Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[RAZZE]: Gli ursoidi

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2005 22:17
19/06/2005 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
visto che stavano venendo fuori un po' di robe interessanti su questa razza, ho deciso di riassumere in un topic a parte quello che era emerso. magari in seguito farò la stessa cosa per gli altri due popoli che attualmente vagabondano per l'Anello Esterno, ma inizio da questi qua perchè avevano suscitato abbastanza interesse, direi^_^

DESCRIZIONE ULTRARAPIDA
questa è l'unica razza ad aver sviluppato, nella galassia, un'intelligenza artificiale. anzi, ne creò due! purtroppo le resero troppo "realistiche", dotandole di una certa sete di potere. così, i due computer gemelli Czandros e Czandra scatenarono un conflitto nucleare e cancellarono la società che li aveva costruiti: successivamente, ricostruirono una nuova civiltà della quale assunsero il ruolo di divinità guida e protettrici contro la crudele stipe dei Programmatori. ogni ursoide può essere raggiunto dai suoi "dei" attraverso un semplice terminale portatile. la tecnologia elettronica ed informatica si è persa nel conflitto, ed ora anche i sacerdoti del culto, addetti alla manutenzione dei banchi di memoria dei due supercomputer, hanno una visione mistica e religiosa del loro mestiere, eseguono solo degli ordini per cieca fede senza sapere nulla dei principi di funzionamento delle macchine che accudiscono.

RIASSUNTO ULTRAVELOCE DI QUELLO CHE ERA EMERSO
copincollo gli ultimi post dei contribuenti:
arjuna ha fatto notare che

Le AI potrebbero decidere di concedere Paradiso o Inferno per limitati periodi di tempo, in base alle azioni meritevoli.
Facciamo qualche esempio.
- un ricercatore che permette notevoli avanzamenti in un campo dello scibile;
- un soldato che si è particolarmente distinto in battaglia, o un generale che ha riportato un'importante vittoria;
- un esploratore che scopre un piante abitabile e/o ricco di risorse;
Tutti questi potrebbero essere premiati con periodi di Paradiso.
Viceversa Ursoidi che si comportano male, i criminali, potrebbero essere puniti con periodi di Inferno.
A parte che parlare di Inferno e Paradiso è schematico, le Ai potrebbero concedere un'illusione vituale in cui si realizzano i propri sogni e/o desideri, da una settimana di sesso sfrenato con Miss Ursoide al vincere l'equivalente del GP di F1. Mentre invece i criminali sarebbero puniti con i loro incubi peggiori, hai la fobia dei ragni? Per una settimana sei rinchiuso in una cella piena di ragni schifosi.
Quindi la società progredisce perchè il singolo Ursoide è stimolato dal premio delle AI.
Ed è nata l'adorazione religiosa delle Ai perchè queste entità misteriose possono concedere la realizzazione dei propri sogni o l'avverarsi dei propri incubi. Magari Czandros è l'Ai che dona sogni, mentre Czandra è l'Ai che dona incubi, potrebbe esserci una simile distinzione.

Uno scopo plausibile della società, dominata dalle AI, potrebbe essere la creazione di altre AI, o il miglioramento di quelle esistenti.


gornova invece ha detto che

piccolo intervento mio
l'idea delle due ia é molto buona.. soprattutto se una dona la miseria e l'altra la felicità.. potrebbero essersi accordate appunto per stabilire un equilibrio, perché una razza tenuta troppo in miseria si ribella prima o poi o muore e dall'altra parte una razza tenuta troppo in paradiso non combina nulla e cade nei vizi

per il perché delle Ia.. se sono state programmate da questa razza, e questa razza é simil-umana ma un pò + fuori direi che la cosa migliore sarebbe di imporre la propria religione-società a tutta la galassia.. insomma la classica visione della serie "comandare tutto e tutti", no ?


un piccolo spunto del sottoscritto

venendo a noi, ecco una piccola digressione-spunto-intuizione-quelchevolete: gli ursoidi hanno un tempo di letargo. questo significa che per un certo periodo dell'anno (immagino dipenderà dalle stagioni locali, che a loro volta influenzano qualche ghiandola del cervello - ci vorrebbe un neurobiologo per sapere quale) loro se ne vanno a nanna fino alla primavera successiva. conseguenze di questa abitudine: primo, gli ursoidi hanno necessariamente sviluppato una tecnologia orientata all'efficienza ed alla semplicità, in modo da avere strutture capaci di tirare avanti da sole per un lungo periodo di tempo, e siano facilmente riparabili al risveglio; secondo, è ovvio che una razza come questa sia parecchio interessata allo sviluppo di un'intelligenza artificiale capace di curare la situazione fin tanto che 'sti qua ronfano; terzo, interessante distinzione di classe: nell'era moderna sono comparsi degli schiavi pompati di una qualche droga (anfetamine? ormoni particolari? anche qui farebbe comodo qualcuno che ne sappia qualcosa di neurochimica o affini) che quindi possono stare svegli mentre gli altri sono in letargo e fare loro tutti i mestieri del caso... il che ovviamente ha anche qualche conseguenza a lungo termine sulla loro psiche - paranoia, schizofrenia, aggressività ingiustificata, e chi più ne ha più ne metta.
kane



