Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Domande & Risposte sul nuovo Martelli Da Guerra

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2005 13:52
07/02/2005 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
Domande & Risposte sul nuovo Martelli Da Guerra
Salve,
Per i più pigri e per i non-anglofoni, avevo intenzione di postare (tradotte) alcune delle domande (e relative risposte) più in auge sul forum BlackIndustries!
Nel prossimo post la prima Domanda!(:
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 07/02/2005 13.34]

07/02/2005 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 58
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
1. Supplementi vecchio mondo
DOMANDA:
Ci saranno supplementi per altre aree del mondo di MdG? Vedremo libri sulla Bretonnia, Tilea, Estallia, Kislev?
Inoltre vi saranno supplementi sull'Arabia, l'Oriente e la Lustria?

RISPOSTA:
Abbiamo intenzione di pubblicare 2 o 3 libri di ambientazione all'anno per WFRP2.
Stiamo partendo dall'Impero per poi proseguire, perciò si, Brettonia, Tilea, ecc saranno trattate.
Dettaglieremo anche le città maggiori e altre piccole zone legate alle avventure.
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 07/02/2005 13.36]

[Modificato da DragoRinato 07/02/2005 13.36]

07/02/2005 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
2. Supplementi Elettronici
DOMANDA:
C'è in programma di produrre materiale di gioco distribuito on-line (PDF)?
Non intendo necessariamente i libri base, ma magari alcune avventure e materiale delle campagne.

RISPOSTA:
Ci stiamo guardando attorno proprio in questo periodo. Sembra un ottoima opportunità per WFRP.
Ulteriori notizie saranno date più in la.
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 07/02/2005 13.36]

07/02/2005 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
3. Conversione PG
DOMANDA:
Sarà facile convertire i vecchi personaggi alle nuove regole? Ci saranno delle regole di conversione all'interno nel libro?

RISPOSTA:
Quando stavamo aggiornando le regole abbiamo deciso che la priorità sarebbe dovuta essere un sistema facile e veloce senza nessuna 'sindrome del nano nudo' e simili. Alla fine è stato meglio per le regole rifarle e riorganizzare il sistema piuttosto che dargli solo una 'spolverata'. Per questa ragione, WFRP non è perfettamente compatile con la vecchia versione.

Nonostante dovrebbe essere facile convertirli, non abbiamo inserito nessuna tabella o sistema nel libro base.
Nella convertire un PG, servirà maggiormente una profonda conoscenza del personaggio, e capire ciò che il giocatore vuole. Un Master o il giocatore sono sicuramente meglio di una tabella generica. Non volevamo restringere o forzare la conversione, perciò abbiamo lasciato il tutto alla vostra discrezione.

I concetti base del gioco sono gli stessi - sono solo i dettagli ad essere cambiati.
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 07/02/2005 13.44]

07/02/2005 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
4. Il Nemico Dentro
DOMANDA:
C'è in cantiere di terminare (finalmente) la campagna 'Il Nemico Dentro' con qualcosa di meglio de 'L'Impero in Fiamme'?

Suppongo che state pianificando di riniziare completamente da capo, e quindi la risposta è No, ma farebbe molto felici i vecchi giocatori.

Ci sono quindi speranze di vedere 'Empire in Chaos'?

RISPOSTA:
Per ora non abbiamo intenzione die terminare la campagna 'Il Nemico Dentro'.
Vogliamo focalizzarci sugli eventi post Tempesta del Caos (Storm of Chaos) (Anno 2522) e anche sulla Trilogia 'Paths of the Damned'. Più avanti potremmo pensare a ristampare, terminare e aggiornare la campagna 'Il Nemico Dentro', ma per ora niente.
08/02/2005 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
5. WH40KRP e uscite future
DOMANDA:
Che livello di prodotti di supporto saranno schedulati per questa nuova versione di WFRP. Sul sito ci sono già diversi prodotti con la data di rilascio, quindi mi riferisco ai prodotti a lungo termine.
Non chiedo una lista di specidici prodotti, ma mi interessava sapere se è solo un progetto temporaneo, o sono già stati pianificati delle uscite regolari.

