Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Integrazione Cyberpunk

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 14:18
19/03/2005 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Saggio
Si, in caso di fumble soltanto

20/03/2005 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Re:

Scritto da: Elwood Blues 19/03/2005 17.16
Ho un vuoto momentaneo: se l'arma è Inaffidabile devo tirare cosa e quando per vedere se ci sono difficoltà, inceppamenti? Solo sul fumble?



Si solo in caso di maldestro. IN si inceppa con 8 o meno, se non ricordo male.


21/03/2005 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Apprendista
Altro aggiornamento
A pagina 69 del manuale italiano ci sono le descrizioni delle varie armature: nel manuale inglese vi è una differenza nella descrizione degli elmetti: afferma infatti che quasi tutti (90%) hanno una protezione facciale con VP DIMEZZATO (nel manuale italiano si afferma con medesimo VP).

Sempre a pagina 69, nella descrizione dei guanti da combattimento, nel manuale italiano non è scritto che non è possibile installare su di essi i muscoli idraulici.

A pagina 71 del manuale italiano, nella descrizione della maschera protettiva, non è specificato che la maschera è dotata di 2 filtri ai lati (il che significa che la scatola dei filtri di riserva mi durerà metà del tempo).

Ho anche notato delle incoerenze tra le velocità massime dei veicoli e la capacità del serbatoio, quindi mi sono messo a ricalcolarle tutte: faccio notare che nella traduzione italiana, sono caduti in un errore piuttosto grossolano, per quanto riguarda il calcolo volumetrico del serbatoio. Nel manuale originale, si parla infatti di galloni: essendo però un gioco americano, suppongo che si tratti di galloni americani (pari a 3,78 litri), mentre in quello italiano li hanno considerati galloni inglesi (4,55 litri), mentre ho calcolato che 1.61 km sono pari ad un miglio (in realtà sarebbero 1.6093 km, ma non ho voluto complicarmi eccesisvamente la vita!). I risultati che ho ottenuto sono i seguenti (mph sta per Miles Per Hour, miglia all'ora. Ho comunque scritto i valori presenti sul manuale originale, facendo la conversione con il nostro sistema di misura solo dove mi pareva ci fossero differenze relaticamente rilevanti):
- scooter: idem come manuale italiano (50 mph).
- motociclette: se elettrica, identicaa manuale italiano (65 mph), se a CHOOH2, velocità masisma 225 km/h (140 mph; ok, la differenza è minima[SM=g27768] ) e serbatoio da 15 litri (4 galloni).
- citycar: idem come manuale italiano (40 mph).
- utilitarie: 10 galloni di serbatoio, pari a circa 40 litri (velocità massima 90 mph).
- berline medie: 15 galloni, pari a circa 55/60 litri (56.7 per la precisione); la velocità massima è di 90 mph.
- sportive: velocità massima 340 km/h (210 mph) con 10 galloni di serbatoio (ovvero circa 40 litri).
- berline di lusso: serbatoio da 20 galloni, circa 75 litri (75,6 per la precisione) e velocità massima di 90 mph.

il costo del CHOOH2 cambia quindi in 1D6/3+1 eurodollari ogni gallone (direi 4 litri, giusto per non complicarsi la vita con calcoli decimali).
Quest'ultima parte l'ho scritta ovviamente per purismo, per sapere cosa dice l'edizione originale inglese: una volta stabilita una convenzione e rimanendo coerenti ad essa, qualunque misura sia volumetrica che di velocità ci va bene.

Scusate se questo messaggio può risultare scritto in modo poco chiaro, ma sto facendo tardi e l'ho scritto in fretta senza ricontrollarlo: se ci fossero delle parti in cui mi sono spiegato poco bene, per favore fate un fischio.


22/03/2005 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
No Dino, semplice lineare e pulito come al solito.

Tuttavia inserisco una mia osservazione, dato che è stato toccato un argomento a me particolarmente caro: i veicoli.
Non ci sono categorie intermedie fra le berline medie e le vetture sportive...a esempio una macchina tipo Porsche non potrebbe essere classificata.
E le sportive citate del manuale, non sono le sportive che tutti conosciamo e che abbiamo almeno una volta visto su strada (Z3, Clk, TT, Boxster, Slk, Maserati Coupè...), ma sono le supercar.

Infatti sono poche le macchine al mondo che superano i 310 Km\H...nemmeno le Ferrari (quelle che possiamo vedere sulle strade, tranne la 550 Maranello) arrivano a quelle velocità.
Bisogna andare su mostri tipo Lamborghini (Diablo, Murcielago e Gallardo), McLaren F1, oppure prototipi come la Gt90 (Ford) e la Veyron (Bugatti).

