[GdR] Star Wars

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elwood Blues
00mercoledì 25 maggio 2005 20:26
Che mi sapete dire di questo gioco? Come lo valutate?
Ho avuto la possibilità di sfogliare una sorta di Libro dei mostri e delle razze e nn è fatto male.
Io nn sono un patito della saga della Lucas, ma volevo sapere un parere da chi l'ha provato o quantomeno ha letto i manuali.

Ave,
Elwood

bilalsun
00venerdì 27 maggio 2005 08:54
Ho letto un po' il manuale ed è fatto decisamente bene, anche se procede a livelli (personalmente sono contrario ai livelli perchè non simulano l'accrescimento dato dall'esperienza in maniera reale, gradualmente, ma all'improvviso ad ogni passaggio di livello)
Il manuale è ben strutturato: presenta una ricca componente descrittiva per razze e professioni, ampliata cmq dai vari supplementi, e le regole sono spiegate nel dettaglio, ma senza mai risultare troppo pesanti.
L'innovazione che più mi è piaciuta è l'istituzione dei Wounded Points affiancati dai Vitality Points. I WP accrascono al salire del livello, come di solito i normali PF, mentre i VP sono uguali alla tua costituzione e non cambiano mai. Quando si riceve una ferita o danno si scalano i WP, ma se la ferita inferta dovesse essere critica allora si sottrarrebbero i VP, che una volta scesi a zero porterebbero alla morte. Questo per evitare che uno jedi che riceve una spadata laser sul volto possa soppravvivere: se l'azione riesce è un tiro critico, la spada laser fa di media dai 2D6+qualcosa ai 5D6 di danno e tu ERI uno jedi!
[SM=x77423]
DiablotheTremere
00giovedì 21 luglio 2005 15:16
#Artemis Entrieri

So che esiste il gioco di ruolo, qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Artemis Entrieri
00giovedì 21 luglio 2005 15:28
sapete indicarmi un sito dove magari sono elencate razze e "classi" da poter scegliere?
DiablotheTremere
00giovedì 21 luglio 2005 15:33
Prova a dare un'occhiata al sito ufficiale

www.wizards.com/default.asp?x=starwars/mainrpg/rpg
--------------------------------------------------------------------
Diablo

La mia esistenza ha un senso fino a quando esisteranno al mondo persone da uccidere.

[Modificato da DiablotheTremere 21/07/2005 15.33]

RedelleNuvole
00giovedì 23 febbraio 2006 09:20
A chiunque sia interessato al gdr di star wars SCONSIGLIO la nuova versione della wizard, che utilizza il d20 system. Crea molti più problemi di quanti ne risolve!!! Lasciate perdere! Io e miei amici ci abbiamo provato per un po' ma le assurdità sono troppe. E' decisamente squilibrato.

Per fare un esempio: i combattimenti tra astronavi sono impossibili. Dato che i piloti sono i soliti png di primo livello, o giù di lì, e con tutti i malus dati per la velocità dei mezzi non si colpisce praticamente mai. Oltretutto non basta un colpo per distruggere una nave quindi prima di arrivare a una conclusione passano le ore!!! Oltretutto c'è la possibilità di usare anche dei missili oltre a i soliti raggi laser, peccato che gli x-wing siano più veloci del missile stesso quindi caso mai vi venisse in mente di farlo lasciate perdere!

Altro esempio: I JEDI SONO DELLE PIPPE!

Un jedi consuma punti vita per usare i suoi poteri. Quindi se ne usa troppi passa un pirla qualunque che lo colpisce di striscio e muore. Inoltre in caso di colpo critico invece di fare più danni si vanno a intaccare i punti ferita (che sono l'ultima risorsa di vita dei pg) e se questi vengono ridotti a 0, indipendentemente dai punti vita, si muore. Questi punti ferita corrispondo al punteggio di costituzione. Un'arma media fa 3d8 di danno, in pratica 13.5 danni di media, e sei fortunato se non ti ammazzano al primo colpo.

Vorrei segnalare inoltre la possibilità di molte armi di fare un colpo stordente, c'è un tiro salvezza per non subirne l'effetto peccato che anche se lo passi per 1 round si è cmq storditi. Da regolamento: essendo storditi si perde tutto ciò che si ha in mano! La conclusione è che 4 cloni contro un jedi lo fanno fuori in un battibaleno. Tutti stordiscono prima o poi qualcuno lo prende e anche se passa il ts perde la spada e a quel punto ti saluto il jedi.

Se volete seriamente giocare a star wars vi consiglio di utilizzare la precedente edizione (di cui si possono trovare avventure già scritte) oppure utilizzare gurps per simulare star wars.



[Modificato da RedelleNuvole 23/02/2006 9.26]

Salkaner
00giovedì 23 febbraio 2006 11:14
Il vecchio sistema della WEG era acarino , molto semplice (anche se spiagato da cani), e molto cinematografico.