Inoltre, non sono l'unico che attende di sapere se ci sarà un WH40K role playing game.


RISPOSTA:
Per ora non ci sono novità per quanto riguarda un WH40k RPG.

Per quanto riguarda WFRP, abbiamo schedulato rilasci per i prossimi 5 nni, e ci aspettiamo di continuare ad aumentarli.

Espanderemo il sito web per fornire supporto e download, e sperando di operare da vicino con tutta la comunità di WFRP mettere a disposizione avventure, articoli, siti, ecc...

08/02/2005 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
6. Influenze
DOMANDA:
Con l'eccezione del materiale precedente per WFRP e delle ultime uscite WHFB, cosa ha maggiormente influenzato la revisione del Gioco? e Quali influenze possiamo aspettarci nello spirito e nell'ambientazione?

RISPOSTA:
Abbiamo tratto molta ispirazione dai lavori di Umberto Eco, la storia del Rinascimento, scrittori come Lovecraft e Poe come anche film come Jabberwocky. I britannici moteranno omaggi a Brits may notice a few homages to 'Blackadder' Shakespeare, Chaucer, 'Withnail e altri classici inglesi.

08/02/2005 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
7. Statistiche NPC
DOMANDA:
Saranno presenti nelle regole le statistiche di famosi NPC come Felix, Gotrek, Geneveive e altri?

RISPOSTA:
Se si dimostrerà un idea popolare potremmo offrirli come downloads dal sito.
08/02/2005 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
8. Magia
DOMANDA:
Da altri messsagi si capisce che ci sarà una revisione dei paradigmi magici e nello stile e che certi tipi di magia avranno delle conseguenze, questo è un bel cambiamento. Avete abbandonato il sistema magico lineare (liste di incantesimi) della precedente edizione e comune alla maggior parte dei sistemi, propendendo per un sistema più vicino all'ambientazione (es.: un sistema magico free).
La magia sarà pericolosa come traspare dai romanzi del mondo di warhammer, ritengo che la magia sicura sia la maledizione di molti gdr.
Spero, che i punti fato siano sopravvissuti alla revisione.

RISPOSTA:
Si, la magia è cambiata parecchio dall'edizione originale.
I giocatori possono scegliere tra 8 collegi di magia come mago, mentre come chierici tra le innumerevoli fedi presenti.
Esiste certamente, la magia nera, la magia del caos, la necromanzia, e l'hedge wizardry...
Un apprendista, può accere a circa 5 incantesimi minori. Una volta entrato a far parte di un collegio o diventato prete si hanno accesso ad un 'pacchetto' di circa 10 incantesimi che si possono lanciare. E' possibile provare a lanciare tutte, ma è improbabile riuscire a lanciare quelle più complesse la prima volta. Con l'aumentare dell'abilità si prenderà più confidenza con gli incantesimi 'tosti'.
Se si fallisce a lanciare un incantesimo cose terribili possono accadere, Ferite, Maledizioni, e Apparizioni Demoniache. Il sistema magico cerca di bilanciare rischi e guadagni. Ad ogni incantesimo ri chiederai, Posso Lanciarlo?
Si, i punti fato ci sono ancora. Pasticciando troppo con la magia te ne farà consumare parecchi!
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 08/02/2005 19.44]

08/02/2005 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
9. Background
DOMANDA:

Prima di WFB, la maggiorparte della storia del Vecchio Mondo era tratta dai primi libri di WFRP, a siccome ha subito significativi cambiamenti, aggiunte principalmente, con l'avvento della sesta edizione di WFB, avete aggiunto nuove 'organizzazione', tipo i Conti Vampiri, gli Skaven, ecc... Potete commentare come è stata gestita la storia per WFRP2 in termini di quanto lavoro è stato fatto per incorporare quanto c'era in WFB + i vari supplementi in WFRP2? Dobbiamo assumere che ora ci sarà una sostanziale continuità tra WFB e WFRP in termini di materiale di background?


