Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli reciproci x regole gdr

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2005 23:14
13/10/2005 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 13/10/2005
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ciao! Oggi mi sono imbattuto nel tuo gdr ( ho letto le regole, ma non ho giocato )... mentre cercavo spunti x crearne uno mio! è solo un'idea x ora, ma come te ci sono regole nei giochi tipo D&D che nn mi piacciono e cercavo spunti in giro. Magari puoi consigliarmi e io posso dare spunti a te. Nella mia idea, mi piacerebbe un sistema a punti stile Morrowind ( ma allo stesso tempo semplice visto che i conti non li fa il pc! ) e il tuo mi sembra poter dare spunti interessanti... trovo che le classi siano spesso solo costrizioni che limitano la fantasia dei giocatori... e poi finisci con fare come in D&D 250000 classi e classi di prestigio x andare incontro alle esigenze dei giocatori che si sono rotti ( come me ) del solito guerriero o mago. e cmq non bastano x tutto.
Tu, nella realizzazione del tuo gdr, in cosa hai trovato + difficoltà?
I punti che a me premono sono:
- al contrario di D&D, la Forza non deve essere l'unico attributo x il corpo a corpo!!! Credo che x colpire rientri l'agilità e x i danni la forza ( basta combatttenti con -8 di destrezza tanto uso la full plate! libero di farlo, ma se trovi uno agile nn lo prendi +! ). X Armi di grosso taglio il tiro x colpire potrebbe essere influenzato in parte dalla forza.
- Il gioco va bilanciato con l'assegnamento dei punti ( e sarà difficile lo so ), non con regole che penso non abbiano senso tipo che l'armatura ti impedisce di castare. Xchè!?! Solo x bilanciare penso... questo è una critica che faccio anche a te, ma devo ammettere che è l'unica a parte magari piccolezze che potrebbero saltare fuori ad un'analisi + attenta. Il tuo sistema mi piace abbastanza!
- Il mondo di gioco è quello di 2700, una delle saghe fantasy + originali e belle che abbia letto!!! Un fumetto italiano fallito qualche anno fa ma che consiglio a tutti di provare a leggere! magari su eBay trovate qualcuno che li vende...
Questo il motivo principale x cui non potrei semplicemente applicare le magie in armatura al tuo sistema di gioco [SM=x77419]
- Escludere l'intelligenza e di altri attributi mentali? Non avevo sto dubbio fino a quando ho letto sul forum le tue discussioni e in parte sono d'accordo con te. Credo ci siano lati positivi e negativi e x valutarli bene dovrei pensarci un po' su e aver + delineato come costruire il metodo di gioco...

Avevo pensato a questi attributi fisici:
Forza
Agilità
Costituzione
Mira ( xché la si mischia con l'agilità? Un acrobata potrebbe benissimo essere incapace con l'arco )
Aspetto

volevo vedere come creare gli attributi mentali quando mi sono imbattuto nel tuo forum... in cui dicevi che tu nn li usavi!
Però Volontà, Concentrazione e Personalità potrebbero rientrare cmq...
Sicuramente ci vuole un attributo tipo Potere o qualcosa di simile.

Ciao!
Salo
P.S: vi consiglio davvero 2700 che è bellissimo!!! x cercare in Internet usate anche le parole chiave "Piuma Blu" ( numeri fino al 10 e speciali ) e "Edizioni Orione" ( num fino al 20 )
se nn trovate nulla e siete curiosi posso farvi un breve briefing io...
13/10/2005 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.726
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Il mio consiglio è di guardare su

http://www.ilnucleo.org/GdRFree/gdr-free.html

Più gdr vedi meglio è :)

Le mie difficoltà sono state per lo più di bilanciamento, per il resto dipende tutto da quello che vuoi fare, alcune scelte vanno bene per certi gdr altre no.

Dipende poi se vuoi simulazione fedele alla realtà o ti basta un regolamento veloce... tipo SIMULACRI, Fresco o GUS.

2700 lo conosco, un mio amico mi ha passato alcuni numeri ;)

Cmq in definitiva se vuoi solo un regolamento per creare l'atmosfera di 2700 ti consiglio di affidarti ad un regolamento già esistente e generico... tipo FUZION oppure GURPS.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com