CONCLUSIONI DISCUTIBILISSIME
allora, gli ursoidi sicuramente sono schiavi di queste intelligenze artificiali, che si comportano come divinità - anzi, sono le divinità di questa razza - distribuendo premi o punizioni a seconda dei risultati dei loro sottoposti. questo è assodato, approvato e confermato.
a questo punto direi che si debba passare a come viene esercitato il controllo: tanto per cominciare, le ai hanno una qualche forma di controllo sui loro "schiavi"? attraverso qualche aggeggio elettronico piazzato nel cervello col quale possono comunicare direttamente con essi? e le retribuzioni sono solo ricordi oppure esperienze vissute in realtà virtuale (tipo che ci sono dei templi allo scopo)? e quali sono gli scopi delle ai? espandere la loro influenza o trovare degli schiavi meno incapaci (ai loro occhi) degli ursoidi? o che altro ancora? e come sono salite al potere? una roba tipo l'ia di terminator che ha fatto scoppiare la guerra atomica? o gli ursoidi hanno coscientemente e consapevolmente creato i loro dei (un gdr fantascientifico che diventa spunto di riflessioni pseudofilosoficoteologiche?)?

se ho omesso qualcosa o lasciato dei punti oscuri, fatemelo sapere e provvederò
kane
20/06/2005 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.836
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Riguardo la presa del potere da parte delle AI
Gli Ursoidi hanno creato le AI per gestire in maniera efficente la parte burocratica della loro civiltà.
Ne avevano create 2, affinchè una controllasse sempre il lavoro dell'altra. Con il tempo le Ai si sono infiltrate ovunque ed hanno assunto il controllo di TUTTO, dai PC casalinghi ai sistemi energetici. Le Ai erano programmate per migliorare la vita degli Ursoidi, purtroppo hanno esagerato, hanno assunto il controllo dell'intera società per gestirla al meglio. Ed effettivamente non è paragonabile la loro efficenza con quella degli Ursoidi, il problema è la stagnazione. La società si era di fatto bloccata, mantenuta in un eterno status-quo. Non vi erano più stimoli, le AI pensavano a tutto.
Alcuni Ursoidi si sono resi conto che la loro civiltà stava scivolando in una prigione dorata ed hanno tentato di distruggere le Ai tramite un virus informatico, ma è stato un fallimento.
Il virus ha di fatto donato il libero arbitrio alle due Ai, che da custodi amorevoli sono diventate imprevedibili e tiranniche.

Le Ai hanno installato un chip nel cervello di ogni Ursoide, dapprima in segreto, poi è diventata la norma. Si può dire che hanno ottenuto il controllo totale della razza prendendo un elemento per volta.
Tramite quel chip possono inviare stimoli di ogni genere e monitorare i segnali che passano nei neuroni, di fatto le Ai possono vedere e sentire quello che vede e sente l'Ursoide in quel momento. Non possono però accedere alla memoria ed ai ricordi. Inoltre il chip permette di usare il cervello come una sorta di unità di calcolo periferica, in modo da incrementare le capacità delle Ai stesse.

Tra gli Ursoidi gli impianti cibernetici sono la norma, i soldati sono spesso dei cyborg con poca materia organica.
La loro civiltà ha forti mire espansionistiche, per le Ai i nemici sono "neuroni da sfruttare".
20/06/2005 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
bello bello mi piace davvero! approvata la "genesi" delle ia,la loro infiltrazione nella società e la loro successiva ribellione.
tuttavia, perchè togliere alle intelligenze artificiali la possibilità di giocherellare con la memoria dei loro sudditi? scusa se insisto ma la trovavo una cosa... divertente hihihi>:D. fa troppo total recall, magari...
e inoltre: una volta che le ai hanno ottenuto il libero arbitrio, come si sono liberate di quelli che volevano eliminarle? e poi, ottenuto il libero arbitrio cosa hanno fatto? hanno ripreso col progresso oppure ancora adesso cercano di mantenere lo status quo e di non spostare la società di un millimetro? magari dopo la ribellione hanno stabilito che gli ursoidi non sono molto affidabili come schiavi ed hanno avviato un programma di esplorazione interstellare alla ricerca di "neuroni da sfruttare" di qualità superiore.
in ogni caso, direi che oltre alla "genesi" delle ia stiano venendo fuori alcuni aspetti interessanti:
1) efficienza sociale davvero invidiabile.
2) tecnologia informatica all'avanguardia, per altri aspetti però sono ancora un tantino arretrati ma stanno rapidamente recuperando grazie al coordinamento delle ai.
3) società controllata in maniera ossessiva, libertà personali e privacy praticamente assenti, le ai possono decidere sulla vita o la morte di ogni individuo praticamente in qualsiasi momento a seconda dei loro scopi.
19/09/2005 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
non ho capito una cosa, anzi un paio:

1 che aspetto hanno

2 gli ursoidi hanno parte del loro cervello occupato da un terminale?

in questo caso sarebbe fico che fosse ingombrante una roba tipo un cilindro di metallo che spunta dal cranio

l'innesto del terminale potrebbe essere un passaggio rituale all'età adulta
19/09/2005 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 172
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
l'aspetto te lo copio paro paro dalle paginette dell'ambientazione, così se si trova qualcosa di ambiguo e poco comprensibile si agisce direttamente sulla "materia prima":

gli ursoidi sono creature imponenti, dal corpo interamente coperto con un folto pelame che varia dal bruno al grigio, il che concorre ad un aspetto esteriore che ricorda vagamente gli orsi. Il muso ha una forma piuttosto schiacciata ed è completamente privo di pelo, con occhi piccoli il colore dei quali varia dal giallo al marrone scuro. Relativamente longevi (superano spesso il secolo e mezzo di vita), hanno una struttura fisica decisamente imponente, al punto che nei resoconti pervenuti si parla di queste creature come di essere imponenti ed insuperabili nel combattimento corpo a corpo.

secondo aspetto: gli impianti neurali sono limitati ad un chip inserito nella corteccia cerebrale, perciò dall'esterno probabilmente non si nota nulla di nulla... il chip è impiantato in fase prenatale, perchè col tempo le ia sono diventate un tantino paranoiche e sono ossessionate dalla necessità di sapere istante per istante cosa i loro "sudditi" vedono, sentono, pensano e fanno.
però l'idea di un qualcosa di esterno, visibile, potrebbe essere simpatica. magari un jack che consente di scaricare il contenuto del cervello direttamente negli strati neurali delle ia? che possa funzionare anche al contrario, ossia le ia possono inserire dati e informazioni nella mente di un ursoide attraverso un sistema del genere? in quest'ultimo caso mi piaceva di più l'idea che le ia potessero fare cose del genere in ogni momento, senza dover imporre all'ursoide di collegarsi a qualcosa
kane
19/09/2005 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 302
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto

gli ursoidi sono creature imponenti, dal corpo interamente coperto con un folto pelame che varia dal bruno al grigio, il che concorre ad un aspetto esteriore che ricorda vagamente gli orsi.



qui finisce che facciamo una paperopoli dello spazio
potrebbero avere perso alcune qualità aver perso i peli ecc.

per il terminale voluminoso non sono convinto del chip mi piace una roba che esce dal cranio anche perche se devono potersi connettere anche a distanze interstellari con i loro "dei" è necessario che contengano una radio subspaziale
magari gli ursoidi cpotrebbero avere la possibilità di interconnettersi con computers
19/09/2005 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore

qui finisce che facciamo una paperopoli dello spazio


la stessa cosa che ho pensato rileggendo quello che c'era scritto, a questo punto penso che occorra modificare l'estetica un po' di tutto quello che c'è in giro per la galassia^_^;
kane
20/09/2005 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 308
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
mah va bene un po di paperopoli può passare anche perchè era nello spirito di elite+
ma un mondo di yoghi wireless no! non lo posso acettare!! insomma di alieni pelosi ne abbiamo già abastanza (senza contare che ci sono degli umani pelosissimi)
20/09/2005 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.490
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Re:

Scritto da: O-KAMI 19/09/2005 21.42
per il terminale voluminoso non sono convinto del chip mi piace una roba che esce dal cranio anche perche se devono potersi connettere anche a distanze interstellari con i loro "dei" è necessario che contengano una radio subspaziale
magari gli ursoidi cpotrebbero avere la possibilità di interconnettersi con computers



Una presa USB sulla fronte? [SM=x77410]

