Troppo Cazzeggio Durante il Gioco?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Alonzo Ruppetti
00venerdì 6 febbraio 2004 15:11
Non mi sembra sia stato già aperto un topic con simile argomento; lo posto qui perchè è argomento abbastanza generale che riguarda ogni GDR.

Il fatto è questo: quando noi giochiamo, vengono dette al tavolo da gioco tante di quelle stronzate colossali che a volte si passa più tempo a ridere e cazzeggiare che giocare. Non mi riferisco a chiacchiere o barzellette extra game, ma mi riferisco a battute che riguardano il contesto stesso del gioco. Cerco di fare qualche esempio, così mi seguite meglio.

Quando entra in gioco un nuovo png e si scopre il suo nome, ecco subito che le diaboliche menti dei miei giocatori lo storpiano in un nome più o meno volgare per ridere. Da quel momento il png è praticamente "ribattezzato"...

Qualche esempio? Il centauro Orin è diventato Orina, l'elfo Brytuil è diventato Bretella, il prode Capitan America (quando giocavamo al super) è diventato Cappella, mentre il dio del tuono Thor è diventato Tord(o).

Se anche è colpa mia a volte (tipo dico una stronzata io, oppure io stesso faccio battute), il più delle volte le faccio in preda al nervoso per l'inkazzatura che mi prendo, e quindi via con un ciclo continuo di risate.

Ora, che mi diverto (sia nel gioco, sia nelle cazzate) è palese, anzi, meglio un gruppo allegro che musone o troppo serio. Tuttavia mi chiedo che posso fare di fronte a questi "costumi" che stanno degenerando. Tempo fa allontanai un giocatore che aveva poca voglia di giocare e stava solo a cazzeggiare (tra l'altro con battute extra gioco). Non lo conoscevo bene (leggi: non era amico mio), quindi l'ho potuto fare; con il gruppo attuale non posso, siamo troppo amici.

Qualche consiglio? Le vostre esperienze?
Vykos
00venerdì 6 febbraio 2004 16:31
il mio gruppo non è composto da gente molto carismatica, quindi quando cazzeggiano io rimango più o meno serio e in silenzio.
dopo massimo mezzo minuto che faccio passare lo sguardo su di loro dando ad intendere che non ho voglia di ridere a quelle cavolate la finiscono.
il problema è che il mio gruppo è pericolosamente sotto la media, non so come possano reagire i vostri...


[Modificato da Vykos 06/02/2004 16.31]

Nessuno-vince
00venerdì 6 febbraio 2004 17:04
Oh il mio gruppo riesce a fare certi casini che non vi dico!
In un'avventura abbiamo incontrato un druido potentissimo che ci ha detto di non toccare un congenio perchè nemmeno lui sarebbe riuscito a fermarlo e ovviamente noi lo abbiamo azionato e puff il mondo è stato distrutto![SM=x77415]
Fembren
00venerdì 6 febbraio 2004 17:07
In genere faccio anche io come Vykos e tutti san bene quanto quel mio sguardo possa essere pericoloso perchè vuol dire che mi sono stancato di ridere.
Oppure ignoro quelli che continuano a dir cazzate punto un paio di giocatori e proseguo con loro.
Gli altri dopo smettono di conseguenza.
Alonzo Ruppetti
00venerdì 6 febbraio 2004 18:37
Re:

Scritto da: Fembren 06/02/2004 17.07
Oppure ignoro quelli che continuano a dir cazzate punto un paio di giocatori e proseguo con loro.
Gli altri dopo smettono di conseguenza.



Eh...a trovarli...da me ridono tutti [SM=x77429]

_____________________________________________________________________
Anche se ripetersi è per noi uno sbaglio, vorrei poter scegliere di perdere piuttosto che fuggire; rialzandosi, poi, si potrà trovare qualcosa...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 06/02/2004 18.37]

IL PRODE BRATT
00venerdì 6 febbraio 2004 19:25
Ma scusa...se ti diverti che problema c'è? Si gioca per divertirsi !

Quando non ti diverti più, lo fai presente tranquillamente e poi si va avanti...


PS: forse è l'approccio "troppo serio" che spaventa i novellini o le fanciulle :)

"Barcollo.
Ma non mollo."


[Modificato da IL PRODE BRATT 06/02/2004 19.29]

Elwood Blues
00venerdì 6 febbraio 2004 19:53
Io dovrei rimandarvi alla sezione RPG-> Humor del mio sito.... vi farete subito l'idea del gruppo in cui gioco.... [SM=x77410]

A volte anche noi cazzeggiamo troppo ridendo.

Cercherò nel week-end di condensare anche gli altri topic con argomento simile in questo.

Alonzo se variassi in Humor durante il gioco o vogliamo tenerlo in un ottica negativa, la parte pesante del cazzeggio intendo, durante il gioco?

Ave,
Elwood
Alonzo Ruppetti
00sabato 7 febbraio 2004 13:20
Se la parola "cazzeggio" non ti piace troppo cambiala liberamente, però in questo topic volevo affrontarlo come una cosa negativa.
TheKeeper
00sabato 7 febbraio 2004 13:32

Mah io di solito lascio correre e anzi come master mi diverto pure io a volte a fare battute.

