Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Giocare senza master (finalmente)

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2005 23:56
05/01/2005 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.133
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Penso qui sia il posto più appropriato per questa discussione, in caso contrario chiedo perdono :D

Dunque, sto cercando un regolamento che permetta di giocare senza la figura del master o al limite che faccia in modo che i giocatori si "passino il testimone".
So già che devo cercare tra i giochi più narrativi, ruleless ecc ecc ed in effetti mi sembra che tempo fa avessi trovato un articolo in proposito (forse sul sito di Roberto di IHGG, mo controllo). In realtà è anche piuttosto semplice fare una cosa del genere (vedi ad esempio Once upon a time o il Barone di Munchausen) ma è difficile trovare un qualcosa che mantenga intatte le "vecchie" meccaniche di gioco proprie dei GdR.

Mi spiego meglio: una tecnica potrebbe essere quella di far raccontare ai giocatori la storia del proprio personaggio insieme a quella degli altri, creando un distacco dalla propria creazione. Questo perchè, senza master, paradossalmente un po' tutti lo diventano. Non si direbbe più "guardo cosa c'è in quel cassetto" ma "Pincopallino (il mio pg) guarda in quel cassetto".
Ma così, come già detto, si perde un po' il vecchio spirito del gdr, cioè dall'interpretare si passa al raccontare.

Alternando i master (ammesso che tutti i giocatori ne siano in grado) si incontra il problema del dover "eliminare" ogni volta un personaggio. Lo si tratta come una sorta di PNG che segue il gruppo? Per non parlare i casini derivanti dai plot segreti o dalle investigazioni...


Ora, posto che molti di questi problemi sono superabili con un minimo di impegno, esiste già un regolamento che faccia al caso mio, conservando (ripeto) il vecchio spirito gdroso??? [SM=x77430] [SM=x77430]

(Ho anche 1 altra domanda collegata, ma per ora esaminiamo questa)


05/01/2005 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Mi autorispondo con questo thread, che però non risponde alla mia domanda.
O meglio, la domanda iniziale è proprio quella che ho posto io, ma nessuno arriva ad una risposta :D

Thread da IHGG


05/01/2005 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.975
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Nel regolamento di Black Ops (che è la base su cui conduco il mio PbF) è specificato che le partite andrebbero condotte secondo il metodo Shared World.
Cioé:
Ogni giocatore si fa due PG.
Si sceglie un DM tra i giocatori.
Questo presenta il briefing della missione.
I giocatori scelgono uno tra i loro PG in modo da formare una squadra adatta per la missione specifica.
Si gioca.
E così via ricominciando da capo e cambiando DM.

Nel PbF non posso usare questo metodo (anche perché basa il gioco sulla missione e non sui personaggi), però mi pare molto interessante.
Ed, ovviamente, non risponde alla tua domanda.
-----------------------------------
“Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai."
-Sandro Pertini

[Modificato da Squarepusher 05/01/2005 13.58]

05/01/2005 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.137
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Questo regolamento andrebbe anche bene, ma è ovviamente ristretto ad un gioco articolato in missioni... difficilmente adattabile ad una campagna fantasy, ad esempio :(

Ho fatto ulteriori ricerche ed ho trovato qualche spunto interessante. Ho però semnpre riscontrato la difficoltà di creare un qualcosa del genere: spesso si "degenera" (in senso positivo) troppo nella narrazione e si perde di vista lo stile classico.

Ho ritrovato un vecchio contributo che avevo già letto, scritto e pensato da Formika ma disponibile sul sito di Salkaner (probabilmente il sito originale è down)
La teoria del master volante
Ho scoperto inoltre che On Stage! fa quello che chiedo, ma ancora una volta si tratta di un gdr sui generis :(

Cercando ancora su IHGG vengono citati giochi come Pantheon, che però sono tutti commerciali e a volte di difficile reperibilità.


Lavorandoci su si potrebbe tirare fuori qualcosa di interessante, fondendo i vari spunti.
Ora vi faccio l'altra domanda e contemporaneamente vi spiego perchè mi sono imbarcato in questa ricerca:
sostanzialmente il motivo di fondo è che ogni volta che metto su un gruppo di gioco, questo va a rotoli...
Il motivo è che la gente con cui gioco non è la stessa con cui esco. E dato che i primi li vedo praticamente solo per giocare mentre con gli altri esco quasi tutte le sere, capite bene che il tutto è alquanto complicato. Il mio obiettivo è coinvolgere gli amici con cui esco abitualmente in un qualcosa di gdroso ma che si possa fare "parallelamente" all'uscita serale.
Giocare in un pub, in macchina, per strada, a casa ma come breve intermezzo al tutto. Dei tanti amici farei dei gruppetti da 3-4 persone in modo da rendere il tutto "modulare" e versatile.
Per esempio, durante un'attività X prendo da parte (o volendo anche nel mentre) un gruppo e ci gioco per pochi minuti. Dopodichè posso passare ad un altro gruppo. Gli amici che vengono saltuariamente possono creare anche loro dei gruppetti, che logicamente avranno meno peso all'interno di tutta la vicenda. Poi ci sono le occasionali interazioni tra più gruppi.
Giocare poco ma frequentemente insomma, per avere 3 vantaggi: una campagna continua e che non si interrompe, un lavoro minore per il master e per finire anche un modo per divertirsi in più! :D

