Diritti su proprie Creazioni, Disponibilità Editoriale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Salkaner
00venerdì 19 aprile 2002 10:21
Il recente caso di un amico che ha ritrovato una pezzo da lui pubblicato tempo addietro sul proprio sito, replicato pari pari su altri 3 siti in argomento, mi ha dato da pensare.

Che fareste voi se trovaste che qualcunoha copiato i contenuti dei vostri siti senza nemmeno contattarvi, nè linkarvi come credit?

[SM=x77424]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
pkrcel
00venerdì 19 aprile 2002 12:16
L'ideale sarebbe tutelarsi "in advance" da queste cose, solo che in Internet spesso non è possibile.

In ogni caso è deplorevole, io cercherei di contattare gli sgamoni in primis, per sapere dove echi gl iha procurato il materiale (persone sagge non pubblicherebbero materiale di gente dello stesos "giro" senza i dovuti credits.....).

Se proprio non hai risposta... bè tanto vale, impestagli il Guestbook di insulti.
Inoltre segnala sul tuo sito l'avvenuta "ruberia".

Non solo, stati attento anche a chi mette link alla tua webpage senza permesso! E' "plagio" anche quello.

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Master Nix
00venerdì 19 aprile 2002 13:39
a me è capitato, e l'ho scoperto grazie al nucleo.
Avevo creato la razza del dampyr, e l'avevo pubblicata sul mio sito. Parlandone in un forum qua al nucleo, ho scoperto da Vegeta che qualcuno (che conoscevo) aveva preso il mio scritto e con alcune sue modifiche lo aveva fatto pubblicare da un altro sito (di cui conoscevo da tempo il Web master)il "suo" scritto. Andai nel sito in questione, contattai il web master, e spiegatagli la situazione, lui tolse lo scritto sbagliato mettendoci il mio (e col mio nome). poi contattai il falsario e mi Incazzai di brutto! non ero arrabbiato per le modifiche, ognuno è libero di farne, ma per il fatto che il mio nome non compariva da nessuna parte, e quindi spacciava quel lavoro come tutto suo! inammissibile. Poi riuscii a chiarire tutto, ma ho avuto fortuna nella sfortune, visto che conoscevo queste persone!!
Nel caso del tuo amico, digli di contattare il gestore dei siti e parlarne.

Nix
Death is the first Dance... Eternal!
Elwood Blues
00venerdì 19 aprile 2002 16:52
Personalmente consiglio sempre di parlarne:
internet non protegge da queste cose, anzi, è un divulgatore free senza precedenti.
Come dicevo, vi consiglio di contattare chi in questione per venirne a capo.
A volte certi documenti passando di mano in mano vengono variati più volte, e magari l'ultimo da cui avete appreso la nuova è l'ultima persona almondo con cui bisogna prendersela.
Quindi, cercate sempre di venirne a capo, è un mio consiglio, in maniera pacifica, spiegandosi.
Sinceramente non credo che vi si negherà mai un credit o una citazione, anzi, magari non aspettavano altro che si facesse vivo il primo produttore del documento per fargli corrispondere un nome perso nel passaggio del materiale.
Inoltre è un modo in più per farsi conoscere, per fare presente che si è davanti al rpoduttore di questi materiali: lo stesso webmaster potrebbe avvantaggiarsi della cosa contattando il diretto interessato senza vari passaggi.
Un altra cosa, a volte certi documenti già esistenti vengono presi ed ampliati: recentemente ho ampiato un documento non creato da me con nuove parti che ho prodotto: in casi simili consiglio sempre di citare entrambe le geniali menti (o comunque tutte quelle che ci hanno lavorato da 0 )che hanno messo mano al documento.

Concludendo, cercate di venirne a capo il + tranquillamente possibile.
La divulgazione di materiale GdR è comunque lodevole ed auspicabile per la soppravvivenza degli stessi Giochi di Ruolo... ovviamente in certi limiti..

