Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Spoiler] Werewolf: the Forsaken

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2005 00:42
10/04/2005 02:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.879
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Non l'ho ancora letto (e forse mai lo farò) ma più o meno mi sono informato, e quello che dice il tuo amico centra il problema: hanno tolto moltissime delle cose che lo rendevano ottimo, e messo delle altre che non fanno nè caldo nè freddo.
10/04/2005 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Aggiungo anche nei difetti riportati dal mio amico la mancanza dei Fera e la loro controparte nel nuovo Werewolf (gli spiriti che posseggono la gente) ridotti a piatti antagonisti di serie Z.
11/04/2005 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 04/04/2005
Città: TORRAZZA PIEMONTE
Età: 39
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Scusate la domanda, ma al momento il manuale di werewolf the forsaken è disponibile solo in inglese oppure c'è già la versione tradotta in italiano?
Se non c'è, si sa se e queando ci sarà?
oppure sapete dove posso trovare su internet una valida alternativa al manuale per imparare in modo almeno decente le regole e la metodologia di gioco?


Grazie ancora per la pazienza :)

Gidol

[Modificato da Gidol 11/04/2005 22.08]

12/04/2005 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.651
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Come preferisco Masquerade a Requiem ho idea che anche Forsaken sarà un fuoco di paglia ....
12/04/2005 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Re:

Scritto da: Gidol 11/04/2005 22.07
Scusate la domanda, ma al momento il manuale di werewolf the forsaken è disponibile solo in inglese oppure c'è già la versione tradotta in italiano?
Se non c'è, si sa se e queando ci sarà?
oppure sapete dove posso trovare su internet una valida alternativa al manuale per imparare in modo almeno decente le regole e la metodologia di gioco?


Grazie ancora per la pazienza :)

Gidol

[Modificato da Gidol 11/04/2005 22.08]




Il manuale di Forsaken per ora è uscito solo in Inglese, in Italiano lo vedremo a lucca games 2005 con il titolo di "Lupi Mannari:I rinnegati" se vuoi un assaggio del gioco sul sito WW è uscito il demo a puntante.
19/04/2005 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 130
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ragazzi ho una domanda...
Ho letto la demo di Werewolf e anche gran parte del manuale da un amico.
In pratica gli Auspici dei Lupini dipendono dalle fasi lunari in cui "diciamo" avviene il primo cambiamento....
Ora... la questione è: Non ci sono solo quattro fasi lunari?
Perchè ne mettono cinque?
Cioè la Gibbous Moon è una fase di transizione non una vera e propria fase, e anche se si volesse cmq contare sarebbe in netto squilibrio con il resto delle fasi.
Visto che i lupini guadagnano particolari bonus quando sono nella loro fase lunare d'auspicio non pensate che debbano durare tutte e 5(?) lo stesso numero di giorni?

Bella gatta da pelare...
19/04/2005 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.900
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
No purtroppo non durano tutte uguali, la luna piena e la luna nuova durano di meno.
Il modo giusto di dividerle dovrebbe essere:
tre giorni di luna nuova,
quattro di falce di luna,
quattro di mezza luna,
quattro di luna gibbosa,
tre di luna piena,
quattro di luna gibbosa,
quattro di mezza luna,
quattro di falce di luna.

Per un totale di 30 giorni.

In WTA non contava la notte della prima trasformazione ma quella della nascita, e si diceva che alcune madri usavano delle erbe per accelerare o rallentare la nasciata, in modo da averla nelle notti di luna piena o nuova, riequilibrando il tutto. Diciamo che l'influenza della luna stessa ricopre lo stesso ruolo in WTF, probabilmente.
21/04/2005 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.023
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Mi è finalmente arrivato il manuale.
Appena ho tempo (e ho finito di leggermi il quintale di manuali che ho in arretrato) me lo leggo.
13/05/2005 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 23/12/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
ci ho dato un'occhiata e non mi è parso un granchè.. cioè ho notato molte similitudini con Vampire:The Requiem e questo non è bello.. si bè la mia opinione è persone...
comunque mi son preso il manuale del primo Werewolf! 8:
14/05/2005 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 133
Registrato il: 24/07/2003
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
D'altra parte uno degli scopi della WW non era rendere le cose quanto più compatibili fra di loro?
16/05/2005 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 83
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Re:

Scritto da: dica87 14/05/2005 7.19
D'altra parte uno degli scopi della WW non era rendere le cose quanto più compatibili fra di loro?



Non oso pensare cosa faranno a Mage per renderlo "compatibile"...brrrrrrr(:
29/05/2005 05:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Buonanotte cari colleghi licatrofili,
ho letto i dubbi, le perplessità, le supposizioni e le preoccupazioni che aveta, ma da neo-proprietario del manuale del nuovo WOD (appena guardato) pongo le mie preoccupazioni non tanto al background, ma ancora prima… al SISTEMA DI GIOCO.