Manca un pò quella categoria intermedia delle "sportive" così denominate. Peccato, perchè si preoccupa addirittura degli scooter e non pensa a questi dettagli...senza contare che mancano completamente camion e AV.


22/03/2005 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Apprendista
Per quanto riguarda le sportive, ritengo che invece il manuale intenda, per quella categoria, i coupè; se guardiamo infatti il prezzo generico per tali auto, notiamo che questo si aggira sui 20.000 eurodollari, pari a circa 40.000 euro: un po' bassino, se applicato ad auto come Ferrari, Lamborghini, ma anche per le stesse Porsche... La velocità massima la giustifico semplicemente in quanto sono auto sportive abbastanza "comuni" (Alfa GTV, BMW Z3 e analoghi), ma con motore elaborato con tecnologia del 2020, che permette quindi velocità così elevate.
Per quanto riguarda invece la velocità massima delle berline, se questa è così bassa in rapporto alle sportive , è semplicemente perchè la tecnologia viene investita sul comfort e la capienza in termini di bagaglio e passeggeri, piuttosto che sulla velocità.
Confesso che è un ragionamento un po' esasperato, sopratuttto se consideriamo che attualmente sulle berline non si investe solo sul comfort, ma anche sulle prestazioni sia in termini di velocità che di tenuta.

C'è infine da tenere presente che l'auto realmente fuori serie, nel 2020, non è quella su 4 ruote, ma quella con motore vettoriale: tra le pagine del manuale, ma anche sul Chromebook, si notano infatti riferimenti pubblicitari all'auto top, che solo certe persone possono permettersi: l'AV-7.

Credo che quindi sul manuale base, elencando solo in generale i veicoli, si sia puntato molto il dito sul giustificare (in termini di prestazioni) la ragione per cui una sportiva costi il doppio rispetto ad una berlina, ma comuque siamo lo stesso fuori dalle fuori serie.


22/03/2005 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Beh Dino, ti posso dire che se esistesse un'auto sportiva che costasse 40000 euro e facesse 325 orari, di sicuro non starei a giocare Cyberpunk. [SM=g27778]
Le elaborazioni costano moltissimo, a volte arrivano a superare il costo base della macchina. Inoltre, truccata per quanto si voglia, una macchina ha dei limiti strutturali che non si possono superare...se una GTV, per assurdo, fosse preparata per arrivare fino a 325 Km/h, le modifiche diverse dal motore (cambio, semiassi, gomme, freni, barre anti-rollio, ammortizzatori, sospensioni...solo per citare gli indispensabili) farebbero lievitare il costo fino a raddoppiare, se non più, il costo base della macchina.

Poi non credo che si possa dire "Sono macchine del futuro quindi corrono", perchè il principio è ancora quello della combustione interna (anche se di alcool piuttosto che di benzina). Ci sono auto di venti-trenta anni fa che possono tranquillamente mettersi dietro il 60-70% del parco auto oggi circolante (pensate alla Lancia stratos o alla Corvette 327 coupè del '67).
Quindi io ritoccherei il prezzo portandolo a 30000-50000 e abbassando drasticamente la velocità fino a 250-280 Km/h.

Per quanto riguarda le berline, e concludo, evidentemente non avete mai provato un giretto in un M5. Vi assicuro che cambia la vita.
400 cv nascosti sotto una (apparentemente) normalissima BMW serie 5, sono qualcosa di allucinante. E' comoda esattamente come una serie 5, ma tira peggio di una Boxster, nonostante il limite a 250.

Ma sono sottigliezze di cui si può benissimo fare a meno, se non si è fissati di motori.


29/03/2005 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Iniziato
Altro giro, altro aggiornamento

Beh Dino, ti posso dire che se esistesse un'auto sportiva che costasse 40000 euro e facesse 325 orari, di sicuro non starei a giocare Cyberpunk.



Nemmeno io... Temo che saremmo entrambi sfracellati contro i rispettivi cruscotti delle suddette auto ridotte a fisarmonica dopo uno schianto contro qualche muro (quello del McDonald's è mio, me lo sono appena prenotato!).


Quindi io ritoccherei il prezzo portandolo a 30000-50000 e abbassando drasticamente la velocità fino a 250-280 Km/h.



Spero tu non l'abbia messo sotto copyright, perchè ho intenzione di applicarlo a tutte le mie prossime campagne.

m( )m arigatou sempai!

