MaDE - Abilità e meccaniche di gioco x il futuro

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tejob
00giovedì 8 settembre 2005 14:45
Ciao a tutti.

Ieri stavo scaricando tutte le immagini dell'espansione Odissea, e nel frattempo mi è venuto in mente di dare un'occhiata per vedere se ci fossero carte realizzabili per il MagMa non ancora implementate.

Come saprete Odissea è un'espansione fortemente connotata da alcune abilità assenti in MagMa, e cioè Flashback, Follia e Soglia.
Ripensando a quanto ha scritto alexbern in uno dei suoi vecchi post, inizio con lo scrivere l'elenco delle abilità , o meccaniche di gioco, ancora assenti in MagMa.

(X ALEX: Sì, lo so che sei oberato di richieste, magari dai un'occhiata seria a questo post quando arriverai intorno alla versione 2.020.... o se le richieste sono davvero tante intorno al 2020... [SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404] ...
E comunque so che ci sono ancora parecchie carte di Magic realizzabili in MagMa, dato che ogni tanto nel dare una spulciata al mio raccoglitore ho l'ispirazione mistica [SM=x77418] )

Parto da Kamigawa in cui ogni carta ha un'abilità a sè dedicata....
Abilità:

Spazzar Via (Sweep) (vabbè ce l'avranno cinque carte...)
Incanalare (Channel)
Epopea (Epic) (anche qua, è più lo sbattimento a farla...)
Carte "ruota" (Flip)
Muta-Anima (Soulshift)
Carte Arcano (Arcane)
Unire nell'Arcano (Spice Onto Arcane)
Ninjutsu (Ninjutsu)
Obolo (Offering) (5 carte...)

E con queste mi paiono finite le abilità (alcune per me alla Yughiò ) introdotte da Campioni di Kamigawa in poi.

Passando a cose + serie [SM=x77404] ecco le abilità "normali" che mancano in Magma fino a Quinta Alba:

Profetizzare (Scry)
Carte Equipaggiamento (Equipment)
Equipaggiare (Equip)
Solarizzazione (Sunburst)
Imprimere (Imprint)
Tempesta (Storm)
Ciclomontagna, ecc. (anche qua poca roba..)
Metamorfosi (Morph)
Sviluppo (Amplify)
Provocazione (Provoke)
Flashback (Flashback)
Follia (Madness)
Soglia (Threshold)


Poi altra roba non mi viene in mente.... anche perchè essendo io un giocatore di esteso abilità vecchissime e poi scomparse non le conosco...

[Modificato da tejob 08/09/2005 15.01]

[Modificato da tejob 08/09/2005 23.05]

alexbern
00giovedì 8 settembre 2005 17:35
(possibile che nessuno noti che vorremmo tenere TUTTO nei topic predefiniti e vorremmo che nessuno postasse dei nuovi topic suoi??? [SM=x77424] [SM=x77405] -: [SM=x77429] [SM=x77431] )

Grazie x la segnalazione Tejob, la terrò da conto x il futuro.
Cmq la tecnica x il momento è proprio fare tutte le carte fattibili, anche se molte abilità le sto aggiungendo man mano, ma solo quando Pedro incontra una masnada di carte che si possono fare aggiungendole. Casi come quelli che mi segnali sono marginali (come direbbero alcuni saggi, "+ la spesa che l'impresa" [SM=x77404] ) quindi ci si presenteranno molto in là nel tempo, visto che ora lo scopo è fare TANTE carte simili, non POCHE e singolari. Converrai con me che prima si fa "il grosso" e poi le finezze, giusto?

Ciao!
Alex
_____________________
Alex Bernardi
Programmatore di MagMa 2
alexbern.altervista.org

[Modificato da alexbern 08/09/2005 17.41]

alexbern
00giovedì 8 settembre 2005 18:47
Di nuovo io :D
Pensavo alle nuove regole della 9° Edizione che ci hai segnalato... innanzitutto posso dire con certezza che le tue conoscenze approfondite di regole e affini ci sono molto utili e spero vorrai sempre fare da consulente in tal senso... tuttavia sarebbe MOLTO utile un elenco di tutte le carte (DI TUTTE LE EDIZIONI PRECEDENTI) bandite o non più utilizzabili con la 8° Edizione (quella attualmente supportata da MagMa) e uno simile anche per la 9° (mi pare chiaro che prima o poi dovremo passare a supportare quella), così evitiamo di codificare carte che non si possono usare [SM=x77404]

