Consigli & Proposte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Elwood Blues
00lunedì 15 dicembre 2003 20:25
Gabryk vuoi che ti sposti qui dentro i post di chi proponeva proprio un GdR targato Nucleo?

Ave,
Elwood
TheKeeper
00mercoledì 17 dicembre 2003 12:06
Ho letto l'annuncio, ma non si può parlarne direttamente sul forum Gabryk?

Qualche idee la ho e vorrei dare una mano (quello che posso).
Cmq se preferisci discutere via e mail dimmelo che ti contatto.

[SM=g27776]
Gabryk
00mercoledì 17 dicembre 2003 20:39
Grazie el, va bene.

Keep: nn capisco cosa intendi... dove volevi parlarne se no? Ho aperto questo spazio apposta... tutti i collaboratori e le idee sono gradite, però avrei voluto ambientarlo nell'antico egitto (se sei interessato ti spiego in dettaglio qualche idea che avevo). Ma non hai già creato Barbarian? Sei insaziabile! [SM=g27775]
Elwood Blues
00mercoledì 17 dicembre 2003 21:29
#Alonzo Ruppetti
Stamattina, come San Paolo sulla via di Damasco (vabbè, io tornavo dal parco sotto casa dopo la mia corsetta di mezz'ora) ho avuto l'illuminazione: perchè non facciamo il GDR del Nucleo? Tutti quanti contribuiremo, ognuno portando pezzi, materiali o anche solo idee e suggerimenti. La cosa può durare anche tanto, ma se ce la faremo, saremo dei miti e avremmo un GDR che pesca dall'esperienza di tutti noi.

Per adesso è solo un'idea così abbozzata, anche solo programmare i lavori richiederà del tempo, ma voglio sentire i vostri (spero entusiasti) pareri.
Fatevi sotto, il Nucleo ha bisogno di voi!


#Arvegil
E' una bella idea! Così avremo un'ecellente via di mazzo tra il PP (by Alonzo & Co.) e il GdR (by l'esagerato Elwood & Co.)!
A me non dispiace affatto come idea!


#smrole
secondo me, se mai l'idea prendesse corpo, bisognerebbe fare un sistema semplice e veloce, per quanto possibile realistico, ottimo da utilizzare per introdurre nuovi giocatori.


#Alonzo Ruppetti
Secondo me è il contrario: se facciamo un GDR lo facciamo per noi del Nucleo, e poichè noi siamo abbastanza esperti, non mi pare il caso di fare un D&D 2 la vendetta. Chissenefrega (un altruistico Alonzo) dei nuovi giocatori, i GDR semplici non mancano, mancano quelli di qualità, quindi lo faremo noi!
Aggiusto la mira: non voglio neppure fare HERO SYSTEM 2 la vendetta, però deve essere un sistema di un buon livello. Poichè poi, sicuramente, fra tutti noi ognuno porterà idee diverse, quelle che non entrano dalla porta principale, cioè non diventano regole ufficiali, possono rientrare per quella secondaria, e cioè un sistema di regole opzionali, un pò come GURPS.


#TheKeeper
Potrebbe essere una buona idea, il problema è che siamo in tanti, forse troppi.
E quando si è troppi è peggio che essere da soli: la cose vanno a rilento, gente che va, che viene, che lascia cose a metà.
Inoltre qualcuno deve prendersi l'incarico di supervisore del progetto altrimenti è il caos e non vale nemmeno la pena cominciare.
Il supervisore dovrà prendere delle scelte radicali, perchè non si possono sposare tutti i punti di vista di tutti, qualcosa bisognerà pur tagliare.
Della serie, un gdr minimale, universale, realistico, narrativo e allo stesso tempo power-play, dice-less, dice-full, livelli o non livelli, classi o non classi... impossibile!
Insomma qualcuno deve dargli una certa impronta e direzione.
Quel qualcuno inoltre sarà una persona che si dovrà fare un mazzo tanto, mentre gli altri tenderanno a cazzeggiare. Ve lo dico per esperienza.
Perciò buona fortuna al supervisore, chiunque esso sia


#Alonzo Ruppetti
Per adesso vediamo solo chi ci sta ed è interessato (o anche soltanto ha il tempo), non credo che tutti si facciano avanti. Poi si deciderà come procedere. Magari un gruppetto ristretto assume il compito di fare le scelte, mentre altri portano solo il materiale. Le regole opzionali possono invece coprire le idee più interessanti che però devono restare fuori dallo schema base.