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
AR ADUNAKHOR
00sabato 20 aprile 2002 10:40
Questa del plagio è una cosa che mi fa veramente incazzare!!!!:mad: :mad: Certo ha ragione Elwoo, bisogna andarci piano: anche io sono venuto in possesso di alcuni documenti non attribuiti a nessuno e poi ho scoperto di chi erano su altri siti....di passaffio in passaggio si perdono o si aggiungono molte cose.

Cmq quello che forse voleva sapere Salkaner è anche se esiste una qualche norma o tutela legale che può proteggere gli autori..ok ci sono i copiright, ma tecnicamente :) cosa bisogna fare?? Spero capiate la frase contorta [SM=x77418]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Elwood Blues
00sabato 20 aprile 2002 12:17
Tecnicamente credo che per utilizzare decentemente il copyright bisogna registrare il documento, o il nome dell'autore.
Dove come e quando non ne ho idea. Forse per la rete funziona tipo la registrazione di un dominio, con collegamento all'autorithy.

Ciò che scrivo non si basa su informazioni reali, ma su ipotesi e valutazioni personali.
Qualcuno ne sa di più?

So che si devono depositare i nomi, loghi ecc... solo in caso si voglia l'esclusiva. Ma non rientra nella "produzione"....

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
pkrcel
00sabato 20 aprile 2002 12:41
Il contesto in cui ci muoviamo, e cioè la produzione e la diffusione di materiale amatoriale sul GDR SULLA RETE non è "tutelato" in senso stretto... ...nessuno registra il suo documento come coperto dai diritti d'autore.
Tra l'altro, una volta pubblicato (rivista o internet che sia), quel materiale non potrà mai più essere coperto da patent, proprio perchè l'autore ha deciso di renderlo pubblico.
Se qualcuno pubblica materiale di altri senza il consenso esplicito da parte dell'autore è perseguibile penalmente, proprio per il motivo di cui sopra, poichè viene causato danno economico e personale - ma ripeto che non credo sia questo il contesto in cui ci muoviamo in questa discussione.

Ci sarebbe l'"etichetta", che impone di dare i credits per ogni materiale pubblicato o modificato da parte del webmaster.
Tutto sommato, come dice Elwood, un credit non si nega a nessuno, ma non tutti purtroppo sono così "educati"....
In ogni caso concordo sul fatto che la diffusione di materiale sul gioco di ruolo sia di VITALE IMPORTANZA per la sopravvivenza di questa forma d'intrattenimento, così come le iniziative analoghe a IL NUCLEO.

Yai!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Snogar
00giovedì 25 aprile 2002 10:05
Questa cosa del Diritto d'autore era stata sollevata tempo fa ....ed io avevo una proposta molto ... :D BASTARDA !!! Dato che Il Nucleo è in continua crescita potremmo creare noi una specie di registro degli autori , questo garantirà sicuramente il rispetto della legge (da noi imposta [SM=x77401] )nessuno che sia sano di mente si mette a discutere contro più di 40 webmaster compatti ed incazzati in grado di distruggere e diffamare il sito che si mette a fare tali vaccate ;) . Ora sta proposta mi sembra possa avere riscontri pesanti dato che il nostro numero è alto ed in continuo aumento .....ovviamente resta il fatto che ci si può sempre mettersi d'accordo su eventuali aggiunte e modifiche a documentazioni altrui . L'utilita di tale registro è quella che chi vuol fare tali cose viene spinto "FORZATO" a contattare l'autore dell'opera .....onde evitare quello che è successo a Master Nix .

