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Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

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    Gornova
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    00 27/05/2003 10:00
    beh dai il rintracciare qualcuno via satellite mica lo possono fare tutti.. io non l'ho mai fatto fare..
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    Raiden
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    Master per PbF
    00 27/05/2003 14:04
    Ovviamente estremizzavo, quello che voglio dire è che le epoche passate mi permettono tutte quelle caratterizzazioni che al giorno d'oggi sarebbero un po' fuori luogo. Quelli di prima erano due esempi, ma vogliono dire che mi piace che il PG investighi da solo camminando sui suoi piedini, che andare in paese estero sia un'avventura, che il viaggio stesso sia un'avventura (in quegli anni era in effetti così), ecc...

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    Signora dei Draghi
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    00 29/05/2003 22:50
    se devo essere sincera nel mio CoC persino i cellulari sono quasi sempre spenti...quindi figurati se sitrovano libri in internet o se rintracci uno via satellite...insomma, credo che l'ambientazione a volte la faccia il master, se il master in questo caso è un tamarro fissato con la tecnologia, che giochi a Cyberpunk!!!![SM=x77418]
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    Gornova
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    00 29/05/2003 22:51
    secondo me, "augh!" si può fare del buon cthulhu anche con molta tecnologia..
    i miti sono senza tempo, no?
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    Midnight
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    00 30/05/2003 08:12
    Concordo con Gornova è il master che deve creare l'atmosfera, non il periodo in cui si gioca.
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    Signora dei Draghi
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    00 30/05/2003 22:47
    Ma era quello che volevo dire io...non se ne è accorto nessuno??? Il merito è mio!!! Non di Gornova!![SM=x77404] [SM=x77404]
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    Gornova
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    00 31/05/2003 10:21
    sisi..
    adoratemi!!
    cmq io non avevo capito che indendevi questo sdd!


    chiedo umilmente scusa..
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    Midnight
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    00 01/06/2003 10:53
    Si hai ragione SdD. Gornova dimezzati i complimenti [SM=x77419]
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    Signora dei Draghi
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    00 03/06/2003 21:37
    Grazie Grazie....però il tappeto rosso non l'ho visto..provvedete la prossima volta vero??[SM=x77417] [SM=x77410] [SM=x77417]
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    Gabryk
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    00 05/06/2003 15:31
    Io preferisco i primi anni del '900, al massimo fino ai '30. Non per altro, è che in quegli anni tutti erano più "solitari", non c'era la globalizzazione di ogni cosa in cui viviamo adesso. Ora è difficile "staccare" i contatti col resto del mondo, internet, televisione, radio, cellulari... ovunque vai puoi essere rintracciato dalla tecnologia e quindi sentirti a tuo agio in un certo senso. Il bello del passato (per giocare a CoC) è che i PG potrebbero trovarsi improvvisamente isolati e senza la possibilità di dire "va be, prendo il cell e faccio uno squillo a casa..." e poi non vedo gli ultimi anni come periodo pieno di mistero o di fascino... il fascino risale alle antiche scoperte archeologiche, alla scoperta dell'isola di Pasqua o di quella di Mu... il mistero sta nel cercare di capire come gli egiziani costruirono le piramidi... adesso tutto questo ha un po' perso di mordente... le persone (a parte alcune) sono più superficiali, più banali e si interessano poco di quello che sta oltre il loro naso...
    poi nell'ambientare un gioco nel presente c'è sempre il rischio di incappare in incongruenze (storiche, politiche, etc.) mentre se si ambienta negli anni '20 poche persone sanno esattamente com'era la vita e sono capaci di redarguire il master sugli errori... credo che così ci sia più spazio per l'inventiva e meno per i classici giocatori pignoli... che non mancano mai! [SM=x77404]
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    Signora dei Draghi
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    00 05/06/2003 21:50
    Re:

    Scritto da: Gabryk 05/06/2003 15.31
    Io preferisco i primi anni del '900, al massimo fino ai '30. Non per altro, è che in quegli anni tutti erano più "solitari", non c'era la globalizzazione di ogni cosa in cui viviamo adesso. Ora è difficile "staccare" i contatti col resto del mondo, internet, televisione, radio, cellulari... ovunque vai puoi essere rintracciato dalla tecnologia e quindi sentirti a tuo agio in un certo senso. Il bello del passato (per giocare a CoC) è che i PG potrebbero trovarsi improvvisamente isolati e senza la possibilità di dire "va be, prendo il cell e faccio uno squillo a casa..." e poi non vedo gli ultimi anni come periodo pieno di mistero o di fascino... il fascino risale alle antiche scoperte archeologiche, alla scoperta dell'isola di Pasqua o di quella di Mu... il mistero sta nel cercare di capire come gli egiziani costruirono le piramidi... adesso tutto questo ha un po' perso di mordente... le persone (a parte alcune) sono più superficiali, più banali e si interessano poco di quello che sta oltre il loro naso...
    poi nell'ambientare un gioco nel presente c'è sempre il rischio di incappare in incongruenze (storiche, politiche, etc.) mentre se si ambienta negli anni '20 poche persone sanno esattamente com'era la vita e sono capaci di redarguire il master sugli errori... credo che così ci sia più spazio per l'inventiva e meno per i classici giocatori pignoli... che non mancano mai! [SM=x77404]



