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[equipaggiamento] navi

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2006 15:08
19/09/2005 19:48
 
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apro questo tread per parlare dell'elemento caratterizzante elite

ecco qua una lista delle navi apparse in first encounter
www.jades.org/shiprevs.htm

e gli equipagiamenti
www.jades.org/equiprev.htm

lo so che le ambiantazioni divergono, ma si potrebbe adattare molte delle nuove navi alla vecchia ambientazione

poi vorrei aggiungere una nuova classe di veicoli ossia i low range fighters (perche in inglese? non so mi fa piu militeresco) i caccia a corto raggio o in sigla LRF

mi spiego meglio quando giocavo a frontier usando un pesante incrociatore e ero ataccato dalla solita marmaglia di pirati il pachidermico veicolo mostrava tutti i suoi limiti anche perchè le torrette permetono di coprire limitate porzioni di cielo

ma se nella stiva avessi avuto un veicolo leggero ,uno scafo di un paio di tonellate al massimo che può arrivare fino a circa sei-sette tonnellate ad armamento completo, interamente dedicato al combattimento?

un veicolo cosi leggero potrebbe garantire acellerazioni e manovrabilità impensabili per una comune nave interstellare

altro problema sono gli armamenti certamente non è possibile montare laser ad alta potenza ne i pesanti homing missles che garantiscono immunità agli ECM quindi contro navi dotate di pesanti generatori di scudi si finisce con fare la parte della zanzara fastidiosa

quindi pensavo a una nuova linea di armi compatte per i LRF

- lasers -
i laser dovrebbero essere potenti ma compatti quindi io propongo un pulsar che a scapito della compattezza ha una frequenza di fuoco notevolmente più bassa, si avranno molte meno chance di colpire ma l'agilità dovrebbe contro bilanciare il malus

- missili -
potremmo trasportare un paio di homing missles (1 ton) al massimo oppure propongo un nuovo missile il "dull missle" ossia un missile che semplicemente va dritto per colpire un bersaglio con questi è necessario compiere manovre difficili ma almeno permettono potenza e compattezza e ovviamente non avendo un sistema di guida è immune agli ECM

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

kirelendagon

[Modificato da O-KAMI 19/09/2005 20.31]

19/09/2005 21:49
 
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sai, mi piacerebbe cogliere l'occasione per rimettere mano all'intera sezione sulle astronavi e tutto il resto. non sono mai stato soddisfatto di quello che ho concluso e mi piacerebbe trovare un metodo alternativo per gestire le astronavi. magari basato sullo spazio a bordo, tipo "tot volume viene occupato da questo e tot da quest'altro" come si fa, per esempio, quando assembli le astronavi in space empires... in quest'ultimo caso sarebbe molto utile il materiale sul jades', perchè c'è il tonnellaggio incluso.
altrimenti si resta come si sta ora, ossia si dividono le astronavi in "classi" come accade adesso, anche se è una cosa terribilmente riduttiva e non mi soddisfa per niente:\
kane

ps: in frontier, orrorevole orrore, non c'è il ferdelance che è stato degno avversario di tanti scontri in elite plus... in qualche modo bisogna farlo rientrare, ho sempre desiderato volare su uno di quei cosi!
19/09/2005 22:05
 
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io userei il sistema di frontier è il piu figo

sul jades c'è tutto quali iper guide può montare ecc..

per il LRF che dici? con una spesa limitata di ingombro nella stiva hai un supporto notevole per i combattimenti, anche per chi si dedica alla pirateria sarebbe una grande risorsa

19/09/2005 22:13
 
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beh qualcosa da utilizzare come caccia c'è già: le navi più grandi hanno gli hangar e si portano dietro squadriglie di osprey, di eagle e di sidewinder. si tratta di vascelli molto piccoli, poco armati ma estremamente agili e veloci, utili per scopi di intercettazione. gli armamenti li farei vari: su un caccia puoi montare 4 missili "leggeri" coi quali puoi sfasciare un altro caccia ma scheggi a mala pena la corazza di un'astronave, oppure armi più pesanti. che so, un sidewinder utilizzato per un bombardamento planetario che sgancia bombe incendiarie (adoro il profumo del napal al mattino!), oppure una testata nucleare inerziale capace di aprire in due una nave da guerra di grandi dimensioni. i laser però restano "piccoli", ossia coi laser il cacciabombardiere si difende dai caccia intercettori, ma fa poca roba alle navi maggiori.
kane
20/09/2005 00:32
 
