00 09/05/2002 10:13
Se devo dire la mia considero il GiRSA un sistema abbastanza brutto perchè molto complicato. Per attaccarti non devo darti una spadata ma devo fare 200000 calcoli!!!

Nulla da dire sull'ambientazione della Terra di Mezzo, che secondo me è fantastica.

Do ragione a chi dice che il Gurps è molto migliore perchè non ci sono classi. Sono una cosa molto limitante e poco realistica.
Inoltre anche i livelli non trovo che siano una cosa buona perchè ti legano ad uno schema. Il Gurps è proprio questo, uscire dai normali schemi di gioco, liberamente e potendo interpretare il regolamento e plasmandolo alle proprie esigenze con pochi sforzi, il più delle volte, utilizzando solamente un po' di logica.
Questo può portare a delle duplicazioni di pg però. In un sistema dove tutti possono fare teoricamente tutto occorre fare ben attenzione a diversificare i compiti.
Cioè, è una buona cosa saper fare tutti un po' di tutto, ma poi ci vuole qualche specialista.
Con questo mi direte, allora le classi sono migliori.
No, sarebbero migliori se uno potesse cambiarle evolvendosi durante il gioco. Sarebbero ottime se fossero più flessibili e non limitassero troppo il pg.

D'altronde, nel mio caso, che classe sarei: programmatore? giocatore di calcio? praticante di kickboxing? Quale dovrei scegliere?
Sono solo un comune pirla che sa fare qualcosina, nulla di più, come la maggior parte delle persone.

Il sistema a classi funziona bene in un mondo come d&d, ma in un ambientazione odierna?