Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[NCD] novità, commenti e discussioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 4
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    00 02/11/2001 19:03
    Barbarian d100 rpg - v.2.00

    Barbarian è un gioco di ruolo (gdr) fantasy gratuito basato sulle opere di R.E.Howard, scrittore famoso per aver creato il personaggio di Conan il Cimmero.

    Il gioco è ambientato in un mondo antico e selvaggio, popolato da mostruose creature, da astuti stregoni, ma anche da coraggiosi eroi. Potrete essere barbari, guerrieri, ladri, maghi, corsari e molto altro; potrete esplorare
    zone selvagge, navigare per mari burrascosi, spingervi oltre i confini del mondo conosciuto e magari diventare re di qualche potente regno.

    Il regolamento è semplice, leggero e intuitivo (solo 25 pagine), ma allo stesso tempo permette di svolgere azioni realistiche e dettagliate.

    Le meccaniche di gioco si basano sul d100 system e si utilizzano in prevalenza dadi a 10 facce.

    Visita il sito a questo indirizzo.



    [Modificato da TheKeeper 07/01/2002 16:30]

    [Modificato da TheKeeper 11/06/2002 22:08]

  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 10
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    00 05/11/2001 10:35
    Riassunto delle puntate precedenti
    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Intanto che leggo il resto due domande:

    - come mai nessuna caratteristica mentale tipo "Intelligenza"?
    - qual'è il "target"? insomma, come mai lo hai scritto in un modo anzichè in un altro? [SM=x77403]
    - come mai Coraggio e Forza di Volontà sono separate? Ci stavano bene insieme, mi pare...
    - La Resistenza è mediamente attorno al 10, ma il BO è mediamente 0, e una spada (1d6/2d4) mediamente fa 3-4 Danni... questo vuol dire che mediamente se ti prendono una spada non ti fanno danni perchè è sotto alla Resistenza? Ma mi sa che ho capito male... #__#;

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Finalmente qualcuno che dice la sua!
    rispondo subito:
    - le caratteristiche mentali vengono compensate da quelle del del giocatore. Mi spiego meglio, ritengo che in AD&D le caratteristiche di intelligenza e saggezza siano un ostacolo all'interpretazione del pg (lasciamo stare che servono per gli incantesimi ecc..). Ad esempio come fare ad interpretare un pg di int 18 se non si ha mai un idea brillante durante l'avventura? E soprattutto vi è mai capitato che un pg iper intelligente facesse solo idiozie? Insomma in Barbarian l'intelligenza del pg è legata a quella del giocatore.
    -Purtroppo non ho capito questa domanda, potresti spiegarti meglio?
    -Il Bo è mediamente 1d4 (te lo assicuro), difficilmente capita un pg con Bo 0, soprattutto perche essendo la media fra Tag e For il valore viene stabilizzato mediamente a 13 o più.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    - per risolvere la questione intelligenza basta che un giocatore sveglio non faccia avere grandi idee al suo PG, e glie le faccia avere in modo "contorto e stupido", mentre per simulare un PG intelligente il master può suggerire cose furbe al giocatore.

    - insomma, perchè l'hai scritto? perchè giocare a Barbarian e non a D&D o a GiRSA?

    -ma anche così con Resistenza attorno al 10 non ti fa niente un colpo medio...

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Bello bello la discussione prende piede..

    Ah mi sono ricordato che non ho risposto alla domanda su Coraggio e Forza di volonta'.
    Ti spieghero' la differenza con un esempio:
    se il tuo pg sta vagando per tre giorni nel deserto senza acqua ne provviste per andare avanti dovra' effettuare un tiro su Fdv, infatti non c'e' nulla di coraggioso nel andare avanti, deve farlo e basta se vuole sopravvivere, ma puo' darsi che si scoraggi e non riesca piu' ad avanzare o che svenga.
    Il coraggio invece serve nelle situazioni di panico o che possono scatenare terrore.