RISPOSTA:

Le tue deduzioni riguardo WFB and WFRP2 sono corrette. Sono basati sullo stesso mondo, e condividono la stessa storia.

WFB è un gioco di armate e unità, WFRP2 si focalizza su una scala minore e più personale, ma in entrambi troverai gli Skaven e soci.

Abbiamo inserito un lungo capitolo sull'Impero che tratta della storia, e abbiamo intenzione di mettere sul sito il background e la cronologia del mondo.
08/02/2005 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
10. Carriere
DOMANDA:
Uno degli aspetti favoriti di Warhammer Fantasy Roleplay era l'ampia scelta di carriere e il meccanismo che permetteva al giocatore di avanzare nei percorsi delle varie professioni.
Ci sono grossi cambiamenti riguardo le carriere?


RISPOSTA:
Anche noi riteniamo il sistema di carriere uno dei cuori di WFRP.
I principi base delle carriere sono rimasti gli stessi, ma abbiamo fatto in modo da avere una distribuzione più corretta e bilanciata delle abilità/capacità delle diverse carrirere. Ogni carriera, tirata a caso o scelta, dovrebbe essere utile e funzionale, andando a complementare quella dei compagni.

Abbiamo inoltre sottolineato come il sistema di carriera sia utile sia ai giocatori che al master. Esemplifica la società dell'Impero, e un Master bisognoso di un NPC sul momento può pescarne velocemente uno senza problemi.

Abbiamo aggiunto una spruzzata di carriere 'forestiere', per rappresentare gli Estaliani, i Kisleveiti, e cosi via, che occasionalmente si incontrano per le strade dell'Impero.
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 08/02/2005 19.50]

08/02/2005 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Iniziato
11. Fimir e Divinità
DOMANDA:
La razza dei 'Fimir' farà ritorno in questa nuova versione?

Ci saranno un ragionevole quantitativo di informazioni sulle divinità umane, naniche, elfiche, e halfling nel libro base, o saranno messe più in la nei supplementi. Il libro originale aveva molte informazioni solo sugli dei imperiali.

RISPOSTA:
In WFRP2 non compariranno i Fimir.

Per quanto riguarda gli dei, abbiamo scritto il manuale base di WFRP2 focalizzandoci sull'Impero. Le principali divinta umane dell'impero -e i culti associati- sono discussi in dettaglio. I pantheon Elfici, nanici, e halfling sono menzionati, ma non approfonditi.

E' nostra intenzione particolareggiare Divinità e religione nel supplemento regionale di competenza.
--
Till shade is gone, till water is gone, into the Shadow with teeth bared, screaming defiance with the last breath, to spit in Sightblinder's eye on the last Day.
-Aiel Oath

[Modificato da DragoRinato 08/02/2005 19.51]

13/02/2005 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 201
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Conoscitore
Direttamente dalla bocca del cavallo [Traduzione del Commento di un Playter di WFRPv2] Parte 1°
Direttamente dalla bocca del cavallo



Recensione di un playtester by JodyMac



PERSONAGGI



Le caratteristiche sono cambiate in meglio. Residuati dal war-game poco usati (Tipo Autorità) sono stati eleiminati.

La maggior parte delle Caratteristiche sono le stesse, AM e AT ci sono ancora e ora ogni Caratteristica da testare è percentuale. Inoltre, nani e elfi sono stati ridimensionati e le razze sono decisamente più bilanciate ora.



