DUNIA - Flora e Fauna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Kardaan
00sabato 13 settembre 2003 14:54
Nel pianeta di dunia esistono forme di vita molto diverse dalla nostra.
Gli umani hanno a ke fare con le Nebrana, chiamate le "zanzare fabbrica" dagli alieni, buoni e kattivi.
QUeste zanzare decisamente enormi (90 cm di lunghezza!!!!!!!!!!)e, una volta succhiato il sangue in un ospite, gli iniettano una sostanza che lo trasforma in una pupa (non una gnocca, quella delle farfalle XD) da cui, dopo qualke giorno(una settimana) , escono 4 o 5 nuove zanzare.
L'ospite muore dopo un paio di giorni e inizia il mutamento.
L'unico modo per evitare la produzione è distruggere il cadavere (possibilmente bruciarlo).
Difendersi da questi mostri richiede il sale: l'acqua salata e il suo odore allontana le Nabrana.
Altrimenti, l'uomo può ricorrere alla coltivazione delle mangia-Nebrana.
Si tratta di gigantesce piante carinvore a forma di stelo con una doppia foglia dentata sulla cima.
Appena le Nebrana si avvicinano, esse na mangiano più possibile.

Per ora scrivo questo, ditemi ke ne pensate...

Snogar
00sabato 13 settembre 2003 15:18
Si è ok ...in tema anche co quello che aveva iniziato a scrivere Kato .....magari dai uno sguardo sul sito ...così puoi integrare alcuni "mostri" che ha inventato Kato con i tuoi .


L'unica cosa che ho da dire è di mantenersi sullo stile di creazione dei mostri ....cioè mostri del tipo esotico che vivono in foreste "proprio come stai facendo" ...eviterei richiami a mostri di tipo Fantasy como golem o roba del genere .


Kardaan
00sabato 13 settembre 2003 15:34
Passiamo a piante e animali meno nocivi e + utili x l'uomo.

Il Gongeki, una spacia di grosso cinghiale squamoso e sprovvisto di zanne, è un docile erbivoro che costituisce la pietanza principale degli umani, inquanto ha una carne tenera e la sua spessa corazza crea degli ottimi indumenti difensivi.
La Proiana, uccello da caccia, viene allevato praticamente da tutti i clan, e non c'è viaggiatore solitario che non ne porti una con se (anke perckè si tratta di animali intelligenti, facili da addomesticare e che non attaccano l'uomo).
Questi uccelli sono di un color rosso-terra del gran canion, e hanno un lungo becco nero.
La loro apertura alare è di circa un metro.
Questi uccelli vengono usati ancke per catturare gli scavatori.
si tratta di roditori che vivono in tane sotterranee nelle macchie di vegetazione e che vanno di giorno a caccia di bacche commestibili (i frutti di Bantus, arbusti spinosi, ne fanno di viola ottime e commestibili ancke per l'uomo, nonostante il sapore simile a quello d un oliva).
E' usanza del luogo cuocere in minestrone con dei tuberi di lassan (patate di colore quasi bianco)una giovane coppia di scavatori per tutte i rituali più importanti, ke esse siano nascite, matrimoni o funerali.
KATOBLEPA
00sabato 13 settembre 2003 16:43
Ottimo Kardaan!
Davvero un bel lavoro [SM=x77419]

Continua così, magari cerca solo di inventare qualcosa di più bizzarro, dato che su un pianeta alieno (benchè molto simile al nostro) è estremamente improbabile che ci sia anche lo stesso tipo di vita animale...

Per il resto direi: very okkeyo ! [SM=x77409]
Come consigliava Snogar fai un salto sul sito e dai 1 occhiata anche a quelli che ho inventato io... hai visto mai fossero utili in qualche modo [SM=x77417]

Kardaan
00sabato 13 settembre 2003 17:04
Mi spiace, ma non sono riuscito a trovarli, mi linki la pagina?
KATOBLEPA
00sabato 13 settembre 2003 18:18
Certo!
Non sono sotto la sezione DUNIA perchè non sono stati pensati per questo.
Devi cercare nella sezione GDR e "mie produzioni"...
Cmq ecco il link diretto

Snogar
00domenica 14 settembre 2003 11:27
Re:

Scritto da: KATOBLEPA 13/09/2003 16.43
Ottimo Kardaan!
Davvero un bel lavoro [SM=x77419]


Concordo con Kato [SM=x77419] .....magari , visto che Kardaan è estremamente veloce nella produzione di flora e fauna ...bè io comincerei a scegliere il tipo di catalogazione per questa sezione .
Nel senzo che continuando di questo passo questo topic sarà pieno di roba e non ci si capirà più un caps :D .....non sò ...potreste mettere tutto in un database Acces ....oppure su word [SM=x77416] .....insomma cerchiamo di catralogare e compattare il tutto altrimenti qui ci si perde (: .


