acrilici vs smalti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
noise0
00venerdì 22 agosto 2003 14:35
ciao a tutti,
ho da sottoporvi un questito:

io ho sempre dipinto con gli smalti Humbrol, ma leggendo qua e la vedo che molti siti raccomandano gli acrilici.
in verità ho provato ad utilizzare gli acrilici, quelli della tamya che sono specifici per areomodelli penso.
Beh il problema è che con questi non riesco a fare niente di buono visto che asciugano in pochi secondi e questo non mi permette di distribuire uniformemente il colore visto che la seconda pennellata si impasta con la prima che asciuga subito.

Volevo sapere se gli acrilici specifici per miniature (citadel, ecc) asciugano con tempi piu accettabili.
Richiedono un diluente acrilico specifico o si usa h2o?

grazie 1000
Warlord Grimgor
00venerdì 22 agosto 2003 21:29
Beh, gli acrilici per le miniature (citadel) non vanno diluiti in acqua, vanno usati così...a meno che nn vuoi avere un effetto particolare, non saprei dirti...per quello ci sono gli ink o i wash...
K4oS
00sabato 23 agosto 2003 09:41
Dunque, hai sempre usato gli smalti, direi buon per te, visto che hai molta pazienza e riesci ad aspettare tutto il tempo necessario per farli asciugare (io ci metteri un mese per fare un modello con gli humbrol).
I tamiya secondo me non sono ottimi per le miniature perche' se non sbaglio sono acrilici e non acrilico vinilici, quindi praticamente sono fatti per essere aerografati e potrebbero non tenerti bene sul modello.
Per quanto riguarda i tempi di essiccazione, gli acrilici ovviamente devono asciugarsi in fretta visto che la tecnica usata non e' quella del mix diretto sul modello (penso che tu faccia cosi' come si fa anche con gli oli) ma la velatura.
Io consiglio di partire comunque con una base di smalto humbrol (aderisce molto meglio al modello, anche delle malefiche bombolette GW a 11 euro l'una) poi procedere con colore di base. Ora una volta che hai messo su un colore di base (piu' denso) lo fai asciugare (e si asciuga in fretta appunto) poi cominci a diluire di piu' con acqua e a schiarire il colore e passarlo sopra la tua prima base, passando, appunto, un velo di colore. Poiche' hai schiarito abbastanza dolcemente e hai dilutio, la tua lumeggiature finira' per fondersi quasi completamente con la tua base, quindi non dara' quello stacco netto che magari si ottiene con altri metodi tipo drybrushing. Ripeti il procedimento continuando a schiarire e a passare su aree via via piu' piccole e piu' esposte fino ad arrivare alla lumeggiatura estrema che vuoi dare.
Gli acrilici sono comodo appunto perche' non necessitano di diluenti speciali e asciugano velocemente e quindi puoi dipingere piu' in fretta.
Per evitare l'essiccazione in fase di lavoro ti consiglio di usare il metodo che ti esporro'.
Invece di mescolare i tuoi colori su un tappo di birra o piatto di plastica o vetro, prendi un vassoietto di plastica con dei bordi non molto alti. Poi metti sotto un foglio di carta assorbente o una pezza per mantenere l'umidita' e riempilo di acqua. Infine taglia un pezzo di carta da forno della dimensione del tuo vassoietto e mettila sopra. l'acqua rimane tra la carta da forno e la carta assorbenete, senza filtrare, ma umidificando il colore e impedendogli di asciugarsi. In estate non funziona cosi' bene, ma in inverno ho lasciato i colori anche una settimana e li trovavo sempre ben umidi e buoni per continuare a dipingere. Tuttavia nel periodo estivo ti garantisce quella mezz'ora/ora di tempo necessaria a fare tutte le velature che vuoi sul tuo modello.


Elwood Blues
00sabato 23 agosto 2003 18:51
Io uso come base direttamente le bombolette spray, visto che nn ho un areografo.
Le citadel le diluisco a volte con acqua, ma solo in poche occasioni, mi soddisfano dal punto di vista di tenuta.

Come diceva K4os, gli smalti sono troppo lunghi a livello di seccatura... e nn ho tutto quel tempo e pazienza.

Elwood
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com