Ad ogni modo, quando Pedro mi subisserà meno di richieste (cioè quando avremo fatto quasi tutte le carte fattibili... diciamo tra un 5-10 anni [SM=x77410] ), darò un'occhiata a queste nuove abilità che mi segnali... senza impegno.
Resta certo che proverò ad adattare le regole delle Leggende a quelle nuove, anche se mi sorgono dei dubbi: ad esempio, poniamo carte Leggenda che influiscono con +x/+x su altre leggende in campo (se questa cosa esiste)... dunque carte di questo tipo sono da buttare via o da usare monche, visto che non esistono più le Leggende come classe ma sono solo "carte leggendarie"? Che casino, spero di essere stato kiaro ::

Gracias!
Alex
_____________________
Alex Bernardi
Programmatore di MagMa 2
alexbern.altervista.org

[Modificato da alexbern 08/09/2005 18.49]

tejob
00giovedì 8 settembre 2005 19:44

Scritto da: alexbern 08/09/2005 17.35
(possibile che nessuno noti che vorremmo tenere TUTTO nei topic predefiniti e vorremmo che nessuno postasse dei nuovi topic suoi??? )

[DIM]



Scusa per il topic nuovo. Non lo farò più, giuro... [SM=x77415]
Se ho aperto un topic nuovo è perchè non sapevo dove scrivere quello che ho scritto, in quanto so (l'hai scritto più volte) che hai moooooolto materiale su cui lavorare ancora per un bel po'... ed essendo ciò che scrivevo non una richiesta urgente, o la segnalazione di un problema, non sapevo veramente dove metterla.




Casi come quelli che mi segnali sono marginali (come direbbero alcuni saggi, "+ la spesa che l'impresa" ) quindi ci si presenteranno molto in là nel tempo, visto che ora lo scopo è fare TANTE carte simili, non POCHE e singolari. Converrai con me che prima si fa "il grosso" e poi le finezze, giusto?

[DIM]



Sì, concordo con te.




... tuttavia sarebbe MOLTO utile un elenco di tutte le carte (DI TUTTE LE EDIZIONI PRECEDENTI) bandite o non più utilizzabili con la 8° Edizione (quella attualmente supportata da MagMa) e uno simile anche per la 9° (mi pare chiaro che prima o poi dovremo passare a supportare quella), così evitiamo di codificare carte che non si possono usare

[DIM]



Mi dispiace ma qua non riesco a seguirti. Non esistono carte che in sè siano state stampate per essere poi bandite in Magic: a seconda del formato del torneo, determinate carte (o anche espansioni intere) non sono utilizzabili.
Dato che MagMa non è un simulatore di tornei T2, o Extended, ecc. ecc. (e meno male, secondo me....) e quindi non ha un elenco di carte limitate o bandite, non riesco a capire cosa intendi.
Se (come presumo) ti riferisci a quel limitato numero di carte che ATTUALMENTE non sono utilizzabili in alcun tipo di torneo sanzionato wizard, ecco qua l'elenco:

Amuleto di Quoz - Amulet of Quoz
Avvocato del Diavolo - Demonic Attorney
Chaos Orb - Chaos Orb
Contratto con gli Abissi - Contract from Below
Efreet delle Tempeste - Tempest Efreet
Immondi di Timmerian - Timmerian Fiends
Stella Cadente - Falling Star
Patto con le Tenebre - Darkpact
Pavone Ingioiellato - Jeweled Bird
Rinascita - Rebirth
Tavoletta di Bronzo - Bronze Tablet

Però fidati, è impossibile che qualcuno possa programmarle per MagMa. Sono tutte carte dei primordi di Magic che prevedono o di giocare la partita con la posta in palio, o di fare amenità immonde tipo lasciarle cadere da una certa altezza per poi distruggere i permanenti che toccano........ :: brrrrrrr....


Se invece intendevi quali espansioni siano state stampate ma non sono utilizzabili, fino al 20 ottobre 2005 le carte di Portal, Portal: Second Age, Portal: Three Kingdoms, e Starter non sono consentite in alcun tipo di torneo, ma ormai ci siamo... (Questa mia segnalazione peraltro è superata, dato che ho appena guardato il database delle carte che mi ha mandato Pedro e ci sono una marea di Portal e Starter... cimunque tra un mese nel mondo reale passano da carte promozionali a Magic vero)
Le due espansioni Unglued ed Unhinged non sono invece utilizzabili in alcun modo, ma perchè sono due espansioni demenziali.... non penso ci sia qualcosa di realizzabile col MagMa.