#smrole
Se volete il mio parere, mi piacerebbe espandere il BRP della Chaosium, tenendo ferma la base (la risoluzione degli skill; l'avanzamento "aperto", senza classe; il discreto realismo del sistema, che però non da vita ad un regolamento troppo complesso), e rendendolo più universale e versatile, magari aggiungendo alcune regole per un sistema di magia più high fantasy, riducendo il numero di caratteristiche, aggiustando qualche regola che non mi sembra tanto bilanciata (quella sulla ricchezza e sul denaro disponibile, per esempio).
La base sarebbe quella, e poi con un po' di buona volontà, si potrebbe fare il resto.


#Snogar
Bravo Keep ....hai evidenziato il problema maggiore ...IL problema !
Alonzo ...questa cosa la volevo fare io da non so quanto tempo ....solo che con l'esperienza dell'avventura creata dai webmaster del nucleo ....che è uscita solo ora , dopo praticamente 2 anni di gestazione e il continuo andare e venire di numerosi membri del nucleo ....bè io credo che la cosa sia piuttosto ardua .


#Alonzo Ruppetti
Che dire? Aspettiamo di vedere chi ci sta...


#Arvegil
Io ci sto e vi dico una mia idea tanto per cominciare.
Io punterei ad un sistema modello d20 system solo con d100.
In questo modo (cercando di utilizzare un "adattabilità" e una genericità alla GURPS) il problema, ad esempio, dei fallimenti e dei successi critici si risolverebbe non più in un 5% esagerato ma in un 1% quasi verosimile.
Questa è un abbozzo di idea, cmq sia io ci sto.


#Elwood Blues
Ragazzi tanto per incominciare perchè non iscrivete questo progetto tra quelli del Nucleo? PEr vedere come si fa andate sulla pagina progetti della nostra home page.


#Signora dei Draghi
Visti i post precedenti di questo Topic, è meglio che la Signora dei Draghi non si esprima...


#Salkaner
Posso dire che sono abbastanza pessimista su quest'idea?
Già qui nel nucleo abbiamo tante idee divergenti: dubito fortemente che si riesca a mettere insieme un progetto decente comune X un GdR.
Tanto per far un esempio, dico al mia ad Alonzo: dici che non mancano gdr semplici? Io dico che ne mancano di siemplici fatti bene. Per questo ho scritto Fresco e per questo do il benvenuto a GUS
"un cammello è un cavallo progettato da un comitato"
Ovvero, forse e 1-2 persone prendono in mano il pallino e fan da supervisori "forti" si riesce a tirar fuori qualcosa di buono.
Ma sarà ovvimante secondo la linea dei supervisori (per quanto non dubito ascolteranno i consigli)


#Alonzo Ruppetti
La mia è solo un'idea, se non trova abbastanza consensi finisce qui.


#MyZaEl
se si facesse un GdR MOLTO ironico ambientato nel nucleo ( vedi racconto Il Nucleo di Gornova ) con i pg pregenerati tratti dagli utenti stessi, sarebbe molto molto carina come idea
Per il resto, sono d'accordo con Keep ( vedi forum di KATOPLEBA ).


#TheKeeper
Il punto è questo, se non c'è nessuno che traina la cosa non partirà mai.
Anche se la cosa è buttata lì per il momento, ci dovrebbe essere qualcuno (o un gruppo di persone) che dice "Ok se la cosa parte io faccio il Supervisore".
Manca insomma la persona che dà fiducia fin dal primo momento e che dà un po' di credibilità al progetto.
C'è qualcuno insomma che vuole prendersi a cuore la faccenda?


#Salkaner
Suggereirei in tal caso di dare un'ochiata anche cosa è uscito sul forum di Infresco


#Gornova
grazie di ricordare una volta tanto il frutto del mio duro lavoro...
sono commosso... cmq buona fortuna per sto gdr..
io non partecipo perché non sento l'esigenza di un ALTRO gdr...
non so se mi sono spiegato...


#Elwood Blues
Io credo che i GdR amatoriali usciti ed ospitati qui sul Nucleo di Salk e di Keep siano figli adottivi del Nucleo. E mi fa molto piacere.
L'idea di un GdR del Nucleo è buona, mi fa piacere.
Però Salk non dice male quando fa il riferimento che tra il dire e il fare c'è di mezzo E IL.
Ci sono idee diverse sul GdR sul Nucleo, ma si può trovare qualche via di mezzo, o scegliere per votazioni ogni passaggio.
Si può fare tutto nella vita, basta fare.
Ci sono tanti progetti ancora non ultimati targati Nucleo, che aspettano di tagliare il traguardo del finish, che aspettano nuovi utenti pronti a dare una mano.....
Non boccio l'idea, tutte le idee costruttive sono buone. PErò che non si finisse con un buco nell'acqua o con una cosa fatta manco a metà.
Il mio consiglio?
Se qualcuno vuole veramente crearlo, scelga un sistema di gioco (anche per votazione), un ambientazione (l'idea di farla divertente non è male), il tipo di GdR (vi consiglierei di creare un GdR fatto appositamente per le sessioni one-shot, un GdR breve quanto quelli di Salk e Keep, un GdR molto vicino alla comunità Nucleo, per non creare un GdR doppione di altri, anche minimali), mettete insieme una squadra che lavori.


