Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Realismo e Fantasy: una contraddizione?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 2.684
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 20/02/2005 18:46
    Mance ma per te realistico vuol dire storico o epico? Che centra?
    E poi ... io ti sto dicendo che il realismo di un'ambientazione non centra un emerito tubazzo con il regolamento che usi. Sono due cose distinte, separate ... non hanno un bel nulla a che vedere l'una con l'altra. Un'ambientazione è un'ambientazione ... che centra il regolamento? Non vedo cosa ci sia da essere daccordo su questo, Bho...
    Se vuoi continuiamo a parlare di regolamenti (btw ... non amo il d20 quanto se non più di te) ma i regolamenti che centrano con le ambientazioni? Sei un cultore di GURPS, questo dovresti saperlo bene ;)



  • OFFLINE
    ManceRyder
    Post: 121
    Registrato il: 11/11/2004
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 20/02/2005 19:53
    Beh questo lo pensi te... Io invece penso che il regolamento centri (almeno in alcuni casi).
    Tornando all'esempio di Martin (che non ho fatto a caso)... recentemente è uscito il manuale di ambientazione d20... Pensi che sarà un buon prodotto?
    Io penso assolutamente di no poichè da cultore di Martin io SO che il suo mondo essendo molto realisco ha bisogno di tipologie di gioco che non puntino sull'epicità ma sulla verosimiglianza alla realtà.
    Come altro esempio ti posso portare "La ruota del tempo" uscito qualche tempo fa come ambientazione d20. Anche lì l'aver voluto trasporre il mondo di Jordan in regolamento d20 ha stravolto l'ambientazione.
    Per contrasto invece mondi ad esempio come quelli di Forgotten realms o campagne ambientate nella grecia mitologica necessitano di modi di pensare epici (individui potenti che sfidano mostri assurdi, ecc...) e di conseguenza sarebbe più adatto giocarli con regolamenti che consentano ciò.


    P.S. Badate che non è una critica al d20 quella che faccio, ma solo una constatazione delle ambientazioni in cui sarebbe più o meno adatto.
  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 2.685
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 20/02/2005 20:56
    Mance che ti devo di ... questo lo dice la logica non lo dico io. Cmq di più di te dico invece che il d20 è criticabile eccome, e che non è certo adatto a replicare un mondo realistico. Ma il concetto, e qui sta il punto "logico" (è una questione di logica non di opinioni), è che qui stiamo parlando di un'altra cosa, non di quale regolamento sia meglio usare per ... per fare che? ... è il regolaneto che fa l'ambientazione o, al limite, in base all'ambientazione e al gusto/stile uno si sceglie il regolamento che più gli piace? Io dico che è solo una questione di logica.

    Forse stiamo dicendo la stessa cosa alla fine, ma io non calcherei l'accento sulle regole. Le ambientazioni nascono sulla carta non nel palytesting. E sono tanto più coerenti (il realismo non centra un tubazzo) tanto più sono atsratte da un regolamento.


  • OFFLINE
    ManceRyder
    Post: 122
    Registrato il: 11/11/2004
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 22/02/2005 19:42
    Effettivamente a volte sembra anche a me che stiamo dicendo la stessa cosa mentre altre volte sembra l'esatto opposto...[SM=x77430] [SM=x77430]

    Non so che dirti...
    Ripeto ancora una volta il concetto rendendolo se possibile più chiaro.
    Allora... Quello che sostengo è che semplicemente trovo che le ambientazioni siano varie, così come i modi di giocare. Come esistono le campagne epiche, ci sono quelle low fantasy, dark fantasy ecc... PArtendo da ciò sostengo che bisogna a seconda dei suddetti presupposti scegliere un regolamento GDR adatto (o un modo di giocare nel caso dei Pbm o Pbf).
    Riporto ancora l'esempio di ASOIAF del celebre MArtin. Quella è una ambientazione paurosamente low magic e low fantasy per nulla epica e simile in modo di essere al nostro medioevo, per questa ambientazione non sarebbe errato usare il d20 o un altro sistema epico?? Io credo di si... Cionondimeno usando il d20 potrei con un pò di sforzo rendere l'ambientazione coerente... solo che il risultato sarebbe una nuova ambientazione simile alla vecchia ma di stampo epico...

    That's all folks

  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 2.728
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 22/02/2005 20:53
    Ok Mance, che il d20 non sia adatto ad alcune ambientazioni penso sia pacifico. L'unica obiezione che facevo era "sull'ordine" (se vuoi) nelle discussioni. Questo mi sembra un topic un pò più incentrato sull'ambientazione a se stante, e ci sono altri topic appositi per mettere a confronto i regolamenti.

    www.freeforumzone.com/viewdiscussioni.aspx?f=3552&idc=73

    Ciò non di meno, visto che tanto qui ci stiamo parlando solo noi [SM=x77404] , se vogliamo continuare a parlare di regolamenti facciamolo pure ... (gh) :D

  • OFFLINE
    ManceRyder
    Post: 123
    Registrato il: 11/11/2004
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 23/02/2005 00:42
    Forse hai ragione...
    E' solo che leggendo un pò i post di questo topic (almeno i primi) mi è parso che si facesse riferimento anche ai regolamenti, e a quanto loro possano essere adatti in determinate ambientazioni...
    Cmq secondo me troppo fuori topic non siamo andati, però se vogliamo concluderla quì no problema tanto più che oramai penso ci siamo intesi.
3