    Sono molto perplessa sul mondo che tu mi descrivi.
    Io masterizzo a CoC 1990 ma non ho assolutamente creato un'atmosfera simile...
    Magari ne parliamo....ancora non mi capacito di un'atmosfera così negativa...[SM=x77406]
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    Gornova
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    00 06/06/2003 09:21
    non é che gabryk hai avuto una esperienza negativa con dei giocatori negli anni '90 e ti sei un pò scazzato?
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    Gabryk
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    Accolito della Fratellanza
    00 06/06/2003 16:05
    No... per dirla tutta l'esperienza negativa l'ho tutti i giorni uscendo di casa... non so con che realtà siate in contatto voi... ma la mia è quella che ho detto: io vedo persone sempre più superficiali e banali che si interessano solo di avere l'ultimo paio di jeans alla moda o il rossetto di Pupa che fa trendy. Tutti i grandi ideali del passato sono decaduti e se ciò non è completamente vero almeno sono stati svuotati del significato primigenio e ridotti a semplice esteriorità ed apparenza.

    C'è una battuta di un giornalino umoristico (Rat-man, conoscete?) che sottolinea questo in chiave umoristica (anche se secondo me ha una lieve nota malinconica)

    Ragazzo (rivolto a Rat-man) - Il mio sogno è fare il fumettista, ma non so se ne sono capace... sa... bisogna inventare le storie... i personaggi... e siccome lei legge fumetti... potrebbe dirmi cosa ne pensa del mio lavoro. Volevo solo sapere se secondo lei posso continuare o meno questa strada

    Rat-man - Ma lei deve continuare caro mio! Ognuno deve seguire i suoi sogni, anche i più imbarazzanti come il suo! (battuta)

    Rat-man - Si figuri che il mio è quello di fare il supereroe! E chissà che prima o poi... ma per ora ho altro da fare che queste sciocchezze! Voglio iniziare a fumare!

    Non so se capite cosa intendo...
    per carità non pensiate che sia una specie di povero derelitto piagnucolone aspirante suicida! Ho trovato nell'umorismo la forza per non prendere troppo sul serio le brutture della società e fortunatamente ho una buona capacità autocritica. Sono solo molto dispiaciuto da come la maggior parte delle persone stia buttando via i suoi giorni migliori, disprezzando (per me è cosi, magari indirettamente...) ciò che è stato fatto per loro da chi ha fatto la storia, tutti i moti rivoluzionari, etc. A volte mi sembra davvero che l'uomo sia l'animale più limitato...
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    smrole
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    00 06/06/2003 16:26
    in fondo, ti do abbastanza ragione, anche se credo che ci siano delle nicchie di intelligenza che cercano di resistere alla barbarie.

    pero' non ti do ragione su un fatto: che gli anni 90 non possano essere perfetti per ambientarci una campagna di cthulhu. io, personalmente, preferisco o l'inghilterra vittoriana o l'america (o l'europa!) dello swing, ma cio' non vuol dire che ci siano spunti interessanti anche oggi.

    la sciattezza mentale di tante persone le rende perfette per prendere parte al grande rituale per il risveglio di elvis (in versione cthuloide... [SM=x77404] ). o, magari, tutta questa gente e' solo carne da macello che "loro" utilizzano per sfamare varie bestie immonde, che in cambio danno "loro" poteri sovrannaturali, eterna giovinezza, conoscenze incredibili, o quello che vuoi.

    i personaggi, malgrado internet, cellulari, tv e tutto il resto, sono molto piu' soli di quanto tu non possa credere. certamente hai avuto anche tu a che fare con la piattezza mentale di certe persone, con la loro grettezza, con il loro bisogno ossessionante di obbedire alla lettera a regole che non capiscono nemmeno, cosi', tanto per sentirsi tranquilli.
    anche se i PC telefonano a casa dalla mamma ogni 5 minuti, questo non vuol dire che si sentano piu' protetti: al contrario, potrebbero toccare con mano l'orrore del vuoto mentale provocato dalle oscure manovre di chissa' chi.

    just random thoughts,
    sm.

    ps: scusassero per il barbaro modo in cui ho trattato gli accenti, ma il collegamento internet in camera non mi funziona, e vi scrivo dalla biblioteca, con una tastiera americana... senza accenti!