Per quanto riguarda il tuo esempio sull'M5, ti rispondo che a me non sembra proprio una normalissima berlina: come normalissima berlina credo che il manuale si riferisse a cosucce tipo attuali Frod Focus, Toyota Corolla e similari, con motorizzazione 1.6 più o meno (che comunque tarellano di più di quelle descritte nel manuale di Cyberpunk, ma vabbè).. o magari alla mitica ed intramontabile Fiat 128 (questa rispecchia alla perfezione le caratteristiche scritte nel manuale)!

Ma passiamo alle nuove cose che ho trovato nel manuale inglese e che non sono presenti o scritte male in quello italiano:

- pag 85 del manuale italiano: IMPLANTI: sensori di movimento, rilevatori di radiazioni e analizzatori chimici hanno raggio di 360°, mentre radar e sonar di 180° (quello italiano dice che hanno tutti raggio di 360°).

- pag 86 sempre del manuale italiano: il sensore è implantato nella spalla, invece che nella schiena (come invece afferma il manuale italiano): il resto è identico (emettitore implantato nella fronte, ecc.).

- pag 87 del manuale italiano: il manuale inglese specifica che il costo dell'impianto (sia su tabella che in descrizione) è di 1000 E$ per ogni +1 di COS acquisito, mentre non dà variazione sull'umanità persa in base ai punti di COS guadagnati. Il manuale italiano invece afferma esplicitamente in descrizione che il costo è di 1000 E$ e 2D6 PU per ogni +1 in costituzione acquisito. Personalmente ritengo che l'impianto dovrebbe togliere 2D6 PU indipendentemente dalla COS guadagnata, oppure 1D6 PU per ogni punto COS, altrimenti non sarebbe integrabile con gli altri articoli cibernetici nel manuale.

- pag 88 del manuale italiano: digitolame e artigli, infliggono danno perforante alle armature, nella stessa modalità delle altre armi da taglio (io ho sempre applicato questa regola, anche se non era specificata sul manuale italiano: in ogni caso, per purismo la riporto).

- pag 89 del manuale italiano: Pistola a dardi (ritraduco direttamente da manuale inglese): pistola a dardi a colpo singolo. Raggio 1 metro, precisione +2. Freccie avvelenate penetrano fino a VP 6 automaticamente, VP 8 50% di possibilità, solo di armature morbide. Richiede 3 spazi optional.
Versione inglese (per chi vuole leggerselo nella lingua originale): Dartgun: One shot dartgun. Range of 1 meter, +2 WA (Weapon Accuracy). Poison dart will penetrate up to SP6 (SP= Stopping Power) automatically, SP8 50% chance, soft armors only. takes 3 spaces.
Una nota personale: più avanti nel manuale inglese, nel capitolo dedicato alle regole di combattimento, fa la distinzione delle armature morbide (soft) da quelle dure (hard). Aspettatevi quindi molti altri aggiornamenti.

- sempre pagina 89 del manuale italiano: ultravioletto (anche qui ritraduco tutto da capo): Questo sistema permette a chi ce l'ha di vedere le immagini illuminate da luce ultravioletta, o di percepire polveri fluorescenti o agenti traccianti, o di usare torce ultraviolette (invisibili nello spettro del visibile/con ottiche normali) per l'illuminazione.
Versione inglese (anche perchè cercando di fare una traduzione identica all'originale senza adattarla, temo che sia venuta poco comprensibile): Ultra Violet: This system allows the user to perceive images irradiated by ultraviolet light, or to detect fluorescent powders or tracing agents, or to use ultraviolet flashlights (indetectable by normal optics) for illumination.

E anche per oggi, ho terminato: alla prossima.


29/03/2005 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Illuminato
OT
Dino stai facendo un ottimo lavoro. Tyr mi ha contattato nei giorni scorsi ti dirà lui.
Ave,
Elwood

30/03/2005 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Iniziato
Tyr, mi dirà... cosa???
Comunque, dopo una piccola preoccupazione per il post di Elwood [SM=g27777] , ecco le note dolenti per quanto concerne gli optionals per cyberarti e relative appendici.

Le seguenti sono tutte tratte dalla pagina 91 del manuale italiano:

- Attacchi rapidi: per calcolare la perdita di umanità derivante dalle appendici che possono essere intercambiate con questo optional, fare la media dei PU persi con le appendici che si usano, quindi raddoppiarla.

- Muscoli idraulici: triplicano il danno da presa, pugno e calcio (personalmente però, preferisco che si limitino alla moltiplicazione del danno da presa e basta).

