Dwarven Kits - ovvero 100 modi di giocare un nano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 08:23

In questo topic vorrei presentare e discutere alcune idee di interpretazione di "tipici" personaggi nanici.
Posterei alcuni Kit/template/concepts tratti da diverse fonti e moduli per GDR, presentando per ognuno le particolarità e il ruolo nella società nanica. Saranno del tutto generici e quindi, auspicabilmente, adattabili un po a tutti i GDR.

[Modificato da Dwarfolo 04/02/2005 8.25]

Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 08:24
Animal Master

Ruolo
L'Animal Master è un kit adatto a personaggi guerrieri, ranger, esploratori o comunque legati al mondo della natura.
Essi hanno un'elevata affinità con gli animali che solitamente vengono impiegati per far da guardia nelle fortezze naniche.
L'Animal Master accudisce gli animali, li alleva, li addestra a fare la guardia e a combattere a comando, prendendosi cura allo stesso tempo della loro salute e della loro alimentazione. Gli Animal Master sviluppano quindi un'elevata empatia verso questo tipo di animali, tanto da essere a volte riluttanti nel mettere in pericolo le vite di questi ultimi.
Gli Animal Master sono grandemente apprezzati nella società nanica. I loro servigi sono molto ricercati dai signori delle fortezze, che li trattano con prudente rispetto (specie se l'Animal Master è disposto ad insegnare la sua arte a qualcuno del clan).
La responsabilità principale di un Animal Master è quella di occuparsi della guardia "animale" della fortezza. Questa è solitamente composta da orsi bruni, lupi, lucertole e ratti giganti o anche cinghiali. Se è presente anche una squadra di montature per cavalleria è compito dell'Animal Master occuparsi anche di questa.
(Come dite? ... i Nani non vanno a cavallo? ... e chi ha parlato di cavalli?! Se dovete farvi "portare" affidatevi a un lupo o, ancora meglio, ad un cinghiale ... risultato garantito!")
Per loro natura gli Animal Master tendono ad essere solitari, preferendo la compagnia dei loro animali a quella degli altri Nani. Questo loro aspetto è visto a volte in modo negativo. I Nani di solito devolvono le loro esistenze alla "creazione" di qualche oggetto o opera importante, e non afferrano appieno il significato di una vita dedicata a "creare" un rapporto profondo con degli animali.

Aspetto
Gli Animal master si vestono abitualmente con abiti e corazze ricavate dal cuoio e dalle pelli degli animali che addestrano, in modo da rendersi più accettabili e famigliari agli animali stessi e stabilire con loro un legame più forte.
Le corazze degli Animal Master, oltre che per la loro particolare funzione, sono molto ricercate anche per l'evidente timore che instillano negli avversari. Le armature di cuoio di Lucertola Gigante sono molto resistenti e flessibili; le pelli di Orso, Lupo e Cinghiale sono solitamente munite di un cappuccio ricavanto dalla testa stessa dell'animale.

Equipaggiamento Particolare
Oltre alle armature sopra descritte, un Animal Master è solitamente accompagnato da un animale di sua scelta appositamente addestrato da lui stesso. L'animale può essere "equipaggiato" con un armatura simile a quella del padrone.

Abilità principali
- Addestrare animali
- Allevare/Accudire animali
- Empatia animale
- Sopravvivenza

Abilità consigliate
- Valutare
- Linguaggio segreto
- Orientamento
- Conoscienza delle Rune
- Erboristeria/Conoscienza delle erbe
- Piazzare rimuovere trappole
- Cacciare
- Falconeria
- Cavalcare
- Guarire

Abilità in combattimento
Gli Animal Master non hanno preferenze particolari in merito. L'uso/specializzazione di qualsiasi arma Nanesca è particolarmente indicato.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.41]

Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 09:05
Axe for Hire

Ruolo
Un Axe for Hire è un mercenario che presta il suo servizio al miglior offerente. Si tratta di un Kit tipicamente da guerrieri, in particolar modo guerrieri "a tutto tondo", abili sia nel combattimanto ravvicinato che nell'uso di balestre o altre armi a distanza.
Un Axe for Hire è solitamente un Nano con un grande senso di insoddisfazione per la monotonia della vita di clan e un altrettanto grande desiderio di viaggiare al di la dei confini della propria fortezza. Il modo migliore per "evadere" è quello di mettersi al servizio di qualche mercante in spedizione nelle terre selvagge o nel sottosuolo, oppure di aggregarsi alle truppe di un signore della guerra che stia pianificando una sortita nelle miniere occupate da Orchi e Goblin.
Un Axe for Hire difficlmente accetta ingaggi da membri di altre razze, a meno che la paga non sia veramente "meritevole".
In una società basata sul clan come quella nanesca i mercenari e gli individualisti non sono certo visti di buon occhio. Tuttavia gli Axe for Hire sono genericamente rispettati nei periodi di guerra o di grande necessità. Gli Axe for Hire infatti, come tutti i Nani del resto, hanno un grande senso dell'onore e, una volta accettato un contratto, non mancano mai di rispettarlo fino anche alla morte.

Aspetto
Questo tipo di personaggio è il più individualista della società nanica, e pertanto non si conforma in nulla alle tradizioni e agli standard di questa razza. Veste in modo originale e a volte anche stravagante, cercando sempre di distinguersi il più possibile da chi gli sta intorno. Crocchie di capelli e barbe acconciate e colorate in modo particolare, tatuaggi strani ed esotici, gioielli pesanti e vistosi, ... sono tutti tratti distintivi dell'aspetto di un Axe for Hire.

Equipaggiamento Particolare
La composizione dell'equipaggiamento di un mercenario nanico segue le necessità derivanti dalla sua specializzazione e stile di combattimento.