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ok mi sembra una buona soluzione anche perchè non dovendo alloggiare un iperguida ne carico possono caricarsi di armi

un sidewinder puo portare un 4 MW Beam Laser e uno generatore di scudi oppure un 30 MW Mining Laser due scudi e uno shield energy booster

mentre un eagle puo caricare un 30 MW Mining Laser uno scudo, uno shield energy booster e due missili a scelta



certo bisogna sacrificare una trentina di tonellate di carico ma direi che non sono proprio veicoli innoqui.... anzi
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

kirelendagon

[Modificato da O-KAMI 20/09/2005 0.40]

20/09/2005 01:13
 
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sì esatto, configurazioni diverse a seconda della missione: come i caccia militari moderni, che possono portarsi dietro missili aria - aria o bombe.
per le astronavi, faccio qualche esperimento: la mia idea di partenza è di assegnare un numero che identifichi lo spazio disponibile a bordo, e poi provo a riempirlo aggiungendo iperguide, propulsori, scudi e armi, e vedo cosa viene fuori. l'idea di base sarebbe questa, poi lo spazio che resta libero diventa il vano cargo.
vediamo come funziona, sarebbe molto più flessibile rispetto a come facevo fino ad ora!
kane
20/09/2005 02:15
 
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Re:
il sistema c'è già è quello del tonellaggio

lo scafo puo caricare un tot di tonellate che puoi occupare da guide, scudi, carico, ecc..

nei link di jade c'è tutto, peso degli equipaggiamenti e capienza degli scafi

il lavoro secondo me è già fatto, non sarà iperealistico ma è rapido, intuitivo e funzionale. credo che questa sia la linea di principio su cui intendi sviluppare il gioco no?

perchè sbattersi per rifare un lavoro già fatto e bene? meglio lavorare sulla questione danni inflitti dai laser e i danni che può reggere uno scudo e uno scafo, perchè mi pare che siamo ancora in alto mare, anche sul fronte strategico del combattimento spaziale

[Modificato da O-KAMI 20/09/2005 2.30]

20/09/2005 19:18
 
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noticina tecnica: io aggiungerei a quella lista i generatori di bordo. ciascun generatore (ci sono diversi tipi, ovviamente) genera un certo tot di potenza, che è poi la quantità di potenza che può essere "sparata" in un turno di combattimento. un beam laser da 100MW brucia 100MW a turno, perciò se hai un generatore da 120MW puoi sparare e ti restano 20MW da gestirti (per lo scudo? meglio di no, poi si complica troppo il combattimento, diviene una roba troppo "tattica" e troppo poco "leviamocelo di torno e via").

altra noticina tecnica: e i propulsori subluce? quelli io li usavo per conteggiare eventuali bonus e malus nelle manovre, per esempio se uno gira con un'anaconda e ci monta su il motorino della panda... beh, già l'anaconda di suo non è un gran che come manovrabilità, ecco...
kane
20/09/2005 19:38
 
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1 i generatori meglio di no insomma io la vedo così ogni elemento (laser, scudi, iperguida, ecc..) utilizza direttamente l'idrogeno dei serbatoi, per "potenziare" ci sono già i laser cooler e gli energy booster per gli scudi

per i motori subluce sono già compresi nello scafo io ritengo che la potenza è tarata per la massa e la resistenza strutturale della nave volendo possiamo "truccare" la nave montando motori e truster (i getti direzionali) più potenti ma a scapito della sicurezza

per essere ultra realistici (ma sarebbe sparasi nelle balle, io lo sconsiglio) le prestazioni di una nave dovrebbero variare con il carico, in somma piu roba carico più peso e meno accellero
20/09/2005 20:45
 
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mmm no, quello sarebbe davvero troppo realistico! oggi ho fatto qualche esperimento e venivano cose molto simpatiche, soprattutto a causa del limite sul numero di postazioni laser si era abbastanza obbligati ad avere una bella stiva sulle navi più grandi, il che significa un realistico hangar per i caccia con tanto di spazio per alloggiare i velivoli... probabilmente però questo riguardera solo le navi militari, o magari quelle a protezioni dei convogli. i mercanti indipendenti probabilmente hanno un hangar con uno o due veicoli per il trasporto di materiali fuori e dentro alla stiva, o per inviare uomini verso una stazione o su un pianeta, ma il resto lo riempiono di mercanzie:)
kane
20/09/2005 21:15
 
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per i caccia secondo me è si può installare un sistema di lancio-aterraggio (5-10ton ?) perchè fare tipo "apri l'hangar che entro" la vedo pericolosa tanto più che se l'hangar è pressurizzato aprendolo ammazzi tutto quello che c'è di vivo al suo interno

per i veivoli di trasporto per il doking lo vedo uno spreco di spazio (e come sai spazio è denaro) perche gli spazioporti hano già un efficace sistema di doking

[Modificato da O-KAMI 20/09/2005 21.20]