#Snogar
Io ci stò a portare suggerimenti al progetto solo se come capo del tutto c'è una delle tre persone che ritengo siano gli unici a poter portare a termine sto po po di brillante idea .
(ovviamente non vi dico chi sono i tre ....altrimenti me li occupate a vita e quando mi servono sono K.O. )


Elwood Blues
00mercoledì 17 dicembre 2003 21:31
#pkrcel
Seguiamo il sugggerimento di Salk, e cioè scrivere un'espansione per l'ambientazione per InFresco, qualcosa tipo "Nuclear FreshDown" o giu' di lì, con PG Demoni tratti dai nostri utenti, cioè...da noi stessi, poi magari si può parlare di livelli...
Ovviamente "InFresco" non è ancora una vera propria realtà mi pare....


#Salkaner
No, infatti, il progetto è in freezer. Ho poco tempo, e altre priorità, in questo momento.
A meno che Lilith voglia prenderlo in mano, come pareva intenzionata a fare...


#Gabryk
Io ci sto per il GDR, ho avuto l'esperienza del progetto Tulerin (avventura) e potrei dare qualche consiglio su come gestire le risorse (ma il capoccia lo fa qualcun altro!)


#Fembren
Per quel poco che posso fare anche io do la mia disponibiltà per qualche consiglio.


#Elwood Blues
Da Admin vi dò la mia disposizione a livello di supervisione, se no non riesco + nemmeno a mangiare.


#Lilithx77x
Salk, come già dicevo quando ne abbiamo parlato, per me va più che bene.
Fammi avere quel che già esiste e vedo di andare avanti...


#pkrcel
E per quanto riguarda l'espansione Nucleo Freshdown, contattami pure via mail se hai idee.....[SM=g27777]


#raiden il redentore
Di qualunque cosa possiate avere bisogno chiedete pure anche a me, sono dei vostri!


Elwood Blues
00mercoledì 17 dicembre 2003 21:32
Bene, ora che Gabryk ha ufficialmente preso mano al Progetto direi di raggruppare le idee, separare e confermare le disponibilità, magari in apposito Topic "Collaboratori".


Ave,
Elwood
[SM=g27777]
Gabryk
00mercoledì 17 dicembre 2003 23:29
Io prendo in mano le redini del progetto... ma nn mi lasciate solo adesso, ok? [SM=g27784]
Cmq un certo Rincewind mi ha contattato per e-mail chiedendomi info a proposito del progetto, nn mi ha più risposto, spero nn si sia spaventato. Cmq in teoria lui è un potenziale collaboratore...

Dovròà trovare il tempo di leggermi tutti i post qui sopra! [SM=g27782]


Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

[Modificato da Gabryk 17/12/2003 23.29]

Elwood Blues
00mercoledì 17 dicembre 2003 23:36
Leggendo sopra anche Fembren ed altri ci sarebbero.

Elwood
Gabryk
00mercoledì 17 dicembre 2003 23:50
Ah, ma credevo avessero abbandonato... perchè allora nn andava avanti il progetto? Ha abbandonato il responsabile?
Elwood Blues
00mercoledì 17 dicembre 2003 23:56
Perchè nessuno ha + portato avanti nulla.

Mi pare.

El
Gabryk
00giovedì 18 dicembre 2003 00:04
Ok, letto tutto...
Mettiamo le cose in chiaro da subito:

1. Preferirei niente GDR minimali... se facciamo un GDR lo facciamo bene e ci sbattiamo a completarlo di ogni parte (figuratevi che, visto che volevo farlo sull'egitto, volevo inserire anche un'appendice di storia egizia...)

2. Come ho già detto ho delle idee per ambientarlo nell'antico egitto, preferirei che fosse così.

3. Rincewind mi ha dato l'idea di fare un'espansione per giocare con questo GDR in un egitto alla Stargate (iper-tecnologico per intenderci), bello no?

