Razheem il pazzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
K4oS
00martedì 23 dicembre 2003 15:55
Finalmente mi e' arrivata la miniatura che tanto aspettavo: Razheem il pazzo degli Alchimisti di Dirz.
Come al solito il costo e' un colpo al cuore, 20 euro, stranamente meno di quanto costa in francia (23,10 euro).
Quando ho aperto la scatola devo dire che mi sono trovato spaesato. Mi immaginavo Razheem molto piu' grande di quello metallico trovato nella scatola, tuttavia sicuramente questo e' dovuto al fatto che sia diviso in varie parti, quindi l'effetto e' sicuramente quello. Il cavallo invece non e' al di sotto delle aspettative: grandissimo, corazzatissimo e cattivissimo.
L'arma e' proprio bella massiccia come piace a noi, ma la lunghissima asta ma temere per la sua integrita' quando finira' nella scatola adibita al trasporto. Conoscendo il metallo non proprio ottimo della Rackham c'e' il rischio che si spezzi.
Tatticamente parlando, non riesco ancora a capire perche' Razheem costi ben 302 punti mentre Dragan D'Orianthe solo 192. Sara' che Razheem ha caratterisitche migliori, sara' che ha Mutageno/4, ma non lo vedo poi cosi' superiore a quel Dragan con Forza 12 in carica, lancia magica che aumenta la forza, gruppo di comando /20, Destriero, e colpo da maestro/4. Avrei tollerato 50 punti in piu' ma farlo costare ben 111 punti in piu' mi sembra eccessivo, considerato che per attivare la sua abilita' mutageno in Rag'Narok bisogna spendere circa 1200 punti di guerrieri mutageni.
Comunque sia lunga vita al commodoro... e l'aberrazione e' alle porte...
tiresia16
00mercoledì 14 gennaio 2004 13:25
Razheem: pazzo chi lo affronta!
Ciao,
ti chiedevi perchè costa 111 punti più di Draghy?
Perchè Razheem ci passa sopra e non lo vede neanche!
Immagina una fase di corpo a corpo (evitiamo di considerare malus da carica per semplicità). Ammettiamo che R. abbia tirato sul mutageno un 2 (cioè il minimo) =>ha mutageno 6.
Test di iniziativa: D parte da 6, R parte da 7.
Ammettiamo che R perda. Ammettiamo che R non prenda dadi aggiuntivi. Così facendo neache D può farlo, sennò le caratteristiche scendono troppo, quindi avrammo 3 dadi a testa. Considera che di base i 2 punti di differenza tra Att. e Dif consentono a R di contrattaccare semplicemente con un risultato uguale a quello voluto da D. Quando tocca a R ad attaccare ha un vantaggio di 3 punti. cioè con la minima R entra al 2 di dado e D para con il 5 ( !!!!! ). In questo caso il mutageno serve solo a rendere la vita difficile a D, mettendolo ad es: 4 in difesa, 1 in attacco e 1 in forza.
Se per caso è R a vincere D cosa fà? Non può prendere altri dadi per lo stesso motivo di prima. Diciamo che prudentemente ne mette 2 in difesa ed uno in attacco. Se R ha tempo da perdere ne mette 2 in attacco ed uno in difesa, aggiusta col mutageno, attacca e para con il 2 e costringe D a fare altrettanto col 5 o 6.
Se ha fretta prende 4 dadi in più, mette tutto il mutageno in attacco. dichiara tutti attacchi. Ha 7 attacchi con un attaccco di 8. Dichiara difficoltà 10 ed entra col 2 di dado.
D li para col 3 (di poco ma è più difficile). Diciamo che D li pari tutti e 2 e che un attacco di R fallisca. Ne passano 4.
Anche solo per somma di leggere D si trova almeno in grave (critica e ucciso non sono certo da scartare!).Quindi poi per poter attaccare a sua volta ha bisogno minimo di un 4.

Questo ovviamente è il caso con mutageno minimo.
Con un mutageno anche solo medio Draghy non ha proprio possibilità di toccare il Generale Alchemico!!!!
K4oS
00giovedì 15 gennaio 2004 13:49
Si pero' con altri 111 punti ti trovi altri due cavalieri a far la guardia a Dragan, inoltre parlando di Rag'Narok hai il problema che servono 1200 (milleduecento!!!) punti mutageno per consetire a Razheem un tiro mutageno.
Considerando strettamente Rag'Narok facendo un confronto vediamo che:
-hanno lo stesso numero di ferite.
-hanno gli stessi dadi d'attacco.
-non possono prendere piu' di un dado addizionale per turno di combattimento.
Quindi insomma 111 punti pesano eccome. Siamo d'accordo che Razheem asfalti Dragan a Confrontation, a Rag'Narok non ne sarei cosi' sicuro. Sono quasi certo che il nobile leone avrebbe qualche chance contro il commodoro.

Anche se dobbiamo dire, se Dragan non e' in carica si trova a -8 per ferire Razheem, mentre Razheem sono a -3 (tuttavia potrebbe usare mutageno per aumentare la forza).
Razheem tuttavia contro un pari numero di PA tra Dragan e cavalleria del Leone potrebbe trovarsi in difficolta (parlando di Rag'Narok). Ancora non ho testato gli alchimisti, superficialmente direi che sono un ottimo esercito, ma il costo di Razheem mi lascia un po' perplesso, sebbene sia convinto che vada giocato allo scopo di generare ordini addizionali e alzare la disciplina alla truppaglia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com