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Programma per disegnare i PG (Cerchiamo Grafici e Tester)

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2005 15:18
24/01/2005 18:18
 
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Con l'autorizzazione del sommo Elwood apro questa piccola discussione.

Nei giorni scorsi preso da una botta di masochismo ho scritto un programma in java con le stesse finalità della heromachine, ovvero permettere anche a chi non ha grandi abilità grafiche di crearsi il proprio personaggio.

Il programma è diviso in due sezioni, i bytecode da eseguire con JVM (uno per creare i vari oggetti e uno per assemblarli insieme)
ed una raccolta di oggetti (per ora solo a scopo dimostrativo delle capacità del programma).

Gli oggetti vengono caricati come file esterni, ed è quindi possibile crearne di nuovi o scaricarli da chi li ha già fatti.
Per ora (e rimarrà così per molto ancora temo, carenza di tempo), gli oggetti si possono costruire solo a partire da disegni esterni, formato gif o jpeg.

Purtroppo io non sono in grado di tracciare neppure una linea dritta, quindi ho impostato il programma e mi servono principalmente dei grafici per fare delle gallerie utilizzabili.

i bytecode sono:
www.amisis.altervista.org/ghiromachine/ghiromachine.rar
[edit:questi sono i bytecode rivisti con sorgenti e due layer di prova adatti alle modifiche, uno solo dimostrativo e uno per prendere la mano con la modifica dei colori]


per lanciare il programma digitare:
java Principale

se vi servono altre informazioni basta chiedere.

PS:manca ancora un file di help, quindi tutto quello che non si capisce al volo ve lo spiego con piacere.

PPS:il formato degli oggetti è .cup dei personaggi .per
quando si salva il personaggio compare la stessa finestra che per aprirlo, ma non preoccupatevi, scrivete il nome del file, l'estensione la aggiunge da solo

Aspetto pareri


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Porta i tuoi difetti come medaglie, in modo che nessuno possa scagliarteli contro come fango.

[Modificato da amisis 25/01/2005 18.30]

[Modificato da amisis 25/01/2005 18.35]

24/01/2005 22:43
 
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Beh, non sono un grafico ma mi complimento per la bella idea.
Prova a chiedere a Pellegrino magari, sul suo forum qui sul nucleo.
24/01/2005 23:05
 
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perchè non la compili in j# così posso farla girare senza casini [SM=x77429] ...maledetta VM!!
25/01/2005 02:03
 
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Per quanto riguarda la compilazione, non saprei nè come procurarmi la j#, ne di preciso cosa sia [SM=x77404] ...però se vuoi ti spedisco i sorgenti e ti organizzi...

Un altro paio di note:
1) questo programma è open source, ma i sorgenti sono quasi totalmente mancanti di commentazione coerente, quindi per ora chi li desidera (e si deve proprio voler male) basta che li chieda.

2) all'apertura, sui pannelli per la trasformazione dedlle coordinate si vedono anche i campi di testo della trasformazione di colore...piccoli problemi di cui non sono riuscito a trovare la soluzione nonostante le abbia provate tutte...comunque basta cambiare sul pannello dei colori ed il problema non comparirà più

3)per quanto riguarda gli oggetti (chiamati layer):
sono composti da tre immagini a panino, ovvero
------------- immagine di superfice
------------- immagine a "colori mobili"
------------- immagine di sfondo

vengono disegnate semplicemente una sopra l'altra (logicamente la superfice è sopra tutte).
Un discorso a parte merita il livello a colori mobili.
Questo livello non contiene un vero disegno, ma il rosso, verde e blu (con vari livelli di ombreggiamento) vengono poi sostituiti dai colori indicati dall'utente.
In caso le aree dei vari colori si sovrappongano viene fatta la media pesata dei colori sostituiti

Un saluto e spero vi piaccia il programma!
E che venga fuori qualche bel layer logicamente :D

Un saluto!

PS:sno, che problemi ti dà in fase di lancio?
o è un'affermazione in generale?
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[Modificato da amisis 25/01/2005 2.10]

25/01/2005 11:19
 
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E' un affermazione Generica contro la VM .....J# dovrebbe essere il Java che funge con il framework quindi se non hai Visual Studio o roba simile dubito tu possa compilare il progetto diversamente da come hai fatto.

