[Film] Fragile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabryk
00domenica 12 febbraio 2006 22:04
L'ho visto ieri sera e devo dire subito che mi è piaciuto moltissimo, ma vado con ordine.
All'inizio ero un po' perplesso circa la presenza dell'attrice di Ally McBeal (ha un nome per me impossibile da ricordare), ma poi devo dire che sul set non se l'è cavata male, anzi... a parte che quando sorride la faccia le si trasforma in un pallone da rugby, ma vabbè...

Il film è un thriller/horror ben congegnato, dalla trama moderatamente originale e ben costruita, la regia è molto buona a mio avviso, così come il cast, pur non disponendo di grandi star. Vi racconto qualcosa sulla trama.

Il tutto si svolge in un ospedale pediatrico che sorge su un'isola, di costruzione ovviamente piuttosto antica. Dalle prime scene si può intuire che l'edificio è in fase di sgombro, in preparazione del trasferimento di tutto il personale e dei pazienti in una struttura meno pericolante.
Già delle prime scene il regista ci propone accadimenti inquietanti: Simon, un piccolo paziente, si sveglia urlando, i medici arrivati sul posto notano che ha qualcosa che non va alla gamba. Portato in ambulatorio gli viene fatta una lastra da cui i medici constatano che il femore del bambino è perfettamente spezzato a metà. Pochi minuti dopo, una seconda lastra mostra una nuova frattura. I medici non se lo spiegano, Simon nemmeno, tantomeno gli spettatori, testimoni insieme a lui che non c'è apparente motivo per quella brutta frattura.

Il film procede a ritmo costante, con momenti di vera tensione saggiamente dosati dalla regia, per poi mostrare il lato più prettamente horror solo verso la fine.
Questo è un'aspetto che mi ha positivamente colpito: con l'incalzare dei nuovi film horror, sempre più splatter e sanguinolenti, finalmente un film che spaventa con mezzi più psicologici e meno d'effetto. In effetti il film è riuscito ad inquietarmi parecchio, cosa che non mi succede coi soliti horror stile squarta&sbudella.

Dopo l'episodio di Simon si succedono una serie di altri inquietanti fenomeni... e chi è la "bambina meccanica" di cui parlano i bambini?
Le uniche scene più horror sono due o tre brevi punti in cui compare il volto della "presenza".

Tensione a non finire per gli amanti del genere e tanta tanta sana atmosfera anche un po' chtulhosa, perchè no!?
Un ottimo film, con tanto di ottimo colpo di scena! Davvero una gran sorpresa.

Vi metto lo spoiler col colore dello sfondo, così non potete proprio leggerlo per sbaglio! E andate a vedere questo film!

S
P
O
I
L
E
R

Il colpo di scena che in realtà il fantasma non è della bambina ma della sua infermiera personale è geniale.
Devo dire che mi ha inquietato parecchio la figura di questa donna che nutriva quell'attaccamento morboso verso i pazienti...


S
P
O
I
L
E
R
amisis
00giovedì 23 febbraio 2006 15:41
visto e apprezzato...molto efficaci le scelte psicologiche per mettere paura, anche se gli ospedali sono un ambiente già del loro spaventoso [SM=x77401]
Concordo sul pallone da rugby...difatti la fanno sorridere solo una volta all'inizio poi il regista, probabilmente scioccato, le ha fatto fare la faccia spaventata per il resto.
Giudizio molto positivo, film di buon effetto , particolarmente visto da soli in una stanza buia...

Testo nascosto - clicca qui

Gabryk
00venerdì 24 febbraio 2006 08:22
Ehi è vero! C'è la funzione testo nascosto! Io sono rimasto alla preistoria...

Un LOL per il post di amisis... [SM=x77410]

Cmq in un periodo buio per gli horror, quando la maggior parte dei nuovi film sa di "già visto", una chicca niente male che non ti fa rimpiangere di essere nato.

Tranne quando la tipa sorride. [SM=x77408]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com