    - L'intelligenza non risalta come le caratteristiche fisiche.
    Cioe' e' facile vedere se un pg e' muscoloso, grosso e agile, basta osservarlo. "Vedere" le caratteristiche mentali invece e' impossibile. Non risaltano sono nascoste. Il barbaro ritenuto stupido puo' essere intelligentissimo, ma comportarsi cosi' solo perche' non conosce la civilta'.
    Oltretutto io sono un Master che propone ai suoi giocatori molte prove di intelligenza, indovinelli ecc...
    Come Master non ammetto che un semplice tiro in Int permetta di superare tale prova. Se il pg non ci arriva non do suggerimenti.

    - L'ho scritto perche' in me era nato il desiderio di creare qualcosa che mi piacesse veramente. Dopo anni pasati a giocare a D&D e altri sistemi avevo ormai deciso cosa mi piaceva e cosa no. Avevo deciso di proporre delle nuove regole per AD&D modificandolo a miei desideri, ma mi accorsi che dovevo praticamente riscriverlo daccapo. E allora mi decisi a creare qualcosa da zero, tutto mio. Non mi sono mai posto il problema, ma alla fine ci giochera' qualcuno? No semplicemente ho cominciato a scrivere le regole e la cosa mi ha preso e mi ha spinto ad andare avanti. Barbarian ha ormai 2 anni, si' perche' prima era solo in forma cartacea e vi giocavamo solo io e i miei amici, poi col sito e tutto il resto decisi di pubblicarlo. Percio' il rpoblema del perche' giocare a barbarian invece che a D&D o GIRSA dovrei piuttosto chiederlo alle persone che mi scrivono per chedermi delucidazioni sul regolamento e consigli per il gioco

    - Un colpo medio no, ma ricordiamoci che non tutti avranno la stessa armatura. Inoltre le armature causano delle penalit' sulla abilita', e se un avversario ha una mega corazza avra' la velocita' di una tartaruga. Una presa di lotta e la sopraffazione metteranno presto fuori gioco tale avversario , vedi e' per questo che mi piace barbarian perche' nel combattiemnto bisogna pensare
    Poi ci sono molte armi che aprono in 2 quasi tutti (tipo ascia da battaglia )
    E poi per finire ha introdotto a posta gli Attacchi Letali, aumentando cosi' l'utilizzo di pugnali e simili e permettendo in questo modo di penetrare anche le armature piu' pesanti. E cosi' si spiega perche' molti cavalieri medioevali potassero sempre con se anche un pugnale

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Rimane il problema che se sei senza armatura e subisci un colpo medio, se sei un individuo medio tipicamente non lo senti...
    questo cosa rappresenta? i PG eroici che non sentono i colpi più deboli? oppure ho capito male la definizione e un colpo medio in realtà è un graffio o una spadata mancata che però ha stancato l'avversario o una cosa del genere?

    Forza di Volontà e Coraggio... esistono PG che hanno enorme FdV e poco Cor o viceversa? e come si giustifica? un pigro coraggioso e un attivissimo codardo?

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Uhm, beh non direi, se il colpo medio è la media della spada 4 + la media dle bo 2 siamo a 6 danni. Se un pg, senza armatura, ha 12 pf ha un Ferita Grave di 6 deve tirare la tabella sulle ferite gravi e può rimanerci anche sul colpo.
    E poi ricordiamoci che va pur bene testare il tutto in base ai colpi medi, ma non sono poi rari quelli superiori alla media (come naturalmente quelli inferiori).

    Fdv e Cor: diciamo che è la stessa differenza che corre in AD&D fra INT e SAG. Possono sembrare 2 cose uguali ma hanno delle diversità. La Fdv cmq non centra con la pigrizia, è la capacità di resistere a tentazioni, torture, incantesimi di ipnosi, diciamo che è di natura mentale. Il coraggio invece è un'indole è istintivo, o ti spaventi o superi la tua paura.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Aaah ma allora la Resistenza non si sottrae dal danno ma da riferimento per i danni subiti, in proporzione! Come per CosaDiVenti! Non avevo capito!