Le carriere ci sono ancora (hallelujah!), ma il procedimento per scegliere è cambiato. Le classi di carriere sono state tolte (facevano troppo D&D) e c'è un unica grossa tabella per tirare le carriere base a caso. Le carriere in se sono un mix di vecchio e nuovo -- non preoccupatevi, l'Acchiapparatti è ancora qua col suo cane piccolo ma cattivo -- l'Agitatore, il Tombarolo, il Gladiatore, Provocatore, tutte le favorite ci sono. Le nuove carriere includono alcune solo per immigranti, come il berserker di Norsca e l'ussaro Kislevita (Kislevite Kossar), ci sono anche i Vagabondi, Zeloti e altri. Ogni carriera ora ha qualcosa di raccomandabile e le abilità sono più a tutto tondo. Nessuna delle carriere sembra inutile.



Riguardo l'argomento abilità, sono state divise in abilità e talenti. Tutte quelle testabili sono abilità; ancora una volta tutte le vecchie favorite sono presenti come Ciarlare, Bere Alcolici, e Schivare. Ci sono delle categorie separate per le abilità base di modo che chiunque possa tentare ad usarle (con una penalità) anche se non spendono XP, e le abilità avanzate che sono solo per i professionisti. I talenti sono quelle cose che alterano le tue caratteristiche o abilità in altre maniere, come Molto Resistente e Colpire con Forza.



L'allineamento non ce più.



ATMOSFERA



Questo è uno degli elementi più importanti per me. WFRPv2 mantiene il tono cupo, e di umorismo nero? Il racconto introduttivo è ruvido e cattivo. Le regole delle malattie mentali riflettono l'atmosfera meglio di prima; prima era come se avessero un testo di psicologia come riferimento, ora sembra qualcosa un abitante del Vecchio mondo avrebbe potuto scrivere.

Ora il maniaco-depressivo è affetto da 'Ruota di Terrore e Piacere' ('Wheel of Dread and Pleasure') e altre malattie mentali tra cui 'Coltelli della Memoria' e 'Questa Gloriosa Corruzione'. Il capitolo del GM suggerisce l'uso di umorismo e contiene questo testo:



"Ci sono mondi dove intrepidi eroi che stanno dalla parte di tutto ciò che è buono e giusto per proteggere la popolazione che cerca di arricchire le proprie vite e migliore quella di chi gli sta attorno."



"Questo non è uno di quei mondi."
14/02/2005 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 205
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Conoscitore
Direttamente dalla bocca del cavallo [Traduzione del Commento di un Playter di WFRPv2] Parte 2°
COMBATTIMENTO
Le basi del combattimento sono rimaste le stesse. Tira sotto AM per colpire,
inverti i numeri per la locazione, tira il danno, somma i modificatori,
ripetere il tutto fino a giungere ai Critici o alla resa.

Il cambiamento maggiore è che ora qualsiasi cosa tu possa fare in un round
è o un azione completa o azione parziale. Le azioni complete necessitano
di un intero round, quelle parziali sono metà round. Muoversi, e fare un
singolo attacco sono azioni parziali, quindi molti round si passerano a
fare muovi e colpisci come nella vecchia edizione.
Se hai più attacchi devi usare un azione completa per usarli tutti. Non
è ammesso usare 2 azioni parziali per fare 2 attacchi singoli se la caratteristica
A non lo permette. Ci sono una serie di manovre da provare, tutte con un
costo in azioni. Puoi fintare, mirare, e fare attacchi guardinghi.

Un altro cambiamento e che l'iniziativa è tirata casualmente all'inizio
del primo round di combattimento. Si somma un d10 alla caratteristica percentuale,
quindi essa rimane molto importante, il tiro serve per aggiungere un imprevisto
al combattimento.