Perché in mezzo a belle intuizioni e innovazioni finalmente arrivate alla WW ci sono anche delle vaccate che credo possano far luce – magari appena gioco mi ricredo ma difendo con gli artigli il diritto al beneficio del dubbio.

In primis mi ha infastidito la presenza di un valore di Difesa, in pratica una classe armatura alla D&D… Ma dov’è finita la libvertà di decidere come difendersi: schivo? paro? o incasso?
E mi sembra che non ci siano più nemmeno le azioni splittate… O meglio, vengono citate come “azioni multiple”, ma non spiegate da nessuna parte (che non le abbia viste?)
La difficoltà fissa è parecchio altina (otto! e il 7 di Exalded sembrava alto, anche se poi tiravi manciate di dadi), e unendola ai pochissimi punti di creazione credo sia più lenitivo che innovativo. In parole povere i personaggi di creazione sono o incredibilmente pippe – ho provato a convertire il mio PG Silent Striders… è stato terribile! – o incredibilmente specializzati… Ovvio, vuoi farlo che picchia concentri i punti lì, e poi non sai fare nient’altro.
E sempre per il corpo a corpo gli attacci in corpo a corpo fatti con Forza e quelli a distanza con Destrezza… Oh! Proprio come nel D20 System!

Ehrrm!… Va bene che il D20 System oramai (purtroppo) è universale, ma da queste premesse mi sembra che alla WW si siano lasciati andare un po’ troppo… Cos’è ’sta storia? Il concorrente vende e allora lo plagi un pochino?!?!

Tra le critiche però devo dire che ci sono delle innovazioni molto carine: gli Attributi incrociati tra colonne (tipologia) e righe (utilizzo), un loro legame più intuitivo con le Abilità, i livelli di salute che variano con la trasformazione (dipendendo della Dimensione), valori ottenuti incrociando altre caratteristiche (vi siete mai chiesti perché nel vecchio Werewolf la Volontà derivava dalla tribù? Non aveva senso!), etc.

Per i problemi logistici stiamo già meditando di metterci mano… Chessò, roba del tipo la schivata di un attacco con un test di Atletica, o attacci in corpo a corpo portati con destrezza – Foza va bene per un martello da guerra, ma per un pugnale che c’entra?

E ora il BACKGROUND!!!
Mi sembra di aver capito che Umbra e Spiriti ci sono sempre, ma manca la Triade. Eppure l’incipit al background riportato all’inizio di questa discussione è parecchio accattivante.
Certo, forse di primo acchito si percepisce la mancaza del “grande nemico” (Wyrm), il fine superiore che appianava ogni divergenza tra tribù, sette e singoli Garou. In pratica mi vien da chiedermi: che fanno i nuovi licantropi?
Per le somiglianze con Vampiri spero solamente che esistano altre tribù e – perchè no! – un sistema di fondare la propria tribù, come in Requim si può fondare una propria linea di sangue.

Okkey… Hanno fatto dei grossi tagli (come le razze, per citarne uno veramente grosso), ma aspettiamo speranzosi… Perché se poi si rivela una mezza fregatura io son già pronto per giocare con il nuovo sistema di gioco (magari aggiornato a “discrezione del Narratore”) e prendendo il vecchio background… Cosa che sicuramente faremo per Vampiri, tra Dracula e Caino non c’è confronto!


« Piaterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come l’Yggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dell’alba che avanza sulla terra, sogno l’ultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »

[Modificato da Din-Draug 29/05/2005 5.45]

[Modificato da Din-Draug 29/05/2005 5.46]

02/11/2005 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 24/07/2003
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ma io veramente...
...sarà che non ho mai letto l'edizione precedente di werewolves, ma io non trovo affatto male l'ambientazione di forsaken..
Certo, sono in possesso esclusivamente di quella e l'unico termine di paragone è Requiem, a cui preferisco decisamente forsaken, ma non mi sembra affatto male.. dopotutto la storia del nemico comune a me "profana" sembra un po' fanciullesca.. meglio diverse minacce grandi e piccole..(ripeto magari leggendo il manuale in questione avrei un ripensamento, ma per ora rimango di quest'idea)
non è che potreste scrivermi brevemente cosa trovate peggiorato e di migliorato in forsaken (esclusivamente come ambientazione, non come regolamento che è un discorso a parte)
02/11/2005 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Riposto qui il topic
Siete stati a Lucca ??
Avete fatto i vostri acquisti?
Avete comprato Lupi mannari : I rinnegati (per i puristi come me Werewolf:the Forsaken)
Si???

Bene allora usiamo questo topic per commentare a nuova incarnazione degli ex figli di Gaia.