Abilità principali
- Fabbricare/riparere armi
- Fabbricare/riparere armature
- Sopravvivenza
- Storia nanica

Abilità consigliate
- Allerta
- Conoscienza delle rune
- Orientamento
- Contrattare
- Valutare

Abilità in combattimento
Gli Axe for Hire prediligono un addestramento bellico il più possibile vario ed eterogeneo. Particolarmente indicata è la specializzazione in una o più armi da corpo a corpo e almeno una nell'uso di un arma a distanza.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.41]

Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 11:17
Battlerager

Ruolo
Questo Kit molto particolare è adatto per un background di un personaggio guerriero.
I Battlerager sono guerrieri senza paura capaci di raggiungere un particolare stato di furia omicida che aumenta le loro capacità distruttive in combattimento e la loro resistenza fisica. Durante questo stato di furia cieca il volto del Battlerager viene deformato da un'espressione di follia inarrestabile; i suoi occhi si ignettano di sangue, schiuma bava dalla bocca e digrigna i dendi in modo ferale; i suoi muscoli si tendono allo spasimo e l'adrenalina scorre libera nel suo sangue. In queste condizioni il Battlerager si trasforma in una macchina di distruzione inarrestabile e insensibile al dolore o alla paura, divenendo così un pericoloso avversario sia per i suoi nemici che, a volte, per i suoi alleati.
L'origine di questo tipo di guerrieri sanguinari è incerta. Secondo una tradizione antica l'origine della furia berserker dei Battlerager ha radici divine. Questi guerrieri vengono toccati da una mano divina o i loro corpi vengono posseduti da qualche spirito guerriero di un antenato del clan. Per questo motivo i Battlerager sarebbero temuti e rispettati più di ogni altro guerriero nella società nanica, alla stregua di veri e propri guerrieri sacri.
Un'altra tradizione vede i Battlerager come outcast. I Nani più orgogliosi che per un motivo o per un altro hanno perduto l'onore o si sono macchiati di una grave colpa, spesso scelgono di votare la propria esistenza alla ricerca di una morte gloriosa che possa redimere il loro peccato ( ... non è mai saggio comunque indagare sulla colpa che ha condotto il Battlerager alla sua scelta). Secondo questa tradizione, in quanto rinnegati, i Battlerager sono temuti e alienati dalla società nanica. Essi perdono il loro nome come qualsiasi altro outcast e vengono allontanati dalla fortezza. Spesso gruppi di Battlerager si uniscono in bande e si presentano spontaneamente e indipendentemente sui campi di battaglia, gettandosi a capo chino in una carica suicida contro lo schieramento nemico mentre intonano il loro canto di guerra.

Aspetto
Come i mercenari e gli altri outcast i Battlerager amano un aspetto appariscente e distintivo. Se sono votati alla morte solitamente non indossano armature, ma anche tra i guerrieri sacri c'è chi reputa queste protezioni un impaccio ai movimenti, "degno soltanto di una donnicciola elfica".
Amano dipingersi il volto, il corpo e i capelli con tinture sfolgoranti (blu, arancio o giallo) e adornarnare la loro persona con anelli e orecchini di acciaio pesante.

Equipaggiamento Particolare
Tra i guerrieri sacri è molto usata una mistura di latte acido di cinghiale e erbe allucinogene. Gli effetti di questa mistura sembrerebbero facilitare il contatto con gli dei o gli spiriti guerrieri.

Abilità principali
- Sopravvivenza
- Intimidire
- Cantare

Abilità consigliate
- Valutare
- Fabbricare/riparere armi
- Danzare
- Orientamento

Abilità in combattimento
Particolarmente indicata per i Battlerager e la specializzazione in qualche tipo di arma a due mani molto pesante. Asce, martelli, mazzafrusti e tutte le armi tipiche della cultura nanica sono appropriate.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.41]

Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 12:13
Highborn

Ruolo
Questo Kit si addice a tutti i personaggi con un background da nobili o comunque di famiglia altolocata.
Gli Highborn sono membri delle famiglie più importanti e potenti di un clan o di una fortezza nanica. Quando sono dei veri nobili è possibile risalire per generazioni nel loro albero genealogico, fino ad arrivare ad antenati che hanno ricoperto il ruolo di grandi condottieri o legendari forgiatori. Solitamente arroganti e ancora più fieri rispetto alla media già alta dei Nani, sono convinti in tutto e per tutto che i loro lignaggio li renda superiori al resto del popolo. Si considerano un'icona della cultura e della tradizione nanesca, nonché gli esempi più fulgidi e puri di questa grande razza.
Quando sono a capo di una fortezza nanica, hanno il compito istituzionale di amministrare la legge e la cosa pubblica in genere. Si aspettano da tutti grande ammirazione e deferenza, tantè che si considerano investiti anche della responsabilità della continuazione della società e delle tradizioni nanesche. I più giovani tra gli Highborn spesso intraprendono imprese avventurose come parte della propria educazione. La tradizione vuole infatti che viaggino per il mondo facendo esperienza e dando prova del loro valore.

Aspetto
Gli Highborn, conformemente al loro stato, si abbigliano in modo molto tradizionale ma al tempo stesso ricco e sfarzoso. I loro abiti sono confezionati nel modo più raffinato e con i tessuti più costosi. Le loro armature e le loro armi sono solitamente capolavori di forgiatura impreziositi da pietre e metalli rari.

Equipaggiamento Particolare
Un Highborn possiede sempre un oggetto che rappresenta un cimelio di famiglia. Che si tratti di un gioiello, un'arma o un altro monile sarà sempre un oggetto di grande valore sia affettivo che economico.

Abilità principali
- Leggere e scrivere
- Etichetta
- Araldica
- Storia nanica

Abilità consigliate
- Valutare
- Arte
- Cacciare
- Cavalcare
- Conoscienze varie

Abilità in combattimento
Gli Highborn non hanno preferenze in materia. Particolarmente indicata è la competenza nelle armi classiche della cultura nanica.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.42]

Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 13:30
Clansdwarf

Ruolo
E' il Kit più comune, adatto sia ai guerrieri che agli artigiani.
I Clansdwarf sono la spina dorsale della società nanica. Rappresentano la milizia dell'esercito e gli artigiani dell'economia di ogni fortezza. Il rapporto dei Clansdwarf con il loro clan e la loro fortezza è profondo. Considerano queste due cose come il loro popolo e la loro patria e dedicano la loro vita a dare gloria e lustro al nome che portano e al luogo in cui vivono.
Esperti combattenti, provetti forgiatori, raffinati artigiani e instancabili operai fanno tutti parte della vasta schiera dei Clansdwarf. Orgoglio e onore sono lo standard per questo tipo di personaggio.