    pps: ah, e ricordati che non sempre internet funziona, e che i cellulari non sempre prendono... soprattutto se ti trovi, che so, in una zona imprecisata dell'uganda... (o anche in america...
    [SM=x77419] )<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da smrole 06/06/2003&nbsp;16.28</i>]</font></p>
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    GM Loki
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    00 06/06/2003 21:03
    Sono d'accordo con voi, anche se sono meno negativista, del resto realtà come quella del Nucleo, che raccoglie appassionati di GDR, letteratura ed interpretazione sono sicuramente un sintomo che non tutti hanno deciso di seguire la massa e che, in fondo in fondo, c'è ancora chi lascia una porta aperta (per me un grosso portone) ai sogni...
    Tornando in topic, direi che i ruggenti anni '20 rimangono l'ambientazione migliore, sia che uno sia anche appassionato dei racconti di Lovecraft che no. Una tecnologia non troppo avanzata, la situazione socio-culturale dell'epoca e l'interesse maturato negli ambiti letterari per l'occultio e le teorie "alternative" sono sicuramente un punto di forza per creare e giocare campagne mozzafiato (anche se un buon custode potrebbe far miracoli in ogni situazione ed epoca...ma si entra in discorsi più complessi).
    Rimango comunque dell'idea che ogni gioco ed ambientazione, sfruttato al meglio da appassionati possa rendere davvero tanto...(ed il fatto che continui a giocare anche a D&D ne è una prova...).
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    WHITEWYRM
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    00 08/06/2003 12:45
    Una curiosità: a parte "Cthulhu '90", la Stratelibri o la Chaosium quali altri moduli d'avventura hanno fatto uscire dedicati all'epoca moderna? E sul 1890?

    Sono d'accordo con chi dice che un buon master rende appassionante qualsiasi ambientazione di gioco...però a me gli anni '90 ispirano di meno, se pensati per una partita a Cthulhu...forse sono "tarato" a causa del mio amore per il World of Darkness, se penso alla nostra epoca penso a Vampiri&Co...[SM=x77400]

    Qualcuno di voi utilizza le Dreamlands nelle sue campagne cthulhoidi?
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    GM Loki
    Post: 418
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    00 08/06/2003 15:17
    Mai usate le Dreamlands, sinceramente le trovo fuori luogo e decisamente prive del carisma dell'ambientazione Cthulhoide, con questo non dico che non uso sogni, ma raramente giocati, di solito per creare atmosfere angoscianti e instillare il timore dell'arrivo di eventi terrificanti nei giocatori.

    Per quanta riguarda materiale esclusivamente Chaosium su 1890 e 1990 c'è:

    -Cthulhu by Gaslight (1986) per 1890
    -Dark Designs (1991) per 1890
    -Sacraments of Evil (1993) per 1890
    -Cthulhu by Gaslight Book (1989) per 1890

    ---------------------------------------
    -Cthulhu Now (1987) per 1990
    -At Your Door (1990) per 1990
    -The Stars are right! (1992) per 1990
    -Utatti Asfet (1996) per 1990
    -A Resection of time (1997) per 1990
    -Secrets (1997) per 1990
    -Last Rites (1999) per 1990
    -Unseen Masters (2000) per 1990
    -Goatswood and Less Pleasant Places (2001) per 1990
    -1990 Handbook (1997) per 1990

    Grossomodo dovrebbe esserci tutto quanto, anche se c'è poi da contare anche il materiale di altre case editrici.


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    WHITEWYRM
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    00 08/06/2003 22:28
    Grazie mille per la precisione e la completezza dell'elenco!!! [SM=x77418]
    Mi ispira particolarmente "Cthulhu by Gaslight"...

    Anch'io non ho mai scelto di usare le Dreamlands come ambientazione...e poi mi sono sembrati noiosi anche i racconti di HPL che le riguardano.
    Solo una volta mi è capitato di "farle giocare", durante l'avventura del modulo in italiano "Terrore dalle Stelle"...non male in fin dei conti, soprattutto perchè avevano davvero un senso nella storia.
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    Signora dei Draghi
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    00 08/06/2003 23:10
    Gabryk, d'accordo che il mondo oggi fa schifo ed è già tanto che uno della tua età se ne accorga, visto che come fascia d'età dovresti essere ancora fra quelli del consumismo...ma è anche vero che un personaggio di Cthulhu può appartenere come no a questa sottospecie di ignoranti totali...
    pensa ad un personaggio ignorante che si scontra con certi tipi di realtà, pensa ad uno scettico che si trova davanti al Grande Cthulhu...io trovo che sia interessante proprio questa ignoranza abissale davanti a cose impossibili che diventano reali, e per questo ancora più da incubo dato che siamo ormai alle soglie del 2000...
    L'ambientazione di Cthulhu 90 mi piace per questo.
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    smrole
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    00 09/06/2003 01:16
    per cthulhu 90, vi dico solo due parole:
    delta green

    chi l'ha provato, me lo ha consigliato vivissimamente.
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