KATOBLEPA
00domenica 14 settembre 2003 12:31
Ehm... tu lo sai fare?!?

Io al massimo posso catalogare tutto sul blocco note :D :D

Snogar
00domenica 14 settembre 2003 15:48
Cavolo tutti sanno usare Word..... non ditemi che non riuscite a scrivere su un miswero foglio elettronico [SM=x77417] .


Rincewind
00lunedì 15 settembre 2003 11:53
Vorrei proporre un altra pianta: il suriban. Si tratta di una specie di albero di grosse dimensioni che produce in continuazione dei frutti blu delle dimensioni di una mela. Che se ne ciba (uomo, alieno od animale) subisce entro breve una modifica al metabolismo, per cui non può sopravvivere senza mangiare i frutti del suriban. In pratica ogni albero è circondato da un insieme di creature che faranno qualsiasi cosa per difenderlo, visto che è la loro unica fonte di cibo.
Dimenticavo che i suriban sono piuttosto rari, perchè gli alieni, che ben conoscono questa pianta, hanno l'abitudine di distruggerla a qualsiasi costo quando la incontrano.

Ecco invece un altro animale: la tinamocha. Si tratta di un animale con il guscio simile a quello di una tartaruga marina, ma senza testa e con cinque zampe a forma di pagaia. Sul guscio ci sono cinque protuberanze simili a ferri da maglia che permettono alla tinamocha di concentrare la luce solare, procurando all'animale l'energia per vivere. Attorno alla tinamocha si trova sempre un anello di oscurità di circa 5m di diametro, che la nasconde ai predatori.

Sono d'accordo per trovare una metodo di catalogazione di piante ed animali. Qualcuno ha delle proposte?

Ciao!


KATOBLEPA
00lunedì 15 settembre 2003 13:19
Bella l'idea della pianta [SM=x77419]
Per la tartaruga invece non ho ben capito come sono fatte le protuberanze... [SM=x77430]

Cmq adesso appena posso comincio a mettere tutto intanto su Word e/o sul sito... poi si vedrà!

KATOBLEPA
00lunedì 15 settembre 2003 13:20
Dimenticavo... BEN TORNATO RINCEWIND! :D :D

Rincewind
00lunedì 15 settembre 2003 16:39
Per la tinamocha pensavo a delle specie di lunghi aculei a forma di prisma che spuntano dalla corazza.
Grazie per il bentornato!
KATOBLEPA
00martedì 4 novembre 2003 21:06
URIAL
Animale piuttosto raro che abita le montagne ricche di minerali. Assomiglia ad un grosso granchio appiattito e ha una caratteristica corazza discoidale di un materiale durissimo (ma anche molto pesante) che ne ricopre la parte superiore. Dato che cammina rasoterra, di fatto questa è una protezione perfetta. Per difendersi invece è dotato di due potenti aculei, che scattano in direzione del nemico e lo perforano con la stessa facilità con cui il famoso grissino taglia il tonno. A volte possono bucare anche le armature e non sono perciò da sottovalutare.
D'altro canto, la loro rarità e le ottime caratteristiche di resistenza della sua corazza lo rendono spesso preda di cacciatori in cerca di fortuna. Con il guscio si ricavano ottimo scudi circolari mentre i suoi "perforatori" possono essere usati per costruire mazze di ottima qualità; alcuni sostengono che bollito l'Urial sia anche buono da mangiare.
Caratteristica curiosa di questi animali è la loro nascita: infatti non si conosce di preciso come essa avvenga perchè non se n'è mai vista una direttamente. L'aspetto interessante sta nel fatto che una volta nati lasciano delle impronte di sè, come dei fossili, nel luogo dove si presume siano venuti alla luce, marchiando in un questo modo il proprio territorio.
Questi fossili vengono collezionati dai nobili più facoltosi.
Ovviamente, sanno scavare tunnel anche nella roccia più dura ad una velocità notevole ed è così che si spostano tra le caverne. Alcuni sono stati addirittura avvistati all'aperto, ma non si conosce il motivo per cui lo facciano.

