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Bravura nei GDR

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    Salkaner
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    00 27/02/2002 14:34
    Il giocatore bravo, IMHO

    :) :) :) :) Interpreta bene il PG, anche quandonon conviene al PG (1)

    :) Conosce il sistema quanto basta X non stressare di continuo il master
    :) Sa gestire diversiPG e diverse ambientazioni

    :) NOn va OOC ogni 3x2

    Ilmaster bravo deve

    :) :) Conoscere il sistema
    [SM=x77401] ;) [SM=x77401] ;) [SM=x77401] Sapere quando fregarsene
    :) Pianificare bene
    [SM=x77404] Saper improvvisare
    (: Farti "sentire" l'ambientazione
    [SM=x77398] NOn far notare la sua presenza


    Il numero di faccine indica l'importanza
    (1) = mi torna in mente lamitica frase d'un mio amico:
    "io ci tengoche il mio personaggio resti vivo, malui non ci tiene tanto"
    --
    "adesso spacco il mondo in 4...
    ...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
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    pkrcel
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    00 28/02/2002 00:28
    Generalmente d'accordo con te Salkaner, ma aggiungerei una o due faccine al "saper improvvisare", e sono curioso di capire meglio il "NON far notare la sua presenza"

    Cosa intendi?

    Che il master non deve esser eun apresenza soffocante, o che quando interviene "con una delle sue" i PCs non devono accorgersene? o che altro?

    Yai!


    Pkrcel
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    Master Souze
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    00 28/02/2002 08:45
    io credo che il master sia, usando il paragone della letteratura alla quale attingo spesso, il narratore e lo scrittore al tempo stesso.
    Lo scrittore non si impone mai all'attenzione del proprio lettore come entità vera e propria, mentre il narratore esiste solo nel momento in cui racconta la storia senza partecipare alle vicende.
    Credo che il ruolo del master non sia solo questo ma diciamo che tenendo questo schema comportamentale si evita di essere una presenza ingombrante per i giocatori.
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    pkrcel
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    00 28/02/2002 09:57
    Interessante.

    Il master è indubbiamente il narratore, può accadere che NON sia lo scrittore (inteso come colui che ha fisicamente scritto la storia), ma poco importa.

    Però è anche vero chge se ritorniamo al concetto di GIOCO, il master è anche un "arbitro", e tale deve essere per rendere fluido il gioco.

    Per Salkaner: mi sono dimenticato di dirti che il giocatore bravo da te descritto è perfetto, solo aggiungerei un milione di faccine alla voce "conosce il sistema q.b.".
    Ogni tanto è dura non farsi sentire se i giocatori chiedono di continuo spiegazioni (che io sono ben felice di dare)

    Aloha!

    Pkrcel
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    AR ADUNAKHOR
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    00 28/02/2002 10:12
    Esistono anche narratori che hanno preso parte alle vicende narrate...e allo stesso modo master di tale fatta...

    Bella l'affermazione del fatto che il master non deve far sentire la sua presenza nell'ambientazione, cioè che non si deve percepire da parte dei giocatori che è lui il "motore" di tutto...Questa devo dire non è una cosa che risulta semplice a molti, in alcuni giochi a cui ho partecipato da giocatore, si sentiva l'opprimente spinta del master nel condurci verso un qualcosa, per esempio al non farci perdere tempo per proseguire nell'avventura, per farci fare per forza TUTTI gli incontri dell'avvebtura, per farci fare esattamente le cose descritte nell'avventura ecc....Tutto ciò a mio parere deriva d auna mancanza di fantasia e soprattutto capacità di improvvisazione che il più delle volte costringe i giocatori a far fare ai pg azioni che non avrebbero MAI fatto!!! Si era parlato nel nostro gruppo addirittura di "ribellione" al master!!!!!:?: :?: :?:


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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    pkrcel
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    00 28/02/2002 11:11
    AR, forse ciò che intendi tu è più legato alla fluidità ed alla capacità del master di far *vivere* delle avventure piuttosto che ranccontarle.