    # AR ADUNAKHOR1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Scusate se cambio argomento, ma per quanto riguarda la faccenda dell'intelligenza e delle altre caratteristiche mentali....ne avevamo già parlato nel topic dove si discuteva sull'interpretazione di tali abilità e molti di noi erano giunti all'eliminazione delle suddette, tra i quali Keeper, ora quello che voglio dire è questo: eliminando le caratteristiche mentali (prendiamo per es l'int.) i GIOCATORI con maggiore intelligenza risolveranno più enigmi, scopriranno più cose e andranno più facilmente avanti ecc ecc, ma in questo modo i giocatori meno intelligenti resteranno indietro e non verranno (perchè no?) sovvertite o cmq cambiate le vicende del mondo reale, e i giocatori meno int vedranno che il cervellone fa tutto e finiranno con l'adagiarsi su di lui e sulle sue decisioni.....o cmq la maggior parte del divertimento se la beccherà uno (o pochi).Certo se tutti i giocatori sono più o meno allo stesso livello...
    E' da dire che l'eliminazione delle caratteristiche mentali risolve molti problemi....
    Questa non vuole essere una critica visto che anche io avevo pensato ad eliminarle, vorrei solo vedere come voi vedete la faccenda..

    PS: spero di essere stato chiaro

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    C'e' da dire che in ogni gruppo esiste un leader e di solito e' quello piu' astuto. Dunque il fatto che i giocatori scelgano qualcuno a cui rivolgersi nei momenti difficili non e' poi tanto inusuale. Cmq non credo che in un gruppo si possa dire chi e' il piu' intelligente e chi meno. Giocare ad AD&D non e' come gli scacchi, i pg incontrano vari problemi che mettono alla prova vari tipi di intelligenza.
    Vedo piu' limitativo invece il fatto che un giocatore che ha una buona idea non possa esprimerla perche' ha la caratteristica di int bassa. E' in questo caso che secondo me il divertimento se lo becca solo uno, cioe' quello che ha la caratteristica dei int (del pg) + ALTA grazie alla quale puo' farsi aiutare dal Master anche quando non ha nessuna idea.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Non sono d'accordo, se ho il PG intelligente lo giocherò da intelligente (e se il master mi fa fare vaccate di cui il PG si accorgerebbe, sbaglia il master, non io), se ho il PG demente farò il demente anche se da giocatore ho chissà quale IQ. Il tuo ragionamento fila solo se il punto della tua partita è la soluzione dei problemi, in cui il PG o risolve i problemi o muore. Ma se lo scenario non prevede sempre e solo scenari "solo il più furbo vive" posso divertirmi anche con un PG tutto deficiente.

    In Barbarian come faccio a differenziare uno spadaccino astuto dal classico orco con ascia a due mani, sul lato interpretazione? Sulla scheda cambia qualcosa? E se l'orco si comporta come se fosse più furbo dello spadaccino che succede?

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ma il problema non sussiste, se uno vuole fare il barbarone stupido puo' farlo. Ma questo e' forse uno dei grandi problemi dell'interpretazione. Per come la vedo io se uno vuole fare il pg super idiota a tutti i costi e mi dice per essere coerente con il pg che infila la testa in un buco dal quale escono fiamme e fuoco, beh allora bravo per l'interpretazione ma morto come pg!

    Inoltre (e forse qui quelli di Vite Sospese mi daranno ragione) le caratteristiche sono quasi inutili al fine dell'interpretazione, piu' importante e' il background, del pg (anzi sarebbe quasi meglio decidere le caratteristiche in base al background). Se io decido e scrivo che il mio pg e' intelligente (o stupido) allora lo interpretero' cosi' senza pormi il problema che la caratteristica di INT ci sia o meno.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Allora posso ribattere che anche la forza di un PG può essere gestita da background: se è descritto molto forte quando devo spostare qualcosa di pesante ci riesce.