[Modificato da tejob 08/09/2005 19.45]

[Modificato da tejob 08/09/2005 19.46]

[Modificato da tejob 08/09/2005 19.46]

[Modificato da tejob 08/09/2005 23.35]

tejob
00giovedì 8 settembre 2005 20:08
Re:

Scritto da: alexbern 08/09/2005 18.47
Di nuovo io :D

Resta certo che proverò ad adattare le regole delle Leggende a quelle nuove, anche se mi sorgono dei dubbi: ad esempio, poniamo carte Leggenda che influiscono con +x/+x su altre leggende in campo (se questa cosa esiste)... dunque carte di questo tipo sono da buttare via o da usare monche, visto che non esistono più le Leggende come classe ma sono solo "carte leggendarie"? Che casino, spero di essere stato kiaro ::

Gracias!
Alex
">alexbern.altervista.org--FFZFIRMAEND-->

[Modificato da alexbern 08/09/2005 18.49]




Ok chiarissimo.
Dunque... vediamo se riesco ad esserlo anche io.

La regola delle Leggende ha subito 2 modifiche:

1
Una volta Leggenda esisteva solo come tipo di Creatura, o terra: era quindi un sottotipo di permanente.
Le carte erano
Creatura - Leggenda Spirito
Creatura - Leggenda Mago
Ciò rendeva possibile fare una serie di azioni per "Sleggendare" o far diventare Leggenda una certa creatura (ad esempio trasformo tre pedine Goblin 1/1 in Leggende 1/1, al fine di ucciderne un paio), con alcune carte come la

Selezione Innaturale
Incantesimo
"1: Scegli un tipo di creatura diverso da Muro. Il tipo della creatura bersaglio diventa di quel tipo fino alla fine del turno."

Da Kamigawa in poi, Leggendario è un tipo di Permanente: Al pari di Creatura, Terra, ecc.
Infatti le nuove carte ( e di conseguenza tutte quelle vecchie ricevono un'errata) leggendarie sono :
Incantesimo Leggendario
Terra Leggendaria
Creatura Leggendaria - Spirito
Creatura Leggendaria - Elementale

Dal punto di vista del MagMa ... non cambia nulla.
Anzi ,non so se tu o Vaporator con una prova di chiaroveggenza notevole avete programmato il MagMa in modo che Leggenda sia nella Class di una carta, e non nella Race.

2

Prima di Kamigawa se c'era in gioco una leggenda (es: Silvos, Elementale Esiliato) chi giocava una carta Leggenda dallo stesso nome di una Leggenda già in gioco (Quindi un altro Silvos) se la vedeva andare dritta dal cimitero, senza neanche entrare in gioco.
Dopo l'uscita di Kamigawa, se io ho in gioco un Silvos e l'avversario ne gioca anche lui uno... il suo va ancora dritto nel cimitero, ma ora ci va anche il mio!!!!
(Per dire: c'è una serie di Draghi Leggendari di Kamigawa: Jugan, Ryusei, Yosei, Kokusho e Keiga che quando vanno nel cimitero innescano un'abilità, come prendere il controllo di una creatura dell'avversario, fargli perdere PV, ecc. Non è infrequente vedere un giocatore che dopo aver giocato un Kokusho, ne giochi un altro per uccidere quello in gioco ma anche per ottenere due volte l'effetto innescato dalla loro morte).

E qua bisognerebbe modificare MagMa.

Spero di avere chiarito, ciao

[Modificato da tejob 08/09/2005 23.01]

K4oS
00giovedì 8 settembre 2005 21:38
Leggenda non è un tipo di permanente e prima non era un sottotipo ma un tipo. Ora leggenda è un supertipo.
I tipi in magic sono terra, creatura, artefatto, incantesimo.
tejob
00giovedì 8 settembre 2005 22:58
Re:

Scritto da: K4oS 08/09/2005 21.38
Leggenda non è un tipo di permanente e prima non era un sottotipo ma un tipo. Ora leggenda è un supertipo.
I tipi in magic sono terra, creatura, artefatto, incantesimo.