Dato che nel gruppo ci sono persone all'oscuro del fantastico mondo del gdr, le prime "partite" dovrò per forza masterare io. Poi però non sarebbe male riuscire a passare il testimone, oppure magari avere più master contemporaneamente (un membro del gruppo x fa da master per il gruppo y, mentre io mi occupo del gruppo z. dopodichè io passo al gruppo x, mentre un y arbitra il gioco degli z).
In questo modo potrei anche io fare parte di un gruppo... insomma, l'intento finale è far giocare anche me! :D

Sembra qualcosa di troppo complicato, ma ci voglio provare lo stesso! [SM=x77401]


-x-x-x-x-x- -x-x-x-x-x- -x-x-x-x-x- -x-x-x-x-x-
KATOBLEPA, fondatore del Progetto DUNIA
"Cosa ci fai qui?!? ... E' già abbastanza da maleducati essere in vita quando nessuno ti vuole!"

[Modificato da KATOBLEPA 05/01/2005 15.42]

05/01/2005 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.735
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
Kato se ci riesci sei un genio..
non ho nessunissima idea se noon quella di un regolamento con praticamente zero regole..
al max qualcosa del tipo

fisici 5
sociali 3
mentali 1

insomma 3 valori da tenere a mente e basta..
e basare tutte le sfide su quello.. cioé sul confronto fra valori di quello.. valori che poi sarebbero mappate dalle descrizioni dei pg/png

es. dei valori sopra
Grande grosso e cattivo barbaro, stupido come una carota ma abbastanza divertente con un boccale di birra.

Per il funzionamento del sistema in se.. direi che la cosa migliore vecchio Kato :D é quella del buonsenso e di dare un tot di punti a serata per un giocatore... punti coi quali può costruire o far succedere avvenimenti particolari, png forti, ecc.. o forzare la storia del pg.. non vedo altre direzioni se nn quelle di usare una scheda, dadi e rallentare il tutto..

però nn é male come idea.. ma sarà possibile?
diventerebbe una sorta di racconto cooperativo tipo quelli della fucina delle idee, una cosa così ?
intendo: con l'imperativo che quando faccio il master io e nn tu, nn devo stravolgere quello che é successo nel tuo "turno" e tutto deve essere coerente, ecc...
06/01/2005 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.138
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Esatto esatto, l'idea è quella del racconto cooperativo.
Per quanto riguarda le meccaniche, abolirei assolutamente i punteggi (che per 12 persone *senza* schede diventa un po' complicato ricordare) ed inserirei piuttosto delle abilità speciali, cose che solo il tuo pg sa fare e che quindi lo caratterizzano (e si ricordano!).
Ovviamente mi servirà un regolamento minimale.
Per ora ne ho trovato uno che potrebbe andar bene: si chiama The Pool e si gioca solo con secchielli di d6. La cosa figa è che crei il tuo pg con 50 parole e ogni volta che fai esperienza ne hai altre 15 in più! :D Nel caso in cui i d6 non fossero disponibili, stavo pensando di rimpiazzarli con una doppia morra o qualcosa di simile (sempre perchè non posso usare cose che magari poi quella sera non avrò).

Il tutto, ovviamente, sarà molto narrativo. In realtà masterare una cosa del genere non è per niente difficile. Il difficile sarà trovare il modo di far girare il master. Cioè, fosse solo un gruppetto di 3-4 persone è una passeggiata. Con 2-3 gruppetti diventa più complicato ma con alcuni accorgimenti si può fare.
Il difficile è quando ci sono più gruppi, + gente che si inserisce una tantum o quando ad esempio più plot si intersecano.
Per questo mi avvarrò di alcuni co-master, che porteranno avanti dei sub-plot oppure interpreteranno dei determinati PNG.

