Città

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Staurophylaktos
00giovedì 16 giugno 2005 18:38
Gab, apro un 3d per mettere tutti i post sulle città e sui culti a loro collegati.

Comincio con Abido, come al solito se trovi serva cambia, taglia e cuci quanto vuoi!
Staurophylaktos
00giovedì 16 giugno 2005 18:38
ABIDO

Si trova tra Assiut e Tebe. Templi, cenotafi reali, necropoli dove tutte le classi e tutte le epoche sono rappresentate, costituiscono le vestigia che permettono di seguire la storia di questa città dell'Alto Egitto, che fu illustre: i rilievi dei grandi templi di Seti I e Ramses II rivelano infatti opere meravigliose per modelato e colori. L'importanza di Abido risale alle origini della storia: là i re thiniti stabilirono il loro cimitero, sul vasto e sassoso territorio pedemontano che si stende di fronte alla bella barriera a occidente; il piano della città non è ancora chiaramente definito.
Il prestigio di Abido fu e resta notevole perchè, quando se ne pronuncia il nome, si evoca immediatamente il grande dio Osiride, pegno di vita eterna. Eppure Osiride vi giunse solo in epocas tarda; identificato col dio locale Khentamentiu sotto la V dinastia, la sua popolarità andò crescendo lentamente ma con sicurezza, tanto che a partire dal II millennio la sua personalità cancella in modo definitivo quella del suo predecessore. La città diviene allora una delle “tombe” di Osiride; è il luogo dove si custodisce la testa del dio smembrato. Il pellegrinaggio ad Abido si impone come un rito proficuo per tutti e le grandi cerimonie che vi si svolgono sono annoverate fra le principali solennità del paese.
Durante i “misteri” compiuti sotto la guida di un delegato del Faraone, il simulacro di Osiride, riccamente ornato, navigava sulle spalle dei sacerdoti verso la tomba. Si mimava la vittoria dei compagni di Osiride sui malvagi, si salmodiavano lamentazioni funebri, si seppelliva la statua mummiforme secondo una liturgia segreta. Abido era dunque la meta d'una gran folla di mortali e di morti. I fedeli accorsi per difendere e piangere il signore straziato, le anome trapassate giunte per virtù magica su barche offerte loro a questo scopo; i Faraoni che, come Seti o Ramses, in Abido s'erano costruite magnifiche dimore per il culto; i grandi che avevano edificato la propria tomba o cappella in prossimità del tempio, i poveri che riposavano in una fossa alle soglie del deserto, le numerose famiglie le cui effigi erano disegnate su piccole stele; insomma, tutti coloro che s'avvicinavano alla “scala del grande dio” potevano trarre vantaggio dai riti dedicati a Osiride, il Signore dell'Occidente.
Staurophylaktos
00mercoledì 22 giugno 2005 19:48
MENFI

A oriente, il Nilo scorre contro la montagna, a occidente un grosso braccio d'acqua costeggia l'altopiano: nella zona centrale si stende una grande pianura dove insensibilmente si scende dall'Alto al Basso Egitto.
Verso il 3000 a.C. Nei pressi di un villaggio dove si adorava Ptah, Menes costruì il forte del Muro Bianco, controllando così il “la via delle Due Terre”.
Ormai, i re stabiliranno volentieri in questa regione d'importanza capitale la loro residenza, e molti porranno la loro piramide il più vicino possibile al Muro Bianco. Il nuovo sobborgo costruito per servire la piramide di Pepi I darà così il proprio nome all'agglomerato urbano che è andato ingrandendosi attorno al tempio di Ptah: Mennofer diventerà Menfi nella pronuncia greca.
Nel Nuovo Regno come nell'Epoca Tarda, fino alla fondazione di Alessandria, Menfi si afferma come prima città d'Egitto. E' sempre una capitale amministrativa e la residenza per eccellenza. I Faraoni vi mantengono un harem e vi moltiplicano i palazzi. Le cappelle di una folla di dei s'elevano nei dintorni del santuario di Ptah e tutto il paese va devotamente a piangere Apis al Serapeum. Menfi è la fortezza che tutti, Etiopici, Assiri, Persiani, devono conquistare per prendere veramente possesso dell'Egitto. Vi si fabbrica il materiale da guerra, le navi della flotta. Il traffico di tutti i rami del Nilo converge verso il suo porto, così che il tesoro di Amon tebano vi deve avere un'agenzia. Dal tempio di Thutmose, vi si adora Baal e la siriana Astarte. Erodoto potrà sfiorare, passando, mercanti di Tiro, soldati della Caria, e molti altri barbari. Se il cimitero di Saqqara non riflettesse questi spelndori testimoniati da mille tesori, si stenterebbe a credere a quanto le fonti raccontano.
----------------------------
Omnia sunt communia

[Modificato da Staurophylaktos 22/06/2005 19.49]

Earl Cain
00martedì 13 settembre 2005 17:05
non voglio rubare il alvoro a nessuno.. però ^^
dunque:

Abido

Menfi

Bubasti

Tebe

Ora il Sommo può riposare in pace. [SM=g27777]

[Modificato da Gabryk 13/09/2005 18.44]

Staurophylaktos
00martedì 13 settembre 2005 17:30
Altro che rubare il lavoro...continua pure e benvenuto!
Gabryk
00martedì 13 settembre 2005 18:47
Miseria!
Questo è oro!
Mitico Earl e continua così! (sempre che le immagini non siano finite [SM=g27776] )

El, a cosa ti riferivi con il tuo precedente nonchè criptico post?
Earl Cain
00mercoledì 14 settembre 2005 17:53
Ad ogni modo.. posso avere una lista delle città che vi interessano, o mi date carta bianca a riguardo??

Vi ricordo che ho schede dettagliatissime del genere anche su divinità, luoghi, templi, personaggi, lavori, ecc...

[Modificato da Gabryk 14/09/2005 20.11]

Staurophylaktos
00mercoledì 14 settembre 2005 18:34
Da parte mia hai carta bianca assoluta! anzi, un bel grazie. Tutto quello che puoi postare sarà ben accetto![SM=g27768]
Gabryk
00mercoledì 14 settembre 2005 20:15
Beh Earl, diciamo che se puoi postare tutto, non può che essere meglio. Se invece è una cosa troppo lunga e faticosa avverti che ho già pronta la lista delle città.

Mi raccomando però l'ordine, ok?
Se i file di cui disponi sono molti, come immagino che sia, ma ben suddivisibili per argomenti, allora crea nuove discussioni ad hoc e metti ciascuno al posto giusto.
Cerca di usare le cartelle esistenti, per quanto possibile, ad esempio per i file sui lavori puoi usare la discussione sugli Archetipi, d'accordo?

Cmq tu inizia pure, se c'è qualcosa che non va te lo dico strada facendo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com