Aspetto
I Clansdwarf sono i Nani più tradizionali, ciò che salta subito in mente alla gente quando si menziona la parola Nano.

Equipaggiamento Particolare
La quasi totalità dei Clansdwarf è costituita da artigiani di una certa bravura. Nel loro equipaggiamento non mancano mai oggetti forgiati con le loro stesse mani.

Abilità principali
- Artigianato (almeno due tipi diversi)
- Professione
- Conoscienza delle rune
- Valutare
- Sopravvivenza

Abilità consigliate
- Fabbricare/riparere armi
- Fabbricare/riparere armature
- Arte
- Fabbro
- Minatore
- Mineralogia
- Carpenteria

Abilità in combattimento

Abilità in combattimento
I Clansdwarf non hanno preferenze particolari in merito. Ricevono un addestramento militare fin da adolescienti e l'indirizzo specifico dipende dalle attitudini personali e dalle esigenze della milizia della fortezza.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.42]

DragoRinato
00venerdì 4 febbraio 2005 13:40
Veramente Notevole!
Ottima idea e Ottima Realizzazione!

Degna di un manuale, anzi potrebbe essere un idea...


Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 13:43
Bhe, grazie Drago ma ..." E' " un manule. Come ho detto nel primo post sto facendo un sunto degli spunti di interpretazione di un paio di manuali che ho sui nani. Principalmente Stone & Steel di MdG e il Complete Dwarf per AD&D. Vediamo se ne esce qualcosa di buono [SM=g27777]

Dwarfolo
"So you hate Orcs cause Orcs hate you" (Eldrin)
"No! I hate Orcs cause they resemble my ex-wife" (Kurtgan)

[Modificato da Dwarfolo 04/02/2005 13.44]

DragoRinato
00venerdì 4 febbraio 2005 13:52
Re:

Scritto da: Dwarfolo 04/02/2005 13.43
Bhe, grazie Drago ma ..." E' " un manule. Come ho detto nel primo post sto facendo un sunto degli spunti di interpretazione di un paio di manuali che ho sui nani. Principalmente Stone & Steel di MdG e il Complete Dwarf per AD&D. Vediamo se ne esce qualcosa di buono [SM=g27777]




Stone & Steel è veramente un ottimo prodotto! [SM=g27777]
Lord Casbah
00venerdì 4 febbraio 2005 14:03
Re: Battlerager

Scritto da: Dwarfolo 04/02/2005 11.17
Ruolo
Questo Kit molto particolare è adatto per un background di un personaggio guerriero.

[Modificato da Dwarfolo 04/02/2005 11.23]




[SM=g27774] che tristezza!!! m'hai fatto tornare in mente il mio povero Battlerager!!! sconfitto infine da un gigante che avevo portato fino a 1 PF in un paio di round!!!!


Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 15:49
Ehmmmm non andiamo OT pls.
LC perchè non scrivi un po la storia dei tuoi nani in questo topic?
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=227

Alcuni sono sicuramente memorabili!


Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 16:14
Outcast

Ruolo
Questo Kit è particolarmente adatto per personaggi fuorilegge.
Gli Outcast sono Nani caduti in disgrazia. Essi rappresentano in qualche modo la negazione del modello nanico. Sono inddividui che mal sopportano la società nanica, così inquadrata e precisa; rifiutano ogni stereotipo e ogni deferenza verso le tradizioni.
Assolutamente non tollerati dalla società nanica, questi individui vengono nel migliore dei casi emarginati, laddove non gli venga addirittura tolto il nome e imposto l'esilio. Per questi motivi un outcast può essere trovato spesso a vagare solitario per altre terre o stabilito in territori e comunità di altre razze.
In alcune circostanze è possibile anche trovare intere comunità di Outcast proprio all'interno di una fortezza. Comunque isolate dalla vita sociale, queste comunità vengono usate per svolgere le mansioni più umili e degradanti.

Aspetto
Gli Outcast ospitati nelle comunità di altre razze spesso ne adottano usi e constumi. I rinnegati presenti nelle fortezze vestono invece abiti molto poveri, quando addirittura non vestono di stracci sporchi e malconci.

Equipaggiamento particolare
Nessuno

Abilità principali
- Artigianato
- Professione
- Valutare
- Sopravvivenza

Abilità consigliate
- Allevare/accudire animali
- Raggirare
- Intimidire
- Orientamento

Abilità in combattimento
Gli Outcast sono soliti specializzarsi in armi non appartenenti alla tradizione nanica. Particolarmente appropriato è l'uso di spade leggere e archi.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.42]

Dwarfolo
00venerdì 4 febbraio 2005 19:33
Hearth Guard

Ruolo
Kit adatto ad un personaggio femminile con background da guerriero.
Le Hearth Guard sono Nane guerriere che hanno ricevuto un addestramento militare intensivo, tanto da divenire delle vere specialiste nell'uso di un'arma e da superare anche un maschio nell'uso di quest'ultima. Non tutte le fortezze nanesche sono munite di Hearth Guard. Alcuni clan vedono il combattimento come un "affare per soli uomini" e non ammettono che una donna impugni le armi. Nelle fortezze dove sono utilizzate tuttavia, le Hearth Guard sono altamente considerate e formano un elite combattente alla quale è affidato il compito della difesa della fortezza stessa e della prole durante gli assedi. Addirittura, in alcune fortezze, benché le Hearth Guard fossero nate come un corpo puramente difensivo, gli uomini hanno cominciato ad affidargli importanti decisioni, considerandole come combattenti superiori.
(n.d.c l'Hearth nella società nanica è l'equivalente di una famiglia, l'unità di base composta da marito, moglie e prole)

Aspetto
Le Nane Hearth Guard vestono tradizionalmente una corazza rossa sulla quale è dipinto il loro emblema, uno scudo con una fiamma arancione.