MAGIA
La magia è stata cambiata molto. I Punti Mana non ci sono più, rimpiazzati
da Magia(Magic) una caratteristica tipo Movimento o Attacchi.
Per ogni punto di Magic i maghi possono tirare un d10 quando castano, il
totale devo superare la difficoltà dell'incantesimo. Opzioni come componenti,
i Venti della Magia e una abilità chiamata Incanalare(Channelling) influenzano
il tiro. Ancora meglio, tiri pessimi possono portare a Punti Follia o altri
disastri chiamati Maledizioni di Tzeentch. I chierici hanno un sistema simile,
e rischiano l'Ira Divina ogni volta che lanciano un incantesimo.

Gli incantesimi sono organizzati uasno il sistema dei colori di WFB e invece
di esserci un costro per singolo incantesimo in PX per impararlo, si impara
un intero 'colore' alla volta che contiene diversi incantesimi. I chierici
hanno liste separate per ogni dio. In questo modo si risolve il problema
dei maghi che avanzavano troppo lentamente, e permette ai maghi di rischiare
a castare incantesimi fuori dal proprio seminato. un giovine mago teoricamente
ha accesso a mo lti incantesimi alla volta ma non un punteggio sufficientemente
alto di Magia per lanciare gli incantesimi più potenti (bisogna studiare,
passando per le carriere per incrementare la Magia). Comunque, nel luogo
adatto, o coi Venti della Magia a favore, anche un giovane mago può tentare
incantesimi solitamente impossibili...

E' possibile acquistare singolarmente gli incantesimi al di fuori dal proprio
collegio.

VARIE
Non ho ancora menzionato i Punti Fortuna, o l fatto che si usano solo dadi
da 10*, o il Bestiario Essenziale. Per concludere, sono felice del lavoro
svolto per il primo GDR a cui ho giocato; E' stato tirato fuori dagli anni
80 senza perdere il suo NUCLEO.
E' ancora un Oscuro Mondo di Pericolose avventure per quel che mi riguarda."

*Questo è anche il mondo con cui hanno risolto la Sindrome del Nano Nudo...
ovvero aumentando il danno delle armi partono tutte da 1d10... NbDrago_Rinato

07/03/2005 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Esperto
Nuova PREVIEW
La politica nel mondo di Martelli!
www.blackindustries.com/wfrp_downloads.htm
29/03/2005 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.688
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Veterano
29/03/2005 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.266
Registrato il: 14/03/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Noooooooo hanno levato l'autorita'! Ma non capiscono niente della vita! Il miglior sistema mai concepito in cui l'autorita' era finalmente separata dalla mera bellezza fisica, in cui un nano brutto, col naso grosso, che puzzava, poteva comunque far valere la sua esperienza grazie all'autorita'... Ora vorrei proprio sapere come si fa a giustificare che un uomo con la faccia di cane guisi un esercito di svariati guerrieri del Caos assetati di sangue...
29/03/2005 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.436
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Master per PbF
Concordo in pieno K4oS.
Questa è effettivamente una fregatura :hmh:

29/03/2005 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.701
Registrato il: 20/01/2005
Sesso: Maschile
Amministratore
Veterano
Penso che nel nuovo regolamento si siano concentrati su una dimensione più ristretta rispetto alla guida di un esercito...

In un party di avventurieri forse importa più il carisma o la fiducia che non l'autorità, perchè non sei obbligato a seguirlo come un soldato sotto le armi. Penso possa essere una spiegazione, alla loro scelta.
29/03/2005 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.268
Registrato il: 14/03/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Si ma serviva a comandare.
Prendi per esempio uno slayer. Sicuramente non avra' mai la fiducia di nessuno perche' e' un pazzo furioso, ma se ti dice "offrimi da bere" o "spostati di li'" ti assicuro che lo fai perche' e' minaccioso!

Questa in un certo senso e' l'autorita' che usi in MdG. Comunque in warhammer non c'e' mai stata l'autorita' c'e' la Disciplina (che gli si avvicina molto comunque).

In ogni caso a me piaceva questa idea di pg non particolarmente "carismatico" o "simpatico" ma comunque "autoritario".
E poi come termine suona molto meglio dell'indefinibile Carisma.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com