Sistema EGods: Creazione del Personaggio

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SimonR
00martedì 31 gennaio 2006 22:56
Anche se ancora dovete digerire per benino il discorso delle Car, ora stacchiamo un attimo e parliamo di cose più semplici: la creazione del personaggio.

Il sistema prevede, finora, 4 Tipi di Car, 4 Razze, 7-8 Classi, e 30 livelli di crescita.
Essendo però questo un progetto sperimentale, ho preferito limitare molto di tutto ciò, in occasione di questa prima avventura.

Abbiamo perciò 3 Tipi di Car, 5 classi, 4 razze e 20 livelli max.

Come ho già spiegato ieri, attualmente non c'è molta scelta nella costruzione del personaggio per quanto riguarda razza e classe. Potete scegliere tra:

- Elfo Arciere (maschio o femmina)
- Uomo Cavaliere (solo maschio)
- Nano Soldato (maschio o femmina)
- Nomade Barbaro (solo maschio)

In aggiunta si può scegliere anche la classe del Mago - anche questa, per ora, subordinata a certe "combinazioni".

Cos'è dunque che voi giocatori potete scegliere?

1 - Il Desiderio. Questo è assolutamente fondamentale: la Storia gira anche attorno a questo. Il Desiderio è il sogno per la vita del vostro personaggio, il suo fine, scopo, obiettivo ultimo. Può andare da "conquistare e sposare tizia" a "avrò un mio regno"; da "diventerò il mago più potente del mondo" a "aprirò una bottega di fabbro". Da "diffonderò la pace e la giustizia fino alla morte" a "ammazzerò quel bastardo!", e così via. Insomma, un po' quello che si pensa da fanciulli: "io da grande farò..."

2 - Il nome. Evitiamo nomi famosi o poco fantasy, ma tutti gli altri van bene.

3 - Il cognome. Ci tengo particolarmente. Se non lo sapete / volete inventare, ve ne darò uno io.

4 - L'età. Non c'è bisogno degli anni esatti, ma almeno "ragazzino" "ragazzo" "giovane uomo" "uomo maturo" "anziano" sì grazie ;)

5 - Aspetto. Descrivetevi un po'. Anche i vestiti, please.

6 - Equipaggiamento. Questo merita due parole. Ogni personaggio ha 3 slot di equipaggiamento da riempire: mano destra, mano sinistra, corpo. Se uno degli slot non è equipaggiato, avrete dei malus. Basta avere, che so, spada scudo e armatura per un soldato, oppure ascia a due mani (in questo che vale come 2 slot) e pelli grezze per un barbaro. I Maghi devono ASSOLUTAMENTE impiegare almeno 1 slot per il loro "solthuoth", un oggetto incantato appositamente da un Maestro dell'Isola per canalizzare i loro poteri magici. E' strettamente personale, e può essere qualsiasi cosa vogliate, da un simbolo a un oggetto personale al classico bastone a due mani (in questo caso vale come 2 slot), al libro d'incantesimi.
Un Equipaggiamento appropriato potrà portarvi eventuali bonus, a mia discrezione

7 - Proprietà. Il personaggio può anche portare una bisaccia e un imprecisato numero di monili e sacchetti, riempite con tutto ciò che gli può servire. Tenete comunque conto che portarsi dietro l'ipercoop può non essere esattamente agevole nei momenti di pericolo.

9 - Le Car. Al livello 1, da cui partite, ogni personaggio ha a disposizione 1 Car Passiva. Per sapere di che Tipo, guardate due righe più sotto. Tenete comunque conto che all'inizio è meglio usare una Car del tipo più comune nella vostra Classe: c'è infatti un limite massimo al numero di Car che potete avere per tipo... e devono essere sia positive, che passive, che negative.

- Cavaliere: Fis, Psi o Abi a scelta. Principalmente il Cavaliere ha Car Fis.
- Arciere: Fis, o Abi a scelta. L'Arciere ha tante Car Fis quante Abi, e nessuna Psi.
- Soldato: Fis o Abi a scelta. Principalmente il Soldato ha Car Fis, alcune Abi e nessuna Psi.
- Barbaro: Il Barbaro ha solo Car Fis.
- Mago: Psi o Abi a scelta. Principalmente il Mago ha Car Psi, quasi niente Abi e nessuna Fis.

10 - L'Eccezionalità. Non è che il primo pirla che si sveglia al mattino può fare l'avventuriero o l'eroe, neh. Ognuno di voi ha qualcosa di particolare, di speciale e di eccezionale, che lo distingue da tutti gli altri. Può essere una Car in più, un'arma di famiglia, un monile incantato, una conoscenza particolare, un cucciolo (che non da' bonus NdR). Scegliete quella che preferite o inventatene una voi, ma ricordate... prima passa sotto la mia supervisione! ;) Se non sapete cos'avete di speciale ditemelo, vi aiuterò :)

La Creazione del personaggio termina qua :) Domani vi spiegherò le ultime cose: come le Car s'influenzano tra loro, specie in combattimento, alcuni cenni sulla magia, e l'importante concetto di Stress.

Au revoire!

Simòn.
SimonR
00mercoledì 1 febbraio 2006 22:40
Ecco a voi un esempio di scheda del personaggio :)

Per darvi un'idea di come potrebbe essere la "scheda del pg" vi metto qua quella di un npc che incontrerete nel gioco.

Nome: Tormieth
Cognome: Let'wo
Razza: Umana
Classe: Mago (scuola: Etere)
Età: anziano

Desiderio: scoprire la verità sui grandi misteri del passato, e scongiurare il peggio.

Aspetto: di quest'uomo in età avanzata, leggermente curvo e che si appoggia a un bastone, la caratteristica più notevole è la lunga tunica, che lo veste fino ai piedi. Di un anonimo color marrone, la base e i risvolti delle maniche presentano strisce colorate in una tonalità d'oro particolarmente vivo. Le mani sono nodose, ma non callose; il volto sembra stanco, con gli zigomi assai pronunciato e il naso prominente. Il cappuccio della tunica è in genere calato, e lascia vedere radi capelli grigi. Non è particolarmente alto né robusto; anzi, sembra forse un po' smagrito. Di certo questo vecchio ha conosciuto tempi migliori.
Equipaggiamento: lungo bastone di legno, che tiene con entrambi le mani, e che in cima è decorato con un grazioso intarsio in oro. Veste una Tunica del Mago.
Proprietà: una logora bisaccia con qualcosa da mangiare e da bere, e il necessario per scrivere.

Particolarità: l'equipaggiamento da mago gli conferisce 1 car + in più.
Livello: 1
Car: positive 1, negative 0, passiva 1
Car positive + Acuto (psi)
Car passiva = Severo (psi)
Stress totali: 3

...per la verità, il personaggio che incontrerete sarà leggermente diverso da questo... avrà qualche livello in più, tutto qua ;) Ma confido che possa essere per voi un buon esempio :)
SimonR
00domenica 5 febbraio 2006 14:50
Ecco una guida breve-brevissima per cominciare a giocare subito! ;)

erciò ho preparato questo riassunto stringi-stringi:

1) Qui si gioca un fantasy CLASSICO inventato da me;
2) Scegli tra:

- un Elfo Arciere (M o F)
- un Uomo Cavaliere (M)
- un Nomade Barbaro (M)
- un Nano Soldato (M o F)

3) Inventagli un nome, un'età e se vuoi un bg;
4) Inventagli un desiderio da realizzare;
5) Scegli una parola per descriverlo (che riguardi il fisico se è il cavaliere e il barbaro, o che riguardi un'abilità se è il nano o l'elfo).
6) Comincia a giocare :P
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