- Myomar ispessito: raddoppiano i danni, come scritto sopra per i muscoli idraulici e la distanza coperta saltando è maggiorata del 50%.

- scudo antionde: dichiara che si piazza internamente all'arto occupando uno spazio optional (insomma, non lo prende in considerazione come copertura)

Pag 92 del manuale italiano:

- mano sega (adoro quest'optional nelle serate buie e tempestose, quando mi ritrovo da solo a casa...): ogni volta che un colpo con questo optional va a segno, le armature morbide (soft) perdono 2 punti di VP

- mano aculeo: l'aculeo può essere avvelenato ed è utilizzabile per arrampicarsi più agevolmente; il danno inflitto è perforante

- piede artigliato: danno perforante come armi da taglio

- tallone aculato: può essere usato per arrampicarsi o ancorarsi e fa danno perforante.


30/03/2005 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Illuminato
Nulla di che DIno, come eventualmente mettere su file questo materiale, se nn ci sono problemi a farlo.

Ave,
Elwood
[SM=g27777]
01/04/2005 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Progetto
Infatti, Dino, avevo chiesto a Elwood se era possibile raccogliere, catalogare e pubblicare il materiale che stai rendendo noto sul sito del nucleo.
Se mi lasci l'onore, visto che tu hai già lavoro a sufficienza, raccolgo io il materiale, lo impagino, e poi lo invio a Elwood per il tocco finale (conversione in Pdf) e la pubblicazione.

Ovviamente se LEI non ci autorizza non potremo fare molto [SM=g27775]

IT sui veicoli:
quando dice "berlina" io intendo tutte le berline, dall'850 ( [SM=g27775] ) all'E55 AMG, passando per la Marea, la Lybra ( [SM=g27778] ), la 156 e tutta questa sequela di macchine abbastanza comuni.
Ho deciso il mio prossimo veicolo in Cyberpunk: 127 sport 70 Hp elaborato fino allo sfinimento. [SM=g27786]

Magari mettiamo su, sempre come progetto, una sezione speciale chiamata "veicoli" con un sistema modulare e semplificato di parti per "truccare" i veicoli. A me impriscia da pazzi (ho già la tastiera ricoperta di bava), e potrebbe essere un buon supplemento House per i fanatici.


01/04/2005 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Iniziato

Ovviamente se LEI non ci autorizza non potremo fare molto



LEI?
Lei chi?

Scherzi a parte, certo che sono favorevole a raccogliere catalogare e pubblicare quello che sto scrivendo.. anzi favorevolissimo.
Non posso fare a meno di ringraziarVi per l'appoggio, il sostegno e l'aiuto che mi offrite.
Ovviamente chiedo che possano essere raccolti anche tutti i suggerimenti su come migliorare il regolamento: insomma una raccolta di regole opzionali scritte da noialtri fanatici.


Magari mettiamo su, sempre come progetto, una sezione speciale chiamata "veicoli" con un sistema modulare e semplificato di parti per "truccare" i veicoli. A me impriscia da pazzi (ho già la tastiera ricoperta di bava), e potrebbe essere un buon supplemento House per i fanatici.



Approvo in pieno anche su questo, visto che la mia conoscenza in materia è piuttosto scarsa, mi piacerebbe proprio vedere qualcosa di simile (voglio il V8 Interceptor di Mad Max!).




quando dice "berlina" io intendo tutte le berline, dall'850 ( ) all'E55 AMG, passando per la Marea, la Lybra ( ), la 156 e tutta questa sequela di macchine abbastanza comuni.



Però sui Chromebooks compaiono comunque auto berline o sportive (ma anche moto) più elaborate, che potremmo appunto paragonare alla M5 o alla Porsche Carrera e i costi di queste vetture effettivamente differisce abbastanza da quello proposto sul manuale base.
In ogni caso, la tua proposta del supplemento veicoli mi ingrifa assai (diciamo pure che mi ha eccitato come un mandingo).


01/04/2005 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Dino, non ti arrabbiare, ma di House Rule su Cyberpunk ce ne sono a bizzeffe.
Addirittura un tipo ha praticamente riscritto il manuale daccapo (il link è nel topic "Risorse in rete"). Magari lo possiamo fare, ma in un secondo momento e con calma...

Per ora mettiamo come priorità:
- raccolta errori di traduzione (Dinomon e Tyris)
- veicoli (Dino-Mon, Tyris + eventuali espertucoli del settore)

Per i veicoli, alle macchine ci penso io. Sulle moto non sono molto ferrato, magari ci pensa qualcun'altro. Sugli AV si fa in collaborazione.