Equipaggiamento Particolare
L'equipaggiamento standard di una Hearth Guard comprende di solito la sua armatura distintiva e l'arma nella quale si specializza.

Abilità principali
- Sopravvivenza
- Storia nanica
- Fabbricare/riparere armi
- Fabbricare/riparere armature

Abilità consigliate
- Allerta
- Conocienza delle rune
- Linguaggio segreto
- Intimidire
- Usare corde
- Orientamento
- Guarire

Abilità in combattimento
Le Hearth Guard si specializzano solitamente nell'uso di asce, martelli, lance e balestre.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.44]

Dwarfolo
00sabato 5 febbraio 2005 16:04
Rapid Responce Rider

Ruolo
Questo Kit è indicato per guerrieri, ranger, esploratori e personaggi a contatto con la natura in genere.
I Rapid Responce Rider formano la cavalleria dell'esercito nanico. Montano solitamente lucertole giganti, lupi o cinghiali e sono organizzati in unità molto più veloci rispetto alle altre. Solo alcune fortezze sono munite di questo tipo di unità (invero insolite per la cultura nanica), anche perchè i componenti della cavalleria necessitano di un particolare addestramento non sempre facile da attuare.
Pur rispettandoli, molti Nani reputano inutili i Rapid Responce Rider, i quali dal canto loro sono invece molto orgogliosi delle loro capacità e tendono a formare gruppi molto chiusi ed elitari.

Aspetto
I cavalieri nanici portano sovente un elmo adornato con le fauci, la coda o le zanne dell'animale che montano. Per la particolare natura della loro attività, vengono scelti per la cavalleria i Nani più alti e slanciati.

Equipaggiamento Particolare
I Rapid Responce Rider sono muniti spesso di armi lunghe, come lance, picche alabarde, ecc... Indossano armature solitamente leggere e fatte prevalentemente di cuoio.

Abilità principali
- Allevare/accudire animali
- Empatia animale
- Cavalcare
- Sopravvivenza

Abilità raccomandate
- Fabbricare/riparere armature
- Intimidire
- Seguire tracce
- Linguaggio segreto
- Orientamento

Abilità in combattimento
Le armi preferite dalla cavalleria nanica sono tutte armi lunghe. E' particolarmente indicata la specializzazione nella lancia.

Dwarfolo
00sabato 5 febbraio 2005 16:48
Sharpshooter

Ruolo
Questo Kit è adatto a personaggi con un background da guerriero, ma anche i fuorilegge e gli esploratori possono essere interessati.
Gli Sharpshooter sono guerrieri nanici altamente specializzati nel combattimento a distanza con balestre di ogni genere. Fin da piccoli vengono addestrati all'uso di queste armi e, quando sono pronti ad entrare in una untià regolare, hanno raggiunto un elevato livello di abilità. Anche queste unità tendono ad assumere un carattere elitario e chiuso, arrivando ad avere una estrema fiducia nelle proprie capacità e a snobbare chi preferisce il combattimento ravvicinato, ritenendolo inutile e inefficiente.
Nell'esercito di una fortezza vengono usati come unità regolari o come "cecchini". In questo secondo caso, ai più abili e precisi, viene affidato il compito di abbattere gli ufficiali, i maghi e i chierici dello schieramento avversario.

Aspetto
Gli Sharpshooter tendono ad avere un aspetto uniformato agli altri Nani del proprio clan. Quando hanno il ruolo di tiratori scelti preferiscono indossare abiti dai colori facilmente mimetizzabili con l'ambiente nel quale eseguono gli appostamenti. Nelle fortezze munite di macchine da guerra come balliste e catapulte, svolgono anche la funzione di equipaggio di artiglieria.

Equipaggiamento Particolare
Gli Sharpshooter sono sempre muniti di una balestra (leggera o pesante) fabbricata appositamente da loro. Cominciano la realizzazione dell'arma fin da giovani e la terminano quando entrano a tutti gli effetti in servizio. L'arma è solitamente studiata e calibrata per avere una precisione superiore quando usata dal suo proprietario e consente allo stesso di ricaricarla più velocemente di un'arma standard.

Abilità principali
- Fabbircare/riparare balestre e quadrelle
- Sopravvivenza
- Nascondersi

Abilità consigliate
- Allerta
- Valutare
- Orientamento
- Usare corde
- Linguaggio segreto

Abilità in combattimento
Gli Sharpshooter devolvono ogni sforzo possibile allo studio e al perfezionamento di tutti i tipi di balestra.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 9.36]

Dwarfolo
00sabato 5 febbraio 2005 21:36
Crafts Priest

Ruolo
I Crafts Priest sono chierici devoti alle divinità patrone delle gilde di artigiani dei Nani. Sebbene abbiano spesso un tempio all'interno delle fortezze, è molto più facile incontrare questo tipo di personaggi in santuari e cappelle nei centri dove viene praticata la loro propria forma di artigianato (essi stessi sono solitamente membri della gilda di artigiani).
Sebbene siano sempre visti come guide spirituali, sono più spesso considerati dei maestri nell'arte. Essi infatti si occupano più del proprio mestiere di artigiano che della cura delle anime dei propri fedeli. Sono soliti organizzare spedizioni alla ricerca di materiali e oggetti particolari per le loro opere, oppure di nuove miniere e fortezze per conto della gilda. Hanno fatto del perfezionamento della propria arte una missione religiosa, e vedono nella realizzazione dei propri lavori una comunanza con la divinità.

Aspetto
I Crafts Priest indossano vesti talari che riprendono i motivi della particolare forma di artigianato della divinità che seguono.

Equipaggiamento Particolare
I Crafts Priest hanno sempre con se gli attrezzi del mestiere (il più delle volte fabbricati da loro stessi).

Abilità principali
- Arte
- Artigianato
- Sopravvivenza
- Conoscienza delle rune
- Conoscienza della religione

Abilità consigliate
- Valutare
- Etichetta
- Storia nanica
- Orientamento
- Leggere e scrivere

Abilità in combattimento
I Crafts Priest sono sempre esperti nell'uso di un tipo di martello da guerra.


