Sondaggio: Che Gruppo Rac-Oi! preferite?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elwood Blues
00lunedì 23 maggio 2005 22:29
Al raduno di sabato c'è stato un revival di argomenti Oi! e RAC.
Ci siamo anche ripromessi di organizzare prossimamente, sperando nella buona stella per la presenza di vulvaman, un giro ad un concerto.
Devo anche dire che negli ultimi nostri ritrovi dal vivo è emerso un interessamento anche di nuovi ascoltatori di questo genere.
Memore di tutto questo, ho pensato di aprire un sondaggio sul miglior gruppo attuale o passato (purtroppo alcuni gruppi son fin troppo veloci nella loro ascesa e sparizione).

In realtà il sondaggio andrebbe diviso quantomeno in un paio di sottosondaggi per genere, dall'Oi! puro al RAC, all'epico melodico.
Per il momento partiamo con uno generico, giusto per ingranare, poi potremo pensare a dividere.

Inserirò alcuni gruppi, ma lascerò il sondaggio aperto. Se il gruppo che volete votare non è ancora inserito, aspettate a votare, segnalatelo con un post e lo inserirò il prima possibile. A quel punto potrete votarlo.

Oi! Oi! Oi!.... Birra a fiumi!

Ave,
Elwood
[SM=x77421]
Elwood Blues
00lunedì 23 maggio 2005 23:14
Mi auto correggo, questo primo sondaggio va solo per i gruppi Rac Oi!, Hate/Hardcore, StreetPunk, Skn, Viking Rock.

Ave,
Elwood
[SM=x77431]
Elwood Blues
00mercoledì 25 maggio 2005 18:42
Io vado per ADL e Civico88

Ave,
Elwood

Ultimo Grigiovento
00giovedì 14 luglio 2005 12:44
Io pur essendo la cosa meno RAC del mondo (essendo un Redskin che ha iniziato la sua militanza Oi! nella Sharp e adesso sta' passando alla Rash) ascolto cmq molto Oi! RAC. Mi piacciono molto Porco 69 (li ho votati), Civico88 e Gesta Bellica.
Ultimo Grigiovento
00mercoledì 27 luglio 2005 19:06
Credo che sia ingiusto però classificare i 4Skins come gruppo RAC visto che i loro testi sono sempre andati sull'apolitico, a tal proposto posto un'articolo uscito su una webzine skin apolitica che parla di uno dei fatti che la stampa inglese dell'epoca uso per creare a tavolino lo stereotipo dello skinhead come militante dell'estrema destra :