    Sono d'accordo in generale, ma un valore di INT per me non è altro che un pezzo di background che dice quanto è intelligente, così come un valore di FOR dice quanto è forte... se la scheda non serve a descrivere cos'è un PG a cosa serve? Oppure la scheda deve descrivere solo cos'è capace di fare un PG in combattimento, perchè il resto può essere gestito ruleless? #___#;

    A 'sto punto gestisco tutto ruleless e via...

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Il punto e' questo, l'INT non puo' essere considerata una caratteristica interpretabile del pg. E' impossibile, secondo me, straniarsi dalle proprie facolta' intellettive per interpretarne delle altre. Qualunque giocatore pensa con la sua testa e non con quella del pg (trovo che il contrario sarebbe alquanto pericoloso). Partendo poi dal presupposto che ogni giocatore mira alla sopravvivenza del proprio pg, ritengo che l'intelligenza del giocatore giochi un ruolo molto importante. Dunque questa caratteristica e' conflittuale, di conseguenza ho preferito eliminarla.
    Interpretare invece la caratteristica di FOR non pone problemi poiche' nel gioco il giocatore non deve usare la propria di forza.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Per me sì, invece è perfettamente interpretabile, solo che serve l'aiuto dell'arbitro per gestire PG eccezionalmente intelligenti. ho giocato per mesi ad AD&D un mago con INT 17, che molto probabilmente è molto più di quanto abbia io, ma io lo facevo agire al meglio di quel che potevo, e se dichiaravo vaccate troppo grosse l'arbitro me lo diceva... come ho sempre fatto io in casi simili quando arbitravo io.

    Perchè sarebbe pericoloso? E per chi, per il PG (e qui può darsi, ma chi se ne frega? [SM=x77403] ) o per il giocatore (???)?

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ma allora tu ritieni che l'arbitro abbia un'intelligenza superiore ad ogni giocatore. Anche il master è un essere umano anche lui è soggetto agli stessi problemi dei giocatori per quanto riguarda la gestione dell'INT.

    Sarebbe pericoloso per il giocatore, sarebbe come avere 2 identità diverse.

    # AR ADUNAKHOR1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Su quest'ultima affermazione ci sarebbe da fare tutto un discorso a parte....per altro mooolto interessante.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    No, non vuol dire che l'arbitro deve per forza essere un essere superiore, vuol dire che l'arbitro deve solo dare spunti al giocatore per non far fare la figura da fesso al suo PG INT 18...
    cose tipo:
    PG INT 18: Ok, gli tiro con la balestra...
    DM: Ti accorgi subito che sei fuori gittata... lo fai lo stesso?
    Se a fare l'azione era un goblin INT 6, il DM non lo avvertiva... punto! Cose così, avvertirti di qualcuno che ti sta mentendo se lo fa in modo grossolano... insomma per essere molto intelligenti a volte basta notare l'ovvio!

    Quanto alla pericolosità per il giocatore... perchè??? Un conto è il PG e un conto sono io, quando gioco posso e *devo* giocare in modo diverso da come sono io, se non cosa sto interpretando? Le avventure di LordMagic a un tavolo che tira dadi e scrive numeri su schede? Ho mille esempi di PG da me giocati che se fossero reali sarebbero persone orribili e pericolosissime, ma un conto è ciò che faccio fare loro in gioco (se dico in gioco "stiro la vecchietta con la macchina" in realtà io giocatore sono ancora seduto su una sedia e la vecchietta stirata in realtà non esiste, è solo un puntino su una mappa o una vaga idea nella mente dei giocatori, mentre se lo facessi *nella realtà* sarei un pazzo crminale... e lasciamo perdere il mio PG di Vampiri Live, che per essere un vampiro è una brava persona ma come essere umano farebbe schifo nella sua meschinità...).

    Insomma, non credo che tu vada in giro a spaccare la testa alla gente dopo aver giocato a Barbarian "perchè non hai due identità diverse"... o sì? °__°; Ma *tutto il gioco di ruolo* si basa sull'avere, per gioco e in un mondo di fantasia, identità diverse!