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
pkrcel
00giovedì 25 aprile 2002 18:17
La proposta è interessante, in effetti si potrebbe pensare ad un repositorio del materiale pubblicato da tutta la community del nucleo, magari anche adeguatamente categorizzato.....;)

Io non sono un webmaster, ma la proposta mi sembra interessante, e forse potrebbe anche funzionare come deterrente contro l'abuso nella pubblicazione del materiale sul web

Adios!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Master Nix
00giovedì 25 aprile 2002 18:43
Bisogna però stare attenti, spesso non sono i siti a fare bastardate! Può essere che uno naviga, scarica una cosa, gli fa 2 modifiche e la dà ad un sito che gliela pubblica: il web master in questione non può avere colpe se non sa la verità!!! alui arrivano documenti da certe persone e non sa se sono loro veramente gli autori!

Nix
Death is the first Dance... Eternal!
AR ADUNAKHOR
00giovedì 25 aprile 2002 19:22
Beh basto parlare con tali webmaster per aggiustare la cosa, senza dover subitop partire all'attacco, a me l'idea piace molto anche se ritengo che il Nucleo non sia ancora abbastanza grande!!!!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
pkrcel
00giovedì 25 aprile 2002 21:46
Bè naturale, io non parlo di partire "all'attacco", ma di fare in modo che, essendo noi "un congruo numero", nel bene o nel male ci sia un po' di vigilanza e di segnalazioni: per quel che mi riguarda basta che nel caso sopracitato da Nix, il webnmaster obblighi chi gli ha fornito il documento a fornire i credits dell'autore, e lo faccia poi a sua volta nel sito....

Inoltre la possiiblità di "catalogare il materiale" è abbastanza interessante anche da un pto di vista pratico.

a proposito OT: "Veterano"????:?:
AR stai partendo per la tangente, e chi ti ferma più????

Yai!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
AR ADUNAKHOR
00venerdì 26 aprile 2002 11:52
D'accordo con te pkrcel! Cmq una grande community che vigila in questo senso fa da deterrente...ma dobbiamo ancora crescere [SM=x77420]

Per l'OT: boh io ancora non ho capito come funziona....


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
pkrcel
00venerdì 26 aprile 2002 21:00
No niente pianto, il Nucleo deve crescere, e sono convinto che se ben supportato il divertimento intelligente, primo tra tutti il gioco di ruolo, potrà ritornare ad essere un argomento di primo piano! [SM=x77418]
(certo che con l'avvento di Playstation & C.... >: )

Vabbè, per il "Veterano", credo semplicemente che l'avvento die mille messaggi ti abbia garantito questo titolo.....

(per fortuna hai rallentato un poquito, altrimentio come faccio a raggiungerti? :D )

Sciaoooo!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
merlino666
00lunedì 10 febbraio 2003 23:43
Re:

Scritto da: Salkaner 19/04/2002 10.21
Il recente caso di un amico che ha ritrovato una pezzo da lui pubblicato tempo addietro sul proprio sito, replicato pari pari su altri 3 siti in argomento, mi ha dato da pensare.

Che fareste voi se trovaste che qualcunoha copiato i contenuti dei vostri siti senza nemmeno contattarvi, nè linkarvi come credit?

[SM=x77424]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"



mi incazzerei come una iena...e contatterei il gestore del sito...
byeeeeezzzzzzzzzzz
Elwood Blues
00lunedì 10 febbraio 2003 23:53
Io sono favorevole alla diffusione, sempre con una nomina minima tra i crediti della risorsa o del sito in generale, magari anche nei link.

Poi è dura nella rete mantenere il copyright.

Elwood
Fabiuzzz
00giovedì 13 febbraio 2003 15:02
Io ho creato ben poco materiale per Gdr in confronto a voialtri prolifici autori, ma personalmente non mi sento geloso a riguardo.
Poichè la situazione della sicurezza in rete è nota a tutti o quasi, se uno tiene alla proprietà intellettuale non diffonde il suo materiale in rete. Chi lo fa , lo faccia consapevolmente. Presto o tardi qualcun'altro potrebbe farne cattivo uso, e non c'è modo d'impedirlo.
Snogar
00giovedì 13 febbraio 2003 18:19
Be ma con la mia vecchia proposta quel che dici verrebbe brutalmente frenato [SM=x77425] .

