00 04/03/2002 21:24
>Ma è scritto da qualche parte strana che il sistema religioso di D&d deve essere organizzato come un Pantheon antropomorfo come quello greco???

No Alex, però pensa che le civiltà pagane a cui si avvicina D&D associavano la parola "Divino" a tutto quello che era sconosciuto, non si capiva o ritenuto molto potente, sia in forma concreta che astratta.
Questo spiega il perchè molte culture Pagane hanno sempre avuto un gran numero di divinità.
Lo stesso vale per D&D.
Da un punto di vista di Pantheon, devo ammettere che l'organizzazione Greca (suona mafiosa così 8) ) era accattivante e ben organizzata in ogni sua forma di culto e di adepti.
Gli stessi Egizi se vogliamo potrebbero essere citati in paragone.

>Non si vedono mai descritti culti animistici, divinità monoteiste,... insomma qualcosa di effettivamente diverso....

E' vero, però non ti si nega la possibilità di creare nuove sette, nuove religioni, nuovi culti molto più pagani e pericolosi delle divinità "regnanti", sicuramente meno praticate e radicate, proprio come le attuali sette spiritiste.

Volendo poi, potresti introdurre il monoteismo, certo, in conflitto con le altre religioni: potresti creare (visto che si parlava di guerre) un vero scontro per la supremazia di questa o quella Divinità, tra genti convinte la la loro sia l'unica e la suprema e che le altre siano solo corrotte visioni di primitivi pagani che generalizzano associando il termine "Divinità" ad un personaggio deceduto estremamente potente.....
Insomma, ti ho buttato lì uno spunto, tutto si può fare con la fantasia.
[SM=x77418]
Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "