[Manga] Soten no Ken - Hara-Buronson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Alonzo Ruppetti
00martedì 9 marzo 2004 18:54
Signori...Ken il guerriero è tornato! Il manga che ha aperto l'invasione dei fumetti giapponesi qui in Italia, famosissimo in tutto il mondo (forte anche della bellissima serie animata, che vede oggi in Giappone un nuovo capitolo) ha finalmente un seguito, o meglio...un prequel!

Soten no Ken (Il pugno del cielo blu) si situa temporalmente prima delle avventure che tutti noi conosciamo: è ambientato alla fine degli anni '30, quando la guerra nucleare non è ancora avvenuta, ed ha come protagonista Kenshiro, il maestro di hokuto dell'epoca, nonchè zio del più famoso Ken, che proprio a lui deve il suo nome (vedete l'introduzione del manga).

Fa una strana sensazione rivedere in fumetteria un manga su Ken il guerriero...Ken è stato il mio primo manga in assoluto e vi sono legato come non mai. Jojo forse mi piace di più, ma il mio cuore non ha dubbio, sempre e solo Ken!!!

Parliamo in questo topic della nuova serie, ma anche della vecchia, dei cartoni, di tutto quello che riguarda questa bellissima serie, che non è solo violenza e combattimenti ma molto, molto di più. Prima che l'aspetto marziale della serie prendesse un deciso sopravvento Kenshiro era anche una esplorazione dell'uomo e dei suoi comportamenti dopo una gravissima catastrofe come una guerra nucleare. Io ricordo un tristissimo episodio del manga (anche nel cartone, ma con lieto fine qui) in cui c'era una ragazzino che per portare l'acqua ai suoi fratelli e alla vecchia che li accudiva sacrifica la propria vita, e la rabbia di Kenshiro quando colpisce la roccia, facendo sgorgare la preziosa acqua.
Una umanità che non è mai venuta meno neppure nelle puntate finali dell'opera, mi ha sempre commosso tantissimo quando Hio rinuncia alla sua vendetta su Kaioh, chiedendogli lui stesso perdono, che se fosse stato più forte non avrebbe intrapreso la strada del male.

Troppo bello...a voi la parola!
Elwood Blues
00martedì 9 marzo 2004 18:58
Uscita in italia?

Ave,
Elwood

Arjuna
00martedì 9 marzo 2004 19:06
Cosa dire?
Ken il Guerriero è un mito, ricordo ancora la prima volta che l'ho visto in TV, sono rimasto colpito dalla crudezza della serie, l'ambientazione post-nucleare, la barbarie degli uomini, ed in mezzo a questo Ken, che lotta x la giustizia!
La bellezza di questa serie era anche nell'approfondimento psicologico degli avversari e non.
Shin, che alla fine decide di morire per amore di Julia.
Rey, alla ricerca della sorella rapita, l'unico vero amico di Ken.
Juda, che alla fine risulta patetico.
Sauzer, cattivissimo che alla fine commuove.

Raiden
00martedì 9 marzo 2004 19:56
Alonzo, dacci più dettagli! Data di uscita in Italia ed editore, in primis...
Arjuna
00mercoledì 10 marzo 2004 11:30
Pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga.
Ecco i dettagli dal sito www.paninicomics.it


KEN IL GUERRIERO LE ORIGINI DEL MITO - 1

Disponibile dal: 11/03/2004
Prezzo 2.0 €

Siamo orgogliosi di annunciare l’edizione italiana di “Soten no Ken” la nuova serie ideata dallo scrittore Buronson e dal disegnatore Tetsuo Hara, gli autori che vent’anni fa diedero vita alla saga che rese popolare il manga in Italia: “Ken il guerriero” (“Hokuto no Ken”). “Soten no Ken” ripropone ai lettori il mondo della scuola di Hokuto nei decenni che precedettero la grande guerra nucleare che, come narrato in “Ken il guerriero”, avrebbe sconvolto il pianeta Terra alla fine degli anni Novanta. Questa nuova serie, infatti, inizia negli anni Trenta e come protagonista ha un altro Kenshiro, lontano parente del primo, anch’egli sommo maestro dell’arte marziale Hokuto.
Non perdetevi quindi il grande ritorno di Kenshiro, il guerriero della Stella del Nord.

Mandible
00mercoledì 10 marzo 2004 11:36
Guardate ch'è già uscito... l'ho letto ieri sera... [SM=x77400]
Carina la storia (almeno per i primi due episodi proposti, Il Re dell'Inferno e l'altro, troppo lungo per ricordarmelo), ma non faccio Spoiler di sorta... [SM=x77404]

x Arjuna
OPS... pensavo fosse lo stesso Ken; infatti mi era sorto un dubbio sulla sua ipotetica immortalità (serie animata a 70 anni!!!) Grazie del chiarimento: non ho l'abitudine di leggere le introduzioni, specie passate le undici di sera...

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 10/03/2004 11.42]

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 10 marzo 2004 11:43
Beh, vedo che hanno già fugato tutti i dubbi, io l'ho comprato ieri e sto ancora in adorazione...::
Elwood Blues
00mercoledì 10 marzo 2004 18:21
Andrò in fumetteria, sperando valga i due euro...
Quanti numeri sono previsti?


Ave,
Elwood
Raiden
00mercoledì 10 marzo 2004 20:08
E, cosa ancora più importante, le uscite saranno quadriennali o mensili? Esiste già del materiale giapponese? Perché comprare un numero e aspettare sei mesi per il secondo è una cosa che non sopporto... già One Piece e Inuyasha sono lentissimi!
Alonzo Ruppetti
00giovedì 11 marzo 2004 11:37
C'è materiale per 14 numeri italiani (pari a 7 volumetti originali). La serie, ovviamente, è in prosecuzione, ed è mensile qui da noi.
DiablotheTremere
00venerdì 12 marzo 2004 22:37
#Gabryk
Nel lontano 1990, quasi 15 anni fa vide la luce nel panorama editoriale italiano la mitica e insostituibile saga HOKUTO NO KEN che racconterà la storia di Kenshiro, l'unico maestro e tramandatore della divina scuola di Hokuto.
Seguirono cartoni animati, gadget, un film di animazione e altro ancora, perchè ormai anche da noi era sbarcata la Hokuto-mania...

La vita di tutti gli appassionati è proseguita tranquillamente, fino ad oggi, continuando a divinizzare e miticizzare quel fumetto insostituibile... c'è chi ha aperto un sito per parlare con altri amanti di Ken e non sentire più il peso di tutti questi anni passati senza di lui, chi addirittura ha riunito dei disegnatori ed ha pubblicato una sua personale saga di Ken...

ORA tutto questo è finito... ORA Kenshiro è tornato!
Siiiiiiiii!!! Quello che in cuor mio speravo da più di 10 anni è finalmente realtà! Ken vive! Ha visto la luce recentemente la nuova saga SOTEN NO KEN... un appunto: il protagonista questa volta non sarà Kenshiro come noi lo conosciamo, ma un suo zio, fratello di suo padre... beh che dire di più? Mi scende una lacrimuccia...
Gabryk
00venerdì 12 marzo 2004 23:31
buuuuu [SM=x77420] e io che pensavo di essere il messia... sigh... beh, l'importante è che Ken sia di nuovo tra noi :D
Gabryk
00sabato 13 marzo 2004 00:11
Amici! fratelli! onorevoli allievi della sacra scuola di Hokuto! Tra noi c'è un infedele!
Propongo di cacciare per sempre da questi lidi Elwood Blues per i suoi sproloqui offensivi "Spero che valga i 2 euro"? eeehhh??? :: Suvvia si parla di Ken! :D
Pagherei 2 euro solo per un bigliettino con su scritto Ken... 8:

Cmq, 2 frasi che mi sono piaciute particolarmente... le solite cose da duro stile poliziesco americano...

"Una volta morti... siamo tutti cibo per i vermi"
"Io sono un maestro di arti marziali. La morte di un avversario non è altro che il risultato dello scontro..."

8:

Ora... tralasciando l'amore personale per questo manga che mi lega a lui dall'età di 8 anni (il mio primo fumetto! Se escludiamo topolino...):

Il nuovo Kenshiro, almeno questo primo numero, non mi ha entusiasmato granchè... sarà che fino ad oggi mi sono crogiolato nelle storie strappalacrime della vecchia serie (e quando le leggevo piangevo sul serio!), nel background di storia/leggenda cinese e buddista, nella complicata psicologia degli svariati personaggi... sarà dicevo, ma quest'ambientazione anni '30, prima di tutto, non m'ispira granchè...
Ken che qualche volta fa figure da idiota... :(
C'era dell'altro ma l'ora tarda m'ha risucchiato gli ultimi neuroni... vabbè se riesco a riordinare le idee poi posterò un commento più approfondito (ditemi se posso usare Spoiler! nn voglio rovinare la sorpresa a nessuno...)

Comunque ho piena fiducia in Buronson... [SM=x77418]
Alonzo Ruppetti
00domenica 14 marzo 2004 13:44
Se metti spoiler magari segnalali adeguatamente. Cmq è un piacere vedere tanta gente iper fomentato con Kenshiro. Sono uno di quei matti descritti da Diabolothe che si sono fatti fumetti personali che continuano le avventure di Kenshiro, ed ho pure fatto delle partite al gioco di ruolo, troppo divertente!
Vykos
00domenica 14 marzo 2004 13:59
sono d'accordo con Gab soprattutto su due cose:
a)quelle frasi sono stupende.
b)l'ambientazione zeppa di studenti e di yakuza non mi ispira

comunque per l'ambientazione aspetterò a parlare, mi fido della serie di Ken, che sia lo zio, il padre, il nonno o il cugino di sedicesimo grado.[SM=x77404]



Alonzo Ruppetti
00domenica 14 marzo 2004 19:36
Scusate, ma ovviamente una ambientazione anni 30 per la nuova serie di Ken non può essere avulsa dalla realtà come l'altra. E cmq aspettiamo un pò e vediamo cosa succede.
pkrcel
00domenica 14 marzo 2004 22:36
Ovviamente no nho ancora avuto modo di darci un'occhiata....anyway un'ambientazione anni 30 come background di una storia "alla Ken" è quantomeno un esperimento interessante....


Gabryk
00sabato 20 marzo 2004 22:26
Tra l'altro alla fine del fumetto, nello spazio dedicato ai due autori (e precisamente in quello di Hara), si dice che SOTEN NO KEN è stata pensata per festeggiare il ritorno in grande stile di Ken... secondo voi vuol dire quello che penso? ::

======SOLO PER CHI NON CAPISCE ALLA PRIMA=======
Cioè che seguiranno altre serie...
================================================

Gesù! Spero di si... 8:
Elwood Blues
00domenica 21 marzo 2004 00:13
Credo di no Gabryk, anche perchè nel fumetto è riportato come data di Soten no Ken il 2000: in 4 anni avrebbero potuto fare altro.... ma nn è segnalato nulla o sbaglio?

L'ho comprato.

Bè effettivamente Ken è sempre Ken, anche se quest'aria borghese lo inzacchera un pò troppo.
Avrei preferito qualche rissa lottosa in più...

Ave,
Elwood

Snogar
00domenica 21 marzo 2004 11:34
Re:

Scritto da: Gabryk 20/03/2004 22.26
Tra l'altro alla fine del fumetto, nello spazio dedicato ai due autori (e precisamente in quello di Hara), si dice che SOTEN NO KEN è stata pensata per festeggiare il ritorno in grande stile di Ken... secondo voi vuol dire quello che penso? ::

======SOLO PER CHI NON CAPISCE ALLA PRIMA=======
Cioè che seguiranno altre serie...
================================================

Gesù! Spero di si... 8:


Io preferirei di no ....solitamente ste cose finiscono col rendere il mito una schifezza [SM=x77422] .


Elian ZF
00domenica 21 marzo 2004 20:21

Scritto da: Snogar 21/03/2004 11.34

Io preferirei di no ....solitamente ste cose finiscono col rendere il mito una schifezza [SM=x77422] .





Sono pienamente d'accordo. Si rischia che alla fine rovinino una delle più belle saghe di tutti i tempi.
Inoltre la fine della Storia di ken, seppure a finale aperto, è fantastica così comè.

[Modificato da Elian ZF 21/03/2004 20.27]

Gabryk
00lunedì 22 marzo 2004 21:19
State scherzando vero?
Piena fiducia nella coppia Hara-Buronson: Hara ha dimostrato il suo talento artistico, niente da aggiungere, un mito! Buronson è uno scrittore eccezionale, anche con l'attuale saga, benchè non mi convinca appieno, riesce comunque ad interessarmi e farmi domandare "Che accadrà dopo?".
Inoltre non solo il finale della saga di Ken è aperto... ma soprattutto l'inizio! Nel primo numero si vede Ken ritornare da Kent. Il bambino lo accoglie come se non lo vedesse da un sacco di tempo, ma comunque come se lo conoscesse già, inoltre Ken dice di aver distrutto la terra degli dei... ma di questa terra non se ne sa nulla... secondo me è questo che significa quella frase di speranza "festeggiare il ritorno di Ken"... se ci pensate infatti è un po' strano che abbiano deciso di ambientare questa saga così indietro nel tempo, però sarebb un po' meno strano se non fosse altro che un espediente per introdurci alle pre-avventure del mitico Ken... quando lui era giovane insomma!

Che ne dite?
Raiden
00martedì 23 marzo 2004 10:25
Staremo a vedere. Certo che lo zio di Ken poteva anche essere caratterizzato un po' diversamente, disegnarlo così uguale al nostro eroe è una scelta che per ora mi lascia perplesso.
Mandible
00martedì 23 marzo 2004 10:28
Hai mai visto Cyberblue...? Il protagonista ed il cattivo sono uguali a Ken e Shin...

Sarà che ormai c'ha la mano a disegnare cosi... [SM=x77404]
Gabryk
00martedì 23 marzo 2004 11:40
Beh... ho visto anche qualche tavola di altri fumetti di Hara... uno sul pugilato e uno sulla formula 1... i protagonisti sono praticamente uguali a Ken... vite parallele? [SM=x77404]
Mandible
00martedì 23 marzo 2004 11:45
Ma che auto usano in giappone? Come fa ad entrarci Ken in una monoposto da F1? E se poi si incacchia finisce che sfascia il telaio!

[SM=x77410]
Alonzo Ruppetti
00martedì 23 marzo 2004 13:08
Re:

Scritto da: Gabryk 22/03/2004 21.19
Inoltre non solo il finale della saga di Ken è aperto... ma soprattutto l'inizio! Nel primo numero si vede Ken ritornare da Kent. Il bambino lo accoglie come se non lo vedesse da un sacco di tempo, ma comunque come se lo conoscesse già, inoltre Ken dice di aver distrutto la terra degli dei... ma di questa terra non se ne sa nulla...




Aspetta, di cosa parli esattamente? Chi è Kent? Forse ho capito di che parli, ma spiegati meglio.
Elwood Blues
00martedì 23 marzo 2004 17:43
Keiji lo avete letto? Quello si che è un bel fumetto.

Ave,
Elwood

Mandible
00lunedì 19 aprile 2004 12:22
E' uscito il secondo volumetto... non male, anche se comincio a temere che questa storia abbia una vaga similitudine con quella che già tutti conoscete...







S
P
O
I
L
E
R



Poteva mancare, per esempio, Julia!?!
Vykos
00lunedì 19 aprile 2004 13:36
c'è un'altra cosa da spoilerare...

SPOILER SPIOLER SPOILER SPOILER

Ken dice a Ramon (colui che diventerà Ryuken): "se non dovessi tornare, sarai tu a diventare il successore!" quindi Ken morirà o scomparirà nel nulla.

FINE SPOILER FINE SPOILER



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com