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Io ho detto prima che ogni giocatore pensa con la sua testa e non con quella del pg.
    Intelligenze diverse vuol dire schemi mentali diversi, non solo il fatto di pensare di compiere azioni in maniera diversa!
    Io posso simulare l'intelligenza del pg ma alla fine penso sempre con la mia testa, ma questo non e' interpretare l'int del pg.
    Un esempio puo' essere il seguente: chi ha mai fatto un pg e poi ha deciso di suicidarlo? Se effettivamente si pensasse con la testa del pg allora perche' tutti i pg sono avventurieri? Non vi e' mai venuto in mente che forse il vostro pg non vuole fare l'avventuriero?
    No, perche' alla fine prevale sempre la nostra di intelligenza che ci spinge a far sopravvivere il pg.
    E' naturale infondo e' un gioco!
    E' impossibile interpretare l'intelligenza, sarebbe come se io volessi pesare le cose come le pensa qualcun altro.
    Ma allora saprei pure cosa risponderebbe LordMagic a questa mia reply.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    > Intelligenze diverse vuol dire schemi mentali diversi, non
    > solo il fatto di pensare di compiere azioni in maniera diversa!
    > Io posso simulare l'intelligenza del pg ma alla fine penso
    > sempre con la mia testa, ma questo non e' interpretare l'int > del pg.

    Non ho capito questo punto...

    > Un esempio puo' essere il seguente: chi ha mai fatto un pg > e poi ha deciso di suicidarlo?

    Be' si è sentito varie volte...

    > Se effettivamente si pensasse con la testa del pg allora
    > perche' tutti i pg sono avventurieri? Non vi e' mai venuto in > mente che forse il vostro pg non vuole fare l'avventuriero?

    Semplicemente perchè tutti i PG vengono creati con uno scopo per essere in gioco a fare casini e girare il mondo, dai!
    Cosa vuol dire? Come arbitro mi è capitato più e più volte di fare PNG che erano tutto tranne avventurieri... e pure alcuni avventurieri de facto ma che tutto avrebbero voluto fare tranne che gli avventurieri...

    > No, perche' alla fine prevale sempre la nostra di intelligenza > che ci spinge a far sopravvivere il pg.

    Assolutamente no, dove gioco io se il PG ha un buon motivo per suicidarsi si suicida, punto. Che sia impazzito, che lo faccia per salvare molti altri, l'ho visto fare, e tutto tramite il giocatore, senza interventi arbitrali. Recentemente a un Live Vampiri ho visto fare la stessa cosa anche a un Anziano di Clan, che pure avrebbe potuto fare quel che voleva... semplicemente perchè per il PG quella era la cosa migliore da fare.

    > E' naturale infondo e' un gioco!

    E cosa vorrebbe dire? ^___^;

    > E' impossibile interpretare l'intelligenza, sarebbe come se io > volessi pesare le cose come le pensa qualcun altro.

    Te l'ho detto, basta l'aiuto del master, e soprattutto l'intelligenza che interpreti è quella del tuo PG, non di una persona reale che ti può "prendere di sorpresa" facendo cose che non avresti ritenuto possibili per lei fare! [SM=x77403]

    > Ma allora saprei pure cosa risponderebbe LordMagic a
    > questa mia reply.

    Calma, fino a dimostrazione avvenuta io non sono un tuo PG...

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Incomincio a pensare che abbiamo stili diversi di gioco.

    Effetivamente io deciderei di far compiere un gesto estremo al mio pg perchè magari mi piace che lo faccia in quel momento.
    La gloria di salvare il mondo intero disintegrandosi nel marchingegno del mago pazzo
    Cmq lo farei solo perchè sono io che lo decido e sicuramente non in base all'int del mio pg.
    Penso che mi rifiuterei se il master mi imponesse una cosa solo perchè il mio pg secondo lui deve farla.
    Mi piace l'interpretazione ma mi piace anche poter decidere il destino del mio pg senza che delle regole morali o "intellettuali" mi costringano a fare qualcosa.