4. Preferirei che questi pochi punti siano accettati così come sono (il punto 3. è puramente informativo e nn conta! [SM=g27777] ) prendeteli come punto di partenza, sul resto possiamo discutere quanto volete, fare sondaggi e tutto quello che sarà necessario per accontentare tutti (se nn proprio tutti almeno per trovare buoni compromessi...)

Mi sembra ottima l'idea di raggruppare le idee scartate in espansioni o regole opzionali, che ne dite?

Invito i "vecchi" collaboratori a dare un segno di vita... così iniziamo a discutere su qualcosa. Per ora cmq nn diamoci scadenze, mettiamoci sotto per un po' e, col senno di poi, sapremo le cose più precisamente...
Elwood Blues
00giovedì 18 dicembre 2003 00:09
Gabryk io ti consiglio di minimalizzare certe regole ugualmente: impararsi un altro malloppone sarebbe tragico.
Snellire potrebeb anche attirare collaboratori e playtesting.

Ave,
Elwood
Gabryk
00giovedì 18 dicembre 2003 00:16
Va beh, ma nn dico mica di scrivere 3 manuali come fanno per D&D...
Snogar
00giovedì 18 dicembre 2003 12:18
Gab ...non è meglio che metti tra le iscrizioni i vari ruoli che ogni collaboratore vuole prendere , ad esempio io ci starei pure , ma solo a dare qualche consiglio qui e là , come stò facendo con il prog. DUNIA , ma se mi iscrivo e poi si pretende che diventi un supervisore , o elemento trainante per organizzare e mettere a posto il tutto , bè non ho tempo , lo stò già facendo per Lo Zaino e non è semplice la cosa [SM=g27776] .


Elwood Blues
00venerdì 19 dicembre 2003 01:03
Gabryk quando hai tutti i collaboratori, passameli via mail che li inserisco nel progetto.

Ave,
Elwood
Gabryk
00domenica 8 febbraio 2004 20:50
POST SPOSTATI...
#Amras

Come promesso, ho letto quel che è in corso, e quindi ora mando qualche riflessione. Sono "cattiva", ma non mi prendete troppo sul serio e soprattutto non mi uccidete!

L'idea mi pare molto carina, ma secondo me ci sono alcune cose da chiarire come premessa.

Prima di tutto secondo me è importante separare il sistema di gioco dall'ambientazione, perchè un sistema di gioco dovrebbe essere in grado di funzionare bene con qualsiasi ambientazione (o quasi!), ed una ambientazione dovrebbe essere possibile adattarla a diversi sistemi di gioco.
Io temo che mischiare le due cose sin dall'inizio rischi di fare confusione, senza contare che i due sistemi separati possono trovare molti più impieghi di un sistema unico.

Faccio un esempio: io gioco a Myst (ovvio, essendo farina anche del mio sacco! ) e il sistema di gioco lo abbiamo fino ad oggi adattato a parecchie ambientazioni diverse, tra il fantasy e il cyberpunk. Non mi dispiacerebbe un domani sperimentare una campagna in ambiente egizio, mentre molto difficilmente cambierei sistema di gioco, perchè questo sistema è, per le esigenze che ho insieme al mio gruppo, l'ideale.
Stesso discorso all'inverso vale per chi magari, non amando o non conoscendo abbastanza approfonditamente la storia egizia, volesse semplicemente avere un regolamento funzionante, per poi adattarlo ad altre ambientazioni. Conviene insomma che le due cose funzionino anche separatamente.

Detto questo, due parole sul sistema di gioco.
E' molto molto aleatorio. Conta più la fortuna delle abilità che si hanno, e in alcuni casi il fatto di tirare molti dadi è più un male che un bene, perchè aumenta moltissimo il rischio di fallimenti critici. A gusto mio, tendo ad apprezzare di più regolamenti che limitino l'incidenza del dado nelle azioni.
L'ideale alla fine, per un personaggio che voglia portare la pelle a casa, facendosi due conti, sarebbe avere in una caratteristica "importante" soltanto 1d10, e avere 5 (ovvero il massimo) di abilità: le possibilità di fallimento sono molto inferiori che se invece avessi 10 nella caratteristica e 1, mettiamo, nella abilità. Il che forse ha poco senso.

Non ho capito poi se i Punti Fede e i Punti Favore sono la stessa cosa, ma penso di sì. La domanda è: con quale criterio vengono dati? Solo dal Master? Ed indifferentemente a qualsiasi tipo di personaggio? Non sarebbe utile forse escogitare un sistema "automatico" per recuperare questi punti, e (magari) un tetto massimo al quale il personaggio possa arrivare (tetto che magari si puo' alzare più lentamente rispetto al valore momentaneo)?
Sono d'accordissimo al fatto di non mettere classi, livelli o simili fesserie, è invece divertente l'idea delle professioni di partenza, alle quali si possono anche legare oggetti di partenza per il presonaggio e così via.