Ora siamo più di 60 siti membri :) !
Elwood Blues
00giovedì 13 febbraio 2003 19:37
Spesso mi date del conservatore, ma io per la rete sono a favore della diffusione amatoriale libera.
Poi 'educazione insegna certi precetti non comuni a tutti, vedi la segnalazione come autore o nei credits.

Elwood
ZoddTheImmortal
00venerdì 14 febbraio 2003 01:04
Io mi affiderei ad un amico esperto nel campo dell'informatica e che abbia anche doti di hacker,gli chiederei di risalire all'indirizzo di quel cornuto(non solo l'e-mail,ma anche quello di casa)e lo andrei a prendere sotto casa con una bella spranga d'acciaio!La cattiveria quando ce vo' ce vo'!!![SM=x77413]
Elwood Blues
00venerdì 14 febbraio 2003 01:28
Queste sono cose irreali. Alla fine quello che puoi fare è scannarti via rete e basta, con il risultato di zero. Meglio chiedere, secondo me si ottiene sempre di più.

Elwood
ZoddTheImmortal
00venerdì 14 febbraio 2003 02:15
Bè,forse è meglio prima fare come dici tu,in extremis(se le cose non migliorano assolutamente)si passa al piano B(il mio)![SM=x77413]
Elwood Blues
00venerdì 14 febbraio 2003 02:21
E Zodd girò mezza italia e oltre con randello in mano pretendendo i diritti [SM=x77410]
[SM=x77421]

Notte Zodd!

Elwood
ZoddTheImmortal
00sabato 15 febbraio 2003 12:20
Veramente non con il randello,ma con il bazooka in mano,ma va bè è meglio limitare i danni e usare il randello!(:

Snogar
00domenica 16 febbraio 2003 13:02
Quindi fino ad ora la Mia proposta rimane la più senzata e funzionale [SM=x77415] .....nessuno ha qualche altro tipo di proposta seria oltre alle mazzate di Zodd (: .
TheKeeper
00domenica 16 febbraio 2003 14:28
Penso che un'altra soluzione sia quella di farsi ai propri "prodotti" un adeguata pubblicità (certo questo non può applicarsi per cose come schede dei pg ecc..).

Credo che un lavoro che sia stato recensito ad esempio su Roleplaying su TdO sul Nucleo e conosciuto da molta gente, sia difficilmente plagiabile.
pkrcel
00lunedì 17 febbraio 2003 08:33
E' vero, ma nessuno lo impedirebbe cmq e quindi a priori sarebbe un comportamento deprecabile e fonte di contestazione, ma nulla più....ci sarebbe sempre da discutere.

Io appoggio la filosofia di Elwood: pubblicare sulla rete comporta questo rischio, punto.
Ci si deve affidare al buon senso ed alla buona volontà del popolo della rete.


...in effetti i casi in cui no sono citati gli autori nei lavori messi a disposizione su vari siti sono pochi....

Elwood Blues
00lunedì 17 febbraio 2003 18:11
Io credo che con un pò di gentilezza si può eventualmente fare notare la cosa e fare inserire il credit.

Attaccare in questi casi non porta a nulla.
Coalizzarsi in blocco a men che meno.

Elwood
Snogar
00martedì 18 febbraio 2003 09:06
Si ma quando siamo ben Coalizzati vedrai coma cambiano idea in fretta [SM=x77425] i plagiatori [SM=x77425] .


" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64

[Modificato da Snogar 18/02/2003 9.08]

IL PRODE BRATT
00martedì 18 febbraio 2003 10:15
Scusate se mi intrometto, ma l'idea di un gruppo di Webmaster che si coalizza per far saltare siti altrui non mi sembra così simpatica... e mi sembra di averla già letta su qualche giornale.

In cronaca.


Giudiziaria.


E poi, dal punto di vista *romantico*, non è un po' contrario allo spirito stesso di internet?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com