Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Manuali] World of Darkness Rulebook

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2005 23:54
08/11/2004 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Allora premtto che avevo già i due manuali in Inglese ma cho ho voluto comprare la nuova opera WW in italiano per godermela al 100% e poter dare delle impressioni basate su qualcosa che comprendo nella sua interezza.


Cominciamo subito col dire che chi si aspettava qualcosa di "rivoluzionario" (nuova ambientazione del tutto diversa niente più vampiri nascosti fra gli umani etc etc ) rimarrà deluso, VtR e il nuovo WOD non sono una "rivoluzione" bensi una versione riveduta e corretta dell'ambientazione e del gioco che ci hanno appassionato per 13 anni per cui mettetevi il cuore in pace e prendete il WOD 2.0 per quello che è:una revisione del vecchio WOD e a contempo una cosa nuova e separata da quest'ultimo solo cosi si può giudicarlo ibettivamente.


Partiamo dalla grafica e dalla cura messa nei manuali. Niente da dire, questi sono i migliori manuali dal punto di vista grafico e contenutistico che abbia mai visto\letto, ben scritti, ottimi disegni, ben tradotti.
Onore e gloria alla WW e alla 25edition


Passiamo ora al mio giudizio sull'ambientazione World of Darkness (o Mondo di Tenebra che a dir si voglia...non me ne faccia una colpa la 25 ma io preferisco l'originale titolo in Inglese) :
Questo WoD è decisamente piu cupo,agosciante e oscuro del precedente.

Se la componente "punk" sembra essere leggermente venuta meno la componente gotica ha accresciuto enormemente il suo impatto, mostrandoci un mondo forse leggermente meno violento...ma sicuramente più disperato.

L'ansia da fine del mondo che permeava la vecchi ambientazione tuttavia non è presente (giustamente a mio avviso) , i compenso mi pare che l'umanità giochi un ruolo pù da protagonista.

Mi spiego meglio: nel vecchio WOD l'umanità era totalmente ignorante del soprannaturale che gli girava intorno e a volte questa ignoranza scadeva nel ridicolo (vedi caso della Settimana degli Incubi dove vengono lanciate due nucleari sul Bangladesh e la massa non si accorge di nulla o quasi....vabbè che c'è la Tecnocrazia...ma diamine...).
Ora l'umanità è comunque ignorante....ma è ignorante.."quasi per scelta" ovvero nell'inconscio ogni uomo SA che c'è qualcosa che non va...ma piuttosto che indagare su questa sensazione la bolla come fantasia...i pochi che osano andare oltre questo velo difficilmente ne fanno ritorno...quantomeno sani nel corpo e nella mente.
Insomma un concetto che ricorda molto The Call of Chtulhu, l'umanità sotto sotto sa ma preferisce far finta di nulla....

Su questo concetto si basa il manuale base "the World of Darkness" il quale o, oltre a illustrare le regole base , permette di creare personaggi umani finiti in qualcosa di molto più grande di loro. (ovviamente questi pg potranno trasformarsi in Vampiri,Licantropi o Maghi a seconda delle esigenze ...oppure potranno concludere la loro avventura dentro una bara o completamente folli.

Insomma finalmente posso interpretare un normalissimo umano che non fa parte di nessuna società segreta (società di Leopold,servizi segreti) ne è stato toccato da nessuna forza soprannaturale (Imbued o Kinfolk) e posso andare ad indagare sul perchè la mia ragazza sembra stranamente attratta da quell'uomo o perchè nel mio quartiere hanno cominciato a ritrovare conigli sgozzati in mezzo a pentacoli satanici.

Insomma alla nuova ambientazione .."per umani" va un mio bel 10, da notare che il manuale di World of darkness è stato curato da tutti gli sviluppatori dei vari giochi (Achlli per Vampiri, Skampf per Werewolf etc etc) segno che l'obiettivo è la coerenza e nello stilare un regolamento generico che vada bene per tutti.


Passiamo proprio al regolamento: lo Storytelling system è una rivisitazione (anche qui) dello Storyteller system creato a suo tempo da Rein.Hagen per Vampiri.

La difficoltà adesso è fissa d 8 e per determinare se un azione è più facile o più difficile il giocatore potrà tirare piu o meno dadi a seconda della difficoltà.

i tiri si fanno sempre su Attributo+abilità +\- modificatore.

Il processo del compattimento è stato ridotto ai minimi termini
1) si calcola l'iniziativa :tiro di dado + modificatore iniziativa
2) si attacca Attributo+abilità - modificatore di difesa del personaggio che si difende
3)ogni successo nel tiro precedente è un danno
fine.

Insomma un sitema di combattimento fsnello e flessibile per chi ama fare a botte...un pregio...ma puo essere visto anche come un difetto ( i combattimenti in vampiri erano scoraggiati IMHO anch eper l'enorme quantità da tirare)

Ora la forza di volontà (willpower) non da piu successi automatici ma aggiunge un +3 al modificatore per cui niente più azioni impossibili automaticamente riuscite grazie alla volontà.

La moralità funziaona similmente all'umanità vampirica piu cala piu il pg rischia di guadanare alienzazioni mentali.

Virtù e vizio sostiuiscono il vecchio natura e carattere e rendono IMHO piu flessibile l'interpretazione (i vecchi profili di natura e carattere erano a volte troppo limitanti).

Danotare che nel manuale nn si parla di successi automatici...se li vuole li deve introdurre il narratore come house rules.

Insomma a me sembra che questo sitema...sia si più snello..ma strizzi pesantemente l'occhio a quei giocatori provenienti da D&D che avvicinandosi al vecchio WOD e vedendo roba tipo "successi automatici" e "forza divolontà" reastavano un po apaesati.

Insomma il sitema mi piace...ma come narratore pereferisco sempre ridurre al minimo i tiri di dado, inoltre su WOD troviamo regole per tutto ...fino a come risolvere un incidente in macchina coi dadi....insomma non so voi ma io non vado mai a tirare un dado per vederw quanto la macchina si distrugge


Insomam personalmente credo che se mai giocherò al nuovo WOD non suerò molte delle regole descritte sul manuale preferendo conentrarmi di piu sulle bellissime storie li narrata e che sono di spunto per molte avventure, però credo che i maniaci delle tabelle e dei modificatori saranno soddifatti

Con questo su WOD è tutto...a breve Vampiri:il requiem .
09/11/2004 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.778
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Adepto
Per quanto riguarda Vampiri: il Requiem ti invito a postare nella relativa discussione. Qui inserite solo commenti al manuale Mondo di Tenebra
16/05/2005 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 21/04/2005
Città: EMPOLI
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Che dire? Credo che tu sia gia stato esplicito, sicuramente è un gioco ricco di spunti carini, ma con i suoi difetti, difetti che probabilmente riascolteremo in altre discussioni. Comunque certo che un gioco sui mortali mancava, sapete un bel Richiamo di Cthulu V.S. World of Darkness. Apparte gli scherzi, al di là del power play, la nuova libertà dell'ambientazione pagherà chi vorrà provare a rompere gli schemi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com