Consigli Speciali per il Dungeon Master

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elwood Blues
00martedì 30 ottobre 2001 00:10
#Master Nix
Per esperienza propria, do un consiglio ai master, in particolare a quei master che hanno come pg almeno un giocatore che è stato master (o lo è tuttora in altri party): dovete agire coi guanti di velluto!! Questi pg sono pericolosissim! Hanno una grande esperienza di regole, mostri, eventi, e conoscono quasi tutte le difficoltà possibili!!
L'unico modo è essere imprevedibili e originale, e magari essere un po' comprensivi con la loro "convinzione di sapere tutto" che ogni tanto è ossessiva!!

#Saan Raal
Già. Pensa che il mio giocatore mi fa anche da Master e viceversa io sono sia suo giocatore che suo Master . Comunque non capitano quasi mai dei problemi , proprio perchè ci tolleriamo l'un l' altro

Elwood
Saan Raal ha fatto un discorso che fila come quello di un ubriaco [SM=x77417]DDDDD
...... eheheh
Comunque Nix ha perfettamente ragione: ho visto che nel gruppo più PG che fanno anche DM ci sono + capitano litigate e contestazioni con il DM attuale di gioco.
E poi + questi sono esperti più si vogliono imporre sul modo, trama e scelta del DM del momento.
Io non condivido ciò, posso accettare i consigli, ma un DM, magari meno esperto degli altri ha la possibilità di farsi le ossa senza rotture o discussioni su ogni minima parte di sessione.

#Saan Raal
Veramente il discorso filava , però bisogna essere in grado di capirlo . Come già detto il trucco sta nel tollerare quei giocatori che fanno anche il Master e la loro saccenza , poichè a loro volta dovranno essere tolleranti anche loro verso il Master

#Lemnear Blues
E su Saan Raal, Elwood scherzava.....
Secondo me la tolleranza non deve essere infinita: oggi lasci stare una piccola cosa, domani dovrai piegarti alle contestazioni per una morte sacro santa.....
Meditate....... Tollerate....... Ma non troppo.....
Lemnear

#Alenidar
Bha, secondo me generalizzate troppo.
Un buon Master non teme l'intervento di un Giocatore che masterizza a sua volta, anzi, può chiedere conferma qualora ci sia una situazione ambigua.
Mentre un Buon Master che entra a giocare in gruppo dove masterizza un demente (del tipo avventure a senso unico, oppure "fate come vi dico o morite" oppure "Questo goblin non deve morire quindi ha C.A. -12" ) ha tutto il diritto di rinfacciare gli errori.
P.S. Masterizzare bene non è per niente facile.

#Elwood Blues
Verissimo quello che scrivi, ma bisogna porsi regole e limiti. Nella mia esperienza di giochi di ruolo, mi è capitato di ritrovarmi gente esperta che cambiava PG ogni 3 sessioni perchè "poteva fare meglio" o diventava "noioso" o perchè non accettava qualche azione scaturita da Master o da Avventura.
Così come mi è capitato di dovere gestire altri giocatori con la classico complesso del vittimismo cronico.... situazione molllllto pesante da gestire per il DM.
Concledo riassumento il concetto: giocare bene, masterizzare bene, libertà ma regole morali e di gioco per un ottimo RPG.

#AR ADUNAKHOR1
Si Si
Il master deve ascoltare TUTTO quello che gli viene detto (consigliato o criticato o elogiato) e da lì trarre conclusioni per migliorare il suo livello di masterizzazione......ma i giocatori che presuntuosamente credono di poter far cambiare idea o comportamento al master tramite un comportamento arrogante o un atteggiamento tipo "tu sei il master ma sono meglio io", vanno schiacciati senza pietà....