Dwarfolo
00sabato 5 febbraio 2005 22:01
Paria

Ruolo
Un Paria è un chierico rinnegato. Solitamente adoratore di una divinità malvagia o comunque mal vista dalla cultura nanica, questo tipo di chierico viene spesso allontanato come outcast. E' molto frequente infatti trovarlo come guida spirituale di una comunità di altri outcast o come nemico giurato di una fortezza o di un clan. I Paria hanno spesso accesso a conoscienze antiche e dimenticate o bandite dal clan perchè troppo pericolose. Per questo motivo a volte è possibile trovare un Paria assieme ad una razza o gruppo avverso al clan che ha bandito il chierico stesso.

Aspetto
Come ogni altro outcast un Paria è solito abbigliarsi in modo non convenzionale. Di norma comunque indossa l'abito talare e il simbolo della divinità che adora, a meno che il farlo non lo esponga ad un pericolo.

Equipaggiamento Particolare
Nessuno

Abilità principali
- Raggirare
- Sopravvivenza
- Conoscienza della religione
- Conoscienza delle rune

Abilità consigliate
Nessuna in particolare

Abilità in combattimento
I Paria, come gli altri outcast, sono spesso esperti nell'uso di armi non appartenenti alla tradizione nanica.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.34]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 10:52
Patrician

Ruolo
I Patrician sono chierici di alto lignaggio appartenenti a famiglie di Highborn e solitamente patriarchi religiosi presso il proprio clan. Proprio in virtù delle loro nobili origini i Patrician solitamente salgono molto velocemente le gerarchie ecclesiastiche, fino ad arrivare ad un punto nel quale la loro funzione è più che altro amministrativa del culto che non spirituale. Come gli altri Highborn i Patrician si aspettano dagli altri deferenza e ammirazione e, a meno di una situazione difficile che coinvolga il destino del clan o della fortezza, difficilmente si abbassano ad aiutare il prossimo e ad officiare i riti più umili.

Aspetto
I Patrician indossano l'abito talare del proprio ordine religioso. L'abito tuttavia è sempre confezionato in modo sopraffino e impreziosito da tessuti e gioielli costosi, comunque commisurato allo status sociale ed ecclesiastico del Patrician stesso.

Equipaggiamento Particolare
Come gli altri Highborn anche i Patrician portano sempre con se un qualche prezioso cimelio di famiglia.

Abilità principali
- Etichetta
- Leggere e scrivere
- Conoscienza della religione
- Conoscienza delle rune
- Storia nanica

Abilità consigliate
- Valutare
- Arte
- Erboristeria/Conoscienza delle erbe
- Cacciare

Abilità in combattimento
I Patrician avvezzi al combattimento hanno sempre un addestramento in qualche tipica arma nanica.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.34]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 11:12
Ritual Priest

Ruolo
I Ritual Priest sono il clero comune della società nanica. Officiano i riti, i matrimoni e i funerali, e prestano aiuto ai bisognosi. Dedicano la maggior parte del loro tempo ai loro doveri canonici e alla preghiera, prendendosi cura dello spirito e del corpo dei propri fratelli Nani. Di quando in quando tuttavia, sono chiamati ad impugnare le armi per difendere con la vita la propria fortezza o intraprendere una qualche missione religiosa, direttamente affidatagli dalla divinità che seguono. In questo secondo caso, il Ritual Priest chiama a se i suoi fedeli e forma un gruppo di spedizione che, sotto la benedizione del Dio, dovrà compiere l'impresa.
Questo tipo di chierici è sempre visto e trattato con il massimo rispetto, ed è loro diritto richiedere asilo e riparo in qualsiasi fortezza si rechino.

Aspetto
I Ritual Priest vestono sempre il proprio abito talare. Molto spesso hanno tatuate sulla fronte le rune che simboleggiano i domini della propria divinità patrona.

Equipaggiamento Particolare
Nessuno

Abilità principali
- Leggere e scrivere
- Conoscienza delle rune
- Conoscienza della religione
- Storia nanica
- Sopravvivenza

Abilità consigliate
- Astrologia
- Guarire
- Erboristeria/Conoscienza delle erbe

Abilità in combattimento
I Ritual Priest sono sempre abili combattenti, esperti nell'uso dell'ascia o del martello nanico.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.33]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 11:48
Campione

Ruolo
Questo Kit è adatto a guerrieri, paladini e personaggi comunque legati ad un culto religioso.
Un Campione è un Nano particolarmente devoto che viene scelto per essere addestrato come difensore della fede e della causa divina. Il suo compito primario è quello di difendere l'onore del proprio credo in ogni circostanza nella quale sia necessario. Per questo può essere chiamato ad affrontare mostri e nemici della propria fede, cosi come anche Campioni di religioni opposte durante un Giudizio degli Dei su una disputa religiosa.
Egli non può rifiutarsi di assolvere ai suoi doveri, ne di affrontare un duello o una battaglia che riguardi la propria fede, anche se lo scontro dovesse essere rischioso o mortale. Qualora dovesse rifiutarsi, un altro Campione verrebbe scelto per affrontarlo e punirlo come traditore della fede.

Aspetto
Come i Ritual Priest anche i Campioni hanno tatuate sul viso o sulla fronte le rune che rappresentano la propria divinità patrona.

Equipaggiamento Particolare
I Campioni portano sempre con se un'arma benedetta dalla divinità. Se il Campione è adepto di una divinità artigiana l'arma sarà confezionata per lui direttamente dal Crafts Priest che lo ha prescelto. In altri casi l'arma viene forgiata dal Campione stesso e poi benedetta durante il rito di iniziazione, officiato da un Ritual Priest o da un Patrician se il Campione è anche un nobile.