Per quanto riguarda l'ambientazione, io credo che sia utile fare una distinzione di massima molto importante: vogliamo rappresentare l'egitto "storico" (magari con un po' di fantasy nascosto nelle pieghe della storia) oppure un egitto "fantastico"?
A giudicare da alcune cose (tipo le razze disponibili) mi sembra che l'orientamento sia più verso un egitto fantastico.
In tal caso bisogna secondo me fare un bel lavoro (anche molto divertente!) di riscrittura della storia egizia, in modo che sia compatibile con un mondo in cui il sovrannaturale ha un peso molto maggiore rispetto a quello storico.
Bisogna prendere un atlante storico e scegliere un'epoca, per quanto fittizia, e cominciare ad esaminare alcuni punti importanti di ambientazione, come ad esempio:

- la società egizia è molto antica? a quando risale?
- c'era qualcosa di più antico e preesistente? (ad es. creature lovercraftiane, ufo o altro)
- qual è la storia di questa società?
- la religione: chi sono gli Dei? Esistono veramente o sono solo il nome con cui gli uomini venerano forze ancestrali? Sono gli unici Dei esistenti? Gli altri popoli venerano gli stessi dei o altri, e in quel caso, che rapporti ci sono fra i vari dei? (ad esempio se si ambienta nel periodo in cui ci sono anche gli ebrei in egitto si potrebbero inventare soluzioni interessanti)
- come funziona la società? (divisione per classi, per razze umane e non, contatti e scambi etc)
- cultura dominante nella società (religione, filosofia, pregiudizi, attitudine verso la pace o la guerra...)
- scambi della società con l'esterno (che paesi confinano con l'egitto? come sono caratterizzati? Almeno a grandi linee si dovrebbe sapere)
- commercio e strade, vie fluviali
- classe politica attuale, capi della religione ufficiale
- le città più importanti, i santuari
- avanzamento tecnologico attuale, cosa c'è e cosa non c'è (ad es. tipo di metalli lavorati e disponibili, spezie, droghe, beni preziosi e beni comuni)

Beh, per adesso non mi vengono in mente altre cose, spero di essere utile!

Anna

#Vykos

ciao Am, grazie per aver detto la tua.
tranquilla, non ti uccidiamo, le critiche perfezionano un sistema più dei consensi...

1)il sistema è più o meno lo Storytelling System della White Wolf, non mi pare che abbiamo modificato poi tanto...
le citazioni all'ambientazione sono più che altro per fare degli esempi, e le razze sono state "portate a termine" dopo il sitema.
quindi direi che a livello di regole ci siamo, fatta eccezione per il combattimento (che comunque non è poco)

2)hai ragione sul discorso delle abilità e delle caratteristiche che potrebbe non essere molto logico, ma secondo me lo è: se ci pensi bene è naturale che la Destrezza (molto generica) faccia rischiare più fallimenti che non l'effettiva abilità di schivare.

3)tutto quanto è SENZ'ALTRO indirizzato verso il fantasy

4)l'ambientazione non è stata ancora studiata, e visto che sembri avere le idee molto chiare potresti darci un aiuto non indifferente nella sua realizzazione.

5)per quello che abbiamo deciso finora le divinità non intervengono mai direttamente sugli avvenimenti dei mortali.

continua a postare, mi raccomando!

#Gabryk

Grazie per aver postato Amras... e che post!
Come ha già detto Vykos anch'io credo siano più importanti le critiche per trovare (e correggere) i difetti in qualcosa che non i consensi.

A parte questo sono d'accordo con Vykos sul discorso delle abilità/caratteristiche. In fin dei conti "essere abili in qualcosa" deve dare certezze, mentre avere caratteristiche con buoni punteggi significa solo avere più speranze di riuscire in qualcosa per cui non siamo allenati (ad esempio).
Se sono un tipo con molta destrezza probabilmente riuscirò a saltare un fosso di 1-2 metri senza essere un atleta di salto in lungo... se invece possiedo l'abilità saltare con molti punti è giusto che io riesca a saltare lo stesso fosso con minore sforzo di uno che non l'ha. Chiaro cosa intendo?

Il GDR è più fantasy che altro. Di storico volevamo mantenere solo qualche cosa di principale (la gerarchia delle classi, i tipi di lavoro, le usanze, le divinità). Ovviamente non ci sogniamo nemmeno diincludere tutti i 5000 anni di storia egizia!

