00 23/11/2003 21:01
OT
Sì dai così io ti sputo in un occhio per il discorso sui manga e tu sputi in un occhi a Vittek per D&D[SM=x77417] Credo che la prima volta che ci incontreremo sarà una guerra di sputi[SM=x77417]

IT
Come sapete bene entrambi sto cercando di eliminare gli allineamenti da D&D (ora con Arcana Unearthe prossimamente con un sistema personale).
Ho intenzione di toglierli più che altro per il fatto che non sono molto d'accordo sulla distinzione tra bene e male. Come l'esempio che ha fatto Vittek in una guerra chi sono i buoni e chi sono i cattivi? Senza contare che in molti libri fantasy e anche per molti giocatori e master il PG deve essere per forza buono e chi gli si mette contro è cattivo.
Prendiamo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: chi sono i buoni e chi sono i cattivi? BOH! Per me ci sono solo i bast...i e quelli che lo sono un po' meno.
Per il discorso paladino invece a me non è mai andato giù il fatto che debba essere per forza LB. Ma scusa se voglio fare un Paladino di Bane non posso farlo? Mi devo prendere per forza la CdP Guardia Nera oppure modificare il paladino (allineamento e poteri). A questo punto allora non sarebbe meglio eliminare la restrizione LB in modo da poter creare un Paladino per ogni divinità?
In Arcana Unearthed c'è il Champion invece del Paladino che invece di combattere per una divinità combatte per un'ideale (buono o malvagio non conta...anche se parlare di buono e malvagio è un controsenso). perchè non potevano fare una cosa simile anche per D&D?
Uno dei motivi plausibili era perchè non volevano sbattersi a modificare interamente il sistema di magia e di classi (sai che risparmio di tempo e denaro che la WOTC ha avuto?).