00 01/11/2005 22:53
Re:
La Religione in un mondo fantasy...Anch'io ho considerato che si potrebbe fare in modi molto diversi dal solito di D&D...Alcune possibilità o varianti...

- divinità sono(erano) esseri umani che hanno raggiunto l'immortalità(almeno nel senso di non invecchiare)e che dispongono di grande potere(ma non sono onnipotente). Un po come in DarkSun con i suoi "re stregoni".

- malteismo: le divinità esistono, e sono malvagie, ma la gente non le teme, ma cerca di combatterle(si spera gli dei non siano onnipotenti) : insomma sono demoni(non che in genere la differenza fra demoni e dei sia elevati, cmq).

- panteismo, tutto è divino. Si può sviluppare però in molti modi diversi...il tutto viene venerato, o è ignorato in una sorta di agnosticismo?

- gli dei sono SOLO elementali, ovvero non hanno alcuna personalità se non quella del loro elemento/forza naturale...ovvero vi sarebbe semplicemente un "dio mare", "un dio sole", "una dea terra"(e magari qualche altro più originale: la "dea gravità" per esempio)a cui non vengono attributi caratteri antropomorfici.



Comunque sarebbe 'interessante' vedere un fantasy in cui l'ateismo o l'agnosticismo esistono e sono rappresentati. E bisogna poi considerare, se gli dei esistono, se esistono TUTTI gli dei di TUTTE le religioni(magari sono creati e sostenuti dalla fede) o se solo alcune divinità sono vere. Oppure si può sostenere che una sola divinità sia conosciuta attraverso diversi aspetti o nomi fra popoli diversi.