Anche a me sembri molto decisa sull'ambientazione... potresti darci una mano non da poco...

Sui Punti Favore (che a volte qualcuno ha chiamato Fede, ma restano Favore) dobbiamo ancora approfondire il discorso, anche se sappiamo che li può dare solo il master, non aumentano da soli ma in seguito alle azioni del PG che compiacciono il suo dio, non hanno un limite (si usano per aumentare caratteristiche, abilità, per usare la magia... se avessero un limite sarebbero tutti spacciati!)
I PF li attribuisce il master a seconda della divinità adorata dal PG, e non dal tipo di PG, certe divinità possono premiare il coraggio, altre l'intelligenza, etc.

Le divinità intervengono indirettamente quando i PG diventano loro avatar per un breve periodo. Anche se poi possono manovrare i mortali per le loro cospirazioni e i loro ingarbugliamenti divini .

Vykos, guarda che nn manca poco... ad esempio non abbiamo approfondito la storia delle classi di ferite. La classe armatura esiste? come la calcoliamo? Cmq quest'ultima in effetti è inclusa nelle regole del combattimento. Poi c'è ancora la magia, dovremmo parlare dell'equipaggiamento e fare una breve lista delle abilità principali.

A proposito: Amras, che te ne pare dell'idea di far scegliere ai gicoatori le abilità del personaggio? Nel senso proprio di fargliele inventare a loro... ovviamente niente di assurdo o potente, il master controlla e decide in che situazioni e come applicare le abilità create.

Vykos finiamo il discorso sulle classi di ferite, così poi passiamo al combattimento. Quando finiamo le ferite aspetta che apra una nuova discussione apposta per il combattimento, ok?

Ehm, Amras... posso includerti nei collaboratori (anche occasionale)? Mi sembra di capire che sei ferrata in materia

#Amras

Perfetto!
Allora, per quanto riguarda il sistema, è vero che assomiglia molto a quello della White Wolf, che pur non essendo uno dei miei preferiti (la forza dei loro giochi sta nell'ambientazione e non nelle meccaniche, secondo me), comunque funziona e quindi può andare.
C'è il fatto dei molti dadi, che è molto aleatorio (e che in mano ad un giocatore un po' esperto permette giollate notevoli) ma alla fine è questione di gusti!
Non ho capito una cosa però: con l'esperienza si possono alzare le caratteristiche oppure le abilità? O tutte e due le cose? Io permetterei di alzare le abilità, ma non le caratteristiche. In fondo le caratteristiche rappresentano quello che c'è di innato, mentre le abilità sono legate all'apprendimento. Ma comunque....
Per quanto riguarda i Punti Fedeltà mi sono venute in mente alcune domande molto spicciole, ovvero: tutti quanti i personaggi potenzialmente possono compiere miracoli? Oppure soltanto quelli che dedichino seriamente la loro vita alla divinità di cui sono devoti?
Mi piacerebbe un sistema in cui esistano due parametri, se vogliamo chiamarli così: uno che rappresenti la benevolenza del Dio nei confronti del pg (un numero fisso che si può alzare molto lentamente e a costo di sacrifici più profondi), ed un altro che rappresenti il contatto che in quel momento specifico il pg ha con il Dio. Questo secondo numero dovrebbe essere minore del primo, variabile, e in un certo senso "spendibile" per compiere i miracoli. Si ricarica con certi atti (preghiere, digiuni, sacrifici... a seconda del Dio) e si "scarica" quando il pg fa miracoli. Io direi per di più che quando il pg si "avatarizza" col dio il potere (potenziale) si svuota completamente, mentre quello assoluto cresce in qualche modo.
Ma queste sono cose di cui si potrà parlare a parte... sto soltanto buttando giù qualche idea.

Le abilità.... sì, sicuramente l'idea che i giocatori possano sceglierne di nuove è giustissima. Io farei una lunga lista di quelle "codificate" disponibili, fermo restando che chiunque ne voglia trovare una nuova (ad es. l'imbalsamatore, tanto per dirne una in tema!) lo può fare e concordare con il Master.

Per quanto riguarda l'ambientazione, molto volentieri se posso dare una mano lo farò, anche perchè lo studio della storia è sempre molto piacevole.
A gusto mio tendo ad essere low fantasy, non sono un'affezionata di mostri, creature strane, armi ed oggetti con poteri e così via, ma questi elementi si possono sempre inserire. A me diverte di più curare gli aspetti sociali "umani" dei contesti di avventura, che poi sono quelli nei quali si svolgono la gran parte delle avventure...
Comincio a dare una rispolverata ad un po' di libri di storia, vediamo un po' se mi viene in mente qualcosa...

