Problemi nelle Avventure

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
padre raiden
00venerdì 28 marzo 2003 22:40
ragazzi ho un terribile problema, ogni avventura che provo a fare, non inizia affatto......
faccio il master da soli due anni, quindi non sono abbastanza esperto ed i giocatori lo sono ancora meno. vi spiego il mio problema: i giocatori non sanno interpretare i loro personaggi, si bloccano ad ogni stupidagine e siccome hanno sentito dire da qualche idiota che gli elfi ed i nani si odiano a morte si devono ammazzare per forza. tanto sta che ho pensato la prossima seduta di lasciargli qualcosa da studiare riguardo la loro classe/razze e fargli fare un test per vedere fino a quale punto arriva la loro ignoranza. vi prego, rispondetemi sono disperato [SM=x77429]

"damnabo damna vestra"
Snogar
00sabato 29 marzo 2003 08:36
Quindi il tuo problema sono i giocatori .....dovresti mettere in mezzo qualche PNG molto più forte di loro che li tenga buoni , penalizzare in PE e simili quei comportamenti che sono dannosi per il gioco , tipo decidi che da ora in poi nella tua campagna tutti gli elifi e i nani si amano :: e chi trasgredisce lo massacri [SM=x77475] .....ovviamente il mio è solo un esempio .

Se puoi dovresti inserire qualche giocatore un pò più esperto che dia il buon esempio ....vedrai che in poco tempo tutti fileranno .
Elwood Blues
00sabato 29 marzo 2003 13:03
Usa il bastone e la carota: premia in PX l'RPG, l'interpretazione, facendogli capire che premierai e valorizzerai molto di più le idee innovative, le tattiche in battaglia, l'interpretazione dei personaggi, la risoluzione di enigmi, la fedeltà di allineamenti.

Colpisci con nemici (anche pompati) chi gioca in anarchia con il fine di sputtanarti la campagna e destabilizzare il gruppo.

Vedrai che cambiano...

Elwood
padre raiden
00domenica 30 marzo 2003 00:33
grazie ragazzi proverò a fare quello che avete detto,ma come si suol dire: il giocatore ne sa sempre una più del master. se avete altri consigli grazie.....
Shin W.
00domenica 30 marzo 2003 14:25
trova altri giocatori...[SM=x77433]
Elwood Blues
00domenica 30 marzo 2003 18:03
Ti devi imporre Fabrizio, tu sei lì per farli divertire giocando di ruolo, in base a certe regole, se no tirate fuori due mazzi di carte e fatevi un giro a scala.

Elwood
[SM=x77480]
padre raiden
00domenica 30 marzo 2003 22:23
mi sembra un po drastico cambiare giocatori. (ne terro conto) terro conto anche di portare le carte per la prossima seduta (se le cose andranno male)
grazie


Bucky
00lunedì 31 marzo 2003 14:18
Nah, dai Raiden non ti scoraggiare.

E poi dai, due anni non mi sembrano proprio pochi, poi vabè si sa, dipende da DM a DM, da party a party e dalla frequenza delle sedute...

In linea generale cmq sono d'accordo con Snogar ed Elwood e con la regola generale "punisci&premia per educare". Se potesse servirti qualche mio consiglio va a leggerti il mio intervento nel topic "consigli a chi masterizza da poco" di qualche tempo fa...

Cmq più passa il tempo più mi rendo conto d'esser fortunato ad avere un party adatto alla mia mentalità di masteraggio (si dice così?[SM=x77410] ). I miei giocatori non sono ne troppo esigenti, ne troppo anarchici. Non do tantissimissima importanza all'interpretazione della razza, della classe o dell'allineamento se volgliamo proprio essere sinceri (e d'altra parte non lo posso manco pretendere visto che c'è anche gente che non ha mai letto un libro fantasy e che gioca dall'estate scorsa...), ma so che il mio party si diverte ad ogni seduta e parla delle tattiche da adottare anche dopo quando ci ritroviamo fuori alla sera. Questo è quello che conta, non che i nani e gli elfi si amino o meno...

E' anche vero quindi che a volte il master può essere bravo quanto vuole, ma se il party è "de coccio" è tutto inutile.

Insomma, vedete alla fine di trovare un compromesso ma ricorda, non è assolutamente vero che i giocatori ne sanno una più del master e anzi, una delle regole fondamentali non solo di AD&D, ma di ogni GdR è che il Master ha SEMPRE e dico SEMPRE l'ultima parola.
Come pensate che finirebbe una partita di calcio se i giocatori potessero cambiare le decisioni del'arbitro?
Non finirebbe.

See ya...
Elwood Blues
00lunedì 31 marzo 2003 19:58
Anche perchè molto spesso i giocatori conoscono a menadito solo regole di comodo..... e poco le generali.

Elwood
padre raiden
00martedì 1 aprile 2003 13:40
il party come lo defini te voi può essere migliorato,
e bhe, ripensandocci il master non è poi così inesperto.
grazie buky, non mi scoraggero, ai miei almeno ho insegnato
a non essere ne troppo esiggentie ne troppo anarchici. gli ho fatto passare l'abitudine.
hai ragione, ne so molto più io di loro. ho di recente scoperto che nessuno di loro ha mai letto il manuale del giocatore e a questo devo provvedere al più presto e qualcuno di loro è da eliminare del tutto.
io utilizzo il termine masterizzare (una campagna.
grazie di nuovo, visiterò il sito.

"damnabo damna vestra"


padre raiden
00martedì 1 aprile 2003 22:13
ciao a tutti, vorrei una informazione non attinente al nostro
discorso originario. stò cercando disperatamente la spada di legolas del film il signore degli anelli (magari non proprio quella originale(: ) vi prego aiutatemi[SM=x77429]


"damnabo damna vestra"
Elwood Blues
00martedì 1 aprile 2003 22:40
Ma in che senso? In formato immagine, sotto forma di statistiche o che altro?

Elwood
padre raiden
00martedì 1 aprile 2003 22:55
veraaaaa.
Elwood Blues
00mercoledì 2 aprile 2003 00:21
Uguale uguale è dura, ma ci sono ditte che vendono armi d'epoca molto belle.
Per info ti consiglio di chiedere a Ulva, Zod, Vittek e Diablo.

Elwood
[SM=x77480]
padre raiden
00sabato 5 aprile 2003 00:21
senza parole..
una cosa incredibile, ho fatto riappacificare tutti quelli
del gruppo, ho creato uno stratagemma, una importante citta dei nani è stata attaccata dalle armate oscure di mordor e una volta espugnata sono arrivati gli elfi e gli umani a salvargli il didietro. che genio.
chissà cosa succederà.....(:

"damnabo damna vestra"
Snogar
00sabato 5 aprile 2003 10:48
Ottima strategia P.R. ;) .
Elwood Blues
00venerdì 25 aprile 2003 16:04
Avventura: Il Teatro di Agrippa
#Kreien
Apprendista

Sto preparando l'avventura "Il Teatro di Agrippa" e mi sono venuti alcuni dubbi. Così se qualcuno l'ha masterizzata e mi da delle dritte...
Come fanno i PG a capire dove sono le pietre giuste da mettere nei braceri?
Se non possono capirlo devono procedere a caso per tutte e 324 le stanze (il che significherebbe anche la mia morte fisica per vendetta)?
Il talismano sul pavimento ai fini dell'avventura non da nessuna indicazione importante (ne al master ne ai giocatori)
o mi è sfuggita qualcosa?


La battaglia non ha bisogno di uno scopo;la battaglia è fine a se stessa. Non chiedere perché si diffonde la peste o perché bruciano i campi. Non chiedere perché io combatto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com