Secondo me può uscire fuori qualcosa di buono, sperando che la compagnia collabori. Una volta collaudato il tutto poi sarà sempre più facile e divertente giocare... sempre che non degeneri tutto prima! [SM=x77404]

Vi terrò al corrente degli sviluppi [SM=x77419]


06/01/2005 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.139
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Re:

Scritto da: Gornova 05/01/2005 20.07
...dare un tot di punti a serata per un giocatore... punti coi quali può costruire o far succedere avvenimenti particolari, png forti, ecc.. o forzare la storia del pg..



Cavolo non avevo fatto caso a questo spunto interessantissimo!!
Guadagnare punti per forzare la storia, fighissimo! [SM=x77410]
Oppure per interpretare un certo PNG o per descrivere un luogo o per fare il resoconto di un certo avvenimento!!

Ottimo!
Così potrei anche regolamentare un certo agonismo tra i vari gruppi, con i giocatori che cercano di accaparrarsi i "diritti" di un certo elemento chiave della storia, magari per mettere nei guai gli altri!!!
Spettacolare! [SM=x77409]

Mille grazie buon vecchio Gornova! :D


06/01/2005 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.738
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
grazie :D

ascolta ragionaci su e prova.. e poi dimmi..
per ruotare i master penso non sia un problema se la compagnia é affiatata e si conoscono tutti si può fare..
é con gente diversa che nn si può..

per pg che nn ci sono sempre.. beh si possono trovare escamotage della storia no ?
06/01/2005 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.666
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Illuminato
Ho visto GdR con Master "presenti", GdR con Master "poco presenti", Freeform e mai GdR senza Master anche se ho provato + volte ad immaginarlo.

Ebbene credo che ci debba comunque essere sempre qualcuno con le redini in mano, la fantasia è galoppante, ma anche i tentativi di prevaricazione e di poca imparzialità neigiocatori.

Ave,
Elwood
[SM=x77418]
06/01/2005 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.140
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Certamente, una figura di riferimento ci vuole sempre.
E per me non è un problema assumere questo ruolo, purchè si limiti solo a questo! :D
Voglio giocare anche io una volta tanto! [SM=x77420] [SM=x77420]
E poi vorrei anche una campagna che duri un bel po', dato che quelle passate sono sopravvissute al massimo 2 mesi :(

Stasera ci vediamo tutti in una casa, per una serata tranquilla. Cercherò di proporre la cosa a quelli che poi saranno i membri del primo gruppo. Gli spiego bene il tutto e chiedo la loro collaborazione e impegno. Dopodichè partiamo noi a giocare (anche perchè sono novizi) e poi cercheremo di allargare la cosa quanto prima.

L'idea e quella di far inventare ad ogni giocatore un sub-plot indipendente, che poi verrà proposto al momento opportuno ad un altro secondo gruppo (eventualmente con il mio ausilio).
Probabilmente chiederò l'aiuto a qualche amico già navigato per fare qualche PNG importante e alleggerirmi il lavoro.
Per finire cercherò di rendere "autosufficiente" il primo gruppo, in modo che il mio testimone passi ad uno di loro ed io possa finalmente inserirmi come giocatore nel loro gruppo (o forse in un altro); penso la cosa più semplice sia usare normalmente un PNG che diventa PG a tratti alterni... uno psicopatico! [SM=x77404]

Vediamo che riesco a tirare fuori! Se vedo che il sistema funziona provvederò a buttarlo nero su bianco...


06/01/2005 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.686
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Illuminato
Sviluppa i loro background in plot attivi.

Ave,
Elwood
[SM=x77418]
06/01/2005 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.141
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Purtroppo non so stabilire in anticipo quanto i novizi ci sappiano fare... anzi, penso che sarà decisamente complicato coinvolgerli al punto giusto, dovrò veramente dare il meglio perchè l'80% del loro impegno futuo dipende dal fomento iniziale.

Inoltre ho riscontrato che ogni qualvolta ai giocatori venga lasciata molta libertà, ecco fatto che si perdono e non sanno che fare! Ecco perchè D&D con i milioni di tabelle che ti seguono passo passo persino su quanto pesa il tuo pg o quanti anni ha (determinati con un lancio di dado...) è un gioco "adatto" ai novizi... tra virgolette perchè al tempo stesso il regolamento di D&D penso sia difficilissimo per i novizi.
L'unica volta che ho avuto dei pg spettacolari, anche se un po' strambi, da giocatori alle prime armi è stato quando ho fatto giocare dei ragazzini della mia vecchia scuola, che avevano dalla loro la fantasia della giovane età [SM=x77419]

Cmq sicuramente se c'è del materiale interessante nel bg non me lo farò ripetere due volte!