Ad esempio a D&D3za un mio pg aveva incontrato una prostituta, la quale lo aveva medicato dopo averlo trovato mezzo morto in un vicolo malfamato. Il pg si innamora della tipa e l'aiuta a iniziare una nuova vita come sarta.
Io come master facio al giocatore: "grazie al tuo aiuto ora la ragazza biclassa: sarta di 1° e battona di 6°" [SM=x77404]

Cmq se i pg fanno battute e come master gli dai corda, la situazione si ristabilizza molto prima che non facendo l'irritato.

Questo IMHO
Snogar
00sabato 7 febbraio 2004 15:59
Bè ...io ho il problema opposto ....alcuni miei giocatori sono troppo seri e mi ammoniscono per la mia troppa ....come dire [SM=x77430] .....simpatia nel narrare le scene . [SM=x77414]


IL PRODE BRATT
00sabato 7 febbraio 2004 16:29
Il tuo problema, Sno, può essere risolto con abbondanti lubrificazioni del gargarozzo a base di birra e/o alcoolici. :)

A parte gli scherzi, penso che il problema da identificare non sia "se" scherzare o no, ma quanto scherzare! E la risposta non può che essere diversa da gruppo a gruppo... ma sempre identificabile con il rispetto di tutti.
Alonzo Ruppetti
00sabato 7 febbraio 2004 17:09
Re:

Scritto da: TheKeeper 07/02/2004 13.32

Cmq se i pg fanno battute e come master gli dai corda, la situazione si ristabilizza molto prima che non facendo l'irritato.




Beh, l'irritato non lo faccio (a meno che il cazzeggio non si prolunghi troppo, a volte è successo), ma se gli do corda non si finisce più, anzi, se come GM li giustifico è come incitarli a continuare.
Snogar
00sabato 7 febbraio 2004 17:11
Giusto Bratt ....a sta cosa non avevo pensato [SM=x77425] .....solo che sicuramente si finirà nel panico più totale [SM=x77410] .


pkrcel
00sabato 7 febbraio 2004 20:17
Per un po' di birra?


naaaaah....[SM=x77414]



Lhotun
00domenica 8 febbraio 2004 15:57
Quando gioco (sia da master che da player) si cazzeggia sempre un po'. Però l'importante e che il "cazzeggiamento" si limiti a battute sparse, poi la serietà deve tornare...

Non vi dico però quante risate che ci facemmo quando un compagno del gruppo fece notare al master che il vecchio capo del villaggio (con moglie giovane e quindi di dubbia fedeltà) sedeva proprio sotto il teschio di un cervo...
Vykos
00domenica 8 febbraio 2004 18:52
Re:

Scritto da: Lhotun 08/02/2004 15.57
Quando gioco (sia da master che da player) si cazzeggia sempre un po'. Però l'importante e che il "cazzeggiamento" si limiti a battute sparse, poi la serietà deve tornare...




esatto.



Drorn
00domenica 8 febbraio 2004 20:01
Io purtroppo gioco in un gruppo in cui il cazzeggio è totale
Alonzo Ruppetti
00lunedì 9 febbraio 2004 15:01
Bene bene...come immaginavo non sono l'unico ad accusare questi problemi. E' ovvio che giocando al tavolo con amici, lo scherzo e il cazzeggio abbiano sempre una certa parte.

Il problema è quando diventa troppo, quando non si riesce più a giocare. Vedete, già è difficile creare una certa atmosfera...poi, se il giocatore comincia ad ironizzare su nomi e situazioni, tutto va alla malore. Ho un giocatore, ad esempio, che non ricorda mai i nomi dei png (ma proprio mai!!!). Una volta, giocando a il Richiamo di Chtulhu, dovendo indicare un certo png di cui non gli veniva il nome, ha detto "Dai, quel tizio li...come si chiama, su...Mike Culo"

Mike Culo???? :: :: ::

Ma come diavolo fa ad uscirsene così? Non vi dico le risate però...[SM=x77404]

In sostanza mi diverto con queste cazzate, però spesso si esagera. Non mi va giù poi che i giocatori mi accusano di non creare atmosfera, quando sono loro che storpiano tutti i nomi.
Gau
00mercoledì 11 febbraio 2004 11:00
Prima di tutto devo dire che di battute e cagate in 15 anni di gioco ne ho sentite e sopprattutto dette molte, anch'io dimentico i nomi dei PNG (e sono il Master) , se la situazione degenera magari mi incattivisco un pò, ma fa sempre parte del ruolo, perchè anche il DM ha il suo role play.

Ovviamente se non si riesce ad andare avanti semplicemente dico "ragazzi andiamo avanti" se non mi cagano li uccido! [SM=x77433]


PS: Sono il master di Elwood, se andate sul suo sito (non ricordo il nome) troverete le mie celebri frasi (GAU)
votate, votate, votate ....:D

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 11 febbraio 2004 15:05
In sostanza mi dite che non dovrei preoccuparmi troppo, di cazzeggiare pure io, e se del caso sterminarli tutti?