Prima di tutto : Lo compariamo con il vecchio Apocalypse???La ragione mi dice no ma l'istinto si perchè alla fin fine i due giochi trattano della stessa cosa, sebbene in modo completamente diverso.

Giudizio estetico sul manuale : Una figata!!! disegni ben fatti, manuale bello corposo.

Giudizio sulla traduzione: Per orami è sembrata buona anche se ho già detto e ripeto che non mi piace la politica "italiano a tutti i costi"..e avrei lasciatoad esempio i nomi delle tribu in inglese dato che suonano IMHO decisamente meglio (un esempio: Bone Shadow= Ombre ossute...) ...

Per ora mi fermo qui e vado amangiare ^^
02/11/2005 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.193
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Re:

Scritto da: Din-Draug 29/05/2005 5.44
Certo, forse di primo acchito si percepisce la mancaza del “grande nemico” (Wyrm), il fine superiore che appianava ogni divergenza tra tribù, sette e singoli Garou.



Cito Din per rispondere a Dica. Il Wyrm in quel gioco è un'aura che aleggia. Non è "il boss di fine livello." Il Wyrm ha molte teste, ma nemmeno queste sono "il boss". Ogni testa (mi pare) ha un Maeljin Incarna, e nemmeno questi sono "i boss". (poi c'è la Petex, che è un discorso a parte) Non sto a dirvi tutto lo spettro di malvagità e atrocità ecc. che i loro servitori (spirituali e/o materiali) rappresentano e perpetrano, ma è con queste cose che i Garou si confrontano. E sono almeno tante le volte in cui le tribù si scontrano sul come va trattato "il Wyrm", di quante sono quelle in cui sono d'accordo. Quindi può essere un collante o un motivo di divisione. Inoltre c'è la Weaver, che ottiene pareri ancora più contrastanti dalle tribù. Ditemi che è un gioco piatto o scontato.
03/11/2005 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 24/07/2003
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Sì, bè... è decisamente interessante la storia del wyrm (avevo letto qualcosa a proposito una volta) cmq trovo che esser guardiani del guanto sia qualcosa di abbbastanza impegnativo, cioè non veniite a dirmi che ci stanno a fare i mannari che senza di loro nel mondo di tenebra (nuovo) sarebbero ridotti tutti come emily rose o peggio schiavizzati dagli spirirti..se non è impportante il loro ruolo non so quale lo sia.. cmq ripeto che io apocalypse non l'ho mai letto perciò se sembro arrogante è perchè son ignorante, non per altro..
03/11/2005 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 278
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Leggendo il manuale mi sembra che si sia voluto portare i licantropi da "Sfigati epici" dell'apocalypse (lottare contro un nemico che ha gia vinto in modo eroico etc etc) a sfigati-sfigati del forsaken(gli spirti ti odiano, i tuoi simili ti odiano, la tua vita con gli umani è impossibile etc etc etc) dando più una svolta verso l'horror per accontentare chi tacciava WereWolf:the Apocalypse di essere in realtà GreenPeace:the Activist e i lupini di essere i "buoni " del WOD ...anche se questa considerazione è veramente sbagliata!!!Sfido chiunque di voi a dipingere come buone tribù fanatiche e oltranziste quali i Get of Fenrir, Red Talons, o Black Furies!!!

Il ruolo della tribù non conta più tanto nel nuovo Werewolf, infatti si dice che ilb ranco è più importante e la lotta si è spostata dal contesto globale (Gaia vs Wyrm) al contesto locale (Difesa del proprio territorio da spiriti\altri licantropi\tribu pure \e dio sa cos'altro)

[Modificato da ghostface503 04/11/2005 0.15]

04/11/2005 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.197
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Re:

Scritto da: ghostface503 03/11/2005 15.13
la lotta si è spostata dal contesto globale al contesto locale


Cosa che non mi ispira per nulla, l'atmosfera epica ma di disperazione che c'era prima va tutta farsi benedire. Adesso sarà tutta robetta. Mah.
04/11/2005 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 149
Registrato il: 24/07/2003
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Che discorsi, alla fine l'insieme dell'operato di tutti i singoli branchi è qualcosa di globale... perchè se mi venite a dire che in apocalypse il branco giocatore era destinato a combattere tutti e tutto allora diventa banale, non epico..
04/11/2005 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 279
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Re: Re:

Scritto da: Vittek 04/11/2005 14.52

Cosa che non mi ispira per nulla, l'atmosfera epica ma di disperazione che c'era prima va tutta farsi benedire. Adesso sarà tutta robetta. Mah.



L'atmosfera epica di disperazione in questo gioco non s'è voluta proprio cercare ^^ qui l'atmosfera a detta loro è piu verso l'orrore selvaggio.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com