A presto!
Anna

#Vykos

quella di poter alzare solo le abilità è un'idea da prendere in esame: nonostante la forza possa essere naturalmente potenziata il tuo è un giusto ragionamento.
magari inizia a postare su Personaggi e Caratteristiche, altrimenti Gab deve saltare da una discussione all'altra per gli aggiornamenti...

ogni personaggio che raggiunga un certo numero di PF può chiedere un aiuto proporzionato al suo dio, o almeno è quello che abbiamo deciso finora.

#Gabryk

Punti Favore! E' così difficile da ricordare? Sigh...
A parte questo: il fatto di usare tanti dadi secondo me nn è nemmeno troppo vero, stiamo cercando di ridurre il più possibile l'uso degli stessi in altri campi, però è bello avere il brivido di tirare un dado per vedere se riesci a fare qualcosa. Ovviamente secondo me questo difetto (per chi la pensa diversamente) è facilmente aggirabile, basta che il master punti più sull'interpretazione e la storia e tiri meno dadi

Non sono d'accordo per quanto riguarda la progressione di abilità e caratteristiche: quello che ha di innato il personaggio è rappresentato dai punteggi iniziali, ma il PG può sempre aumentarli in qualche modo... anche l'intelligenza si può aumentare! Forse le uniche nn aumentabile sarebbe l'Aspetto e il Carisma, ma anche qui si possono spendere PF per aumentarle, quindi s'invoca l'intervento divino invece del bisturi...

Tutti i PG potenzialmente possono chiedere FAVORI al loro dio (favori, non miracoli... a parte l'avatar che è un altro discorso). Ehm, nn c'ho capito una mazza delle tue idee sui PF... anche se a colpo d'occhio sembrerebbero interessanti... puoi rispiegare il concetto? (ho un misero 4 d'intelligenza )

Sai una cosa? Mi servirebbe qualcuno che si dedichi anche solo alla razza umana, te la senti? Scrivere due righe sulle tradizioni degli egizi, usanze, concezioni del mondo e degli altri popoli, modi di vestirsi, materiali diffusi presso di loro, animali diffusi, vegetali diffusi... insomma quello che ti viene in mente e che può essere utile... puoi farcela? Se puoi fai così: inizia a scrivere su quello che vuoi e ogni volta che finisci un determinato argomento mi mandi il materiale che hai scritto e così via fino alla fine dei tempi... così mi rendo conto più facilmente se sei "attiva" ed abbiamo qualche speranza in più di uscire vivi dal progetto grazie, sei una collaboratrice eccezionale!

PER FAVORE CONTINUIAMO LA DISCUSSIONE SU "CLASSI, RAZZE, ETC." SPOSTO QUESTI POST NELLA DISCUSSIONE "CONSIGLI E SUGGERIMENTI" ENTRO IL FINE SETTIMANA.


Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

Gabryk
00venerdì 21 maggio 2004 10:17
Nome del GDR
Io avevo pensato a "Egyptian tales", che per ora avevo considerato provvisorio. Cosa ne dite? Troppo scontato magari...
Avete qualche idea, o pensate di poter fare di meglio!? ^_^
Vykos
00venerdì 21 maggio 2004 10:32
beh, i nomi possibili non sono poi così tanti, direi che per ora va più che bene, poi vedremo...



Gabryk
00martedì 25 maggio 2004 11:51
Pensavo di cominciare a sottoscrivere uno spazio web x ospitare le risorse del gioco, avrei pensato ad altervista, in quanto non rompe le balle con frame laterali e pop-up vari... il problema è che su altervista ho già aperto un po' di siti e non ho più e-mail a disposizione da usare, mi date il permesso di usare una delle vostre? o se ne avete una vecchia che nn usate più (a cui però potete ancora accedere...)
Fembren
00giovedì 27 maggio 2004 17:04
Se funzionasse decentemente ti darei la mia di katamail ma ha un problema dietro l'altro ultimamente...
Gabryk
00giovedì 27 maggio 2004 20:21
Oggi ho provato a fare una nuova copertina per il manuale, tra l'altro ne ho fatte due o tre con alcuni particolari diversi, guardate un po' e ditemi quale preferite:

Copertina 1
Copertina 2
Copertina 3

Tra l'altro forse il primo piano è un po' spoglio, pensavo che potrei aggiungere un'illustrazione di Seth che è in posa, come se richiamasse a sè il non-morto... poi se mai faccio una prova e ve la mostro, intanto cosa ne dite dell'idea, la provo?