20/09/2005 21:32
 
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giusto, non mi ero posto il problema. e non voglio robe tipo guerre stellari dove c'è una luce al neon bianca attorno all'entrata che blocca tutto quanto:). i vari hangar hanno i loro portelloni, quando c'è da preparare un fighter ci sono tutti i meccanici lì intorno, al momento del lancio l'aria viene risucchiata e si aprono i portelli, il caccia vola via e si può ripetere il tutto. anche così non ci sono problemi, a bordo di un boa lo spazio per un tot di eagle c'è comunque, se ne tolgo uno c'è spazio per 5 dispositivi di lancio. piazzi tante "catapulte" quanti sono i caccia che pensi/speri di poter inviare alla volta: un vascello con un dispositivo solo impiegherà alcuni minuti per mandare in volo una squadriglia, mentre la carrier lì accanto è fatta apposta e vomita letteralmente caccia.
inoltre conterei anche un tot di spazio "inutilizzato" da pagare per ogni caccia, per tener conto del fatto che i velivoli non sono tutti ipercompattati in una grossa scatola. magari l'equivalente di una tonnellata viene persa, e per esempio un eagle mk1 (25tonnellate di stazza) "occupa" 26tonnellate nel vano hangar della nostra porta - astronavi.
come ci sono i caccia, ci saranno anche delle torrette specifiche anticaccia, no? cannoni leggeri, poco potenti ma molto precisi, adatti a questo scopo. probabilmente le porta - astronavi ne sono dotate, la loro strategia è stare fuori dalla mischia e non confrontarsi con le navi maggiori
kane
20/09/2005 22:28
 
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no quando un cargo è pressurizzato non lo puoi depressurizzare! se stai trasportando un carico di animali vivi mica teli puoi portare in cabina!

per le torrette ci sono già guarda il panther ad esempio ne ha tre oltre al cannone centrale
20/09/2005 22:34
 
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nonono, non è la stiva di carico che viene depressurizzata, ma solo l'hangar! un cubicolo in cui vengono alloggiati tutti i caccia che possono essere fatti decollare, separato dal resto dello "spazio libero" di bordo. metti che la nave può lanciare 5 caccia alla volta: i caccia vengono preparati sul ponte di lancio (l'hangar di cui parliamo. ci arrivano con ascensori e cose simili, come su una portaerei), poi tutti i meccanici se ne vanno (hai presente la partenza di un gran premio di f1, quando 2 minuti prima del via tutti i meccanici lasciano la pista? uguale), poi si aprono i portelli ed i velivoli decollano. non c'è nulla della stiva di carico che venga esposta al vuoto.
kane
20/09/2005 22:47
 
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copmunque mi sono scordato che qualcosa del genere esiste già ed è il "Cargo Scoop Conversion" con questa roba puoi eiettare e raccoglere carchi anche molto voluminosi senza depressurizzare l'hangar perchè non un caccia? e adirittura esiste il "Tractor Beam Cargo Scoop" che ti permette aterraggi super morbidi

il sistema di ascensore tipo actarus che permetterebbe di entrare istantaneamente nel caccia dagli alloggi della nave pero potrebbe essere utile

potrebbe essere un modulo da aggiiungere al Cargo Scoop Conversion

[Modificato da O-KAMI 21/09/2005 1.19]

21/09/2005 01:32
 
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per la questione dannidei laser, punti strutturali, scudi e compagnia bella

proviamo a mandare un po di mail in giro per vedere se si riesce a recuperare i dati originali di frontier?

senno bisogna procedere a un bel po di retroingeniering
21/09/2005 21:21
 
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io ho dato un'occhiata in giro, soprattutto sui siti di cui mi hai dato i link. purtroppo più di quello che si può reperire sul jade's non c'è nulla... a parte magari il manuale di frontier, lì ci sono un bel po' di cose interessanti ma più che altro si tratta di descrizioni delle astronavi e cose del genere.
tra l'altro, parecchi siti sono ormai defunti da tempo:(...
bisognerà provare a mailare quelli ancora vivi, e se rispondono picche (SE rispondono) si vedrà.
mi ci metto
kane
21/09/2005 23:29
 
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ho provveduto già io
21/09/2005 23:40
 
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/me modalità "citazione colta"
hai osato scavalcarmi?!

scherzi a parte, grazie 1000^_^;;;!
kane

22/09/2005 00:35
 
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devo ammettere che mi è venuta una scimmia tanta con sto progetto

quarda sono riuscito a recuperare questo
www.uploadraid.com/uploads/0995ae99b0.zip


è un foglio exel di tutte le navi di frontier con tutte le specifiche


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

kirelendagon

[Modificato da O-KAMI 22/09/2005 0.36]

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