Mostra Celtica a Varese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Salkaner
00venerdì 3 dicembre 2004 11:30
appena aperta, fino al 25 aprile

Dal cuore dell'Europa all'Insubria
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"

[Modificato da Lilithx77x 03/12/2004 15.08]

Lilithx77x
00venerdì 3 dicembre 2004 15:09
Ah...è quella di cui vi parlavo settimana scorsa allora!
Bene, bene, bisogna organizzarci per andare!

Qualche info dal sito:

La Mostra, preparata dal Prof. Venceslas Kruta dell’Ecole Pratique des Hautes Etudes alla Sorbona di Parigi e dal Museo Nazionale di Praga con la collaborazione di altri Musei e Istituzioni nazionali, illustra i momenti salienti di otto secoli di storia dei Celti di Boemia e di Moravia: l’emergere di una società aristocratica caratterizzata già dal finire dell’ VIII secolo a. C. da tombe principesche a carro e da intensi contatti con il mondo mediterraneo; la nascita di un grande e potente conglomerato etnico dal potere centralizzato, che si può associare al nome dei Boi perpetuato fino a oggi dalla Boemia, il Boiohaemum, “la patria dei Boi” degli autori antichi; la migrazione dei Boi in Italia e la costituzione, nei territori lasciati vuoti, di un nuovo insieme etnico attribuibile probabilmente ai Volci Tectosagi che le fonti situano nella “foresta Ercinea” cioè la ” foresta delle querce,” il massiccio forestale di cui fa parte anche la Boemia; il ritorno dei Boi d’Italia nei paesi di origine, dopo la vittoria di Roma e il conseguente sviluppo, dalla prima metà del II secolo a.C., di una rete pianificata di abitati fortificati, gli oppida; infine il declino della potenza boica , definitivamente schiacciata dall’invasione dei Marcomanni germanici nella seconda metà del secolo seguente. Oltre novecento oggetti, selezionati in una trentina di musei o appartenenti a prestigiose collezioni private, documentano gli aspetti più significativi di questa storia, della vita quotidiana, delle arti e delle credenze.

Tra i pezzi eccezionali: il giogo decorato di una pariglia da una tomba principesca a carro del VII sec a.C.; a testimonianza dei contatti mediterranei una sorprendente imitazione di una coppa greca; sontuose oreficerie e fibule configurate della seconda metà del V sec. a. C.; un centinaio di parures femminili dal deposito votivo della “sorgente dei Giganti “ a Duchcov; altri manufatti che dimostrano la straordinaria abilità degli artigiani del ferro e del bronzo; la famosa guarnizione di bronzo della brocca di Brno-Malomerice, un’opera tra le più rappresentative e riuscite dell’arte celtica al suo apogeo; gli utensili degli artigiani e degli agricoltori, straordinariamente simili a quelli utilizzati fino all’introduzione delle macchine; le ceramiche dalle forme varie e eleganti; i bronzetti dell’arte degli oppida; i ferri da cavallo e altre testimonianze della vita quotidiana; infine, la testa in pietra del druida o del dio di Msecke Zehrovice, forse la scultura celtica più nota e riprodotta in tutte le opere consacrate all’arte dell’Europa antica.



Conte del Seprio
00mercoledì 18 maggio 2005 16:32
Re:
La mostra "Celti, dal cuore dell'Europa all'Insubria" (www.celtieuropainsubria.net) chiuderà domenica 22 maggio 2005.
In occasione dell'evento sarà organizzata una grande festa dedicata ai nostri antenati Celti.

_____________

L’Associazione Culturale Terra Insubre

il Comune di Varese Assessorato alla Cultura -Musei Civici
in Collaborazione con Insubria s.c.a r.l. organizzano:

Sabato, 21 Maggio 2005
“SERATA CELTICA”


presso i Giardini pubblici e il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello P.zza della Motta - VARESE
evento conclusivo e rievocativo legato alla Mostra:

“I CELTI: dal cuore dell’Europa all’Insubria”
Varese 2004-2005

Programma:

h. 19.45
CENA CELTICA, con pietanze della tradizione celtica.
La cena avrà luogo nel suggestivo balcone antistante l’ingresso del museo archeologico di Villa Mirabello.
Durante la cena in gruppo di rievocazione storica intratterrà i convitati, con dissertazioni sulle abitudini alimentari dell’antico popolo celtico, e con momenti d’animazione teatrale. Un gruppo di musicanti accompagnerà la serata.
COSTO 45,00 €
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Per le adesioni e info. : 339.6154621/ FAX 0332.286542, e-mail cooperativainsubria@libero.it

h. 21.30
PERCORSO “LA STORIA RIEVOCATA” (Gruppo di Rievocazione INSUBRES)
Nel prato antistante il museo archeologico verrà allestito un accampamento celtico e durante la serata verrà proposta una dimostrazione didattica sulle tecniche di combattimento e sull’armamento dei Celti - con stages per i più piccoli.
Non mancherà musica di folklore.
Contemporaneamente sarà visitabile la mostra “I Celti: dal cuore dell’Europa all’Insubria” presso le sale del Museo Archeologico, che rimarrà aperto in via eccezionale fino alle 23.30.

E’ prevista la presenza di stand di artigianato celtico lungo i percorsi del Parco.

Per la manifestazione è previsto un ingresso di 6,00 € (gratuito da 0-14 anni) comprensivo di visita alla mostra e spettacolo rievocativo - accesso da P.zza della Motta -

L’accesso ai giardini di Villa Mirabello sarà garantito dal cancello di Piazza della Motta.

h. 00.00
CHIUSURA del Parco pubblico di Villa Mirabello.
Lilithx77x
00martedì 31 maggio 2005 20:07
C'è qualcuno che è andato alla mostra e ci racconta com'era?!?



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com