    Cmq appunto perchè reputo l'INT un vincolo per il giocatore ho deciso di eliminarla dal mio GDR e lasciare far al giocatore (w la libertà )

    Ok il mio prossimo pg si chiamerà LordMagic ihihihihhhi

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    > Incomincio a pensare che abbiamo stili diversi di gioco.

    Be', mica è un male! [SM=x77403]

    > Effetivamente io deciderei di far compiere un gesto estremo > al mio pg perchè magari mi piace che lo faccia in quel
    > momento.
    > La gloria di salvare il mondo intero disintegrandosi nel
    > marchingegno del mago pazzo

    Esatto! Però se il PG ha int 3 come fa a capire che morendo salva gli altri? siamo sicuri che ci arriva?

    > Cmq lo farei solo perchè sono io che lo decido e
    > sicuramente non in base all'int del mio pg.

    In base all'INT sola no, ma in base al concetto del PG sì (il paladino senza macchia e tutto onore lo fa senza pensarci, il mago st***zo e vigliacco non lo farà mai...)

    > Penso che mi rifiuterei se il master mi imponesse una cosa
    > solo perchè il mio pg secondo lui deve farla.

    Be' io vedrei che motivazioni ha... se avessi un PG Paladino e il DM mi desse l'occasione di farlo ammazzare per salvare l'umanità, non solo lo farei, lo ringrazierei pure!!!

    > Mi piace l'interpretazione ma mi piace anche poter decidere > il destino del mio pg senza che delle regole morali
    > o "intellettuali" mi costringano a fare qualcosa.

    be' ti basta creare PG con poche riserve morali o intellettuali! Conan era un esperto in merito!

    > Cmq appunto perchè reputo l'INT un vincolo per il giocatore > ho deciso di eliminarla dal mio GDR e lasciare far al giocatore > (w la libertà )

    Forse hai giocatori mediamente migliori dei miei, che avrebbero bisogno di tutte le stampelle possibili per seguire il "filo" di un PG!

    > Ok il mio prossimo pg si chiamerà LordMagic ihihihihhhi

    Ok, ma deve essere un mago bellissimo e con INT 18, e il DM ti deve correggere quando gli fai fare vaccate!

    # Snogar
    --------------------------------------------------------------------------------
    La disputa si risolve in un solo modo ....che cosa rappresenta per voli L'intelligenza???

    1) la capacità di apprendimento e di conservazione dei dati "questo gergo non ci azzecca molto ma al momento non mi viene altro "

    2) la capacità di risolvere le situazioni " E quindi il DM deve per forza dire al PG con INT 18 ...stai facendo una cazzata"

    3) Entrambe le cose miscelate in paarti eguali.

    4) Non sò il mio P.G. fa uso di sostanze stupefacenti

    Rispondete e poi di può parlare ...

    # AR ADUNAKHOR1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Questo anche mi sembra corretto visto che molte persone pensano in modo differente su cosa sia l'int.

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    Lemma: intelligenza
    Fonetica: [in-tel-li-gèn-za]
    Etimologia: Dal lat. intelligenti°a(m), deriv. di intellige°re 'capire'; cfr. intelletto1
    Definizione: ant. intelligenzia , s. f.
    1 la facoltà, propria della mente umana, di intendere, pensare, elaborare giudizi e soluzioni in base ai dati dell'esperienza anche solo intellettuale; intelletto, ingegno
    2 la qualità di chi ha particolari doti intellettuali: mostrare intelligenza; dare prova d'intelligenza
    3 (psicol.) processo mentale che consente all'uomo o all'animale cerebralmente evoluto un adattamento attivo all'ambiente | l'insieme dei processi mentali specificamente umani, che si compiono utilizzando simboli (linguistici, logici ecc.), immagini e concetti | quoziente d'intelligenza, risultato che si ottiene misurando le capacità intellettive di un soggetto mediante particolari test; intelligenza artificiale, l'insieme di studi e di tecniche che tendono a realizzare macchine, in particolare elaboratori elettronici, capaci di risolvere problemi che rientrano nel dominio dell'intelligenza umana

    (preso dal sito della Garzanti).