    Però è indubbiamente così, ma ci si arriva solo dopo aver accumulato una cospicua esperienza sul campo, e quando i giocatori con cui si ha a che fare sono ben conosciuti.
    Perchè?
    Perchè tutto ciò richiede TONNELLATE di improvvisazione, necessarie affinchè i PC abbiano veramente la libertà d'azione che dovrebbero avere nel mondo "reale" i gioco.

    E' ovvio che anche nel migliore dei casi prò, si arriva solo ad una "approssimazione"....

    Concordate?

    Heil!

    Pkrcel
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    Master Souze
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    00 28/02/2002 14:10
    E' vero si tende, senza mai giungere, ad un concetto ideale, che di per sè ha caratteri assoluti ma che non trava riscontro nella realtà perchè troppo ideale.
    Anche Ar ha detto una cosa giusta, a volte il master ha preso parte alle vicende narrate.
    A parte il fatto che molti master conservano png che si approssiamano quasi a pg, non so se Ar intendesse solo questo.
    Io per esempio nel ruolo di master generalmente sono presente:

    per i giocatori, fornendo loro uno specchio in cui riflettere la loro interpretazione e misurarla, attraverso un processo semplice semplice di immedesimazione fornisco diversi possibili stili comportamentali che i personaggi potrebbero seguire, insomma fornisco un supporto psicologico che raccordi l'interpretazione dei vari pg nei loro rapporti reciproci.

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    pkrcel
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    00 28/02/2002 15:02
    Bè, siamo sempre lì, un concetto ideale non è applicabile in pratica, ma dobbiamo accontenarci di un'approssimazione, tanto buona quanto noi siamo disposti a tollerare (la mia formazione ingegneristica sta prendendo il sopravvento!).

    In genere anche io "appaio" durante la storia, un po' come hitchcock nei suoi film, per dare un po' di supporto quando necessario, attraverso l'interpretazione di una figura adatta.

    Dig in!

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    Salkaner
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    00 28/02/2002 17:25
    Sull'improvvisazione, sfondi una porta aperta (sono un master molto improvvisativo, fin troppo [SM=x77425] )

    Sulla conoscenza deigiocatori, forse ormai non la noto +, visto che ho un gruppo di quasi tutti esperti, la maggior parte dei quali master
    [SM=x77418]




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    pkrcel
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    00 01/03/2002 09:29
    Io ero partito molto metodico, cercando di prevedere OGNI possibile sviluppo e cercando di pensare già un po' a cosa imrpovvisare, se e quando era il caso.:?:

    Poi ho capito che era tutto lavoro sprecato, che oltretutto ogni tanto andava a discapito della qualità che io cercavo invece di migliorare.:rolleyes:

    Ora improvviso senza remore, anche se ogni tanto qualche piccola incoerenza ci scappa, ma non si nota! ;)

    Salkaner, sei *molto* fortunato ad avere giocatori molto esperti, il tutto garantisce una notevole fluidità di gioco in qualsiasi sistema tu stia giocando, nevvero?

    Halt!

    Pkrcel
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    Master Souze
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    00 14/04/2002 21:32
    la vera bravura nei GDR risiede nella capacità di farci umorismo sopra... tutto sommato è un po' come la politica


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    pkrcel
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    00 14/04/2002 23:23
    Qui mi trovi d'accordo, solo che nel GDR si trattano temi un po' più importanti...:D

    Yai!
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    Master Souze
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    00 15/04/2002 15:18
    [SM=x77404]
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    Salkaner
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    00 15/04/2002 15:27
    Re:

    Scritto da: pkrcel 01/03/2002 09:29

    Salkaner, sei *molto* fortunato ad avere giocatori molto esperti, il tutto garantisce una notevole fluidità di gioco in qualsiasi sistema tu stia giocando, nevvero?

    .




    In generale, si. Il rovescio della medaglia è che ognitanto ti ritrovi 5 sguardi sconcertati che cercano di capire cosa diavolo hai combinato. [SM=x77398]

    In quel caso è opportun ofermersi 20 secondi a riflettere[SM=x77418]
    --
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    pkrcel
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    00 15/04/2002 18:27
    La tecnica migliore in casi del genere è il "sorriso diabolico"....[SM=x77425]

    Yai!

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