C'è gente che vuole partecipare? Se raggiungiamo un buon numero, lo posso anche proporre come progetto (i) ufficiali del Nucleo.


01/04/2005 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Illuminato
OT
Ok Cyberguys! Così splittato dovrebbe essere meglio e più ordinato!

Ave,
Elwood
[SM=g27777]
06/04/2005 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Iniziato

Dino, non ti arrabbiare, ma di House Rule su Cyberpunk ce ne sono a bizzeffe.



E chi si arrabbia?
Da quando mi sono fatto implantare quel chip per il controllo emozionale non ho mai avuto i livelli adrenalinici tanto bassi: potrei perfino spacciarmi per il Buddha dell'era cibernetica!


Per i veicoli, alle macchine ci penso io. Sulle moto non sono molto ferrato, magari ci pensa qualcun'altro. Sugli AV si fa in collaborazione.

C'è gente che vuole partecipare?



IO! IO!
Adoro gli AV e vorrei, una volta arrivato a buon punto sulla traduzione, metterci il mio zampino anche in quelli!

Ma arrivo ora alla ragione per cui sto scrivendo questo post... ovvero la solita, vecchia di sempre: errata corrige e nuove regole (le pagine di riferimento sono quelle del manuale italiano).

- pg 93: lanciafiamme: il manuale inglese qui afferma che fa danno 2D6 per 1 round, quindi 1D6/2 per i due round successivi. (l'italiano afferma che fa i danni per i 3 rounds successivi). Sulla tabella riassuntiva dei danni, però a pagina 101, anche nel manuale inglese viene affermato che il lanciafiamme fa danno per i 3 rounds successivi e non per 2. Quale sia giusto lo ignoro (personalmente direi per i 3 rounds successivi). Scriverei alla Talsorian per chiederglielo, ma l'ho già fatto una settimana fa per i costi dei veicoli cibernetici e non ho ancora ottenuto risposta (sia sul manuale inglese che in quello italiano sulla tabella dei costi dei veicoli, viene affermato che con guida cibernetica costano il doppio, ma nella descrizione del neuralware, sotto la voce coprocessore per veicoli, viene detto che la ocnversione del veicolo costa il 40% del prezzo base dello stesso: quale sia giusta non lo so, ma io affermerei la seconda).

- pg 93: micromissili: +2 di precisione, raggio 200 metri.

- pg 94: corazze dermali: piccolo errore di traduzione nella descrizione di questo tipo di cyberware. Il manuale italiano afferma che sono perfette per il cyborg che vuole essere protetto ma che non vuole che si noti troppo, mentre il manuale inglese afferma il contrario; riposto la traduzione giusta: [...] è perfetta per il cyborg che vuole essere protetto tutto il tempo e non gli importa che si sappia.
Per i puristi, il testo in inglese: [...] it's perfect for the cyborg who wants all over protection all the time-and doesn't care who knows it.

- pg 95: il corpetto protegge anche i gioielli di famiglia (il manuale inglese lo specifica).

- pg 101: tabella modifiche tiro per colpire: il manuale italiano afferma che con i binocchiali si ha un +2 sul tiro per colpire, mentre il manuale inglese a quella voce li chiama smartgoogles, cioè occhiali intelligenti (sì, quelli presenti pagine prima sulla lista della spesa, che possono contenere 4 optionals di cyberottica).

- pg 101: la tabella delle granate è stata ridisegnata in questo modo (X è il bersaglio):

....10
7....8....9
5....X....6
2....3....4
.....1

Spero sia comprensibile.

- pg 102, tabella delle arti marziali (riporto solo i valori differenti):
- Boxe: +3 in parata
- Boxe Thailandese: il +1 non è in schivata ma in presa
- Tae Kwon Do: +3 in calcio

- pg 103: tabella delle azioni eseguibili in un ruond: parare (far subire il danno all'oggetto con cui si para l'attacco).

NUOVA SEZIONE (dovrebbe interporsi tra il paragrafo "Armature" e quello "Armature Sovrapposte").

Armature rigide e armature morbide (non mi viene un termine in alternativa a morbido, che riferito alle armature mi stona parecchio!)
Le armature sono divise a seconda che la loro protezione sia dovuta a fibre rigide di compositi/ceramica/metallo, o a più morbidi e flessibili tessuti balistici. Questa divisione è fatta per la sovrapposizione delle armature e per alcuni effetti dei danni delle armi. La tabella qui sotto è strutturata in modo da avere le armature più pesanti ai primi posti e le più leggere in fondo.