Anche se in alcuni punti la verosimiglianza andava sritta in mezzo ai campi diasteroidi...
RedelleNuvole
00giovedì 23 febbraio 2006 14:08
Devo dire che al vecchio sistema ho giocato poco, più al d20 system, ma quando il nostro jedi all'epico scontro con il cattivone si ha perso la sua spada per uno stun di 1 round mi sono cascate le braccia! (per non dire altro). Per carità si sono sbattuti moltissimo, era divertente modificare le armi, i mezzi, le astronavi ecc ma come meccaniche di gioco siamo a zero.
LastGunslinger
00giovedì 23 febbraio 2006 18:17
Io il vecchi d6 ce l'ho ma non ci ho mai giocato...mentre conosco meglio quello d20.

Riguardo al discorso jedi: il jedi con il d20 è semplicemente un umano con un tipo di conoscenza superiore (una specie di mago-guerriero se fosse un mondo fantasy) ecco perché viene mostrato all'apparenza così debole.
Ricordiamoci che in ep III i jedi migliori (facenti parte del consiglio) muoiono per due blasterate (maledetto ordine 66 [SM=x77411] )...quindi il sistema d20 riporta bene questo aspetto.

Poi c'è a chi piace e a chi no (ad esempio io odio nel d20 l'aumento di livello improvviso invece che graduale) ma sul fatto di resa coerente con i film/libri/fumetti/videogames di Star Wars non c'è da ridire.
RedelleNuvole
00venerdì 24 febbraio 2006 09:35
Io non parlerei di coerenza...

[ot]Purtroppo negli ultimi tre films se n'è vista davvero pochina, cmq non voglio parlare del film. [/ot]

Parlando di star wars d20 system sono d'accordo: può piacere come no, di assoluto ribrezzo il passaggio di livello, ma come succede in D&D, dov'è la coerenza quando un meccanico di 5° livello è più bravo a pilotare un caccia di un pilota di 1°? [SM=x77429] [SM=x77430]

Com'è possibile che un missile sia più lento del suo bersaglio? [SM=x77416]

Dov'è la coerenza di un sistema in cui la galassia è fatta ad anelli concentrici e di vuole più tempo per spostarsi da un'anello a un'altro piuttosto che fare il giro dell'anello stesso.

Per interderci (spiego perchè la parte sopra è un po' incasinata se non si conosce il sistema): ponendo che Roma sia il centro della galassia e disegnando tanti cerchi contrentrici intorno alla capitale risulta che ci vuole meno tempo per andare da Milano a Napoli piuttosto che da Milano a Roma. [SM=x77412]
LastGunslinger
00venerdì 24 febbraio 2006 13:52
Io però mi riferivo solo al fatto dei jedi, non a tutto il resto, che necesiterebbe di una bella rivisitata.

OT:
Secondo me invece i tre nuovi film, sono il massimo della coerenza possibile, ricordandoci che le prime tre opere sono state fatte vent'anni fa ed è seguito centinaia di Expanded Universe.

Consiglio di vedere i film in ordine di episodio senza pensare a come sono usciti al cinema e facendo finta di non conoscere ciò che succede nell'episodio seguente e vedrete che la saga prenderà molto più significato.
FINE OT
Din-Draug
00domenica 19 marzo 2006 05:08
Mai giocato a questo gioco, ma un mio amico me ne ha parlato molto bene… Credo però si riferissa alla precedente versione.
Ho trovato molto interessante come ci descriveva, non solo il discorso dei Wounded Point e dei Vitality Point, ma anche di come erano riusciti ad affiancare le più comuni “classi” ai jedi, senza farli sembrare delle merdine… Cosa che i film invece potrebbero suggeirire.
E anche di come puoi evolvere il tuo PG su più campi in maniera molto flessibile: ci faceva gli esempi del jedi che specializza nel pilotare le astronavi (come Luke Skywalker) applicando alla guida le sue doti da jedi, ma anche di come un pilota possa evolversi fino ad assimilare tecniche “superiori” simili a quelle dei jedi, ma specificamente nel suo campo.

Il fatto che poi lo abbiamo riproposto in D20 System invece mi fa cadere i connotati… C***O!! È mai possibili che sono perché è il più usato tutti ora debbano usare il D20 System?! (Ci è finito in mezzo persino Chtulu!)
Non ci sono più game designer capaci a incentarsi un loro sistema?!?!
Se c’è alla lettura qualche appasionato sostenitore di questo sistema mi scuso, ma arrivo da un’infinità di altri giochi – WOD, GIRSA, GURPS, Cyberpunk, Lex Arcana – e ho provato anche D&D per testarne pregi e difetti… È assolutamente PIATTO (beninteso, l’aspetto tecnico! quello narrativo o interpretativo è un discorso a se) i combattimenti sono monotoni e per un c***o tattici, sull’avanzamento di livello vi siete già pronunciati, e le cose che sai fare sono divise tra abilità di combattimento, abilità, talenti e tiri salvezza in maniera assolutamente scoordinata.
Ritornando OT… Spesso si sono visti i jedi respingere il fuoco dei fulminatori con le loro spade laser, ok, fico!… Qua cosa serve un talento apposta?! Per me quella è una parata punto è basta (mettici una difficoltà maggiore), ma col D20 non puoi parare perché ci pensa la classe armatura in maniera assolutamente passiva.

Alla fine dei conti credo sia il sistema peggiore che potessero scegliere, secondo me non riesce a rendere la spettacolarità e l’azione dei film – cosa che ad altri sistemi viene naturale… Mai giocato ad “Exaltad” per fare un esempio?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com