Abilità principali
- Fabbricare/riparere armi
- Fabbricare/riparere armature
- Sopravvivenza
- Intimidire
- Conoscienza della religione

Abilità consigliate
- Allerta
- Storia nanica
- Conoscienza delle rune

Abilità in combattimento
Un Campione è solitamente un esperto combattenete specializzato nell'uso dell'arma benedetta dalla sua divinità. L'arma è sempre di un tipo caro alla divinità in questione o alla cultura nanica in generale.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.33]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 12:14
Templare

Ruolo
I Templari sono chierici guerrieri ugualmente abili nelle arti della guerra e nelle questioni religiose. In tempo di pace hanno il compito principale di sorvegliare l'ordine nei templi e nei santuari religiosi, nonché di addestrare i preti novizi all'uso delle armi (cosa che li rende molto orgogliosi e fieri). In altre circostanze possono anche fungere da guardie personali per qualche chierico di alto rango, in special modo un Patrician o un Crafts Priest molto importante. In tempo di guerra si uniscono in squadre e forniscono supporto alle truppe regolari. Quando viene indetta una cerca sacra o si da inizio ad un pellegrinaggio religioso, si uniscono al gruppo come scorta armata.

Aspetto
I Templari indossano sempre l'abito talare come gli altri preti del proprio ordine religioso. Tuttavia portano sempre un'armatura, un'arma e uno scudo. Su quest'ultimo viene incisa la runa che rappresenta la propria divinità patrona.

Equipaggiamento Particolare
Nessuno

Abilità principali
- Allerta
- Conoscienza della religione
- Leggere e scrivere

Abilità consigliate
- Conoscienza delle rune
- Etichetta
- Intimidire
- Linguaggio segreto

Abilità in combattimento
I Templari sono specialisti nell'uso del martello o dell'ascia nanica e del combattimento con arma e scudo.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.30]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 13:00
Vendicatore

Ruolo
I Vendicatori sono particolari chierici guerrieri invasati e fanatici. Un tempo Battlerager, questi Nani si sono talmente convinti della sacralità della propria ira omicida da prendere i voti religiosi e da mettersi al servizio della propria chiesa. Rappresentano spesso la forza più brutale e distruttiva di alcuni dei culti religiosi nanici e sono considerati ancora più sacri degli stessi Battlerager. Un Vendicatore viene spesso inviato a punire un avversario del suo culto al posto di un Campione. I chierici di più alto rango scelgono i Vendicatori per quelle missioni dove la morte del Campione sembra assolutamente certa. I Vendicatori giurano infatti all'investitura di votarsi alla morte per la causa del loro credo.

Aspetto
Il loro aspetto è identico a quello dei Battlerager. E' possibile distinguerli da questi ultimi per via del simbolo runico religioso che portano sempre appeso al collo.

Equipaggiamento Particolare
I Vendicatori portano sempre con se un martello e un'ascia nanica benedetti con lo stesso procedimento usato per l'arma sacra dei Campioni.

Abilità principali
- Conoscienza della religione
- Sopravvivenza
- Intimidire
- Cantare

Abilità consigliate
- Valutare
- Fabbricare/riparere armi
- Danzare
- Orientamento
- Guarire
- Conoscienza delle erbe

Abilità in combattimento
Tutti i vendicatori sono specialisti nell'uso del martello e dell'ascia nanica e del combattimento con due armi.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.31]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 15:13
Diplomatico

Ruolo
Questo Kit è adatto a tutti i tipi di personaggio. Particolarmente indicato per chi vuole interpretare un ruolo più riflessivo rispetto agli altri.
I Diplomatici sono più spesso reperibili in quelle fortezze naniche che hanno in qualche modo rapporti con altre razze. La loro funzione principale è quella di intermediari, interpreti, negoziatori e ambasciatori. Solitamente affiancano i capi e gli Highborn del clan o della fortezza come consiglieri, ma possono anche essere assunti da qualche mercante di un'altra razza per avere assistenza durante delle trattative con dei Nani.
Molto di frequente i Diplomatici usano la propria posizione per spiare le altre razze. Questo comportamento non è molto ben visto dagli altri popoli, ma i Nani la considerano un'attività necessaria a prendere le dovute precauzioni.

Aspetto
I Diplomatici tendono a vestirsi come comunissimi Nani. Tuttavia sanno abbigliarsi sempre nel modo più accettabile dalla razza o dalla cultura con la quale hanno a che fare.

Equipaggiamento Particolare
Nessuno

Abilità principali
- Contrattare
- Raggirare
- Lingue straniere (almeno due)
- Leggere e scrivere

Abilità consigliate
- Allerta
- Camuffarsi
- Giocare/Barare
- Leggere le labbra
- Linguaggio segreto
- Storia nanica

Abilità in combattimento
In deroga alla tradizione nanica, i Diplomatici vengono solitamente addestrati nell'uso della daga e della spada corta, o comunque di un'arma piccola e facilmente nascondibile.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.31]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 15:37
Entertainer

Ruolo
Kit particolare per chi vuole giocare un Nano "fuori dalle righe".
Anche se le altre razze la pensano diversamente, ai Nani piace divertirsi come a tutti gli altri. Alcuni di essi, sempre nello spirito laborioso e di dedizione che li contraddistingue, hanno fatto del divertimento un'arte e un mestiere.
Danzatori, cantori, giocolieri, acrobati e musici sono presenti anche nella cultura nanica. Essi si riuniscono spesso in associazioni identiche a quelle delle gilde artigiane, all'interno delle quali ricevono un addestramento altrettanto rigoroso e preciso.
Gli umani e gli elfi trovano spesso ridicole e comiche le esibizioni degli Entertainer nanici. Tuttavia le esibizioni di questi artisti sono (almeno nei loro intenti) destinate a dimostrare le notevoli doti artistiche, fisiche e di coordinazione delle quali sono dotati, più che a suscitare ilarità nel pubblico.

Aspetto
L'aspetto di questi Nani è quanto mai vario e variopinto. Benchè una simile esuberanza non sia propria della cultura nanica, gli Entertainer non vengono bollati di frivolezza per i loro costumi stravaganti.

Equipaggiamento Particolare
A seconda della specializzazione artistica.