ARMATURE RIGIDE
Metal Gear
Armatura da agente antisommossa
Giubbotto da Postazione Fissa
Elmetto d'acciaio
Giubbotto/Pantaloni Lamellari
Elmetto di Nylon
Veste Pesante M-78 RPA
Corpetto Militare
Maglia leggera C-Ballistic

ARMATURE MORBIDE
Giacca Corazzata Pesante
Giacca Corazzata Media
Armatura da agente di pattuglia
Giacca M-78 RPA
Giacca Corazzata Leggera
Kevlar (T-Shirt/Giubbotto)
T-Shirt M-78 RPA
Cuoio rinforzato
Armatura Imbottita SkinTight

note: RPA= Militech Revised Personal Armor (armatura personale revisionata), anti-perforante, CorpBook 2; Maglia leggera C-Ballistic e armatura imbottita SkinTight= Interface vol1, #1-2

VERSIONE ORIGINALE INGLESE:

HARD AND SOFT ARMORS
Body armors are divided up by whether or not the majority of thei protection is based on rigid metal/ceramics/composites, or on softer, more flexibles ballistic fabrics. This is done for layering purposes and for some weapon damage effects. The table below is arranged with heaviest protection at the top, lightest at the bottom.

HARD ARMORS
Metal Gear
Police riot armor
Door Gunner's vest
Steel helmet
Flak vest/pants
Ballistic Nylon helmet
M-78 RPA heavy vest
Corp Mil body armor
C-Ballistic Light Mesh

SOFT ARMORS
Heavy Armor jacket
Med. Armor jacket
Police patrol armor
M-78 RPA jacket
Light Armor jacket
Kevlar T-shirt/vest
M-78 RPA T-shirt
Heavy Leather
SkinTight armor padding

RPA=Militech Revised Personal Armor, AP-defeating, CorpBook 2 C-Ballistic Mesh, SkinTight Padding=Interface vol1, #1-2

NOTE PERSONALI: nella tabella, per quanto si affermi che sono disposte in ordine dalla più pesante alla più leggera (non so se riferito al peso, alla massa effettiva delle armature, o al peso in termini di protezione), l'elmetto d'acciaio è messo sopra a quello di nylon, nonostante quest'ultimo dia una protezione maggiore: in ogni caso è irrilevante, io mi sono limitato a riportare così com'era la tabella. L'unica differenza è che nel manuale le 2 colonne della tabella (HARD ARMORS e SOFT ARMORS), sono disposte affiancate. Per quanto riguarda la mia traduzione, ho cercato di renderla più chiara, dando una piccola interpretazione personale (soprattuto alle note in fondo alla tabella): quando si trattava di armature presenti anche sul manuale italiano, ho adottato il medesimo nome, per evitare di confondersi. Nella versione inglese, ho rispettato tutto, compresa la posizione delle virgole e gli spazi (il che rende la comprensione delle note in fondo alla tabella un poco più laboriosa).
Se dovessero esserci incomprensioni o parti scritte male, come al solito fatemi sapere!

NUOVA REGOLA (riquadro al termine del paragrafo "Armature Sovrapposte"):

NUOVE REGOLE PER LE ARMATURE:
Queste nuove regole (precedentemente pubblicate nell'errata corrige di CP 2020) sono state aggiunte per chiarire le domande sull'uso delle armature e per risolvere un problema ricorrente.

NUOVA REGOLA 1: Massima Armatura
Ora, in aggiunta al valore d'ingombro, solo un massimo di 3 strati di armatura possono essere indossati contemporaneamente; non più di uno solo di questi strati può essere un'armatura rigida (vedere la tabella armature rigide e morbide). Il secondo strato ha un ingombro extra di 1; il terzo strato, un'ulteriore penalità di 2. L'Armatura Subdermale e le corazze dermali sono considerate a tutti gli effetti strati di armature; il Polyderma è considerato uno strato ma non riceve la penalità per l'ingombro.

NUOVA REGOLA 2: Armatura Proporzionale
Quando si sovrappongono degli starti di armature, o si indossano armature e ci si ripara dietro ad un'ostacolo o ad una copertura, sottrarre il VP minore dal maggiore. Trovare il risultato della differenza nella tabella sotto riportata e leggere il valore corrispondente nell'altra colonna. Questo è il bonus da aggiungere al VP maggiore per avere la protezione TOTALE offerta dalla combinazione armatura/armatura, o armatura/copertura.
Se si hanno 3 o più strati di protezione, calcolarli a coppie dal più interno al più esterno. (esempio: per armature A, B e C, comparare dapprima A e B; determinare il valore bonus, quindi comparare il nuovo VP ottenuto, con lo strato di armatura C).

