00 04/02/2002 11:59
Bene bene...vedo ke con MIRC siamo a posto :)

Allora..riguardo i manuali...a parte quelli sul paino astrale, il piano etereo e i piani esterni, che si capisce gia benissimo di cosa parlano, ti consiglio HELLBOUND: the blood war e Faces of Evil: The Fiends. In questi due manuali viene sviscerata la NATURA DEL MALE su AD&D, vengono spiegati i comportamenti delle varie razze di demoni, vengono proposte nuove varianti di questi e viene fatta chiarezza su molti aspetti prima un pò oscuri. Il manuale sulla guerra sanguinosa spiega in oltre il ruolo delle altre creature coinvolte nel conflitto, che vede spesso l'intervento di mercenari reclutati un pò ovunque. In generale li trovo molto ben fatti come manuali.

Poi ci sarebbe il MANUAL of the PLANES. Di questo possiedo la versione per AD&D e non per D&D 3a edizione. In questo vengono descritte le condizioni di vita di ogni piano d'esistenza, e le regole per crearne di nuovi (un sitema di descrittori numerici per le variabili da tenere in considerazione). E' molto bello(non tanto per come è realizzato esteticamente,ma per i suoi contenuti), ma dato ke c'è gia in giro la versione di 3a edizione, se ce la fai ti consiglio di trovare quello.
Ovviamente se ti interessa te lo passo tranquillamente.

Ma veniamo ora alle buone notizie: un caro amico mi ha procurato tutto il materiale ke ti ho detto in formato elettronico (PDF, con layout identico al manuale originale, praticamente delle scansioni dei manuali raccolte in libri elettronici e non come sngoli files grafici). Tutto questo è possibile farlo tramite un programma, Adobe Acrobat 5, davvero molto semplice da usare e che permette di ottenere ottimi risultati.

Oltre a PLANESCAPE, ho anke altro materiale interessante, come tutto il materiale pubblicato su Dark Sun e Al Quadim, l'ambientazione e i 4 manuali dei mostri di Spelljammer, parecchio materiale di Dragonlance e un elenco sterminato di accessori per i Forgotten Realms. A questi aggiungi pure il GDR di ROBOTECH, una decina di manuali di GURPS e alcune "chicche" per D&D 1a edizione, come la storica "white BOX" e il manuale con le regole per gli IMMORTALI.

Vedrai ke dopo aver letto tutta sta roba chi si stupiva per la varietà di razze e situazioni di GURPS si ritirerà in un angolino rosso di vergogna...ormai posso dire con cognizione di causa, che l'universo di AD&D sia quanto di più esteso e vario mai concepito...



This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....