Vado! Fatemi un imboccallupo! :D


07/01/2005 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.740
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
buona fortuna..
una cosa sola: ambientazione? la decidi tu a priori?
07/01/2005 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.142
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Avevo pensato di lasciarla a loro discrezione. Avevo anche pensato di farla moderna con magia, visto che sono alle prime armi...
Il problema è che poi sarebbe stata troppo inconsistente: io ho sempre masterizzato fantasy e quindi mi trovo più a mio agio con questa.
Da lì il passo è breve per decidere di usare il Dunia :D :D

Cmq ieri la serata non è stata molto proficua in questo senso perchè è "degenerata" con la visione dei filmini di capodanno e una partita nemmeno troppo coinvolgente a Taboo.
Ho cercato di rimediare accoliti e per ora ne ho coinvolti due, che formeranno il primo gruppo. Gli mando tutto adesso per mail (introduzione gdrosa con spiegazione dei pg e dell'ambientazione e della quest; spiegazione del progetto e come portarlo avanti con il loro aiuto) e dopodichè appena hanno fatto dei pg decenti -riserverò un discreto impegno a questa parte- inizieremo a giocare.
Saranno due personaggi speciali, unici nel loro genere, ultimi sopravvissuti della loro razza ormai praticamente defunta e dovranno fare in modo che non muoia del tutto.
La decisione di un potere superiore alla media è innanzitutto una scelta "stilistica" per rendere le vicende di un certo tipo (più epiche, volendo) e poi per fare in modo che i loro personaggi abbiamo maggiore rilevanza rispetto a quelli che si inseriranno in seguito; d'altra parte saranno loro a sviluppare dei sub-plot... chiamiamola una familiarizzazione con il potere :D

Vado a scrivere!


17/01/2005 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 29/11/2004
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Avete già detto tutto, purtroppo è difficiel giocarci con personaggi che non sono già esperti. Comunque per farvi capire diventa un pò come un PLAY BY FORUM, nel quale il master molto spesso fà operazioni molto marginali, sono i personaggi che con tutta libertà narrano la storia e la alterano ad ogni turno. Ma scompare molto del fattore sorpresa o si potrebbe finire semplicemente a parlare di una storia. E scomparirebbe un pò la parte del proprio ruolo all'interno se ci sono tutti narratori.[SM=x77423]

Poi bisogna introdurre il concetto di SEMPRE IN PRIMO PIANO. Che io utilizzo nei giochi di ruolo dal vivo senza master. Si avete letto benissimo.[SM=x77423]

Ogni giocatore ha una propria storia ben precisa, da ciò si parte da un filone per fare incontrare i personaggi e la storia evolve molto su di loro. Inquanto ogni personaggio è un punto chiave di quest'ultima.

Però le limitazioni sono dovute al fatto che tutta la storia sarà intorno ai personaggi e con solo loro. Inquanto sono tutti personaggi. Bello davvero questo sistema per fare gialli dal vivo.

Purtroppo infine il master ci vuole, a meno che non si creano di volta in volta storie fine a se stessi in cui ogni personaggio sa della sua storia e cos ci fà in una particolare situazione.

Ciao,
Vas Quas
23/01/2005 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.976
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Ehi KATO ... guarda se questa cosa può interessarti

Formless


23/01/2005 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Interessante questo concetto del "sempre in primo piano"!
Costruire delle sotto-quest per ogni pg, che poi daranno vita alla narrazione vera e propria.
Potrebbe anche diventare marginale, a quel punto, elaborare una quest principale che coinvolga tutti in una situazione al di fuori dei loro scopi: praticamente gli altri collaborano affinchè un obiettivo del pg X si compia.
Certo, aggiungendoci anche la storia principale il tutto viene molto più "succoso" :D


Corro a leggere il link di dwarfolo!


(per la cronaca, purtroppo i miei giocatori sono in fase di esami e uno si è fidanzato... quindi la cosa è partita piuttosto a rilento)

23/01/2005 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.842
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
tienici cmq aggiornato :D
23/01/2005 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Certo certo!
Per ora posso dire che il primo gruppo è composto in questo modo
2 giocatori (di cui uno molto fomentato con il pg pronto)
1 PNG, forse 2
me ^_^

Per ora partirò con il primo giocatore, visto che l'altro ci mette tanto e me ne occuperò finchè uno dei due PNG non si farà vivo (ovviamente ogni volta che li vedo li stresso con la domanda "hai fatto il personaggio?!?")
Piano piano spero di far partire il gruppo e soprattuto la storia, dopodichè aggiungere altri membri sarà più facile.

Il link di Dwarfolo è mucho interessante!
Qualche anima pia già iscritta me lo potrebbe scaricare e passare in qualche modo?!?!? :D


23/01/2005 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.982
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Io ce lo ho
se lo vuoi dammi la mail via FFZ che te lo mando (sono circa 900kb)

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 23/01/2005 21.25]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com