Non sono TGM, ma vi do' il mio parere....su FREELANCER
Caspita, avevo un po' di dubbi, ma alla fine l'ho acquistato...DAVVERO UN BEL GIOCO! Beh, sempre che vi piaccia un titolo di "vita mercenaria spaziale".
Lo gioco da qualche giorno e mi ha subito impressionato:
C'è un universo enorme con un sacco di posti fra pianeti e stazioni orbitanti su cui atterrare.
La GRAFICA é MOLTO BELLA (anche se non realissima a causa dei colori a volte un po' esageratamente psichedelici) e soprattutto QUESTO GIOCO FUNZIONA ANCHE SU PC NON AGGIORNATISSIMI (se si sacrifica l'intro all'inizio), pensate che riesco a giocare con un P2 400Mhz con 384 MB RAM e scheda GE FORCE 2 64 MB! Non ho i dettagli al max, ma è comunque ottimo e va fluido senza lag.
L'audio non è eccezionale ma fa il suo dovere con i rumori dei laser ecc.. fatti piuttosto bene.
Il sistema di controllo via Mouse-tastiera è all'inizio un po' scomodo, ma poi (in breve, un paio d'ore) lo si riesce ad usare senza il minimo problema e DA' UNA SENSAZIONE DI LIBERTA' DI MOVIMENTO FANTASTICA.
PURTROPPO se si ha la pretesa di capire la trama a fondo (non che sia del tutto indispensabile) BISOGNA CAPIRE L'INGLESE PARLATO perchè NON ESISTE A TUTT'OGGI NE' UNA VERSIONE ITALIANA NE' I SOTTOTITOLI IN ITALIANO E ***NEPPURE I SOTTOTITOLI IN INGLESE***.
Va comunque detto che gli obiettivi delle missioni sono scritti (almeno questi!) in inglese e consultabili sempre.
Se avete avuto la possibilità, a suo tempo, di giocare a Frontier: Elite 2 e wing commander (1, 2 ecc...), sappiate che Freelancer è un misto fra questi: si ha l'ampiezza di gioco di Frontier con i suoi innumerevoli sistemi e scambi commerciali, fazioni ecc... e la freneticità di combattimento di Wing commander.
Un appunto negativo, ma di secondaria importanza è che avrebbero potuto creare delle ambientazioni sui pianeti/basi orbitanti un po' più interagibili non limitando le azioni a un punta e clicca in una schermata fissa.
La possibilità di personalizzare l'astronave o di cambiarla del tutto è buona, aggiungendo dai laser agli scudi, ai missili, mine, ecc... o acquistando delle navicelle più veloci, potenti e magari, pure più belle!
Il sistema di gioco, parte con una missione "introduttiva" che funge da tutorial, ma non noioso come hanno l'abitudine di fare; per poi lasciarci svolgere la TRAMA che PUO' ESSER LASCIATA "IN ATTESA", per effettuare intanto le missioni secondarie che ci potranno dare soldi e quindi migliorie dell'equipaggiamento.
PAGELLINO:
GRAFICA: 8 e 1/2 - Piuttosto psichedelica, ma rende benissimo anche a dettagli non settati al max
SONORO: 7 - Potevano fare di meglio ma ciò che è indispensabile c'è ed è fatto a dovere
GIOCABILITA': 8 e 1/2 - Davvero molta! Possibilità di fare un po' quel che si vuole e poi riprender la trama
LONGEVITA': 7 e 1/2 (credo) - Come in Frontier, le possibilità son davvero moltissime, percui bene. Rischia però di esser ripetitivo sulla lunga distanza.
Commento finale: Se vi piacciono i giochi spaziali in cui puoi fare un po' quel che volete e decidere di essere un contrabbandiere piuttosto che un poliziotto, questo è il vostro gioco, degno successore del Grande Frontier. Il tutto con una grafica più che buona e una vastità di missioni davvero eccezionale.
- PIKERENDE [SM=x77680]