Nuova regola su Archi e Balestre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Snogar
00giovedì 28 agosto 2003 10:59
Proprio ieri si stava parlando delle regole di AD&D sulle armi , il discorso è balzato sul ladro e sull'utilizzo di archi e balestre da parte di questo ....praticamente si è giunti alla conclusione che il landro , anche se di alto livello , titrando con l'arco fa gli stessi danni sempre e cmq .....al mitico Aldur Aiellur (: è venuta un'idea geniale .

Aumentare i danni in base alla differenza tra il tiro sul TxC e l'armatura da colpire [SM=x77418] ....Esempio :

Goblin con C.A. 5 "una bestia [SM=x77410] " Ladro di 1 livello con tach0
20 .....mettiamo che fa 17 , quindi prende C.A. 3 , la differenza tra l'armatura bersaglio e il tiro è di 2 , quindi oltre al danno misero dell'arco aggiunge questo bonus di +2 ...questo non solo è buono per il fatto di migliorare st schifezza di arco , ma anche perchè al migliorare del TxC del Ladro si simula il miglioramento del Tiro con L'arco "diventa un po alla legolas , becca le parti scoperte lasciate dall'armatura" .....infatti se prendete l'esempiuo di prima e mettete che il ladro è di 3 livello quindi a Tach0 18 la differenza sarebbe stata di un +4 , quindi ladro più bravo a tirare , maggiori danni inflitti al Goblin MOSTRUOSO (: .


Snogar
00giovedì 28 agosto 2003 13:44
Perfezionamento alla regola !
Se adoperate i colpi Critici/Maldestri quando ne avviene uno , nel caso sia maldestro , e casomai il tiro non finisca sul goblin Mostruoso di prima ma su uno dei vostri compagni ....bè non applicate il bonus perchè sia applica solo ai tiri riusciti bene "precisi" . [SM=x77478]


Vecna
00martedì 2 settembre 2003 00:52
Interessante 'sta regola nuova... quasi quasi la importo nella mia campagna; alla prossima seduta ne parlo coi giocatori.
Bravo Snogar, ho sempre apprezzato le house rules che incrementano il realismo del gioco!
--------------------------------------------------------------------------------

-Io sono l'Antico, io sono la Terra.- Strahd von Zarovich

[Modificato da Vecna 02/09/2003 0.54]

Snogar
00martedì 2 settembre 2003 14:53
Grazie Vecna .....spero di tirarne fuori altre per rendere il gioco equilibrato .


SilentB
00venerdì 5 settembre 2003 17:42
ADORO le regole fatte in casa (non per niente almeno il 30% delle mie regole le ho fatte io (: ), però questa regola non mi piace. Alla fin fine, nemmeno un guerriero specializzato nella spada a due mani aumenta il danno con il livello, al limite aumentano gli attacchi per round e, ovviamente, siminuisce il THACO. Dopotutto, con l'aumento del livello non si diventa più forti nel tirare con l'arco, semplicemente più precisi. D'accordo che più precisione significa beccare i punti vitali & co., ma mi sembra che in questo modo si diano troppi vantaggi.


Tutto questo, ovviamente, IMHO. :)



1)Piuttosto, parlando di ladri, pensavo di inserire nella mia campagna una modifica ai bonus caratteristica: ovvero, "shiftare" i bonus per il tiro per colpire dalla forza alla destrezza, naturalmente solo per le armi piccole. Voglio dire: se un personaggio tira di spada a due mani, è giusto che una maggiore forza influisca sul controllo dell'enorme arma, e quindi sul THACO. Ma nel caso del pugnale, una maggiore forza non aiuta nel controllo della piccola arma: semmai, aiuta la destrezza. Da qui, l'idea di traslare i bonus al THACO dalla forza ai rispettivi valori di destrezza. Che ne dite?

2)Inoltre, pensavo di consentire al ladro una sorta di specializzazione (solo +1 thaco +1 danno, no attacchi multipli) in un'unica arma piccola (ovvero, "da ladro": chi ha abbastanza precisione da pugnalare furtivamente un punto vitale, penso sia degno di specializzazione...). Vi sembra una buona idea?

3) A proposito di archi, mi sembra che un bardo possa usare l'arco lungo composito. Mi sbaglio?
Snogar
00venerdì 5 settembre 2003 20:56
Ma questa regola è stata fatta in virtù del problema del Ladro di 90° livello che non riesce a uccidere un goblin con una freccia ....se ci penzi bene è molto bilanciante no?