Rincewind
00giovedì 6 novembre 2003 17:32
Quindi l'URIAL è la nemesi dei minatori di Almira e potremmo supporre che sia un pericolo costante per gli incauti che si avventurano nelle caverne.
Peraltro la famosa "zuppa di Urial" potrebbe essere un piatto ricercato sulle tavole dei potenti per cui ci sarebbero dei cacciatori sempre pronti a addentrarsi nelle montagne per trovarli.


Rincewind
00lunedì 10 novembre 2003 11:02
UGRAI

L'ugrai è un grosso animale marino simile in forma e dimensioni ad una balenottera azzura (lunghezza 30 m), ma più appiattito e con quattro occhi (due sopra e due sotto). L'ugrai può respirare sia l'aria che l'acqua per cui non necessita di riemergere periodicamente, però preferisce respirare l'aria che gli permette di essere più attivo e veloce nel muoversi (l'ugrai scambia meglio ossigeno con l'aria che con l'acqua).
Un'altra caratteristica tipica dell'ugrai è la Voce. L'ugrai è in grado, tramite i suoni che emette, di comandare le creature marine nel raggio di 3 km, in particolare i feroci Shiatan (dei pesci predatori lunghi dai 6 agli 8 m).
Inoltre grazie ai poteri dei due lunghi aculei che sporgono dalla sua schiena è in grado di influenzare il tempo atmosferico (sempre in un raggio di 3 km) garantendosi le condizioni di mare e cielo preferite in quel momento.
La sua pelle emette una sostanza che lo segue come una scia. Questa specie di liquido incolore e dal forte odore di mandorle agisce come un veleno sui Predatori e fa sì che essi non attacchino lo Ugrai.
L'ugrai si nutre di microorganismi marini ed ha un unico predatore, una parassita chiamato Gloi, grande come un pugno, che si attacca alla sua pelle e poi inizia a scavare delle gallerie nel suo corpo nutrendosi dell'Ugrai. Un gruppo di Gloi può uccidere un Ugrai molto velocemente se non si interviene ad eliminarli. Per questo motivo gli Ugrai sono pochi (sostanzialmente quelli che vengono accuditi dai Cavalieri Marini).
KATOBLEPA
00lunedì 10 novembre 2003 15:18
Mi piace, anche se eliminerei il fatto della voce perchè l'Ugrai ha già delle caratteristiche interessanti che lo distinguono dagli animali comuni... e questa mi sembra la più improbabile

Per il resto OK [SM=x77419]

-----------------------
KATOBLEPA
Così maldestro mi aggiro tra gli uomini che rischio di apparire sospetto...

[Modificato da KATOBLEPA 10/11/2003 15.18]

Rincewind
00lunedì 10 novembre 2003 15:22
Ok per eliminare la voce!
amisis
00venerdì 30 gennaio 2004 11:53
viva gli alieni!
visto che si parla di un mondo alieno vi mando una mia ambiziona proposta: una forma di 'vita' minerale.

Si tratterebbe di grandi ammassi di cristalli dotati di una loro forma di intelligenza, che percepiscono la realta' solo tramite il suono e le vibrazioni, e in caso sono in grado di 'parlare' tramite una risonanza collettiva di tutti i cristalli fino a formare una specie di voce.

Non ho ancora pensato ad una specie di forma di riprobuzione ma sicuramente potrebbero accrescersi sino a trasformare un'intera montagna in un'unica entita' (pensate che vocione! potrebbero essere chiamate 'montagne cantanti').

Potrebbero mantenere traccie della grande intelligenza (perche' un cervello grande come una montagna non deve essere proprio stupido) anche in geodi isolate (potrebbe essere la loro riproduzione), o anche in cristalli, quindi alcuni signori alieni potrebbero utilizzarle per avere un consigliere da portarsi dietro...

