La cappella di Rosslyn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arjuna
00venerdì 16 settembre 2005 11:21
Chiunque abbia letto IL CODICE DA VINCI dovrebbe conoscerla.
Io l'ho visitata durante la mia vacanza in Scozia, il posto è sicuramente affascinante, evocativo.

Si tratta di una piccola cappella, situata appunto a Rosslyn, cittadina a 16 Km da Edimburgo.
Rosslyn e la sua famosa cappella sembrano fatte apposta per custodire nei secoli un importante segreto. Infatti in gaelico, l’antica lingua celtica usata dagli scozzesi, "Rosslyn" vorrebbe dire: "Antica conoscenza tramandata di generazione in generazione".
La Cappella di Rosslyn è stata costruita in soli quattro anni, tra il 1446 e il 1450, da un signore locale: il Conte William di St. Clair, la cappella nasconde mille richiami a culti babilonesi ed egiziani, riferimenti celtici e scandinavi, mistica ebraica e cristiana, senza dimenticare i simboli templari. Un po' troppo per una semplice cappella di famiglia.
E' l'ambiguità di questa costruzione, formalmente cristiana eppure con numerosi riferimenti e simboli a culture e religioni che col cristianesimo nulla hanno a che fare, a stupire.

Tra le cose più famose:

la "Colonna dell’Apprendista"
Una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, raffigurazione integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base. Dalle fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna, alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello Yggdrasil, il grande albero cosmico che sostiene l'Universo. Questa colonna è poi anche importante perché sembra legare, già dal proprio nome, il mito fondatore della Massoneria, con i Templari e con la storia della Cappella stessa. Si dice che il disegno di questa colonna, il più complesso di tutta la Cappella, sia stato disegnato dallo stesso William Sinclair, il disegno era così complesso che il mastro scalpellino non sapeva come realizzarlo. Da qui la decisione di andare a Roma per studiare meglio: ma mentre il Maestro era fuori, uno dei suoi ragazzi di bottega decise di propria iniziativa di eseguire il lavoro, dopo aver ricevuto in sogno le dovute istruzioni. La colonna venne benissimo ma quando il Maestro tornò da Roma fu preso da un'attacco di gelosia e uccise il giovane. La storia ricorda molto la leggenda massonica della morte di Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone, il Tempio da cui presero il nome i Templari a Gerusalemme dopo la prima crociata.

L'Uomo Verde
E' uno spirito della mitologia celtica, il suo volto emerge dal soffitto, proiettandosi dall'alto verso le persone;

Aloe e mais
Ci sono raffigurazioni di aloe e mais (su un paio di colonne della cappella), piante sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America.

Aggungiamo che tra gli antenati del conte William c'erano anche dei templari e gli ingredienti per solleticare la fantasia ci sono tutti.

Sito ufficiale (In inglese)
Medievale Bel sito, fatto con l'occhio del turista.
Esoteria Sito molto "esoterico", interessante, anche per gli scettici, se non altro per la mole di dati.
Rennes le Chateau Colegamenti tra Rennes le Chateua ela Cappella di Rosslyn?
Tyris
00venerdì 16 settembre 2005 11:56
I collegamenti con l'aloe e mais mi incuriosiscono...ma non possono essersi sbagliati di una 50ina di anni nel datare la cappella? Se così fosse, la scoperta dell'America sarebbe avvenuta...

Ma a livello di simboli, il cristianesimo (e non solo) è in debito con molte religioni:
- tutti conoscono la vera natura del 25 dicembre e la furbata cristiana (mi pare di Costantino);
- il rivolgere l'asse delle chiese ad est (dove sorge il sole);
- la pasqua (ma lì è più spiegabile, essendo il cristianesimo una "setta" ebraica);

Che Sir William avesse voluto costruire una sorta di "Pantheon"? [SM=x77996]


Arjuna
00venerdì 16 settembre 2005 12:36
Certamente il cristianesimo ha ripreso simboli e tradizioni pagani preesistenti, ma quello che stupisce nella cappella di rosslyn è la ridondanza di queste simbologie, per fare u nesempio, una raffigurazione dell'Uomo verde c'è amche nella cattedrale di York, ma c'è UN simbolo solo in tutta la cattedrale, che sarà 10 volte più grande della cappella.

Riguardo alla datazione non credo ci siano dubbi, ci sono documenti scritti che testimoniano con precisione gli anni della costruzione, è anche vero che le raffigurazione raffigurano presuntivamente aloe e mais, potrebbero essere anche qualcos'altro.
E' anche vero che ormai è storicamente accertata la scoperta dell'America da parte di navigatori vichinghi, magari altri esploratori solitari li hanno imitati.
Staurophylaktos
00venerdì 16 settembre 2005 14:05
Sul significato del nome e sul fatto che derivi dal gaelico ho seri dubbi. In origine la Rosslyn Chapel si chiamava "the Collegiate College of St Matthew", e vicino sorge il villaggio di Roslin. Mi pare più probabile che il nome derici da quello dell'ameno paesucolo.[SM=x78000]


Lord Casbah
00sabato 17 settembre 2005 12:07
mi pareva che Stauro non avesse ancora commentato... [SM=x77996]

La crociata contro Dan Brown avrà mai fine?