    Per me è quindi due cose: saper apprendere e ricordare e sapersi adattare nel breve periodo. Come farlo centrare in gioco? Facile...
    - ricordi: chi passa un test Difficile ricorda che un McManahara con i capelli biondi è u ricercato fra quelli della lista di 45 nomi che il re vi ha dato sei mesi fa;
    - imparare: chi ha Int più alta impara più in fretta degli altri (come Raistlin nei libri della Weiss, che a sua detta "riusciva bene in tutto ciò in cui si impegnava", e imho ottimo accenno al fatto che ha una grande mente...);
    - collegare, capire: un check di Int per capire se Tizio ha detto la cosa a Caio, Caio si è arrabbiato... e quindi Tizio spera che Caio informi Sempronio della cosa... così che Sempronio perda le staffe e faccia una mossa avventata. Magari dare un indizio o due in più al giocatore che ha fatto il test di Int riuscito meglio...

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    Definizione ineccepibile

    Adesso che questo punto e' chiarito bisogna solo vedere cosa si guadagna o si perde con o senza la caratteristica di INT (o caratteristiche simili).
    In definitiva e' un tocco "d'originalita'" eliminarla oppure e' "blasfemo" toglierla.
    Un pg deve per forza possedere degli indicatori di intelligenza? n

    # LordMag1c
    --------------------------------------------------------------------------------
    > In definitiva e' un tocco "d'originalita'" eliminarla oppure
    > e' "blasfemo" toglierla.

    Be' se la si toglie si deve presupporre che tutti i PG abbiano la stessa intelligenza...

    > Un pg deve per forza possedere degli indicatori di intelligenza?

    No, li deve avere solo se "c'entrano" con il resto delle regole e con l'ambientazione... se leggo una scheda dove mi si dice "Forza +3" so che mi si sta dicendo che è molto forte, tanto varrebbe mettermi da qualche parte INT +3 e dirmi che è "intelligente meno di chi ha +4 e più di chi ha +2". Sicuramente è più utile di dire da qualche altra parte "è molto intelligente" oppure "è molto stupido", perchè mi dice anche *quanto*, rispetto alla media, è intelligente o stupido.

    Poi ci sono orde di giochi che non hanno valori di INT o FOR, ma quelli quantificano il PG in base a altri parametri (Dadi di Abilità ad ampio spettro, Aree di competenza... insomma, vedi il Risus oppure il WaRP System...). Lì non c'è l'INT perchè tutto viene descritto in modo diverso, perde di interesse anche quanto è forte un PG, perchè se ha un'area di competenza relativa alla sua forza utilizza quella... che so, Palestrato 3 che batte Marinaio 2, entrambi grossi ma uno di più... oppure Scienziato 4 che batte Studente 1 a scacchi...

    # TheKeeper
    --------------------------------------------------------------------------------
    >Be' se la si toglie si deve presupporre che tutti i PG abbiano la stessa intelligenza...

    Ma perchè? In molti gdr ad esempio non viene presa in considerazione la caratteristica di Fascino (in AD&D c'e' il carisma ma non è prorpio la stessa cosa), ma questo non vuol dire che bisogna supporre che tutti i pg abbiano la stessa bellezza!

    Tu dici poi che la caratteristica di INT deve esserci solo se c'entra con il resto delle regole e con l'ambientazione.
    In Barbarian la caratteristica di INT non viene usata nel regolamento.