Mi piace...[SM=x77433]
Elwood Blues
00mercoledì 11 febbraio 2004 19:08
Insomma, ridere fa bene. Senza esagerare è meglio. Ma di solito noi ci accorgiamo da soli quando andiamo avanti troppo o come diceva il Gau interviene il Master per rimetterci in riga, gentilmente.

Una cosa: in passato ricordo propio un'avventura a Cthulhu masterizzata da Gau in cui passavamo la maggior parte del tempoa ridere. Bè effettivamente in quel caso abbiamo esagerato e molto probabilmente ci siamo giocati lo spirito del gioco.

Ave,
Elwood
Raiden
00giovedì 12 febbraio 2004 09:34
Anche noi al Richiamo di Cthulhu, che dovrebbe essere fra i giochi più seriosi, abbiamo delle pause-risata. Ed io stesso, come Custode, cerco di inserire nei momenti di stanca degli spunti comici basati sui miei giocatori.

Mi sono reso conto con il tempo che stranamente i giocatori (almeno, i miei) tendono a non deconcentrarsi in questo modo, si rilassano mentalmente prima dell'orrore successivo ed hanno il tempo di riorganizzare la loro indagine.

Come tutti gli esseri umani abbiamo anche noi dei momenti di cazzeggio puro, ma di solito mi basta aprire il manuale alle pagine del bestiario per riottenere silenzio e la più totale attenzione... [SM=x77404]
Gabryk
00giovedì 12 febbraio 2004 11:12
Uhm... ridere giocando a Cthulhu non mi sembra il massimo... ma forse le risate dei giocatori sono di tipo "nervoso", per scaricare la tensione... se è così allora è una specie di riconoscimento per il master che sta tenendo i PG sulle spine [SM=x77425]
Mandible
00giovedì 12 febbraio 2004 11:24
Ieri ho arbitrato D&D 3^ (non è il massimo che possa pretendere, ma almeno i giocatori sono contenti) e devo dire che si è cazzeggiato metà del tempo.

Cmq, devo dire che il cazzeggio è stato sempre inerente al gioco: ovvero, i personaggi si davano praticamente ad autentici sketch comici.

- Lo stregone che persuade la buzzicona del villaggio a saltare addosso al ladro che le avrebbe promesso eterno amore...
- Il chierico di Kord che vuole far abbattere a tutti i costi la cappella di Loitharen (o come cavolo si chiama il Dio del valore)...
- Continue allusioni alla bruttezza del nano (CAR 6!) ed alla necessità di apporre cartelli "Io non posso entrare qui!"...
- Continue allusioni riguardo il coinvolgimento del barbaro (altro buzzurro INT 8 e CAR 8) nello sbranamento di diversi capi di bestiame...
- Diverse allusioni sulla necessità di impagliare il famiglio dello stregone.

Tutto sommato mi sono fatto quattro risate; sempre meglio che stare una serata a lanciare dadi per il combattimento (gli ho fatto incontrare solo un fetente di Ghoul, per giunta morto sul colpo al primo attacco 2D6+5 del barbaro).
Alonzo Ruppetti
00giovedì 12 febbraio 2004 14:56
Vabbè, allora mi sento più tranquillo, il cazzeggio sembra componente ineliminabile del GDR.
IL PRODE BRATT
00giovedì 12 febbraio 2004 16:20
Beh, visto che il gioco è divertimento...direi di si!

Ciò che conta è avere misura nelle cose...come sempre.
Vykos
00giovedì 12 febbraio 2004 16:25
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 12/02/2004 16.20
Ciò che conta è avere misura nelle cose...come sempre.



perfettamente d'accordo.



olidammara
00lunedì 15 marzo 2004 14:15
Stesso problema che ho io! Alla fine però dipende molto dal contesto, se sono in una parte dell'avventura dove non rischiano molto si cazzeggia molto, altrimenti tutti seri, comunque cazzeggiano sempre in maniera legata al gioco. Una volta però non ho capito davvero una battuta, un png stregone chiamato Namir... l'hanno ribbattezzato Fred... qualcuno di voi riesce a trovare il nesso? Io non l'ho mai trovato.
Salkaner
00lunedì 15 marzo 2004 14:19
Il nostro grupp ofa del cazzegggio un'arte.

E parlo sia dei giocatori, che dei PG [SM=x77404]
RedSabre
00martedì 16 marzo 2004 10:22
ah beh se si parla di cazzeggio....
beh visto che se ne parla butto in mezzo la mia...

avevamo un pugnale ribattezzato pugnale della visione perchè aveva qualcosa come 5 o 6 tipi di incantesimi basati sulla visione (visione del vero, sfera di cristallo, chiaroveggenza ed altro ancora), un giorno uno dei membri del gruppo disse...

"senti mi passi il pugnale della visitazione?"

dopo gli obbligatori tre secondi di silenzio ed i successivi 15 minuti di risate abbiamo passato la mezzora successiva ad immaginare il pg a far lastre alla gente con la visione a raggi x...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com