[SM=x77418] ....o no?
Midnight
00martedì 28 ottobre 2003 15:34
L'idea è eccezionale a me piacciono molto le armi da lancio ma nel ded e in altri giochi fanno pochi danno e non sono mai mortali o decisive.
Elwood Blues
00martedì 28 ottobre 2003 19:53
A meno che non sia avvelenate, o spellate.... questo lato delle armi spesso non viene sufficientemente introdotto nelle campagne secondo me.

Elwood
Poppy Tomberry
00venerdì 12 dicembre 2003 16:12
Io faccio parte del gruppo di gioco di Snogar è la regola di Aldur Aiellur è ottima anche perchè da noi non esiste la possibilità di lanciare due freccie per round (turno, mi confondo sempre tra i due), almeno fino a quando non raggiungi livelli MOLTO alti. Il ladro di cui parla Snogar sarei io, Poppy Tomberry.
Rispondo a SilentB. Mi sembra una cavolata. Ho capito bene, tu vuoi aggiungere i bonus della destrezza con i bonus della forza. Ma difficilmente un ladro ha un alto punteggio di forza, così la regola andrebbe a vantaggio di pochi.
Il problema del ladro è che con il passare dei livelli la differenza tra lui e i mostri aumenta. Mi spiego: al primo livello un ladro contro un goblin è uno scontro facile, ma al settimo livello un party di PG incontra delle bestiole non indifferenti. Il ladro si ritrova a lanciare una freccia o a fare 1d4 danni (pugnale) mentre il mostro ha un cofano di P.F.. Anche usando il veleno la situazione non cambia molto, perchè il veleno ha un tiro salvezza e i tiri salvezza dei mostri sono bassi.

[Modificato da Poppy Tomberry 16/12/2003 19.00]

Rincewind
00mercoledì 17 dicembre 2003 11:29
In effetti a D&D 2ed dopo pochi livelli il ladro diventa una macchina per trovare e rimuovere le trappole, ma in combattimento fa abbastanza schifo.
Potrebbe essere interessante aggiungere (come diceva Poppy) il tiro multiplo, che nella 3ed è un talento disponibile per gli arcieri (fino a 4 frecce in un singolo colpo per l'arciere normale, ed oltre per un arciere epico).
Nella 2ed senza specializzazioni si fa 1 solo attacco per round e con un pugnale (o una spada corta) o una freccia si fa ben poca strada.


Joliet Jake Blues
00mercoledì 17 dicembre 2003 11:40
Ma il ladro non deve mica risolvere gli scontri! Il suo colpo 'speciale' resta comunque il backstab e poi, prendendo spunto da giochi come per esempio thief, ricordo che le freccie possono essere avvelenate, incantate, ma anche d'acqua, incendiarie (che con una boccetta d'olio ben piazzata prima dello scontro qualcosa fa) ecc.. e possono risolvere molte situazioni dentro e fuori da uno scontro..


Rincewind
00mercoledì 17 dicembre 2003 12:57
In effetti è vero che il ladro non deve risolvere gli scontri, ma il fatto di non poter praticamente incidere in combattimento sopra un certo livello, ha fatto abbandonare la classe del ladro a diversi miei giocatori, per quanto cercassi di ampliare la parte esplorativa dell'avventura.
Credo che faccia parte della sindrome della "palla al piede". Quando un giocatore vede che i combattimenti li risolvono sempre gli altri finisce per considerarsi una palla al piede del gruppo ed il master deve faticare non poco per fargli capire che anche altri aspetti sono importanti.
Snogar
00mercoledì 17 dicembre 2003 14:15
Forse perchè non hai mai piazzato trappole mortali e cose che risultino di difficile risoluzione per le altre classi dei P.G. , vedi che cambiano idea quando metà del gruppo viene fatto fuori da un muro a scorrimento che solo un P.G. ladro poteva bloccare .


Rincewind
00mercoledì 17 dicembre 2003 14:42
A dire il vero ad un certo punto incantesimi come Vera Vista, Individua Trappole, le evocazioni che permettono di mandare avanti i mostri a vedere che succede, telestrasporto, porta dimensionale, etherealness e simili rendono il ladro quasi inutile. A meno che non si giochi in una zona di magia morta finisce che il ladro non serve a niente. Questa è, beninteso, la mia opinione personale. Secondo me nella 2ed il ladro fa schifo su tutta la linea dal 10° livello in su. Nella 3ed è molto più bilanciato.
Snogar
00mercoledì 17 dicembre 2003 19:06
Hai ragione ....dimenticavo gli incantesimi che io ho limitato per evitare che il Mago diventi il tuttofare del gruppo .


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com