Il Danno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Master Nix
00giovedì 15 novembre 2001 16:10
#Master Nix

Credete sia giusta la distinzione tra danno inflitto a creature grandi e creature di taglia umana?

#Saan Raal

Credo sia giusta sino ad un certo punto , fino a quando cioè le armi utilizzate sono o normali o con un moderato bonus magico . Armi dal +4 in su non fanno differenza poichè non puntano sulla grandezza dell' eventuale taglio o ferita ma sulla qualità di essa , quindi nessuna differenza se la ferita è causata a esseri di taglie diverse


#Master Nix

anche io penso che la distinzione non dovrebbe esserci o cmq debba essere ridimensionata: quante volte capita di trovare esseri dai medesimi dadi vita ma di taglie diverse? bè se l'essere è medio, ucciderlo è un conto, ma se l'essere è grande è tutto un altro discorso! Ad esempio se si utilizza uno spadone a due mani: quello grande può essere anche ucciso con la metà dei colpi rispetto ad uno medio, quando invece un essere grande dovrebbe essere più potente.

#Gabryk

Io penso sia giusto che un gigante possa uccidere più facilmente un nano che non un umano, in fondo può calpestarlo

#Vegeta

Credo ke i danni differenziati per taglia siano giusti. La canonica spada lunga infligge 1d8 o 1d12 a seconda della taglia no? Io spiego questa cosa dicendo ke affonda più lama in un corpo grande ke in uno piccolo (è un po' contorto ma...) L'ascia invece, avendo una lama lunga al massimo 30-40 cm nn può andare oltre il d8
"When all sorceries fail, ralay on three feet of good and sharped steel and a strong arm."

#Vittek

Esatto, una spada può far uscire un fiume di sangue e organi, da una creatura di taglia G...
Tekeli-li! Tekeli-li!!

#Vegeta

Viva i guerrieri armati di spada!!!!
"When all sorceries fail, ralay on three feet of good and sharped steel and a strong arm."

#ALex

Io non trovo molto giusta la distinzione per taglie... al massimo le creature di taglia più grande devono essere più facili da colpire. Il danno maggiore a creature grandi non ha molto realismo: anzi un colpo di spada farà ben più danni a un essere più piccolo che a uno più grande. Il danno dovrebbe essere sempre lo stesso secondo me.
ALex alias Donal da Hellers erede del Ducato di Selgaunt nonchè autore de "Trattato sugli Elfi e sulle nuove razze di Faerun"

#AR ADUNAKHOR1

D'accordo con Alex, ecco un'altra idiozia che ho disintegrato....
<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

#TheKeeper

Sarebe meglio invece dividere il danno di un'arma secondo tre tipi di attaco standard : punta, taglio e impatto.
Avete mai pensato che con una spada potete attaccare sia di punta che di taglio?
E secondo voi i danni sarebbero sempre gli stessi?
TheKeeper, creatore di Barbarian

#AR ADUNAKHOR1

No il danno è diverso, senza contare che c'è una stretta relazione tra l'arma usata e l'armatura colpita...
<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

#MaxPowerNBF

Così le armi sono trattate su Gurps. E pure le armature. Una armatura di maglie protegge dalle armi da taglio ma è quasi inutile contro le armi da botta.
<<...Religion and sex are powerplays-Manipulate the people for the money they pay-Selling skin,selling god-The number look the same on their credit cards...>>

#Vegeta

Anke il regolamento opzionale di AD&D prevede malus a TxC a seconda del ytipo di arma usata contro una data armatura, il discorso è ke il mio gruppo ed io abbiamo provato e si perde un sacco di tempo....
"When all sorceries fail, ralay on three feet of good and sharped steel and a strong arm."

#ALex

Sì so bene che un arma ha vari possibili utilizzi e un'armatura "agisce" meglio contro particolari tipi di armi. Ma come dice Max allora basta guardare il sistea di GURPS. Gurps è una simulazione e D&d no. Comunque si possono introdurre delle regole apposite (per la 2ed esistono regole opzionali sulle armature) ma c'è il grande rischio come dice Vegeta che si rallenti troppo il gioco..... l'importante è far andare avanti il gioco e non scartabellare a ogni tiro su tabelle e sottotabelle per calcolare bonus e malus.


Death is the first Dance... Eternal!
Lord Kaos
00giovedì 6 dicembre 2001 22:08
Secondo me il danno maggiore inflitto alle creture di taglia grande è una stupidaggine bella e buona...con un colpo di spada lunga posso tagliare la testa a un uomo, ma a una cretura grande +di 100 metri come un drago, sarebbe come attaccare un uomo con uno stecchino...semplicemente ridicolo...la lama della mia spada gli arriverrebbe giusto sottopelle...come può fargli addirittura più male che a un uomo che può essere facilmete trapassato dalla stessa? Che ne pensate?
This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
AR ADUNAKHOR
00venerdì 7 dicembre 2001 01:02
Concordo, altra regola eliminata a volo (in realtà mai introdotta :) ), inoltre ho aumentato di molto i pf a seconda della taglia, come dici tu colpire un drago enorme con una spada è un pò come cercare di uccidere un uomo con uno stecchino....
[SM=x77399]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Vittek
00sabato 8 dicembre 2001 00:20
Effettivamente.
Ma quella del drago è un po' diversa, ho i miei dubbi che un drago si possa ferire con una spada non magica.

"Sono il Fantasticatore, la passione che brucia la carne" - Iscrizione del sigillo del Fuoco
Lord Kaos
00sabato 8 dicembre 2001 13:05
e invece putroppo si...nel corpo a corpo un drago non ha immunità alle armi...gode solo di una immunità ai proiettili non magici...o almeno così sostiene la Wizard...
This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Snogar
00sabato 8 dicembre 2001 14:06
Be ... una ferita è sempre una ferita >: cmq è vero meglio aumentare i pf delle creature grandi , così la cosa si equilibra da sola.

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
Elwood Blues
00domenica 15 dicembre 2002 19:50
Re:

Scritto da: AR ADUNAKHOR inoltre ho aumentato di molto i pf a seconda della taglia, come dici tu colpire un drago enorme con una spada è un pò come cercare di uccidere un uomo con uno stecchino....



Ma una creatura enorme potrebbe essere comunque una creatura gracile per la sua razza: in che maniera e con che raziocigno aumenti i PF?

Elwood
AR ADUNAKHOR
00lunedì 16 dicembre 2002 13:10
Lasciando ovviamente il fattore casuale del "tiro" di dadi per determinare l'ammontare dei pf (come da regole) oppuire decidendo volta per volta senza mai superare il tetto massimo, basandosi sulle capacità dei pg, sul loro stato attuale, su quanto li volgio fare male ecc ecc [SM=x77425]
Elwood Blues
00lunedì 16 dicembre 2002 18:09
Questo comuqnue di base lo fai perchè i PG sono con i loro mezzi troppo superiori alle creature incontrate... giusto?

Elwood
[SM=x77433]
AR ADUNAKHOR
00lunedì 16 dicembre 2002 22:32
No no, perchè io ho cambiato in buona parte il regolamento.....;)
Elwood Blues
00martedì 17 dicembre 2002 00:40
I tuoi pg, anche con il regolamento cambiato, senza aumentare i PF x la grandezza (es. di un drago x il loro livello), lo avrebbero tirato giù troppo facilmente secondo te?

Elwood
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com