Giusto, è vero. Ho scritto di fretta il post di prima, comunque spero si capisse che Leggenda è "salito" di un grado di tipo
alexbern
00sabato 10 settembre 2005 13:46
Hihihi... la Wizard non si smentisce mai, complica le cose ad ogni nuova edizione [SM=x77404]
A proposito delle carte "yugiose" di cui parlavi addietro... rabbrividisco :D
(Non a caso il videogioco di YuGiOh è uscito anni e anni fa ed è direi facile da programmare e valevole ad libitum, almeno x ora, visto che hanno fatto 2 versioni successive con nuove carte ma le stesse regole o quasi)

Ma sono andato fuori tema: 6 stato chiaro sulle Leggende, grazie... ora che me lo fai notare è vero, le Leggende sono già come Class, quindi se questo vale x il futuro Vap ed io siamo chiaroveggenti [SM=x77415]
Molto bene, quando avrò tempo penserò ad aggiornare la regola che anche la leggenda in campo viene distrutta, non dovrebbe essere difficile. Tuttavia le altre cose tipo Aura etc richiederanno tempo quindi le prossime versioni di MagMa saranno compatibili con la 9° Edizione solo parzialmente, diciamo che almeno ci saranno buone possibilità di supportare le Kamigawa (almeno alcune, delucidami su questo... o meglio delucida Pedro, Max e tutti gli altri che creano carte [SM=x77419] ).

Grazie! Ciao!
Alex

[Modificato da alexbern 10/09/2005 13.52]

tejob
00martedì 13 settembre 2005 18:32

Scritto da: alexbern 08/09/2005 18.47
Di nuovo io :D
Pensavo alle nuove regole della 9° Edizione che ci hai segnalato...
tuttavia sarebbe MOLTO utile un elenco di tutte le carte (DI TUTTE LE EDIZIONI PRECEDENTI) bandite o non più utilizzabili con la 8° Edizione (quella attualmente supportata da MagMa) e uno simile anche per la 9° (mi pare chiaro che prima o poi dovremo passare a supportare quella), così evitiamo di codificare carte che non si possono usare [SM=x77404]

">alexbern.altervista.org--FFZFIRMAEND-->

[Modificato da alexbern 08/09/2005 18.49]




Come ti dicevo, non ci sono carte non più utilizzabili con l'uscita della nona. (e se vogliamo l'unica modifica degna di nota alle regole è quella delle leggende, l'abilità ragnatela e gli incantesimi-aura per ora ai fini del gioco sono poco rilevati.... magari in futuro)

Riguardo all'elenco che mi chiedi, spero di aver fatto un lavoro utile stilandone un altro, quello delle carte che con l'uscita della nona hanno subito delle modifiche rispetto alle vecchie edizioni, e quindi quando c'è tempo e il magma subirà l'upgrade alla nona edizione dovranno essere modificate.

Le carte che hanno subito variazioni mancanti in Magma proverò a realizzarle, poi quando avrò finito cancellerò del tutto l'elenco.

[Modificato da tejob 13/09/2005 18.35]

[Modificato da tejob 21/09/2005 23.21]

tejob
00martedì 13 settembre 2005 18:33
Ecco l'
ELENCO:

(ormai quasi le abbiamo messe tutte!)

Clone race was Clone, ----> Shapeshifter
Hell's Caretaker race was Hell's Caretaker, ----> Horror
Oracle's Attendant race was Soldier, ----> Human Soldier
Rukh Egg put a 4/4 red Rukh creature token with flying
----> 4/4 red Bird creature token with flying
Sanctum Guardian race was Soldier, ----> Human Cleric
Verduran Enchantress race was Druid, ----> Human Druid
Yavimaya Enchantress race was Druid, ----> Human Druid
Weathered Wayfarer race was Nomad Cleric, ----> Human Nomad Cleric
Zealous Inquisitor race was Cleric, ----> Human Cleric

[Modificato da tejob 21/09/2005 23.38]

[Modificato da tejob 17/10/2005 13.40]

[Modificato da tejob 07/11/2005 16.16]

alexbern
00venerdì 16 settembre 2005 11:43
Uau, fantastico... era proprio quello che ci voleva! [SM=x77415]
Tuttavia, provvederemo + avanti a modificare il database in tal senso, magari quando TUTTE le nuove regole/funzioni della 9° Edizione saranno integrate nel gioco.
In particolare mi chiedo: metti che una carta aveva la razza "Pincopallo" e ora "Pincopallo Umano", ciò significa che (credo) in MagMa una carta che fa "Dai -1/-1 a tutti i Pincopallo" non funzionerà + su questa che è diventata "Pincopallo Umano"... questo è esatto come regola oppure no, nel senso che tutti i "Pincopallo etc" valgono come "Pincopallo"?