TABELLA ARMATURA PROPORZIONALE
Differenza dei VP ---- Bonus
0-4 --------------------> +5
5-8 --------------------> +4
9-14 -------------------> +3
15-20 ------------------> +2
21-26 ------------------> +1
27+ --------------------> +0

VERSIONE ORIGINALE:

NEW ARMOR RULES:
These new rules (previously published in CP 2020 errata sheets) have been added to clarify the armor question and deal with a reoccurring problem.

New Rule 1: Maximum Armor
Now, in addition to Encumberance Values, only a maximum of 3 layers of Armor can be worn at any one time; no more than one of these layers can be Hard Armor (see Hard/Soft Armors Table). The second layer has an extra EV penalty of -1; the 3rd layer, an additional penalty of -2. Subdermal Armor and bodyplating cyberware options are considered to be armor layers; Skinweave is considered a layer, but receives no penalty.

New Rule 2: Proportional Armor
When layering amor, or wearing armor behind an obstacle or cover, subtract the smaller SP from the larger one. Find the difference on the table below and read across to the other column. This is the bonus number you add to the larger SP to determine overall protection from the armor/armor, or armor/cover combination. If you have three or more layers of protection, calculate in pairs from the inside out. (example: For armors A, B, C, you compare A and B; determine the bonus number, and then compare the new strenght of the larger of pair to armor C.)

PROPORTIONAL ARMOR TABLE
Difference in SPs ---- Bonus Number
0-4 ------------------------> +5
5-8 ------------------------> +4
9-14 -----------------------> +3
15-20 ----------------------> +2
21-26 ----------------------> +1
27+ ------------------------> +0

E anche per oggi ho terminato.
Ribadisco che nelle mie traduzioni ho cercato di essere il più fedele possibile nel riportare ciò che c'è scritto nella versione inglese, a scapito della leggibilità o della possibile comprensione: dove mi sono accorto che ciò che avevo appena scritto non aveva molto senso, ho cercato di rimediare aggiungendo delle mie specificazioni. Avete comunque il confronto con l'edizione originale: qualora vogliate una traduzione meno simile come modo di essere scritta all'originale, ma più comprensibile (e dai contenuti ovviamente identici), non avete che da chiedere e mi impegnerò a farlo.

Alla prossima allora!

Dimenticavo: come modifica personale al regolamento, io il malus ingombro non mi sono mai limitato a sottrarlo solo ai riflessi del personaggio, ma anche al movimento (un PG carico con delle armature dovrebbe essere anche più lento nel muoversi e nel correre, non trovate?)

[Modificato da Dino-mon 06/04/2005 17.42]

17/04/2005 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Conoscitore
Chiedo scusa per l'enorme quantità di tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento...
.. e l'esigua qauntità di dati che vado ora a postare.

- pag 106: la perdita di un arto avviene se un personaggio subisce più di 8 ferite ad un arto (non almeno 8, come dice il manuale italiano).

- pag 107: Tiro Salvezza contro stordimento: il personaggio stordito continua ad effettuare un TS contro stordimento ad ogni turno, finchè non lo supera, riprendendosi dallo stato d'incoscienza.

- pag 108: distanza ravvicinata, colpisce quasi sempre facendo il massimo danno.

- pag 110: piccolo errore anche nell'edizione inglese, probabilmente non corretto dalla prima edizione di cyberpunk, che afferma che per archi e balestre si usa l'abilità armi da tiro (Archery in inglese), mentre per le armi da lancio (shuriken, pugnali, eccetera) si usa l'abilità lanciare (che non esiste: si usa l'abilità atletica). Comunque, cosa NON presente nell'edizione italiana, è che la gittata, in metri, per le armi da lancio (shuriken, pugnali, dardi, eccetera), che è pari al triplo della costituzione del lanciatore.


REGOLA PERSONALE:
Una piccola regola che applico io per il fuoco a distanza a bruciapelo, al fine di renderlo più realistico: come fattore difficoltà (ripeto, SOLO per distanza a bruciapelo), non adotto il valore fisso suggerito dal manuale (10), ma, qualora il bersaglio sia cosciente della presenza del tiratore e tenti di reagire, è dato dall'abilità in parare (con armi bianche se ne impugna, o con lottare o arti marziali se a mani nude), NON schivare, del bersaglio.