Sapete una cosa, non so' se a voi piacera', ma penso che la utilizzero' anche da aktre parti per i fatti miei...


amisis
00venerdì 30 gennaio 2004 12:21
ho letto ora la parte sugli alieni buonini e mi sono accorto del loro uso spropositatto di cristalli...vi giuro che non l'avevo letto prima!
vabbe;, quel che e' scritto e' scritto...
User not clone
00lunedì 8 marzo 2004 17:38
Allora, questi me li sono sognati l'altra notte.
Il nome non lo so ancora, trovatene voi uno cattivo.
Si tratta di piccoli insetti di grandezza variabile (da 0,5 a 2 cm a seconda della specie), simili a scarafaggi più tozzi con un guscio chitinoso rosso con alcune striature azzurre (li ho sognati così, poi il colore si può pure cambiare...). Sono delle specie di formiche, con un'interessante caratteristica: la regina ha la forma di una specie di verme oblungo (tipo un bulbo), vive in profondità, getta delle piccole radici e... dà vita ad un cespuglio da cui nascono numerosi rami secchi che sbucano in superficie. Alcuni rami generano delle "bacche" al cui interno crescono le larve, altri hanno fiori maschili e/o femminili, tramite i quali la regina (ovvero il cespuglio) si riproduce. Il seme è nella fattispecie una nuova regina, dalle dimensioni inizialmente ridotte, che trasportata dal vento raggiunge un nuovo punto (in genere molto vicino) in cui mettere radici e creare un nuovo cespuglio da cui nasceranno le operaie che scaveranno un formicaio e vi porteranno il cibo. I cespugli-regina presentano anche delle "foglie" in cui avviene il processo della fotosintesi, che fornisce nutrimento sia alla "pianta" sia, in casi eccezionali, al formicaio che si sviluppa fra le radici tramite l'emissione dal "bulbo" di una sostanza zuccherina. In pratica, il sistema pianta-formicaio sfrutta le radici, la fotosintesi e il cibo accumulato dalle operaie.
'Sti cosi, normalmente, non sono pericolosi per l'uomo, tranne quando le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli e i "cespugli" si moltiplicano: in quel caso si rischia un'invasione di insettini che fanno danni ai raccolti quasi quanto le cavallette. Per questo gli uomini bruciano i cespugli appena li vedono troppo vicini alle coltivazioni; il che in genere non uccide le regine, ma blocca la crescita della comunità.

Che ve ne pare?


amisis
00domenica 14 marzo 2004 12:54
certo che ti fai dei begli incubi...
altra idea che mi e' venuta (mediocre, lo so', ma questi giorni ho il cervello in stop) e' una bestiolina acquatica a meta' fra una manta ed uno squalo, ovvero un predatore veloce ed agile come una manta e cacciatore perfetto tipo squalo...
ovvero con ricettori di pressione, campi EM e vista acuta (non ridete, gli squali ce l'hanno...).
Potrebbe essere in grado di fare balzi fuori dall'acqua e sarebbero un problema per la navigazione.
Per queste loro doti alcuni cavalieri marini potrebbero star tentando di allevarli, anche se senza grandi risultati.
Rincewind
00martedì 4 maggio 2004 15:14
Butto lì una proposta per le creature da trasporto:

trasporto pesante - le creature preferite sono i Maidar. I Maidar sono una forma di vita minerale, simili a grossi blocchi di quarzo di forma simile a quella di una mandorla, con sei enormi zampe grosse come tronchi che li spostano lentamente in avanti. Non hanno una testa vera e propria e percepiscono l'ambiente circostante tramite le vibrazioni del terreno e dell'aria. Possono essere guidati usando uno strumento musicale: il ditto. Si tratta di uno strumento a fiato (simile al flauto di pan) che emette frequenze molto basse e che li spinge a muoversi o a fermarsi. I Maidar sono molto apprezzati perchè non si stancano mai e non devono mangiare. Un buon conducente di Maidar viene pagato profumatamente per il suo lavoro.
Data la loro "rocciosità" i Maidar sono quasi invulnerabili al danno e se lasciati tranquilli si rigenerano acquisendo sostanze dalla terra. D'altra parte non hanno alcun interesse a difendersi/difendere il carico.
Un maidar è lungo circa dodici metri, alto quattro e largo altrettanto. Pesa quasi duecento tonnellate.

