Magma e programmi creati su prodotti esistenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabryk
00venerdì 8 settembre 2006 11:28
Sto facendo un programma stile magma, su un gioco altrettanto famoso come Magic, e mi sono chiesto: è legale? Soprattutto perchè per funzionare usa le immagini delle carte (scansionate). Secondo voi fino a che punto è legale? Cioè, ad esempio io posseggo l'originale del gioco, si può quindi fare una similitudine coi cd masterizzati: hai l'originale e allora la copia si considera backup!?
TheKeeper
00venerdì 8 settembre 2006 13:43
Non è backup se lo diffondi a terzi.

Cmq in teoria fare un gioco così non sarebbe legale se non per uso personale... ma nell'effettivo non dovresti incontrare alcun problema finchè non provi a venderlo :)
Gornova
00venerdì 8 settembre 2006 16:05
beh usa la stessa tecnica di magma.. ovvero le carte non sono incluse nel gioco, tu te le devi scaricare :P


Gabryk
00venerdì 8 settembre 2006 17:09
E' vero, però alla fine anche quello è illegale. Cioè qualcuno ha preso delle carte con copyright e le ha scansionate, diffondendole in rete. In teoria se si potesse risalire a questo qualcuno gli farebbero un culo così.

E poi anche distribuendo senza scopo di lucro, non si risolve. Hanno cambiato apposta la legge che entra in gioco anche quando la pirateria causa un "mancato guadagno" per chi detiene il copyright. E' innegabile che diffondendo un gioco del genere può essere che la gente non sia più invogliata a comprare la versione cartacea...
Snogar
00venerdì 8 settembre 2006 19:58
Be ....dovrebbero poter dire con certezza che il gioco lo hai fatto tu ....ma se ti firmi Gabryk come fanno? [SM=x77404]
Gabryk
00venerdì 8 settembre 2006 22:12
Non ne sono sicuro, cioè, nel mio caso personale credo che cercando Gabryk su Google si riesca a trovare quantomeno l'email e un paio di altre info che, se qualcuno avesse voglia e tempo di interpretare e collegare, potrebbero portare a me.

Ora, cambiando questione per un attimo: secondo voi la casa produttrice del gioco potrebbe consentire ufficialmente l'uso di un programma del genere? (tipo magma o il mio)
Vittek
00venerdì 8 settembre 2006 22:36
Contando che ce l'hanno già una cosa del genere, Magic Online, ne dubito fortemente. Tra l'altro a me risultava fosse a pagamento, lì vedo un link con scritto "Ready to play? Download the game client now and login to the free server!" Io sinceramente di provare non ho voglia.
Gabryk
00lunedì 11 settembre 2006 14:10
Il mio programma NON è per giocare a magic, è un altro gioco di carte. Si lo so che faccio il misterioso del cavolo, e non ha nemmeno molto senso farlo, ma cmq lo farò fino alla pubblicazione. [SM=x77404]

Cmq pensavo: per essere accettato dalla casa di produzione il programma dev'essere proprio una gran figata, vero? Senza crash, che gestisca automaticamente ogni aspetto del gioco etc etc... non credo che accetterebbero una cosa casareccia...
Snogar
00lunedì 11 settembre 2006 14:36
In teoria tutte le presentazioni di giochi embrionali possono considerarsi caserecce ....quindi non stare a farti tanti problemi e proponiglielo [SM=x77416]
Gornova
00lunedì 11 settembre 2006 14:53
Re:

Scritto da: Gabryk 11/09/2006 14.10
Il mio programma NON è per giocare a magic, è un altro gioco di carte. Si lo so che faccio il misterioso del cavolo, e non ha nemmeno molto senso farlo, ma cmq lo farò fino alla pubblicazione. [SM=x77404]

Cmq pensavo: per essere accettato dalla casa di produzione il programma dev'essere proprio una gran figata, vero? Senza crash, che gestisca automaticamente ogni aspetto del gioco etc etc... non credo che accetterebbero una cosa casareccia...



massì.. se riesci a mettere in campo qualcosa di giocabile e che non crasha, con un minimo di documentazione e glielo presenti bene penso che non si possano lamentare..