Non posso fartelo io perchè non ho installato le librerie per J# dato che uso VB .


25/01/2005 17:50
 
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mi sono accorto di un piccolo errore e di alcune modifiche che posso fare per migliorare le prestazioni.
farò le modifiche e per stasera cambio quello che c'è online

edit: appena modificato e messo online,adesso dovrebbe essere un poco più veloce...

aspetto pareri sul tutto
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[Modificato da amisis 25/01/2005 18.31]

25/01/2005 19:13
 
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creare nuovi layer
non avendo voglia di stare sui libri inizio a spiegare cosa fare per realizzare un layer.

passo 1
realizzare delle gif (vanno bene anche dei jpeg, ma non supportando la trasparenza sono poco utili).
una gif per ognuna delle superfici che si intende usare.
se una delle tre non si usa, basta non creare nessuna immagine (ad esempio se si vuole solo un'immagine a colori mobili non serve farne una anche per sfondo e superfice).
Nota: fare le immagini più piccole possibile, evitare di fare grandi bordi intorno, comportano un aumento dei tempi di elaborazione enorme e rendono più difficile la gestione delle coordinate (che a parte la rotazione sono fatte a partire dallo spigolo in alto a sinistra, la rotazione è in sessagesimali dal centro).

passo 2
digitare:
java Crea (dimensione x) (dimensione y) (immagine superfice) (immagine colori mobili) (immagine sfondo) (nome del layer)

se non si vuole usare una delle parti del layer (superfice, colori mobili o sfondo) anzichè l'indirizzo dell'immagine inserire la scritta "null" tutto minuscolo.
il layer sarà salvato con il nome indicato con l'aggiunta dell'estensione ".cup"


PS:tenete conto che se un layer ha una superfice mancante, questa non viene contata in fase di disegno, sveltendo l'esecuzione.
quindi è meglio evitare di riempire tutte le superfici se non serve

PPS:In genere usare la parte a colori mobili è più che sufficente per la maggior parte dei layer (particolarmente ricordando che le parti in nero rimangono in nero, quindi bordi e ombreggiature possono essere fatte direttamente lì).

PPPS:il formato di salvataggio è totalmente espanso, sia per i layer che per i personaggi, quindi tende ad essere voluminoso.
tenete però conto che comprimendo tipicamente la dimensione scende anche di un fattore 10, quindi non preoccupatevi troppo.
Inoltre ogni personaggio salva automaticamente dentro di sè tutti i layer che ha utilizzato, quindi non è necessario che li abbia anche la persona che lo riceve (non è però possibile estrarli per salvarli a parte)
25/01/2005 20:42
 
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ecco qua per voi due screenshot, rispettivamente con aperto il panel per la trasformazione delle coordinate e dei colori

www.amisis.altervista.org/ghiromachine/Scrn0001.JPG
www.amisis.altervista.org/ghiromachine/Scrn0002.JPG

Tenete però conto che l'aspetto varia a seconda del sistema operativo (questo è in winzozz xp); le posizioni dei bottoni sono però uguali per tutti

Un saluto
26/01/2005 13:15
 
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E farlo in 3D?
Ragazzi la butto là tanto per...

Ho visto heromachine e devo dire che è un bel programmino, ora io direi che sarebbe bello na caso si volesse fare qualcosa di simile partire dalle limitazioni di HM e creare qualcosa di alternativo.

Sinceramente (al di là del lavoro puramente implementativo) un clone (magari peggiore) di HM non serve a nessuno.

Chi ha visto HM tuttavia si sarà reso conto che i pg sono tutti nella stessa posa.
Ok si può variare grandemente, ma se io volessi il mio pg acquattato? Che guarda da un binocolo? Che spacca un tavola di pietra con l'ascia?

Ecco questo non si può fare.

Pensate invece se il programme fosse 3D.
Potreste ruotare i pg, fargli assumere qualsiasi posizione e creato un oggetto (arco, spada, cintura ecc.) non servirebbe ridisegarlo per ogni posa divera.