Uhm... forse sarebbe meglio applicare qualche effetto al titolo... oppure no? Tipo ombre, contorni, farlo in rilievo o scavato, o cose simili insomma...

Questa copertina l'ho messa a parte xkè ha un soggetto un po' diverso, cambiano le figure usate, anche se lo sfondo delle piramidi è sempre quello... il background è un bel cielo stellato anzichè un papiro, ma forse non è adatto x la copertina di un libro...

Poi ho fatto una prova per la nuova locandina, cosa ne dite?

Se avete qualsiasi idea x migliorare sti soggetti dite pure... anche se avete un'idea x fare una copertina o una locandina a partire da zero...

______________
Non mi importa se sulla mia tomba nessuno mai scolpirà il mio nome... quando arriverà la mia ora voglio solo che la morte mi colga nelle selvagge terre della battaglia!!!

[Modificato da Gabryk 28/05/2004 14.26]

Vykos
00venerdì 28 maggio 2004 15:57
per la copertina: beh, sono tutte molto simili, bisognerebbe avere una maggiore diversità per scegliere...
per la locandina: a parte il fatto che hai scritto "DFFERENZA" senza la "I", direi che è spettacolare![SM=g27776]

io farei una copertina simile alla locandina (che secondo me è perfetta), perchè avremmo elementi puramente egiziani, capisci?
forse potresti provare a mettere un Anubi, un Osiride o un Ra visto di fronte, o magari un Horus da una parte (di profilo) che fronteggia un Seth (di profilo anche lui) piazzando la scritta in alto nel centro.
vedi un po' tu, so che è difficile...



Gabryk
00venerdì 28 maggio 2004 16:04
porca eva! maledetta "dfferenza"! spero solo di riuscire a sistemare senza dover rifare troppe cose... sigh, spero di aver salvato il file coi livelli divisi.

X la copertina ok, ci provo.

p.s. ecco fatto, ho corretto la locandina ^_^

______________
Non mi importa se sulla mia tomba nessuno mai scolpirà il mio nome... quando arriverà la mia ora voglio solo che la morte mi colga nelle selvagge terre della battaglia!!!

[Modificato da Gabryk 28/05/2004 16.18]

Gabryk
00venerdì 28 maggio 2004 16:29
Cosa ne pensate di una copertina del genere?
Copertina con sfondo bianco
Copertina con sfondo stellato

Questo stile semplice mi piace.

______________
Non mi importa se sulla mia tomba nessuno mai scolpirà il mio nome... quando arriverà la mia ora voglio solo che la morte mi colga nelle selvagge terre della battaglia!!!

[Modificato da Gabryk 28/05/2004 16.30]

Vykos
00venerdì 28 maggio 2004 20:38
quella con lo sfondo stellato è bella!!
quando hai tempo prova comunque a fare quella di Horus_VS_Seth e quella di un dio visto di fronte (o magari disegnato su uno sfondo ad "effetto papiro" come se fosse uno dei disegni tipici, sai, di profilo con gambe e testa ecc...).
poi vediamo qual'è meglio, ma io sarei d'accordo anch su quella stellata, che è "pulita" e fa un certo effetto.



Gabryk
00lunedì 31 maggio 2004 11:28
Purtroppo non ho immagini di Horus molto belle...
cmq ho fatto queste altre due, con protagonisti Anubi e Set.

Copertina su sfondo papiro
Copertina su sfondo nuvoloso

Cmq ormai che le ho fatte, direi di sceglierne una "ufficiale" e poi mettere le altre a disposizione sul sito che aprirò per il GDR, così chi vuole si sceglie quella che preferisce.

Appro Vyk, saresti disposto a concedermi l'utilizzo della tua mail x aprire lo spazio web?

______________
Non mi importa se sulla mia tomba nessuno mai scolpirà il mio nome... quando arriverà la mia ora voglio solo che la morte mi colga nelle selvagge terre della battaglia!!!

[Modificato da Gabryk 31/05/2004 11.30]

Vykos
00lunedì 31 maggio 2004 14:01
a) tra le copertine confermo l'opinione che avevo, solole piramidi... (quella con le nuvole, Anubi e Set è forse un po'troppo dark)
b) ok per la mail, ce l'hai, vero?



Gabryk
00lunedì 31 maggio 2004 15:28
Non ho la tua mail.
Ma le hai viste le altre discussioni? [SM=g27784]
Vykos
00lunedì 31 maggio 2004 15:41
quali altre discussioni?[SM=g27784]




Gabryk
00lunedì 31 maggio 2004 16:46
Poteri e Punti Favore... quelle che erano in corso insomma... ho risposto ad entrambe ed attendevo risposte...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com