Free Form

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elwood Blues
00martedì 30 ottobre 2001 00:15
#Elwood Blues
Lo conoscete? Cosa ne pensate?
Visto che su molti Forum del Nucleo, il mio compreso, ho letto molte diatribe su D&D, AD&D, regole e regolucce...... che ne pensate di questo tipo di GdR?

Probabilmente non tutti lo conosceranno bene: QUESTO E' IL VERO Gioco Di Ruolo, dove non esistono regole, dadi e limiti, dove l'RPG è l'unico elemento che ne fa da padrone direttamente collegato alla fantasia dei Giocatori.

Non esistono limiti di ambientazione, classi, punteggi. L'unica cosa scritta è un corto e ricco background che i giocatori dovrebbero fare prima di partire.

Io credo che sia una manna soprattuto per quei giocatori che si sentono ormai spaesati e poco soddisfatti dai molto GdR esistenti.
Credo anche che sia "curativo" per tutti quelli che hanno fatto del Power Play il loro stile di gioco.
Insomma, da provare. Lo conoscete? Che esperienze avete?

#TheKeeper
Credo che a questo punto sia meglio il teatro e con questo ho detto tutto

#Snogar
Già ...senza regole come è possibile giocare .....dovrei stare le ore a picchiare i miei giocatori perchè loro sicuramente si impunterebbero su alcune cose .....senza regole vige il caos , con le regole ....lo stesso solo che è più bello

#Vittek
Bè, innanzitutto sono d'accordo con Snogar senza regole c'è caos e non c'è modo di capire se il master ha ragione o ha ragione ma sta compiendo un'ingiustizia (il master ha SEMPRE ragione). Comunque, possono servire a far capire ai Powerplayer che c'è altro oltre a menar le mani.
Tekeli-li! Tekeli-li!!

#ALex
Come si fa senza regole? La vedo una impresa difficile e praticabile solo in una cerchia ristretta e fidata. Mi incuriosisce comunque.....
ALex alias Donal da Hellers erede del Ducato di Selgaunt nonchè autore de "Trattato sugli Elfi e sulle nuove razze di Faerun"

#MaxPowerNBF
Sicuramente è un stile diverso. Il non avere regole prevede che tutti quegli eventi diretti dal fato e che sono risolti con le regole debbano essere decisi dal master.

Di conseguenza il master diventa solo un narratore che già conosce la storia o sa in che direzione deve andare. Il gioco si concetra quindi tutto sull'interpretazione. E' più una sorta di recitazione senza battute scritte. Sicuramente interessante.

#TheKeeper
Appunto: TEATRO!!!
Questo genere di GDR viene chiamato Rule less ossia senza regole, successore del Dice less ossia senza dadi.
Senza dadi nel senso che tutte le variabili di gioco (insomma il motore aleatorio) vengono decise tramite il buon senso.
Ad esempio i combattimenti nel dice less vengono descritti accuratamente dal giocatore, toccherà al master valutare l'azione e dare dei bonus o malus.
Il Rule less invece prevede che ad ogni giocatore tocchi una parte su cui il Narratore (il master) ha praticamente deciso lo svolgimento. Il giocatore punta soprattutto sulla parte interpretativa.
Il Rule less inoltre è spesso Live (dal vivo).
Cmq non bisogna confondere Live con Rule less.
Altra novità: il master partecipa al gioco, naturalmente in modo diverso dai giocatori.

#Elwood Blues
La discussione su questo argomento è spostata sul Forum di Lord Magic:
"Gioco di Ruolo freeform, dite la vostra "

A presto,
Elwood

:mmm:
" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com