Abilità principali
- Arte
- A scelta due o più tra: danzare, cantare, suonare, prestidigitazione, acrobazia, usare corde, imitare

Abilità consigliate
- Allerta
- Etichetta
- Linguaggio segreto

Abilità in combattimento
Quando sono addestrati al combattimento gli Entertainer scelgono le armi classiche della cultura e della tradizione nanica.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.32]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 16:03
Locksmith

Ruolo
I Locksmith sono esperti artigiani specializzati nella costruzione e nella infrazione di lucchetti, trappole e trabocchetti. Considerati come dei veri geni, sono molto rispettati e considerati nella società nanica e i clan e le fortezze che ne annoverano uno tra i propri membri ne vanno orgogliosi.
Al contrario di quello che si può credere, questo tipo di professionisti sono tuttaltro che ladri o fuorilegge anzi, vista la loro insuperabile bravura nel progettare (prima che disarmare) serrature e trappole, si può dire che siano i nemici peggiori di ogni ladro.
Molto spesso i servigi di un Locksmith sono ricercati anche dalle altre razze, in special modo da maghi e da regnanti che desiderino rendere più sicuri i loro laboratori e le loro sale del tesoro. Allo stesso modo un Locksmith può essere ingaggiato da un gruppo di avventurieri per violare la tomba di un arcimago, o per aiutare nell'esplorazione di quelche rovina di recente scoperta.

Aspetto
I Locksmith sono indistinguibili da un qualunque altro Clansdwarf.

Equipaggiamento Particolare
Ogni Locksmith possiede un set completo di arnesi da scasso solitamente realizzato con le sue stesse mani. In alcuni casi il Locksmith porta con se anche un set di componenti base per l'assemblaggio di lucchetti e chiusure sul posto.

Abilità principali
- Artigianato
- Mineralogia
- Carpenteria
- Piazzare/Rimuovere trappole
- Scassinare

Abilità consigliate
- Conoscienza delle rune
- Ingegneria
- Alchimia
- Valutare
- Sopravvivenza

Abilità in combattimento
Sebbene non siano certo combattenti di prim'ordine, i Locksmith ricevono lo stesso addestramento di qualsiasi altro Clansdwarf

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.30]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 17:15
Pest Controller

Ruolo
I Pest Controller sono membri di una gilda estremamente specializzata. Attraverso il loro addestramento i Pest Controller acquisiscono una profonda conoscienza di tutti i tunnel, i passaggi e i sotterranei di una fortezza. In tempo di pace la loro funzione principale è quella di tenere ordinati i passaggi e i tunnel, nonchè di disinfestarli dalla presenza di "ospiti indesiderati" come ragni, topi, millepiedi, e scarafaggi giganti, piazzando trappole e traboccheti per eliminare questi parassiti.
Benché i loro servigi siano di primaria importanza per mantenere l'ambiente sotterraneo vivibile, il loro valore diviene apparente durante gli attacchi e gli assedi alla fortezza. In queste situazioni i Pest Controller sanno usare la loro esperienza per piazzare trappole mortali lungo i passaggi e rallentare l'avanzata del nemico tendendogli agguati mortali.
Per le loro capacità di provetti disinfestatori i Pest Controller vengono spesso ingaggiati dalle altre razze per ripulire sotterranei, abitazioni e anche zone aperte da branchi e sciami di parassiti e creature sgradevoli.

Aspetto
I Pest Controller sono soliti indossare armature e elmetti di cuoio dipinto di nero. Quando sono in servizio dipingono di nero anche i loro volti e le loro barbe, in modo da raggiungere una quasi totale mimetizzazione nell'oscurità dei tunnel.

Equipaggiamento Particolare
I Pest Controller sono sempre muniti di attrezzature e materiali per la costruzione di trappole.

Abilità principali
- Piazzare/Rimuovere trappole
- Nascondersi
- Orientamento
- Sopravvivenza
- Seguire tracce

Abilità consigliate
- Allerta
- Fabbro
- Carpenteria
- Linguaggio segreto

Abilità in combattimento
I Pest Controller sono addestrati all'uso di armi piccole e maneggevoli negli ambienti angusti dei tunnel. Spesso sono ottimi utilizzatori di balestre leggere.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.32]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 17:44
Mercante

Ruolo
I Mercanti nanici sono soliti viaggiare per lunghe distanze alla ricerca degli affari migliori. Tra tutti i Nani sono quelli con una apertura mentale più ampia e non hanno i pregiudizi tipici di questa razza nei confronti degli altri popoli. La loro funzione è molto importante per il popolo nanico. Come i Diplomatici svolgono sovente un'azione di spionaggio, e per molti clan isolati costituiscono l'unica forma di contatto con il resto del mondo. Inoltre, l'economia spesso chiusa e involuta dei Nani, trae molto giovamento e nuove spinte nei commerci instaurati dai Mercanti nanici con l'esterno.
Avventurieri e avventurosi per natura, sono muniti di una preparazione il più possibilre eclettica e variegata. Che agiscano come spie o come "ambasciatori" dell'artigianato nanico, i Mercanti sanno sempre tirarsi fuori dai guai in qualche modo.

Aspetto
I Mercanti nanici non hanno un aspetto diverso dagli altri Clansdwarf. Quando commerciano in tessuti sfoggiano spesso vestiti lussuosi e finemente confezionati in modo da pubblicizzarne le particolarità.

Equipaggiamento Particolare
Un Mercante nanico ha sempre a disposizione una quelche forma di trasporto. I più ricchi, oltre ad una montatura o ad un animale di fatica possono permettersi anche uno o più carri per il trasporto.

Abilità principali
- Contrattare
- Valutare
- Raggirare
- Sopravvivenza
- Orientamento

Abilità consigliate
- Allevare/accudire animali
- Leggere e scrivere
- Lingue straniere
- Cavalcare
- Guidare carri

Abilità in combattimento
Benchè cerchino attivamente di evitare gli scontri inutili, tutti i mercanti sono esperti nell'uso di un'arma piccola e facilmente nascondibile. Particolarmente indicata è la dimestichezza con una balestra leggera o di un'arma da fuoco.