Ora esisiste già un programmino chiamato "Poser" che permette di prendere un manichino, alcuni oggetti e fare quanto detto.
Si potrebbe sfruttare quel motore grafico [SM=x77423]

26/01/2005 13:41
 
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Sinceramente (al di là del lavoro puramente implementativo) un clone (magari peggiore) di HM non serve a nessuno.



se volessi spiegarmi perchè lo reputi un semplice clone peggiore te ne sarei grato...

a parte questo l'idea non è malvagia, ma serve un team di programmatori che si metta lì sopra a tempo pieno, visto che il lavore per rendere un personaggio 3d graficamente accettabile è meno banale di quel che sembri...chiedi a snogar se non ci credi...
e se è difficile trovare qualcuno che disegni una spada e faccia un programma semplice come questo, figurati per fare un lavoro di quella portata!
26/01/2005 13:51
 
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Magari mi sbaglio ma insomma alla fine fa le stesse cose di heromachine.

Sul peggiore ho detto "magari peggiore", io spero che sia migliore naturalmente, però visto come vanno la maggior parte dei progetti a tempo vuoto non so se si arriverà a produrre qualcosa di migliore, tutto qui.
26/01/2005 14:42
 
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Magari mi sbaglio ma insomma alla fine fa le stesse cose di heromachine.



si e no...a parte le implementazioni, permette di modificare il layer come posizione, scala, orientamento, shear, e quindi si possono in linea di massima utilizzare modelli di personaggi in pose diverse senza dover disegnare una nuova spada in ogni direzione.

Inoltre non ha gallerie fisse ma caricabili e creabili dall'utente, e non limitate nel numero di oggetti che si vogliono inserire.

non dico che ho fatto una rivoluzione, ma senza farlo in 3D le cose effettivamente migliorabili ancora non mi sembrano un'infinità.

sul fatto che poi non serva ti ricordo una cosa (indipendentemente dal fatto che sia migliore o peggiore):è gratis, la heromachine no.


però visto come vanno la maggior parte dei progetti a tempo vuoto non so se si arriverà a produrre qualcosa di migliore, tutto qui.



temo tu non abbia capito: il programma è completo, ed a parte migliorie di secondaria importanza su interfaccia e simili, non necessita di lavoro.

servono le librerie grafiche; io ho preferito chiedere per primo al nucleo visto che "ha un posto speciale nel mio cuore".
Se non si otterrà nulla qui mi farò sentire da altre parti, visto che mi sembra una cosa stupida lasciar morire una cosa che ha delle potenzialità, non trovi?
26/01/2005 14:51
 
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Keeper il motore del poser è concettualmente diverso da quello che vuoi fare .....anzi, onestamente parlando con le tecnologie attuali non si può fare quello che chiedi ....i modelli che vedi in 3d si muovono grazie ad un'ossatura che gli viene inserita una volta terminato il modello .....quindi volendo anche farlo sto programma il modello di base sarebbe identico per tutti, l'unica cosa che sarebbe possibile modificare è la texture "immagine che ricopre il modello" del personaggio.

Quindi mettiamo che Abbiamo creato una marea di modelli base ma in questi non c'è incluso un modello per simulare un nano ....be il nano non lo si potrà mai fare .......in somma la cosa è molto limitata.

E poi questa è una scemenza in confronto al problema di come far disegnare il modello 3d agli utenti :( ....questo richiede parecchia conoscenza di modellazione 3d che non è proprio semplice [SM=x77429] .


Mi sa che sto programma non avrebbe molto successo :D
26/01/2005 17:46
 
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Re:

Scritto da: Snogar 26/01/2005 14.51
Keeper il motore del poser è concettualmente diverso da quello che vuoi fare .....anzi, onestamente parlando con le tecnologie attuali non si può fare quello che chiedi ....i modelli che vedi in 3d si muovono grazie ad un'ossatura che gli viene inserita una volta terminato il modello .....quindi volendo anche farlo sto programma il modello di base sarebbe identico per tutti, l'unica cosa che sarebbe possibile modificare è la texture "immagine che ricopre il modello" del personaggio.

