Tiri Salvezza dei Mostri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bucky
00giovedì 30 gennaio 2003 15:51
Salve!
Anch'io come molti di voi sono un DM di AD&D e finalmente noto con gioia che ho trovato finalmente il posto che stavo cercando, un posto dove posso scambiare pareri e consigli con altri DM e PG del GDR più famoso del mondo!

Per iniziare dunque, avrei da proporvi subito un "dilemma"[SM=x77418] ...

In AD&D (seconda edizione naturalmente, quella a cui gioco io), ho notato che nei manuali dei mostri non viene fatto nessun riferimento ai loro tiri salvezza.
Insomma, come si calcolano i TS dei mostri? Nel primo D&D veniva scritto per esempio: "guerriero 5°"...ma nella seconda edizione...sembra non ci sia nulla del genere.
M'è stato detto di calcolarli come se fossero quelli di un guerriero di livello pari ai dadi vita del mostro preso in considerazione.
Ok, ma non pensate che molti mostri (che ne so...le driadi toh per sempio) siano più portati ad avere i TS uguali a quelli dei maghi o che altri mostri ancora in questi temini assomiglino di più a dei chierici o a dei ladri?

See ya...
Snogar
00giovedì 30 gennaio 2003 18:02
Hai ragione Bucky ...ma il problema sarebbe riclassificare tutti i mostri del Manuale ...e se come me hai il manuale dei mostri della seconda edizione noterai che ce ne sono oltre 600 :( ....quindi la cosa è piuttosto ardua .
Elwood Blues
00giovedì 30 gennaio 2003 19:48
Ciao, ben arrivato. Prima di dire la mia, sei registrato? No? Dai, fallo subito, non ti costa nulla.
Io credo che si debba un pò improvvisare: se a tuo parere il mostro è più vicino ad un Mago, usa quelli di pari livello da mago.

La distinzione non è poi così complicata da fare, basta tenere presente le caratteristiche fondamentali e i poteri del mostro che vuoi prendere in considerazione.

Elwood
Bucky
00venerdì 31 gennaio 2003 16:44
Ok, grazie, anche se escludendo situazioni eccezionali, penso che considererò per tutti i mostri unicamente i tiri salvezza dei guerrieri. Questo per non rischiare di creare squilibri.
Ma poi a questo punto se potete toglietemi un'ulteriore curiosità: ma questo fatto di utilizzare per i mostri i tiri salvezza dei guerrieri c'è effettivamente scritto da qualche parte (e se si dove) o è una sorta di "convenzione non scritta"?


Ah, si, scusa Elwood, ora CERCHERO':) di registrarmi....(eheh sono un po' imbranato [SM=x77429] )

See ya...
Snogar
00venerdì 31 gennaio 2003 17:12
Se non sbaglio dovrebbe esserci scritto nel manuale del DM ....ora non ricordo dove però c'è scritto , è nel regolameto ufficiale , non è una cosa inventata sul momento [SM=x77478] .
Bucky
00venerdì 31 gennaio 2003 19:39
Uhm, non vorrei fare troppo il pignolo o troppo il rompiballe [SM=x77422] , ma ho guardato nel MDM (della seconda edizione ovviamente) e sotto il capitolo combattimento/tiri salvezza l'unica frase che ho trovato è: "La tabella 46 si applica anche ai mostri: il DM ha informazioni dettagliate a tal proposito".
Uhm...beh...nel MdG c'era la stessa identica frase con solo il nomero della tabella diverso. Nei manuali dei mostri ovviamente non dicono nulla.

Insomma, so che questa regola è giusta perchè l'ho senpre sentita dire e d'altra parte l'ho sempre usata...e magari anni fa l'avrò pure letta....solo che ora proprio non la trovo più![SM=x77420]

Insomma, qualche anima pia potrebbe dirmi dove si trovano queste "dettagliate informazioni"? [SM=x77475]

Grazie anticipatamente

See ya...


TheKeeper
00venerdì 31 gennaio 2003 20:00
Ehehehe è un dubbio amletico che mi ha turbato per anni!
Ho sempre fatto come diceva il D&D base, ma me lo sono sempre chiesto anch'io.

Cmq è opinione abbastanza comune che valga la regola:

Tiro salvezza mostro= tiro salvezza di guerriero di pari livello.

Elwood Blues
00sabato 1 febbraio 2003 01:40
Bucky è una regola che devi autoimporti e gestire. Alla fine potrebbe anche valere la pena variare i TS in base al tipo di mostro: un mindflyer ad esempio potrebbe usate i TS di uno stregone.

Elwood
Bucky
00sabato 1 febbraio 2003 16:56
Certo Elwood, anche se penso che almeno nel mio caso ci sia ben poco da autoimporsi e gestire. E' una regola e la applico punto e basta. Infatti, tra l'altro, il fatto è che non stavo discutendo sulla sensatezza o meno di quest'ultima. Per me è una regola giusta e cmq anche il tuo esempio del mindflyer è valido, ma come già detto in precedenza, non penso lo prenderò in considerazione.

Forse mi ero espresso male ma, IL PUNTO NON ERA QUESTO...

Il punto era che volevo solo sapere dove erano scritte esattamente queste "dettagliate informazioni" accennate dei manuali.
Tutto qua 8)

See ya...
Kanna
00lunedì 10 marzo 2003 19:14
Tiri salvezza mostri
Io ho sempre tenuto conto dei dadi vita della creatura come livelli confrontando così i livelli con i TS dei gurrieri:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com