Scherzia a parte potrebbero avere un chip innestato nel cranio, ma avere delle prese per connettersi sul corpo.
21/09/2005 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
ok, facciamogli un po' di epilazione definitiva qua e là e saranno perfetti;P
tornando semiseri: il sistema di comunicazione potrebbe essere abbastanza discreto. che so, potrebbero avere una bella fibra ottica impiantata dentro al sistema nervoso, che esce all'altezza dell'inguine per attaccarsi ad un palmare che fa anche da trasmettitore iperspaziale. dimenticare a casa il proprio palmare diventa impossibile (a meno di non voler strappare la fibra ottica, ma poi le ai si arrabbiano un pochino, prendono il controllo del corpo del tuo vicino di casa e ti fanno il mazzo per interposta persona), e magari c'è anche un qualche comandamento religioso che impone di portare con sè lo strumento di comunicazione con le divinità... e poi, detto fra noi, lasceresti a casa il tuo cellulare se sapessi che in qualunque momento Dio può chiamarti per un salutino?
e poi potrebbero avere delle uscite anche dai polsi, alle quali attaccare gli strumenti che adoperano: possono interagire con la loro tecnologia meccanica, magari non hanno bisogno di mirini perchè il fucile ha già un sistema interno che gli invia l'immagine direttamente all'interno del cervello, e loro possono comandare il puntatore semplicemente pensando "zoom avanti", "passa agli infrarossi" e cose del genere. allo stesso modo sulle loro astronavi non ci sono comandi visibili, ogni "poltroncina" ha due prese sui "poggiabraccia" (lapsus, non ricordo come cavolo si chiamanoO_O!) e tutto il controllo avviene per via mentale: questo dà agli ursoidi un controllo totale sul vascello.
kane
21/09/2005 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.542
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Re:

Scritto da: 'Kane' 21/09/2005 10.10
ogni "poltroncina" ha due prese sui "poggiabraccia" (lapsus, non ricordo come cavolo si chiamanoO_O!)



Braccioli

Cmq direi che ci siamo.
21/09/2005 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
vi postero uno schizzo per spiegarvi meglio che intendo

O.T.
kane sarai contento? dal trend degli ultini giorni tra poco entriamo in curvatura ;P
21/09/2005 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.546
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
OT
In effetti in pochi giorni sono venute fuori un sacco di buone idee.

"Brainstorming"
21/09/2005 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
[OT]
verissimo, in questi ultimi giorni sta veramente venedo fuori un sacco di roba interessante a cui non avrei mai pensato da solo, non finirò mai di ringraziarvi per le idee e le dritte che mi state fornendo!
/me fa occhioni lucidi in stile anime
[/OT]
kane
21/09/2005 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.549
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
OT
Aspetta che ti mando le mie coordinate bancarie per il bonifico, così mi dai un segno tangibile della tua riconoscenza... [SM=x77410]
22/09/2005 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 346
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto

[URL]http://tinypic.com/dxcpkz.jpg[=URL]QUESTO è quello che intendo
22/09/2005 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
insomma qualcosa di visibile a tutti... mi fa un po' senso, ma probabilmente è questo lo scopo, li rende decisamente "diversi".
o sbaglio?
kane
23/09/2005 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 349
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
cerebro e metallo si compenetrano e si integrano sono dei computer viventi

a mio vedere li rende piu interessanti e forieri di possibilità (magari doverbbero anche avere dei malus perchè senno sono grossi intelligenti e computerizzati davvero troppo)

nonostante il loro aspetto non li farei troppo antipatici o associali

dimmi tu che ne pensi
23/09/2005 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.659
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Re:

Scritto da: O-KAMI 22/09/2005 21.44

[URL]http://tinypic.com/dxcpkz.jpg[=URL]QUESTO è quello che intendo



Bello!

Direi che rende molto bene.
23/09/2005 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 217
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
mah, visto che gli impianti degli ursoidi sono soprattutto sistemi di controllo (sia fisico che mentale), non penso forniscano particolari bonus. anzi, magari sono controproducenti: le ia tengono sotto controllo tutti i processi mentali dell'individuo, e quindi la presenza di quei dispositivi dovrebbe essere abbastanza limitante. e poi, quando una delle ia lo ritiene necessario, prende letteralmente il controllo di uno o più ursoidi, magari lo spinge ben oltre i suoi limiti fisiologici per qualche ora, dandogli una botta di intelligenza e di forza fisica, però lo riduce ad uno straccetto che ha bisogno di alcuni giorni per riprendersi...
non so se mi sono spiegato bene, il succo è questo: quei dispositivi sono pensati per controllare, non per potenziare. poi, che diano vantaggi qualora ci si debba confrontare con apparecchiature elettroniche e cose del genere, può essere un altro discorso^_^;
kane
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com