Re:
Penso che Pk si riferisse a questo mio suggerimento
Scritto da: Dwarfolo 25/08/2005 14.53
EDIT: Se vuoi equilibrare la cosa dal punto di vista dei punti (visto che i PG sono già fatti e si troverebbero con un vantaggio piovuto dal cielo, puoi ipotizzare che l'AI sappia esattamente chi si "risveglia" e quando. In questo caso i PG che si svegliano acquisterebbero seduta stante uno svantaggio Enemy (l'AI) che come minimo comincerà a tenerli d'occhio.
Enemy B134 (AI -40; Watcher x1/4; Frequency of appearance - almost all the time, roll 15 or less, x3) [-30]
In questo modo, al costo dei 12+18-30=0 avresti riequilibrato la cosa.
In effetti il discorso di Pk ha senso. La AI potrà controllarmi mentre sono nella matrice ma non nel mondo reale. Li invece verrò controllato dalla/e Multinazionali e in sostanza avrò ugualmente un Enemy dello stesso valore (-30). Quello che risulta più difficile conciliare invece è il valore
relativo dei vari personaggi. I maghi (presumo) avranno speso i loro bei punticini per acquistare i poteri magici nella matrice, e questi punti sono praticamente inutili nel mondo reale. Chi ha speso punti su abilità e vantaggi generici invece li ha funzionanti in entrambi i mondi. E lo stesso discorso potrebbe valere per gli svantaggi laddove questi sono validi solo in un mondo e non nell'altro. In sostanza ci sono PG che valgono meno in alcune situazioni rispetto ad altri.
Per conciliare la cosa, i tratti che sono validi solo in un mondo andavano presi con una limitazione (uno sconto anche del 50%) al momento della creazione del personaggio. Però l'idea di far "evolvere" l'ambientazione è nata dopo ... in corsa, e quindi quello che si può fare ora è trovare un compromesso. Proposte ...
- Un'idea potrebbe essere quella di "rendere" ai PG che hanno alcuni vantaggi validi solo nella matrice il 50% dei punti spesi per questi vantaggi (nel caso di svantaggi bisognerebbe togliere anzichè rendere ed è molto più complicato). Nel caso dei punti resi questi potranno essere spesi per acquistare altri tratti o abilità. Nel caso di punti tolti il PG ha un "debito", e finchè non lo colma con l'esperienza (altri punti guadagnati in play) non acquista nuovi tratti o abilità.
Con questa soluzione però ti troveresti con dei PG che acquistano da un momento all'altro tratti/abilità che sembrano piovuti dal cielo (o nel caso di debito che sembrano carburare male nel mondo reale); l'unica soluzione che vedo è quella di stabilire, dopo la liberazione, un periodo di apprendistato (da giocare o meno a scelta) durante il quale i PG spendono i punti di ribilanciamento. Facciamo un esempio ....
Su 100 punti iniziali ne ho spesi 30 in vantaggi che hanno valore solo nella Matrice. Al 50% del valore ottengo in reso 15 punti personaggio.
Sempre all'inizio ho preso anche svantaggi che hanno validità solo nella Matrice per un totale di -10 punti, che al 50% mi portano a rendere 5 punti. In totale dal ribilanciamento ottengo 15-5=10 punti personaggio che potrò spendere durante il "periodo di addestramento" nel mondo reale per acquistare altre abilità o tratti. ATTENZIONE! Se i nuovi tratti che acquisto sono disponibili solo in uno dei due mondi avrò anche in questo caso uno sconto del 50%.
- L'altra alternativa è il vantaggio Modular Ability (B71). Funziona esattamente come il procedimento del film grazie al quale Neo & C "caricavano" alla bisogna nel proprio cervello abilità sconosciute. Il discorso del bilanciamento dei punti è esattamente lo stesso del caso precedente, ma i punti possono essere spesi soltanto per comperare "slot" di conoscienza da inserire nella Modular Ability e quindi questo vantaggio ha valore SOLO nella Matrice (sconto 50%).
Ritornando all'esempio numerico precedente i 10 punti netti di ribilanciamento possono essere spesi per comperare Modular Ability al 50% di sconto. Ipotizzando per la MA di scegliere l'opzione Super-Memorization (quella più vicina all'idea del film) il costo sarebbe quindi 5 base + 3 per ogni punto abilità. Ciò significa che prendendo 5 punti abilità avrò speso i miei 10 punti (5 + 3x5)x50%=10.
Ora posso caricare ad esempio ...
Kun-Fu (H) DX [4]
Revolver (E) DX [1]
Posso riorganizzare i 5 punti smemorizzando le abilità e sostituendole con altre di volta in volta.
Personalmente penso che la seconda ipotesi sia più facile e in linea con l'ambientazione (se fino ad ora ho capito come funge :D )
Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)
[Modificato da Dwarfolo 26/08/2005 9.25]