[Modificato da Dwarfolo 06/02/2005 18.29]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 18:28
Wayfinder

Ruolo
I Wayfinder sono un gruppo di Nani specializzati nell'esplorazione del sottosuolo. Benchè solitamente agiscano in modo indipendente, alcune fortezze hanno formato gilde per l'addestramento di questi specialisti.
I Wayfinder sono in grado di individuare e tracciare la via più sicura per l'esplorazione del sottosuolo, stabilire le provviste per l'attraversamento e individuare la posizione di tutti i giacimenti di un qualche interesse. Per queste loro capacità vengono impiegati spesso sia tra i Nani che nelle altre razze per esplorare nuovi siti minerari nel sottosuolo e per produrre mappe dettagliate dei percorsi più facili e sicuri. L'esercito nanico spesso li usa come guide nelle zone sotterranee inesplorate. Per questo motivo i Wayfinder sono abili sia nel movimento rapido e silenzioso che nel combattimento ravvicinato. Durante le loro esplorazioni infatti, non di rado si imbattono in caverne e tunnel infestati da parassiti o mostri di altro tipo.

Aspetto
Come i Pest Controller anche i Wayfinder indossano armature di cuoio nero, in modo da diminuire la loro individuabilità nell'oscurità.

Equipaggiamento Particolare
I Wayfinder portano sempre con se il necessario per tracciare su una mappa l'attraversamento che stanno seguendo.

Abilità principali
- Cartografia
- Sopravvivenza
- Orientamento
- Mineralogia
- Nascondersi
- Movimento silenzioso

Abilità consigliate
- Allerta
- Erboristeria/Conoscienza delle erbe
- Usare corde
- Seguire tracce

Abilità in combattimento
Come i Pest Controller anche i Wayfinder sono specialisti nel combattimento ravvicinato con armi leggere e maneggevoli in spazi angusti. Solitamente sono specialisti nel combattimento con arma e scudo.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.39]

Dwarfolo
00domenica 6 febbraio 2005 21:01
Geniere

Ruolo
I Genieri costituiscono una delle gilde più potenti, rispettate e ammirate della società nanica. Questi tecnici estremamente abili e sapienti godono di una venerazione sconfinata all'interno del loro clan e della loro fortezza.
Gli individui più intelligenti tra i giovani Nani vengono scelti ogni anno per essere introdotti alle discipline tecniche della gilda, e dopo lunghi anni di duro studio e pratica diventano Genieri. Abili nella progettazione e nella costruzione sia di macchinari che di strutture, questi fantastici tecnici sono in grado di realizzare praticamente qualsiasi cosa. In campo civile sovrintendono alla progettazione e alla realizzazione di qualsisi nuova fortezza e degli impianti necessari al sostenantamento dei suoi abitanti. In campo bellico, le loro conoscienze sono preziose e determinanti per l'organizzazione logistica e per la produzione di potenti macchine da guerra.
La bravura e l'esperienza dei Genieri non è apprezzata solamente dal popolo nanico. Anche le altre razze si affidano, quando possono permetterselo, all'ingegno di questi individui per la realizzazione di ogni opera di una certa importanza.

Aspetto
I Genieri nanici vestono come gli altri Clansdwarf.

Equipaggiamento Particolare
I Genieri portano sempre un elemetto protettivo munito di una lanterna ad olio incorporata. Oltre a questo non si separano mai dal proprio set di strumenti per le misurazioni.

Abilità principali
- Leggere e scrivere
- Ingegneria
- Mineralogia
- Alchimia
- Carpenteria
- Artigianato (almeno 3 tipi)
- Valutare
- Fabbro

Abilità consigliate
- Conoscienza delle rune
- Storia nanica
- Piazzare/rimuovere trappole
- Fabbricare/riparere armi
- Fabbricare/riparere armature

Abilità in combattimento
I Genieri spendono buona parte della loro esistenza nello studio e non sono solitamente dei provetti guerrieri. La competenza nell'uso di un'arma da fuoco o nella balestra leggera è particolarmente indicata.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 21.54]

Dwarfolo
00lunedì 7 febbraio 2005 09:44
Gunner

Ruolo
In alcune fortezze naniche più evolute tecnicamente, al fianco degli Sharpshooter spesso si trovano i Gunner.
Questi guerrieri sono altamente specializzati nell'uso di armi da fuoco e esplosivi, e la loro gilda è l'unica, con quella dei Genieri e degli Alchimisti, a conoscere il segreto della polvere nera (solitamente custodito come un sacro segreto). Anche i Gunner come gli Sharpshooter vengono addestrati fin da piccoli all'uso, la costruzione e la manutenzione delle armi da fuoco e della polvere nera. Ancora più degli Sharpshooter, le unità di Gunner sentono una sorta di spirito elitario, assumendo a volte un atteggiamento superbo e scostante nei confronti degli altri guerrieri.
In tempo di guerra hanno più o meno le stesse funzioni dei balestrieri, anche se molto spesso vengono impiegati come guastatori al seguito di un Geniere in virtù della loro approfondita conoscienza della polvere nera. Nelle fortezze munite di macchine da guerra con obici a polvere nera, svolgono anche la funzione di equipaggio di artiglieria.

Aspetto
I Gunner indossano sempre un'armatura di cuoio con pettorale metallico. Sulle spalle hanno sempre una cappa scura e sulla testa un berretto piumato.

Equipaggiamento Particolare
Come gli Sharpshooter anche i Gunner costruiscono da se la loro arma come parte dell'addestramento. Tendono a formare unità uniformi, tutte dotate dello stesso tipo di arma.

Abilità principali
- Fabbricare/riparare armi da fuoco
- Piazzare trappole esplosive
- Alchimia
- Sopravvivenza


Abilità consigliate
- Allerta
- Valutare
- Orientamento
- Carpenteria
- Linguaggio segreto

Abilità in combattimento
I Gunner sono specializzati nell'uso di almeno un tipo di arma da fuoco. In special modo vengono preferiti gli archibugi e i tromboni.

[Modificato da Dwarfolo 07/02/2005 11.49]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com