19/06/2005 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Fra una ventina di giorni circa, comincerà la cernita del materiale gentilmente messoci a disposizione da Dino-Mon. Chiunque volesse collaborare, ha ancora tempo, anche oltre il termine suddetto.


29/06/2005 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Conoscitore
Perdonate il ritardo
Scusatemi se mando il nuovo aggiornamento con un ritardo così mostruoso: non ho scuse per la mia inefficienza dimostrata in più di un mese.

Passo quindi subito a postare quanto ho letto (non molto a dire il vero) in questo tempo:

- pg 111 NUOVA REGOLA: Gli effetti dei proiettili perforanti delle pallottole degli shotguns.
Queste pallottole hanno la normale abilità perforante contro tutte le armature. Il danno che passa attraverso le armature rigide NON è dimezzato. Il danno che passa attraverso le armature morbide è dimezzato normalmente. Questo rappresenta il risultato del violento colpo della massa e l'impatto di proiettili alettati/sabotati.

10ga. proiettili --> 5d6+3
12ga. proiettili --> 4d6+2
20ga. proiettili --> 3d6+1

NOTA SULLA TABELLA QUI SOPRA: ignoro cosa significhi quel "ga.". Ho supposto potesse essere l'abbreviazione di "grani" (misura di peso, ma ufficialmente si abbrevia in "gr av").
Riporto comunque la versione inglese, come al solito:

NEW RULE: The Armor-Piercing Effects of Shotgun Slugs
These projectiles have normal AP ability vs. all armors. Damage that penetrates HARD armor is NOT HALVED. Damage that penetrates SOFT armor is halved as normal. This rapresents the concussive result of mass and impact by finned/saboted slugs.

10ga. slugs --> 5d6+3
12ga. slugs --> 4d6+2
20ga. slugs --> 3d6+1

- pg 112: le granate posson oessere "sparate" ad una distanza di 225 metri (e non 300, come afferma il manuale italiano)

- pg 112: il lanciafiamme infligge 2d10 di danno al primo turno, poi 1d10, poi 1d6. Le armature rigide proteggono normalmente, quelle morbide devono avere VP maggiore di 15 per proteggere e subiscono 2 punti di danno a colpo subito.

- pg 112: missili: se il missile è dotato di testata perforante, il VP dell'armatura colpita è dimezzato, il danno invece rimane il medesimo e non si dimezza.

- pg 113: dopo la tabella, nelle note, manca nell'elenco delle abilità "schivare" ed è riferita solo al difensore (ovviamente).

- pg 113: sbilanciare e morsa: manca la specifica che afferma che prima bisogna effettuare una presa.

- pg 114: monokatane, monopugnali, rasoi monofiliari, etc: tranne che se diversamente specificato, le armi monofiliari riducono a 1/3 il VP delle armature morbide e a 2/3 il VP di quelle rigide.

- 115: danni da speronamenti e incidenti: per ottenere il numero di dadi a 6 facce di danno, il manuale afferma di dividere il la velocità del veicolo per 20. Anche quello inglese afferma la medesima cosa, ma il manuale in inglese dà le velocità del veicolo in miglia orarie, quindi il 20 va convertito, moltiplicandolo per 1.61 ed otenendo quindi 32.2 (che penso vada arrotondato a 32). Personalmente comunque, io terrei i km/h come velocità e li dividerei per 20, in modo da avere più dadi di danno e quindi infliggere un danno maggiore ai veicoli in caso di incidente (già mi pareva strettino la divisione per 20... figuriamoci ad aumentare il divisore).

E con questo temrino il capitolo "La Febbre del Sabato Sera"; sono giunto a leggere a pagina 122 del manuale italiano, e devo iniziare il paragrafo sulla scultura del corpo, ma fino ad ora non ho notato mancanze nella traduzione.


30/06/2005 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Che il "ga" stia per "gauge", cioè calibro?


30/06/2005 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Conoscitore

Che il "ga" stia per "gauge", cioè calibro?



Sai che potrebbe proprio essere?
In fondo dopo il nome degli shotguns c'è proprio un numero e rispettivamente:
- Arasaka Rapid Assault 12
- Sternmeyer Stakeout 10

Vuoi vedere che è proprio quello a cui si riferisce la tabellina???
Grazie Tyris, mi hai appena fatto vedere la luce!

[Modificato da Dino-mon 30/06/2005 22.53]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com