    Tu dici che, secondo te, un giocatore dovrebbe sapere + o - quanto è intelligente il suo pg, ma allora vorrebbe sapere anche quanto è bello, quanto è furbo, quanto è pesante, quanto è alto. Bisognerebbe elencare tutte le caratteristiche possibili.
    D'altronde se un giocatore può scegliere quanto sia alto, o pesante il suo pg (sempre nei limiti del ragionevole), perchè allora non può scegliere quanto sia Intelligente?



    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 28
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    00 11/11/2001 18:14
    VERSIONE 1.07
    Barbarian è arrivato alla versione 1.07, ora il regolamento è ben impaginato e corredato da immagini. Ditemi se vi piace :D


    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 38
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 12/11/2001 19:10
    Per noi esseri pigri con PC ancora più pigri
    Non è che potresti mettere i link qui .. [SM=x77417]

    " E all'improvviso si udì una voce ...Kidnar la nave volante NOOO!!!... "
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 61
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 13/11/2001 00:35
    Snogar: l'uomo poltrona...:o


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 30
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    00 13/11/2001 15:27
    POLTRONI
    E il link nella mia signature a cosa servirebbe secondo voi?

    vabbo cmq ecco qui il link
    SCARICA


    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 41
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 13/11/2001 19:11
    Grazie keeper ...ti fo sapere.. (:

    " E all'improvviso si udì una voce ...Kidnar la nave volante NOOO!!!... "
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 42
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 14/11/2001 11:30
    Complimenti Keeper ....veramente Professionale ......ora sì che fa gola come manuale e regolamento autoprodotto .

    P.S. occhio che nella prima pagina c'è scritto che la versione è ancora la 1.6

    " E all'improvviso si udì una voce ...Kidnar la nave volante NOOO!!!... "
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 39
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    00 14/11/2001 19:31
    DOHUT !!! cacchio mi deve essere sfuggito!!! >-:


    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 155
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    00 15/12/2001 20:16
    Ambientazione
    A tutti gli interessati è uscito il nuovo aggiornamento per l'ambientazione di barbarian. Purtroppo non è ancora completa ma sono state aggiunte molte cose nuove.

    scarica
    Hyboria


    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 202
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    00 05/01/2002 13:37
    Eccom mi qui PUFF PANT che fatica, ragazzi sono orgoglioso di presentarvi la nuova versione di
    Brabarian!


    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 274
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 05/01/2002 15:53
    Wow Keeper ...FIGATA :?: [SM=x77399]

    " Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
    Gorken 64
  • OFFLINE
    2Freddy
    Post: 1
    Registrato il:
    Sesso: Maschile
    Apprendista
    00 05/01/2002 20:44
    uuu barbarian
    barbarian è una vaccata paurosa (=figata pazzesca)!!
    è il primo gdr con cui ho giocatoooo!!!:)
    ...and the story ends.
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 493
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Eletto
    00 06/01/2002 15:38
    Ihhihihi anche se da noi vaccata pazzesca significa ben altro :)

    Cmq bravo Keeper.


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 150
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    Sciamano
    00 19/01/2002 11:12
    Keeep!! Il sito di barbarian, for me, urge di una riprogettazione grafica.. praticamente al posto di bottoni di solo testo
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 226
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    00 19/01/2002 19:02
    Qualche consiglio su come fare questi bottoni?
    Io proprio sono a corto di idee


    -TheKeeper, creatore di Barbarian-
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 346
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 20/01/2002 11:22
    Perchè non fai tutto il menù in flash ....dovrebbe venire abbastanza figo no!! [SM=x77401]

    " Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
    Gorken 64
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 165
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    Sciamano
    00 26/01/2002 14:15
    hmm no flash perché devi avere la licenza..


    cmq keep prenditi un font bello e usalo..

  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 360
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 27/01/2002 11:46
    Ma cheeee ....secondo te quelli della Macromidia vanno a rompere i coglioni ad uno studente universitari che suppongo sia nullatenente . :sega:

    " Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
    Gorken 64
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 180
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    Sciamano
    00 04/02/2002 10:47
    finalmente le versioni pdf del materiale da scaricare!!
1