"One Law For Us And One Law For Them. Così i 4 Skins, tra le band più amate del periodo, tirarono le somme riguardo a quello che successe dopo l’”incidente” di Southall. Ma cosa successe veramente quella sera ? La serata sembrava doversi svolgere come ogni evento precedente. Da quando gli Sham 69 avevano lasciato le scene, l’attività del Nation Front ai concerti era scesa a zero. L’Oi! (così veniva definito ormai lo street punk) sembrava potersi trasformare in qualcosa di importante. l linguaggio dell’Oi! era così semplice che doveva esserci qualcosa sotto. L’interesse per queste nuove band proletarie e arroganti era preoccupante. Che fine aveva fatto il buon gusto ? E l’arte ? Quella musica non distraeva i kids. Sembrava destinata a renderli sempre più consapevoli e quindi più scontenti.
Alcune band all’interno dell’Oi! erano formate da skinheads e avevano un seguito prevalentemente skinhead. Queste erano le uniche band che facevano notizia, vista la pretesa contiguità tra skins e estrema destra. Southall, d’altro canto, è un quartiere asiatico. La serata era stata organizzata da skinheads appartenenti alla locale comunità asiatica. All’interno del pub, dove dovevano esibirsi The Business, The Last Resort e The 4 Skins, c’erano un migliaio di persone. Circa cinquecento erano skinheads. Di ogni convinzione politica, anche se i disgustati dalla politica in quanto tale dovevano essere la maggioranza. Poi punks, herberts, famiglie con figli eccetera. Nel seguito dei Last Resort (per il fatto di avere una line-up completamente skin erano tra i più osteggiati dalla stampa) erano numerose le teste rasate di origine indo-occidentale.
La situazione attorno al locale era tesa da ore : allertati dalla campagna stampa anti-skinhead che imperversava sui quotidiani all’epoca membri di formazioni locali di autodifesa (Southall era stato epicentro nel 1979 di gravi scontri razziali) appartenenti alla comunità asiatica scambiarono un concerto di punk rock per un raduno razzista.
Mentre i 4 Skins eseguivano Chaos, il loro anthem più popolare, molto appropriatamente le finestre del locale andarono in frantumi : bombe Molotov. Gli asiatici locali detestavano i nazisti e a ragione. Ma il modo per risolvere la questione era un po’ grossolano visto che all’interno i membri del Nation Front oerano dieci o quindici (provate a pensare a quanti fascisti ci sono in un locale medio in una serata media nella nostra bella Italia. Sicuramente più di quanti fascisti ci siano mai stati a Southall quella sera).
Il peggio doveva ancora accadere : il giorno dopo i quotidiani comparvero pieni di resoconti su come un raduno neonazista fosse stato attaccato dagli esasperati membri della comunità locale dopo ore e ore di pesanti provocazioni razziste (pare che uno skin quindicenne avesse chiesto a un commerciante locale quante rupie ci volessero per un fish & chips ! Davvero intollerabile), skinheads che marciavano al passo dell’oca e stronzate simili : skinheads che avevano avuto quello che si meritavano, Bands che avevano rivelato il proprio vero volto : i Last Resort avevano suonato con l’Union Jack alle spalle! (Anche i Jam lo facevano o gli Who o i Whitesnake, se è per questo). Sembrava un film completamente diverso eppure era la stessa Southall, la stessa notte e la stessa rivolta etnica.
Il rogo dell’Hamborough Tavern levò di torno provvidenzialmente tutta una generazione di bands che avevano le carte in regola per riscuotere un grande successo commerciale. Sporcarsi le mani con la realtà non paga: meglio continuare con la paccottiglia dorata del rock n’ roll istituzionale, con le band “intelligenti” e “innovative” e che, soprattutto, non pongono problemi. Il rogo dell’Hamborough Tavern segnò anche il debutto dello skin nazista come stereotipo mediatico. Buffo che proprio quella volta gli skins fossero le vittime e non i carnefici.
Vi diremo un segreto : I giornali mentono."
liviats
00venerdì 6 gennaio 2006 17:22
massqaggio per chiunque
in attesa di costruire il loro sito gli ultIma frontiera VI COMUNICANO LA LORO EMAIL: ULTIMAFRONTIERAOI@LIBERO.IT scrivete quello che volete!ANCHE STRONZATE!
FINITA L'ALTRA SETTIMANA LA REGISTRAZIONE DEL NUOVO CD -NON CONFORME-CONTIENE 14 PEZZI DI CUI DUE DEI NND(NELLO)-TERRA ROSSA E RITORNO IN ISTRIA (dedicata a boccia).
IL 14 GENNAIO A TRIESTE NELLA SALA DEL GIARDINO PUBBLICO TOMMASINI SUONERANNO IN ACUSTICO MAX E RIKI (uf)IN RICORDO DEI CAMERATI .

Elwood Blues
00sabato 7 gennaio 2006 12:44
Grazie per la segnalazione!
Onore!
Elwood

Hando
00mercoledì 12 aprile 2006 14:53
Degli Ultima Frontiera ho ascoltato "Non ci sono piu' eroi" e devo dire ke e' molto apprezzabile.

Ho votato Civico 88 perke' sono i piu' bravi secondo me [SM=x77421]
Li avrei anke votati alle ultime elezioni se si fossero candidati [SM=x77408]

[Modificato da Hando 12/04/2006 14.57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com