Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Psionici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Elwood Blues
    Post: 241
    Registrato il: 22/10/2001
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Conoscitore
    00 20/12/2001 00:19
    Ritenete gli Psionici una classe utilizzabile in AD&D?
    Mi spiego meglio, è risaputo che quella psionica è una classe non sempre accettata dai DM, non a caso è una classe più "recente" delle altre.
    Personalmente non amo introdurre questi mentalisti nelle campagne fantasy che gestisco: i suoi poteri mi affascinano, i suoi "pensieri" sono carucci, alcuni originali.
    Trovo la loro presenza una ciliegina sulla torta nella città delle porte, Sigil, ma nulla più.
    Ma molte volte lo psionico si è rivelato troppo discostato dal resto.
    Che ne pensate?

    Elwood

    " Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 225
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 20/12/2001 10:48
    Bè .... il gruppo che gestisco è formato anche da uno Psionico ...e devo dire che non crea molti probblemi , anzi ...molte volte ha salvato il c.. a tutti . Io credo che lo psionico sia una classe sottovalutata dai DM ....in realtà andrebbe meglio riconsiderata ;) .

    " Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
    Gorken 64
  • OFFLINE
    Lord Kaos
    Post: 87
    Registrato il: 13/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 20/12/2001 15:05
    Perfettamente daccordo con Snogar. Aggiungo che a mio parere spesso molti sottovalutano o non inseriscono questa classe solo perchè occorre studiarsi un altro manuale di regole, e calcolare CA mentale ecc..anke delle vecchie creature per poter inserire al meglio uno di questi PG nelle avventure.
    A parte questo difetto, che di per sè è abbastanza grave poichè costringe TUTTO il gruppo e nn solo il DM a studiare altre regole per capire la vera efficacia della classe, i poteri dela mente sono davvero affascinanti..inoltre oltre ai PG veri e propri anke alcuni mostri ne godono, e questo a mio parere, nelle mie campagne, aiuta a creare nuove situazioni...imamginate il vostro paladino invincibile con spada Sacro Vendicatore con resisenza alla magia 50% che si scaglia a viso aperto contro uno stregone di pari livello...e che invece a causa della sua intelligenza standard di soli 12 punti può subire molti danni da uno psionico di livello anke inferiore...
    Se inserito corettamente per me lo psionico è una classe molto valida, anke se come dicono molti magari è poco fantasy...ma questa è solo questione di GUSTI, non di meriti o difetti della classe in se...


    This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 420
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Eletto
    00 20/12/2001 15:54
    Per me lo psionico è un personaggio molto affascinante, anche se come dice il buon Lord Kaos può ropere dover introdurre quelle nuove regole, tuttavia facendo un pò di pratica si risolve subito il problema...

    A mio parere però lo psionico ha delle immense potenzialità e può sbilanciare la campagna se nella campagna stessa non sono insertiti altri psionici e mostri psionici....può sembrare una cosa ovvia ma se si commette l'errore di avere un mondo fantasy senza poteri psionici e poi introdurne uno come pg, saranno casini....


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 74
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 21/12/2001 22:55
    Appunto, ho notato che molti mostri hanno una classe armantura mentale bassissima, anche uno psionico di basso livello può addormentare un orco o una chimera e poi ucciderle (spero di non ricordare male, non uccidetemi, sono un po' arrugginito...) si non si prendono accorgomenti, è uno sfacelo.

    "Sono il Fantasticatore, la passione che brucia la carne" - Iscrizione del sigillo del Fuoco
  • 00 22/12/2001 00:11
    si vittek è vero...infatti secondo me la campagna va studiata attentamente se hai intenzione di inservi poteri psionici...inserire uno psionico in una campagna in corso potrebbe essere devastante.
    In definitiva il mio parere è ke gli psionici siano una classe splendida, a patto di inserirli in una campagna creata dal principio anke pensando a loro e ai paradossi ke possono creare.


  • OFFLINE
    Dr Randazzo
    Post: 615
    Registrato il: 08/02/2006
    Città: FIRENZE
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 16/05/2007 16:00
    va riformato lo spionico e limitato i poteri. ho dato 1 versione del tutto e ora non mi pare che non abbia l'equilibratura giusta per entrare a pieno titolo in una campagna qualsiasi