#Elwood Blues
Di + Di + !!!!!!!!
Fagli di peggiooooo, fallo cadere nella classica trappola "La Tenda da Campeggio Assassina" !!!
Se non la conosci te la descrivo....... anzi Snogar con il Suo Pg ci finisce dentro spesso [SM=x77417]DDDDDD

#Jsmoran
eh eh eh... bello conoscere entrambi i lati della medaglia.
Devo dire al mio Master di fare un giretto da queste parti... anzi no, potrebbe montarsi la testa.
Come dissi una volta: "I buoni Master sono più rari di una spada +8 a D&D".
" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Elwood Blues
00sabato 17 novembre 2001 13:52
Ragazzi ieri sera sono stato colto da dubbio amletico...... ma quante cacchio di frecce può contenere una faretra normale? Frecce da guerra, per intenderci.
Io credo non più di una 20, un mio PG raddoppiava il numero...... forse la tarda ora ci siamo soffermati fin troppo... Voi che dite?

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Principe Vegeta
00sabato 17 novembre 2001 14:27
tra 20 e 30 direi...

"Dopo solo cinque minuti tutti grondavano sangue e proprio lì io scoprii molti amici, molti altri che pur feriti in modo grave, ritornavano ad attaccare fino all'esaurimento delle forze." AH
AR ADUNAKHOR
00sabato 17 novembre 2001 15:17
La faretra normale contiene 20 frecce, quella per dardi 30 dardi...>:


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Elwood Blues
00sabato 17 novembre 2001 19:27
Grazie Ar.
Ma varia a sewconda del tipo di frecce? Quelle da guerra dovrebbero avere la punta un pò + rinforzata.

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
AR ADUNAKHOR
00domenica 18 novembre 2001 13:29
La differenza tra frecce da guerra e non credo risieda nel tipo di punta. Cioè quelle da guerra sono incurvate per lacerare più tessuti e per rimanere conficcate, in tal modo se lo sfortunato volesse estrarla finirebbe col lacerare ancora più tessuti (effetto amo da pesca)...per qunto riguarda la pesantezza della testa in se (per esempio se è più rinforzata) allora deve aumentare anche la dimensione della freccia e quindi dell'arco, di conseguenza ci vuole una faretra più grossa per contenere la stessa quantità di frecce!! :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Principe Vegeta
00domenica 18 novembre 2001 20:10
Mmmh sì, la spiegazione mi convince, direi ke una faretra normale contiene quindi circa 15 frecce con punta rinforzata.

"Dopo solo cinque minuti tutti grondavano sangue e proprio lì io scoprii molti amici, molti altri che pur feriti in modo grave, ritornavano ad attaccare fino all'esaurimento delle forze." AH
Elwood Blues
00domenica 15 dicembre 2002 19:58
Organizzazione del DM
Voi quando masterizzate siete abituati ad usare tabelle speciali, diciamo pure schede per Master?

Io si, utilizzo un registro che ho creato, un verio Libro Mastro della Campagna:
-Un foglio per gli scontri, la tenuta del tempo e i tesori trovati
-Un foglio con i dati dei PG (alcune caratteristiche, varie voci di assegnazione px, abilità, note particolari di background e sugli eventi, elenco di armi magiche, punteggi particolari)
-Fogli sui funble e i critici autoprodotti, temutissimi dai giocatori.
-Appunti extra sulla campagna da tenere a portata di mano.

Personalmente lo trovo un metodo molto comodo per annotarsi tutto, poi è giusto che ogni DM che si rispetti utilizzi un libro nero sul Gruppo ....
Poi ho notato che mantenendo il DM il conteggio dei tesori, questi non si moltiplicano miracolosamente....

Elwood
salkaner
00lunedì 16 dicembre 2002 10:45
ehm... io sinceramente è già buona se scrivo qualcosa su un supporto + grande di un post-it... [SM=x77430]
Elwood Blues
00lunedì 16 dicembre 2002 18:07
Azz..... proprio come un altro ragazzo che gioca nel mio gruppo e masterizza.. peccato che poi a volte si dimentichi parte dell'avventura, di quello che ha dato, di quello che gli altri hanno fatto... Grande Andrea!!! E' bravo, ma secondo me un minimo di appunti è sempre meglio averli...
Tra le altre cose quando gioca un PG ha la scheda senza dati, nemmeno il nome.... il suo eq non si sa perchè ma non si esaurisce mai e riesce a perderla e macchiarla con una facilità disarmante....

ELwood
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com