poi, ovviamente, se decidono di farti sviluppare o no la cosa é un altro discorso!
Gabryk
00lunedì 11 settembre 2006 19:31
Ecco ok, però ho un timore legato al presentare il programma alla casa: mettiamo che non mi danno il permesso di farci nulla, però mi sarò presentato, quindi sapranno chi sono e che ho creato quel prog e staranno particolarmente attenti a una cosa del genere che gira gratis sulla rete, non credete? Così facendo 2+2 beccano il prog tipo scaricabile dal nucleo e cercano di farmi le scarpe... o no?
Gornova
00lunedì 11 settembre 2006 20:54
si é possibile, ma se tu sondi prima le loro intenzioni via mail sei sicuro no ?
Gabryk
00martedì 12 settembre 2006 09:36
Buone nuove, ho trovato il forum italiano del gioco (ok ok si tratta di Munchkin!) e gli utenti sono stati entusiasti. Certo, ora bisogna vedere cosa rispondono gli admin della raven...

Cmq presto mi serviranno almeno 2 volontari per un playtest!
E' necessario che abbiano msn. Mandatemi un PM per aderire!
Vittek
00martedì 12 settembre 2006 11:20
Eh, ma ragazzo, tu fai il misterioso ma ti perdi i pezzi [SM=x77404]
Munchkin è un gioco di carte NON collezzionabili, direi che questo cambia tutto... anche se non so se in meglio o in peggio.
La genteche gioca a MagMa lo fa perchè trovare tutte le carte di cui avrebbe bisogno sarebbe non solo impossibile, ma anche da collasso del conto bancario, il che mediamente va a discapito della casa produttrice. Con Munchkin questi problemi non si pongono, perchè alla fine i mazzi sono quei 5 o 6 e stop. Anche se pochi anzichè comprare UN mazzo, si mettono a giocare online, non penso che loro ne abbiano una immensa perdita... tanto ci sarà comunque quello che si invasa grazie al gioco online e decide di comprarsi le carte per giocarci 'dal vivo' con gli amici che non hanno msn.

Detto questo, io per il playtest ci sono! [SM=x77416]
Snogar
00martedì 12 settembre 2006 17:44
E poi se non sbaglio Munchkin è fuori produzione da un pezzo ...mi ricordo che dovevo regalarlo ad un amico e non fui capace di reperirlo da nessuna parte.

Quindi non credo ci siano problemi [SM=x77418]
Gabryk
00martedì 12 settembre 2006 19:24
Sbagli Sno, è appena uscita una nuova espansione, e cmq ha all'attivo parecchi altre espansioni più o meno recenti... alcune già andate in riedizione e ristampa...
Snogar
00mercoledì 13 settembre 2006 11:08
Scusa Gab ma il tuo problema è che vuoi guadagnarci sopra? ...perchè se lo dai gratuitamente non penso ti possano dire nulla, anche perchè rivalendosi su un guadagno di 0 euro si ha sempre 0 euro [SM=x77404]
Gabryk
00mercoledì 13 settembre 2006 17:39
Ehm Sno, guarda che se scarichi un film da internet sei punibile come se lo avessi rubato in negozio. E nel mio caso è la stessa storia.

La legge non punisce l'atto sbagliato in sè (rubare, copiare) ma il MANCATO guadagno che arrechi a chi detiene il copyright.
Cioè metti che la gente si mette a giocare col mio prog e non compra più mazzi di munchkin: questo è un mancato guadagno per la raven. E per me in teoria sarebbero cazzi amari.

Il problema non è tanto guadagnarci sopra, non me ne frega più di tanto. Però ultimamente (ho scritto sul forum italiano di Munchkin) stanno uscendo delle prospettive interessanti.
Ho già scritto alla raven ad esempio, ma mi hanno risposto che in pratica loro distribuiscono solo e non hanno il potere di "ingaggiarmi" per dar loro il mio software.
Quindi il passo 2 è scrivere alla steve jackson direttamente. I problemi sono 2: sul sito c'è una checklist di proposte che sanno già di volere/non volere e di cose da dire per formulare la giusta richiesta. E poi l'altro problema è che bisogna scrivere in inglese. E in inglese professionale aggiungerei.
Ora, io me la cavo all'acqua di rose con l'inglese: leggo, ok, e scrivo giusto per farmi capire, ma non di più.

Tra voi c'è qualcuno che sarebbe capace di scrivermi una mail del genere?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com