LC
Tyris
00sabato 17 settembre 2005 12:17
E se fosse il nome dell'ameno paesino a derivare dal gaelico? [SM=x77986]

Scherzi a parte, a me non sembra una cosa così strana che ci siano dei simboli appartenenti a credenze diverse. Forse quel signore lì, William, era un appassionato come noi di misteri e ha messo su una cappella per riunire tutte queste "credenze".

Anche il fatto del mais, come puntualizzato da Arjuna, può essere una interpretazione...

OT: Ma davvero è quasi certo che i vichinghi sono sbarcati in america? Io ero rimasto alle teorie...c'è mica qualche link utile? Tnx


Staurophylaktos
00sabato 17 settembre 2005 13:49
E' praticamente sicuro che i vichinghi siano sbarcati in America, in particolare nell'attuale Labrador.

E' addirittura probabile che persino i cinesi vi siano giunti una cinquantina di anni prima del buon Cristoforo.

Il discorso sul rendersi conto di ciò che si è scoperto e sull'impatto della cosa va ancora però a favore di Colombo, ma andremmo mostruosamente OT!

IL PRODE BRATT
00domenica 18 settembre 2005 11:32
Re:
Solo una piccola precisazione:

Scritto da: Arjuna 16/09/2005 11.21
la "Colonna dell’Apprendista"
Una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, raffigurazione integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base.



Non è vero che il drago sia una figura sconosciuta alla mitologia giudaico-cristiana. Nella Bibbia ci sono spesso riferimenti a Draghi e Bestie mostruose, sia nelle prime parti (Daniele) sia negli ultimi libri (Apocalisse). Oltretutto la Bibbia non parla solo dei Draghi "fantasy", ma anche di draghi marini (il famoso Leviatano), ed il termine Drago è chiaramente riferito anche ad grande drago antico, cioè il serpente antico, che tentò Eva.

Del resto, non è che simbolicamente rettil ed affini siano mai stati molto quotati.... e TUTTE le culture - dai Maya ai Cinesi, dagli Aztechi ai Babilonesi - hanno nella loro mitologia il drago.

Solo per recisazione.

"Barcollo.
Ma non mollo."
"quelle finesse".


[Modificato da IL PRODE BRATT 18/09/2005 11.33]

Tyris
00domenica 18 settembre 2005 15:46
Si infatti mi pare anche di ricordare una specie di raffigurazione "San X e il drago", dove c'è un santo, armato come un soldato medievale, che combatte con un serpentone con le ali.

Anche nella nuova chiesa di S.Giovanni Rotondo, si possono vedere (sui grandi pannelloni che impediscono di vedere all'esterno) gigantografie di santi...e fra questi compaiono diversi lucertoloni alati.


Staurophylaktos
00domenica 18 settembre 2005 18:51
Il santo che lotta contro il drago è San Giorgio. Fa parte della schiera dei "santi leggendari", e lotta contro la bestia che rappresenta il Male, il Nemico.
Gabryk
00lunedì 19 settembre 2005 00:12
Mai sentito parlare del culto di Mitra?
Tyris
00giovedì 22 settembre 2005 09:32
Io si, a sbafo. Non ci ho capito granchè, ma mi è parso di arguire che fosse una specie di "pre-cristo" quanto a culto e simboli (non vorrei sbagliare, ma il pesce credo fosse anche un simbolo mitraico).
Mi riferivo anche a questo quando parlavo dei "debiti" che il cristianesimo ha verso altri culti.

Però, ma mi posso sempre sbagliare, mi pare che fosse ancora tutto un pò in forse..cioè che sta storia del culto mitraico non fosse ancora del tutto completa e/o dimostrata.

Si, il disegno si chiamava "San Giorgio e il Drago". Grazie Stauro.

"Non puoi togliere il piede dall'acceleratore quando stai andando veloce,
l'unica possibilità è che l'altro pilota ti stia guardando negli specchietti."
G.V.
Arjuna
00giovedì 22 settembre 2005 09:49
Re:

Scritto da: Gabryk 19/09/2005 0.12
Mai sentito parlare del culto di Mitra?



Poco, se ne sai qualcosa apri un 3ad apposito. [SM=x78000]

Ho fatto pulizia in questo 3ad, ho spostato i post in un 3ad nuovo.


Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

[Modificato da Arjuna 22/09/2005 11.49]

Staurophylaktos
00giovedì 22 settembre 2005 11:42
Re:

Scritto da: Tyris 17/09/2005 12.17
E se fosse il nome dell'ameno paesino a derivare dal gaelico? [SM=x77986]



Probabilissimo. Da ros - cresta e lin - cascata. O al massimo da un toponimo simile che significa "palude in una fossa" (anche se mi pare poco probabile non essendoci tracce di paludi).

Ma sinceramente prova a sostegno di "Antica conoscenza tramandata di generazione in generazione" non ne vedo alcuna.
Tyris
00venerdì 7 ottobre 2005 20:09
Solo per segnalare un terribile ingrossamento editoriale sulla materia.
Ho visto libri sulla cappella di Rosslyn persino in un supermercato...[SM=x77991] [SM=x77996]


Spero che Brown [SM=x77998]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com