Quindi mettiamo che Abbiamo creato una marea di modelli base ma in questi non c'è incluso un modello per simulare un nano ....be il nano non lo si potrà mai fare .......in somma la cosa è molto limitata.

E poi questa è una scemenza in confronto al problema di come far disegnare il modello 3d agli utenti :( ....questo richiede parecchia conoscenza di modellazione 3d che non è proprio semplice [SM=x77429] .


Mi sa che sto programma non avrebbe molto successo :D



Uhm ma allora ad esempio nel gioco per pc "The Temple of Emental Evil" come fanno a farti vedere il pg che cambia aspetto a seconda di quello che indossa sia che sia un nano, un umano, un orco ecc?

Cmq non volevo criticare il lavoro in sè sia ben inteso anzi ritengo che se arriverà a buon fine sarà una cosa utilissima :)
26/01/2005 22:19
 
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Uhm ma allora ad esempio nel gioco per pc "The Temple of Emental Evil" come fanno a farti vedere il pg che cambia aspetto a seconda di quello che indossa sia che sia un nano, un umano, un orco ecc?



Io non sono un grafico, ma credo di poterti rispondere ugualmente: ma cazzarola! Hai presente quante persone lavorano ad un progetto come quello? Centinaia! E tutti si sbattono come schiavi dal mattino alla sera, mica scrivono codice nel tempo libero... e poi quella è roba ad altri livelli, probabilmente chi lavora a quelle cose ha delle conoscenze che vanno oltre al "CTRL-ALT-CANC" (ahah non vuole essere un'offesa indiretta ad amisis!)... insomma proprio tutta un'altra storia... [SM=x77416]
27/01/2005 12:00
 
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vorrei sottolineare una cosa per tranquillizare i piu'.
LA JVM (java virtual machine) che serve per far girare questo programma e' in realta' istallata sulla maggior parte dei computer...se potete visualizzare un applet allora potete anche far girare questo programma.

se nella modalita' dos provate a scrivere "java" dovreste vedere una serie di scritte indicanti i flag che potete usare nel programma.
Se vi dice che non lo trova controllate il path di winzozz, probabilmente e' settato male.
27/01/2005 14:37
 
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Re: Re:

Scritto da: TheKeeper 26/01/2005 17.46
Uhm ma allora ad esempio nel gioco per pc "The Temple of Emental Evil" come fanno a farti vedere il pg che cambia aspetto a seconda di quello che indossa sia che sia un nano, un umano, un orco ecc?



Semplice, hanno generato modelli per ogni oggetto ma niente di creato a volo.
02/02/2005 18:24
 
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premetto che di informatica non so una cippa
il 2d è molto carino, specialmente se ci si vuole poi stampare l'immagine creata (vedi heromachine)... e poi secondo me ha più stile del poligonale.
se per fare i tester non c'è bisogno di conoscenze informatiche mi offro come tale, se no vi auguro buona fortuna!

02/02/2005 18:37
 
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come tester non serve nessuna conoscenza di informatica, semplicemente se si vede un errore o una stranezza usando il programma, e questo errore non è dovuto ad errori di input (purtroppo non è ancira error-safe), allora c'è un qualche tipo di baco, me lo dici e cercherò di risolverlo ....per quanto in mio potere.

L'unico problema è che finchè non ci sono i disegni di base c'è abbastanza poco da testare :(

comunque ogni aiuto (di ogni tipo) è ben accetto :D
06/02/2005 17:39
 
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questi giorni non ho potuto fare grandi cose, ma stasera o massimo domani metterò sul mio spazio su FFZ le immagini di un uomo ed una donna.
Purtroppo li ho dovuti prendere dalla heromachine, quindi sono solo cose temporanee per iniziare a fare le prove.
le immagini sono 215x450 (purtroppo ho dei problemi con il pc per cui java non funziona :( ), quindi se le volete provare è anche l'occasione per sperimentare la classe 'Crea' per generare nuovi layer...

appena avrò fatto darò i link.
spero di avere notizie [SM=x77401]

edit:
ecco i link!
uomo
donna

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[Modificato da amisis 06/02/2005 17.43]

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