_____________________
Alex Bernardi
Programmatore di MagMa 2
alexbern.altervista.org

[Modificato da alexbern 16/09/2005 11.44]

tejob
00venerdì 16 settembre 2005 15:19
Re:

Scritto da: alexbern 16/09/2005 11.43
Uau, fantastico... era proprio quello che ci voleva! [SM=x77415]
Tuttavia, provvederemo + avanti a modificare il database in tal senso, magari quando TUTTE le nuove regole/funzioni della 9° Edizione saranno integrate nel gioco.
In particolare mi chiedo: metti che una carta aveva la razza "Pincopallo" e ora "Pincopallo Umano", ciò significa che (credo) in MagMa una carta che fa "Dai -1/-1 a tutti i Pincopallo" non funzionerà + su questa che è diventata "Pincopallo Umano"... questo è esatto come regola oppure no, nel senso che tutti i "Pincopallo etc" valgono come "Pincopallo"?




Occhio!
La regola funziona esattamente al contrario di come l'hai messa tu.
Ti faccio un esempio che spero sia calzante (e che nel Magic reale mi ritrovo in uno dei miei mazzi)

Il Goblin King fino a 2 mesi fa era un Lord.
Ora è un Lord Goblin.
Quindi quando gioco la Goblin Matron (che mi mette in gioco un Goblin dal mazzo) o il Goblin Warchief (che da rapidità a tutti i Goblin) o qualunque altra carta che influenzi un Goblin... il Goblin King può essere soggetto a questa carta/abilità!
Allo stesso modo se io avessi un incantesimo che dice "Tutti i Lord prendono +0/+2", il Goblin King prende +0/+2.
Il goblin King è quindi contemporaneamente di razza Goblin e Lord, ed è soggetto a tutte le msgie o le abilità che riguardino una delle due razze; se ho poniamo un incantesimo come la Dralnu's Crusade che pompa i Goblin (+1/+1), ed uno che pompa i Lord (+0/+2), il Goblin King, che come testo è un 2/2 diverrebbe un 3/5.

Rispondendo direttamente al tuo esempio, se hai in gioco un Pincopallo, un Pincopallo Umano e due Pincopallo Guerriero Incazzoso... prenderebbero tutti -1/-1!
E se tu poi giocassi una carta che da -1/-1 a tutti gli Umani, il tuo Pincopallo Umano si ritroverebbe con 2 -1/-1!

Spero di essere stato chiaro, non esitare a contattarmi se necessatrio.
Ciao e grazie

[Modificato da tejob 16/09/2005 15.23]

alexbern
00venerdì 16 settembre 2005 17:22
Aspetta aspetta, credo di essermi sbagliato... sai, ho il cervello in fumo dopo ore di programmazione su MagMa, oggi... allora, il gioco considera come Pincopallo sia Pincopallo Umano che Pincopallo Incazzoso [SM=x77401]

Però la cosa allora non torna. O meglio, è un casino: ti spiego, x come Vap ha impostato il gioco fin dall'inizio, solo 1 Razza è ammessa, quindi prendendo il tuo esempio non si può risolvere mettendo Goblin King.
I casi sono 2:
- carte che agiscono su Goblin funzionano, perchè è incluso nel testo della razza
- carte che agiscono su Lord no, perchè c'è scritto King e lui non sa che King è Lord!

Quindi, o c'è un malinteso oppure il problema è che andrebbero messe delle funzioni che considerino ad esempio King come se fosse Lord: azz, mica facile, soprattutto se, come credo, ci saranno una spataffiata di questi trucchetti da mettere... AIUTO! Vieni in mio soccorso, trovami una scappatoia :D (la + semplice sarebbe scrivere Goblin Lord, ma è poco fine)

p.s.: xkè hai scritto in nero? non si legge una mazza!!! [SM=x77420]

_____________________
Alex Bernardi
Programmatore di MagMa 2
alexbern.altervista.org

[Modificato da alexbern 16/09/2005 17.24]

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