei flauti, cthulhu intrappolato sulla terra nyarl (vecchio imbroglione!) che cerca di portare la pazzia sulla terra, e a volte anche in altri luoghi, shub.. boh!
    spontaneamente dubito che si manifestino sulla terra... vengono invocati tramite dei rituali appositi dagli esseri umani o altre creature..

    >3-con il loro vero aspetto? e quando lo fanno, a che scopo?

    dipende.
    Azathot non ha intelletto, ma un potere enorme: mi ricordo questo esempio sul manuale della 5a edizione, dove praticamente aveva trasformato in lava una intera valle (!!) perché era stato evocato, e poi se n'è andato.. alcuni parlano di una sua evocazione a Tunguska...
    gli altri hanno un intelletto enorme, tipo cthulhu o shub.. il peggiore però é nyarla.. che non vuole distruggere gli esseri umani, ma porli davanti alla vera realtà del cosmo: che non sono nulla, e che sono i grandi antichi a dominare tutto!

    >4-i mortali sono mai riusciti a fare qualcosa contro i Grandi >Antichi?

    non c'è mai stata una "guerra" ne scontro diretto... e ricorda una cosa: armi nucleari e simili contro queste creature le bandiscono dalla terra per tipo 1-20 giorni (cthulhu mi pare che é così) e poi però possono tornare.. non possono essere uccisi!!
    Per il resto.. ci sono solitarie battaglie portate avanti dall'umanità in varie ere.. ma si concludo con la pazzia.. [SM=x77404]

    >5-se la domanda di prima vi ha fatto ridere: i mortali hanno >mai scoperto l'esistenza dei G.A.?

    certo.. ma solitamente sono impazziti.. e cmq si tratta di pochi esseri umani, se l'umanità sapesse che i grandi antichi esistono, l'idea di Lovecraft é che dovremmo impazzire tutti ed uscire dalla visione umano-centrica dell'universo [SM=x77400]
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    Vykos
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    00 22/01/2004 18:34
    quindi non c'è modo di eliminarli, perchè loro non si cagano e gli uomini non ne sono lontanamente in grado. questo comporta che gli umani che riusciranno a distruggere anche solo una creatura più umile della loro razza potranno ritenersi dei fortunati sopravvissuti... ho capito bene?

    a nessuna setta di cultisti è mai venuta la GENIALE idea di evocare due Grandi Antichi nello stesso luogo nello stesso momento?
    strano che non ci abbiano pensato, non hanno SANITA' 0?



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    Gornova
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    00 22/01/2004 18:51
    esatto..
    l'idea é quella [SM=x77404]

    per il resto..
    mah.. per invocare una divinità generalmente ci vuole un sacco di lavoro.. e farlo doppio poi..

    cmq i mostri dei miti si evocano per avere qualche potere, favore, ecc... o perché si é semplicemente pazzi :mago:
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    Vykos
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    00 22/01/2004 19:18
    belloooooo!! dovrò giocare al più presto a questo gioco!!
    ho letto il manuale, ma non mi ispirava troppo, però ho cambiato idea!
    potrebbe essere interessante morire ogni 2 sessioni...[SM=x77424]

    ditemi una cosa, le creature mostruose che si incontrano in CoC comprendono il linguaggio dei mortali?
    (sai, almeno prima di morire mi tolgo la soddisfazione di offendere la mamma dello Shoggot...[SM=x77568] )

    inoltre mi è stato detto che sono particolarmente e diabolicamente intelligenti, dunque è possibile che tendano imboscate?



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    Gornova
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    00 22/01/2004 20:36
    sono contento che tu gradisca il Richiamo di Cthulhu (miglior gdr come simbiosi ambientazione+sistema.. parlo con il d100 é praticamente perfetto)

    morire 2 sessioni?
    ma il fulcro del gioco é che quando incontri una creatura sovrannaturale muori. A te spetta il compito di scappare a questo fato, fermando gli evocatori, i pazzi, i malvagi prima del tempo..
    ah, ti é chiaro il punto che più grande é il tuo potere magico + diventi pazzo é quindi potenzialmente più simile ai tuoi avversari??
    é bellissimo vedere un pg che scivola verso la pazzia, e che poi usa le conoscenze del gruppo per scatenare come png (se un pg arriva a sanità 0 il custode ne prende il controllo) la sua follia distruttiva [SM=x77404]

    imboscate? IMBOSCATE?
    le creature de Il richiamo di Cthulhu ti tormentano, ti portano sull'orlo della follia, ti fanno fare incubi terribili, ti separano dalla realtà, ti danno visioni di tempi e luoghi impossibili, sgretolano il tuo senso di appartenenza all'umanità, ti fanno diventare uno di loro, un loro servitore devoto, ti rincorrono per tutto l'arco della storia dell'universo, ti perseguitano per sempre tramite i loro servitori (umani e non), distruggono intere civiltà (umane e non) con la facilità e la noncuranza con cui NOI umani uccidiamo una mosca, ti fanno uccidere i tuoi cari per il semplice motivo che sei impazzito, ti fanno rinchiudere in un manicomio perché sei "un pericolo" per la società...

    fanno imboscate? ah, si certo.. anche quelle [SM=x77400]
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    Vykos
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    00 22/01/2004 20:45
    come noi uccidiamo una mosca? ehm... io senza un elastico non ci riesco...[SM=x77568]

    vabbè, comunque si, sapevo che l'uso degli incantesimi fa perdere sanità, ma spero che ne valga la pena...
    tu personalmente hai mai ucciso uno di quei mostri? come?



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