- trasporto rapido/difesa: le creature preferite sono gli shiker. Lo shiker è una specie di ragno a sei zampe con un corpo di circa un metro di raggio e zampe lunghe circa tre metri.
Si muove velocemente e può essere cavalcato. Gli shiker sono creature intelligenti e molto protettive. Un conducente di shiker viene considerato uno di loro da queste creature.
Gli shiker possono muoversi anche su pareti e soffitti di gallerie senza alcuna penalità al movimento. Tuttavia per poterli impiegare in questo modo bisogna essere imbragati e per poter scendere bisogna passare tre round a liberarsi dall'imbragatura.
Data la loro intelligenza gli shiker reagiscono a comandi vocali così come un cane addestrato.
Gli shiker possono attaccare i loro nemici con le lunghe zampe anteriori che hanno una punta acuminata. Molto spesso l'imbragatura alloggia armi da tiro o da lancio.
KATOBLEPA
00martedì 4 maggio 2004 15:23
Belle idee, originali al punto giusto. [SM=x77419]

Solo un appunto: bisogna decisamente rivedere le dimensioni del Maidar... è stratosferico! Impossibile farlo entrare in città...
Poi se vogliamo puntare proprio sulla sua maestosità allora si può lasciare così senza problemi.

Lo stesso vale per le zampre di 3 metri degli Shiker...
Per questi c'è anche da dire che per come sono fatti sono impossibili da utilizzare per le cariche di cavalleria.

Ovviamente possiamo ipotizzare l'esistenza di altre bestie in zone differenti, con altre caratteristiche.
[SM=x77416]


Rincewind
00martedì 4 maggio 2004 16:08
Potremmo dire che i Maidar non hanno accesso alle città (distruggerebbero tutto con il loro peso), per cui esiste all'esterno delle città un'area in cui vengono scaricati ed il materiale entra in città su carretti o simili.

Gli shiker non sono adatti alle cariche, ma in compenso sono adatti al terreno accidentato, montagnoso ed agli agguati.
Inoltre sono utili per scalare le mura di una città!!
Ho dimenticato di dire che a lunghezza di 3m è quella totale delle zampe (le zampe dei ragni vanno prima in su e poi in giù, per cui chi sta sullo shiker sta seduto a circa 1,7 metri da terra (come su un cavallo nemmeno troppo alto).
Snogar
00martedì 4 maggio 2004 19:09
Non ho capito perchè i Maidar dovrebbero distrufggere la città con il loro peso ...mica è sugli alberi :D ....ad ogni modo bravo Rincewind ...questi animali sono molto suggestivi ....per quanto riguarda il porto , be si potrebbe fare senza problemi ...anzi mi piace l'idea di avere un porto terrestre "su terra" [SM=x77426] .


User not clone
00mercoledì 5 maggio 2004 14:22
I flauti di pan NON producono frequenze molto basse...

Non ho capito la forma dei blocconi di quarzo, l'idea di per se' spacca il culo, ma mi piacerebbe vedere un disegnino.. grazie

I ragnoni a sei zampe non sono molto originali, però no problema alla fine
Rincewind
00mercoledì 5 maggio 2004 15:05
Lo so che i normali flauti di Pan non producono frequenze molto basse. Sono fatti per produrre musica udibile e quindi (visto che il nostro orecchio non sente le frequenze sotto i 20 hz, se ben ricordo) devono produrre frequenze superiori.
Potremmo dire che i flauti dei conducenti dei maidar sono oggetti magici di origine norv, oppure oggetti tecnologici appositamente studiati, che si suonano come un flauto ma emettono frequenze basse e quindi inudibili. Che ne dite?

Provero a postare un disegno di un maidar.

Lo so che i ragnoni non sono molto originali. Purtroppo non mi viene in mente di meglio. Se qualcuno ha un'idea migliore per gli shigar non vedo l'ora di sentirla.[SM=x77416]

Ciao!
User not clone
00mercoledì 5 maggio 2004 16:22
Non c'è bisogno di magia per emettere basse frequenze. Il Do-0 di un organo completo sta di poco sopra i 16 hertz... per me è più figo e pittoresco se questi guidatori di cosi di quarzo usano flautoni giganti lunghi lunghi
Rincewind
00mercoledì 5 maggio 2004 17:09
Ho provato ad "disegnare un maidar". Lo trovate su:

http://it.geocities.com/rincewind1975/maidar.html

L'idea del flautone non è male! Sentiamo che dicono Kato e gli altri!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com